la principessa delle ostriche regia di Ernst Lubitsch Germania 1919

la principessa delle ostriche (1919)

locandina del film LA PRINCIPESSA DELLE OSTRICHE

Titolo Originale: DIE AUSTERNPRINZESSIN

RegiaErnst Lubitsch

InterpretiHarry Liedtke, Victor Jansen, Ossi Oswalda

NazionalitàGermania 1919
Al cinema nel Settembre 1919

•  Altri film di Ernst Lubitsch

Trama del film La principessa delle ostriche

Quarto film di Lubitsch, girato prima della sua partenza per gli Stati Uniti. Ossi, figlia viziata e capricciosa del re delle ostriche decide di sposarsi per fare un dispetto al padre. Ma il promesso sposo Nucki manda all'altare al suo posto il segretario Josef.

Voti e commenti su La principessa delle ostriche, 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/02/2021 09:37:22
Film molto carino, dai personaggi molto caratteristici, che, pur mostrando il suo secolo di età, risulta ancora divertente. E'tutta una presa in giro di un mondo, quello dei ricchi e degli aristocratici, che sarà sempre il marchio di fabbrica di Lubitsch. Alcune situazioni denotano di come all'epoca la censura non esistesse ancora (già 10 anni dopo certe cose non si sarebbero viste). Interessante!

Invia una mail all'autore del commento wega  @  04/09/2009 12:50:57
Visto con piacere in versione originale incredibilmente restaurata dalla fondazione Murnau, "La Principessa delle Ostriche" è un Lubitsch ancora un po' acerbo, un tipico balletto lubitschiano che perfezionerà nelle operette grazie all' avvento del sonoro. Diviso in quattro atti, rigorosamente geometrico e già con un sapiente uso dello spazio, è una classica commedia degli equivoci dove l' autore prende di mira l' ozioso e capriccioso mondo dei ricchi. Sorretto da un ritmo non indifferente, è una pellicola con un plot decisamente provocatorio, che il successivo codice Hays credo non ne avrebbe mai permesso la distribuzione. In questo senso da menzionare almeno il Re delle ostriche, che mai si impressiona per qualcosa, ma che, spiando la figlia e trovandola a letto con un servo, esclama: "NOW, I'M IMPRESSED!!" con un sorriso sornione dritto alla cinepresa. Lubitsch è sempre Lubitsch.

forzalube  @  03/12/2008 17:10:02
Decisamente divertente. Certo visto a quasi 90 anni di distanza accusa un po' i segni del tempo, ma per l'epoca era sicuramente un prodotto all'avanguardia e con l'accompagnamento musicale dal vivo, come ieri sera all'MPX a Padova, la visione risulta davvero gradevole.

Ultima risposta 30/04/2009 23.05.42

non sarai solanostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour father
the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzi
thor: love and thundertop gun: mavericktutankhamon. l'ultima mostra

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN