la maschera della morte regia di Roy Ward Baker Gran Bretagna 1984
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la maschera della morte (1984)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA MASCHERA DELLA MORTE

Titolo Originale: THE MASKS OF DEATH

RegiaRoy Ward Baker

InterpretiPeter Cushing, John Mills, Anne Baxter, Ray Milland

Durata: h 1.28
NazionalitàGran Bretagna 1984
Generegiallo
Al cinema nel Dicembre 1984

•  Altri film di Roy Ward Baker

Trama del film La maschera della morte

Nel 1913 Sherlock Holmes si è ormai ritirato a vita privata. Viene però convinto a interessarsi nuovamente di un caso: la morte misteriosa di alcuni innocui avanzi della società. Con il fedele Dottor Watson, Holmes scopre che la faccenda è molto complessa e infinitamente pericolosa. Addirittura, la stessa sopravvivenza di Londra è in pericolo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,70 / 10 (5 voti)6,70Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La maschera della morte, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  04/02/2022 09:49:05
   6½ / 10
I grandi investigatori non riescono mai ad andare in pensione ... Nella Londra del 1913 , quando vengono trovati alcuni cadaveri con il volto deformato da un' espressione di terrore , cos' altro può fare Scotland Yard se non rivolgersi all' anziano Sherlock Holmes ? Ancora un' avventura apocrifa del famoso detective creato da Conan Doyle , stavolta dovuta alla penna di due sceneggiatori britannici , Anthony Hinds e N. J. Crisp . Si tratta di una produzione televisiva inglese ma il livello è decisamente buono sia per le valide ambientazioni che per l' eccellente livello del cast . Quello che non avvince troppo , sfortunatamente , è la storia che , dopo un promettente inizio , s' impelaga in un intrigo internazionale poco convincente che ne rallenta alquanto il ritmo . La regia è affidata al veterano Roy Ward Baker , che sembra provare a far rivivere certe tetre atmosfere dei film della Hammer da lui diretti in passato . La coppia di protagonisti è composta da due grandi attori , il segaligno Peter Cushing ed il bonario John Mills , entrambi già un po' troppo avanti con gli anni per il ruolo , che però si dimostrano ancora abbastanza vivaci e ben affiatati . Nelle parti di contorno si possono ammirare altre due vecchie glorie come Ray Milland ed Anne Baxter oltre ad alcuni ottimi caratteristi quali Anton Diffring e Gordon Jackson . Diciamo che c' è tutto il repertorio holmesiano classico , dai celebri ragionamenti deduttivi al tradizionale violino , dai perfetti travestimenti agli immancabili scatti d' orgoglio , in una pellicola che , nonostante un po' di pesantezza , non può non piacere ad un appassionato del grande investigatore di Baker Street come il sottoscritto . Insomma , è un film da 6,5 .

BlueBlaster  @  05/11/2021 12:15:03
   6 / 10
Per me ormai vetusto in tutto...
Apprezzabili le interpretazioni e qualche momento.

Leonardo76  @  13/09/2011 20:57:35
   6 / 10
Ottima l'interpretazione degli attori (il miglior Holmes probabilmente), purtroppo la trama è un po' troppo semplice e non riesce a catturare lo spettatore come dovrebbe. Non sono sempre messe in mostra le doti deduttive dell' investigatore e questo toglie forza al personaggio.

Charlie Firpo  @  11/08/2011 11:11:51
   7½ / 10
Peter Cushing , L'unico e originale Sherlock Holmes affiancato da un altrettanto bravo Watson.

Un classico Giallo dalle atmosfere tipicamente britanniche e con una sceneggiatura basata su dialoghi sempre garbati e mai volgari , dove l'arguto Holmes conduce lo spettatore fino alla soluzione finale.

Cushing dimostra che il personaggio ideato da Conan Doyle gli si cuce addosso a pennello , ed è magistrale quando ci mostra le varie sfaccettature del carattere di Holmes quando passa dalla calma ad alcuni scatti di irruenza e di orgoglio.

Un giallo d'altri tempi , da vedere rilassati e gustandosi i dialoghi ed un tipo di conversazioni con parole non più usuali , ma che mantengono il loro fascino , ormai di un tempo andato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/12/2006 20:01:19
   7½ / 10
Semplice e divertente Sherlock Holmes girato nell'84 da un veterano del cinema inglese, qui al suo ultimo film.
La produzione è televisiva, la Hammer era superata, ma ci sono le atmosfere, l'intrigo e il miglior Holmes: Peter Cushing!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049842 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net