la ragazza d'autunno regia di Kantemir Balagov Russia 2019

la ragazza d'autunno (2019)

locandina del film LA RAGAZZA D'AUTUNNO

Titolo Originale: BEANPOLE

RegiaKantemir Balagov

InterpretiViktoriya Miroshnichenko, Vasilisa Perelygina, Konstantin Balakirev, Kseniya Kutepova, Olga Dragunova, Andrey Bykov, Igor Shirokov, Timofey Glazkov, Nataliya Kutanina

NazionalitàRussia 2019
Al cinema nel Gennaio 2020

•  Altri film di Kantemir Balagov

Trama del film La ragazza d'autunno

Il film è ambientato nella Leningrado del 1945, sul tramonto di una Seconda guerra mondiale che ha distrutto la città, abbattuto i palazzi e soprattutto ha annientato la sua popolazione, tra chi è morto sotto i duri colpi dell'assedio e chi invece è morto dentro. In questo clima così oscuro, nel quale la vita e la morte continuano a lottare imperterrite tra loro, vivono due donne, Iya (Viktoria Miroshnichenko) e Masha (Vasilisa Perelygina). Mentre si affannano ad avanzare su una strada fatta di detriti e rovine, le due cercano di ricostruire le loro esistenze, confidando nella speranza di superare l'accaduto e di riuscire andare avanti.

Voti e commenti su La ragazza d'autunno, 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento bleck  @  22/07/2020 13:10:51
Si potevano descrivere le stesse crude situazioni con meno silenzi che allungano a dismisura la durata del film senza portare alcun valore aggiunto.
Andamento lento.

Mauro@Lanari  @  15/06/2020 01:11:44
Estenuante sfid'all'alienazione più grave per disturbo post-traumatico fra sopravvissuti sovietici alla 2a GM, filmata con un fastidioso straniamento brechtiano ch'ambisce al rigore formale d'un Paradjanov o Sokurov mentre si ferma nei paraggi dell'esperimento d'ipnotismo in "Cuore di vetro" (Herzog, 1976). La spiegazione giunge dopo quasi due or'ed è raccontata e non mostrata.

Mauro Lanari

Doinel  @  29/05/2020 21:50:04
Il film racconta la vita di due donne russe dopo il loro ritorno a Stalingrado dal fronte della guerra contro i nazisti nel 1945, due vite ferite e arrugginite come il colore giallo ocra che predomina nelle luci della fotografia della pellicola. Il loro forte e controverso rapporto d'amicizia è il tema centrale del film. Follia, disperazione, amore, questo é "La ragazza d'autunno", un film poetico, crudo e potente, dove è evidente l'influenza del cinema di Sokurov, risulta anche pretenzioso nel suo maniacale tecnicismo, ma profondamente umano nell'esprimere l'animo tormentato delle protagoniste. Il giovane ventottenne Kantemir Balagov, dopo il bellissimo "Tesnota", si afferma come nuovo autore prodigio del cinema russo.