la maschera della morte regia di Roy Ward Baker Gran Bretagna 1984

la maschera della morte (1984)

locandina del film LA MASCHERA DELLA MORTE

Titolo Originale: THE MASKS OF DEATH

RegiaRoy Ward Baker

InterpretiPeter Cushing, John Mills, Anne Baxter, Ray Milland

NazionalitàGran Bretagna 1984
Generegiallo
Al cinema nel Dicembre 1984

•  Altri film di Roy Ward Baker

Trama del film La maschera della morte

Nel 1913 Sherlock Holmes si è ormai ritirato a vita privata. Viene però convinto a interessarsi nuovamente di un caso: la morte misteriosa di alcuni innocui avanzi della società. Con il fedele Dottor Watson, Holmes scopre che la faccenda è molto complessa e infinitamente pericolosa. Addirittura, la stessa sopravvivenza di Londra è in pericolo.

Voti e commenti su La maschera della morte, 3 opinioni inserite

Leonardo76  @  13/09/2011 20:57:35
Ottima l'interpretazione degli attori (il miglior Holmes probabilmente), purtroppo la trama è un po' troppo semplice e non riesce a catturare lo spettatore come dovrebbe. Non sono sempre messe in mostra le doti deduttive dell' investigatore e questo toglie forza al personaggio.

Charlie Firpo  @  11/08/2011 11:11:51
Peter Cushing , L'unico e originale Sherlock Holmes affiancato da un altrettanto bravo Watson.

Un classico Giallo dalle atmosfere tipicamente britanniche e con una sceneggiatura basata su dialoghi sempre garbati e mai volgari , dove l'arguto Holmes conduce lo spettatore fino alla soluzione finale.

Cushing dimostra che il personaggio ideato da Conan Doyle gli si cuce addosso a pennello , ed è magistrale quando ci mostra le varie sfaccettature del carattere di Holmes quando passa dalla calma ad alcuni scatti di irruenza e di orgoglio.

Un giallo d'altri tempi , da vedere rilassati e gustandosi i dialoghi ed un tipo di conversazioni con parole non più usuali , ma che mantengono il loro fascino , ormai di un tempo andato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/12/2006 20:01:19
Semplice e divertente Sherlock Holmes girato nell'84 da un veterano del cinema inglese, qui al suo ultimo film.
La produzione è televisiva, la Hammer era superata, ma ci sono le atmosfere, l'intrigo e il miglior Holmes: Peter Cushing!

la gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il pop
memorie di un assassinonancy
non si scherza col fuocoodio l'estate
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti