l'albero delle pere regia di Francesca Archibugi Italia 1998

l'albero delle pere (1998)

locandina del film L'ALBERO DELLE PERE

Titolo Originale: L'ALBERO DELLE PERE

RegiaFrancesca Archibugi

InterpretiValeria Golino, Sergio Rubini, Stefano Dionisi, Niccolò Senni, Francesca Di Giovanni

NazionalitàItalia 1998
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Francesca Archibugi

Trama del film L'albero delle pere

Il quattordicenne Siddharta vive con la dolce, vaga e sfuggente mamma Silvia a Roma. Lei non lavora, ma vivacchia di espedienti coltivando relazioni sfuggenti. Suo padre Massimo, dal quale Silvia è separata, è una specie di regista sperimentale che sta facendo un documentario su se stesso. Silvia ha anche convissuto con Roberto da cui ha avuto Domitilla. La ragazzina frugando nella borsa della mamma si punge con una siringa infetta e per Siddharta comincia il dramma.

Voti e commenti su L'albero delle pere, 5 opinioni inserite

topsecret  @  22/01/2013 17:23:40
Dopo il grande cocomero c'è l'albero delle pere.
Francesca Archibugi si riconferma una discreta direttrice di ragazzini e dei loro grandi e medi problemi familiari.
La mancanza di responsabilità che manca agli adulti nel film viene onerosamnete scaricata sulle spalle di un ragazzino che deve pensare a se stesso, alla sorellina e alla madre, inaffidabile e tossicomane, con grande senso del dovere e coraggio.
Un cast di nome per una pellicola senza alchimie, dove si racconta come sia difficile crescere con genitori distratti dai loro drammi e insoddisfazioni.
Personalmente non mi è dispiaciuto e credo si meriti un voto positivo.

chem84  @  22/03/2010 12:14:07
Lo ricordavo come uno dei pochi film difficilmente digeribili che ci mostrarono al liceo e, dopo averlo rivisto, i problemi di digestione non sono affatto migliorati.
Discrete intenzioni, scarsa resa.

VikCrow  @  05/03/2009 23:01:02
Il film non mi ha convinto per niente. L'Archibugi ha un modo di fare... oserei dire Tozziano e, a meno che non trasponga un suo romanzo in film, non ne è all'altezza...

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  26/01/2007 18:22:49
l'ho trovato davvero un bel film,narra molto bene la vita di un ragazzino alle prese con il problema di avere una madre tossicodipendente,non un capolavoro ma merita di essere visto

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/10/2006 22:46:09
Un film sicuramente non riuscito.
Tentativo di denuncia sociale, dove domina soprattutto il cattivo gusto e una certa imprudente lascività.
Peccato, il tema era potenzialmente interessante, ma l'ambizione della Archibugi (che a tratti sembra fare - male - il verso a Godard) compromette e non di poco il risultato.
Gli attori comunque se la cavano discretamente, e un paio di sequenze fanno pensare a un'opera che avrebbe potuto stimolare ampi dibattiti se fosse stata diretta con maggior coraggio e umiltà

burning - l'amore bruciaburning canecarmen y lola
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
i migliori anni della nostra vita (2019)i morti non muoiono
il colpo del caneil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitàil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda maila rivincita delle sfigatela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaol'amour flou - come separarsi e restare amicil'angelo del criminele coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)mademoisellemadre (2019)marriage storymartin edenmaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmes jours de gloiremidsommar - il villaggio dei dannatimio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutnevermindneviano.7 cherry lanepallottole in liberta'parthenonpasspartu': operazione doppiozeropelican bloodpets 2: vita da animaliphotographpolaroidpop black postapowidoki - il ritratto negatoprimula rossapsychosiaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarare beastsrealmsred sea divingrestiamo amicirevenirrialtorocketmanroqaia

991877 commenti su 41971 film