l'arcidiavolo regia di Ettore Scola Italia 1966

l'arcidiavolo (1966)

locandina del film L'ARCIDIAVOLO

Titolo Originale: L'ARCIDIAVOLO

RegiaEttore Scola

InterpretiGabriele Ferzetti, Vittorio Gassman, Ettore Manni, Mickey Rooney, Claudine Auger

NazionalitàItalia 1966
Al cinema nel Settembre 1966

•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film L'arcidiavolo

1478: papa Innocenzo VIII e Lorenzo de' Medici raggiungono la pace. Belzeb¨ allora invia sulla Terra l'arcidiavolo Belfagor con il valletto Adramelek per provocare un nuovo stato di guerra.

Voti e commenti su L'arcidiavolo, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/02/2016 12:15:40
Il diavolo tentatore è sceso sulla terra per mettere astio tra Roma e Firenze.
Ruolo da perfido ammaliatore cucito addosso a Gasman che di li' a poco si vedra' nuovamente nel Medioevo con un film piu' riuscito come "Brancaleone".
Questo di Scola non è un cattivo film anche se il finale è fin troppo buonista.
Divertente a tratti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/01/2014 00:05:53
Una pellicola gradevole tutto sommato ma nulla di più. Curati sia i costumi che le scenografie, però Scola lascia troppa mano libera ad un Gassmann scatenato che diventa fin troppo pesante a lungo andare nei suoi eccessi di gigioneria. Qualche ottima trovata come la partita di pallone, una vera e propria droga che colpirà l'entourage maschile di tutta la corte dei Medici. Non male Mickey Rooney nel ruolo di spalla e collaboratore di Belfagor.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  12/12/2013 20:31:26
Dopo le prime 2 commedie nella quale non ha osato poi molto, sempre con Gassman protagonista, Scola riprende una novella del Machiavelli pur mantenendo il contesto medievale non risparmia di parodizzare la coeva società italiana schiava dello sport nazionale, ammaliatore e veicolo per discostarci dalla realtà ma anche unificatore di discordia, il testo originale chiaramente non è ricalcato, Scola chiude con un rassicurante lieto fine con un Gassman-Belfagor redento accetta la mortalità per amore. Presente anche la neo bond girl Claudine Auger contesa un po da tutti nel cinema italiano di quel tempo.

io e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono vera
italia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostra
navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

ADRIENNEAMERICAN REFUGEEBREAKDANCE DIETRO LE SBARREBUBBLE (2022)CRUSH (2022)DARK NIGHT OF THE SCARECROW 2DAVID BYRNE'S AMERICAN UTOPIADEF-CON 4DRAGON GIRLFAIDAHANAUHAPPENINGIL TEMPO DEGLI ASSASSINIIL TIRANNO DI PADOVAKILLER CALIBRO 32KOCISS, L'EROE INDIANOL'ANELLO DEL MISTEROLISAů SONO QUI PER UCCIDERTIL'ULTIMA SFIDA (1951)L'ULTIMO TESTIMONE (1988)PADRE PIO: TRA CIELO E TERRAPOP LEMONSISSI, LA FAVORITA DELLO ZARSISSYSO COLD THE RIVERSOLITARYTALL GIRL 2THE COLOUR ROOMTHE LAST POSSESSIONTHE SILENCING - SENZA VOCETONGS - BATTAGLIA A CHINATOWNTORMENT (1986)TOXICTROPICANA CABANA HOTELUMMAUNA STORIA ALLUCINANTE