la grande nebbia regia di Ida Lupino USA 1953

la grande nebbia (1953)

locandina del film LA GRANDE NEBBIA

Titolo Originale: THE BIGAMIST

RegiaIda Lupino

InterpretiJoan Fontaine, Ida Lupino, Edmund Gwenn, Edmond O'Brien, Kenneth Tobey, Jane Darwell, Peggy Maley, Lillian Fontaine, Matt Dennis, John Maxwell

NazionalitàUSA 1953
Al cinema nel Febbraio 1953

•  Altri film di Ida Lupino

Trama del film La grande nebbia

Sposati da otto anni a San Francisco, Harry ed Eve Graham stanno per adottare un bambino, ma si scopre che l'uomo, commesso viaggiatore, ha una doppia vita. Pur continuando ad amare la prima moglie, Harry ha sposato un'altra donna a Los Angeles che gli ha dato un figlio e...

Voti e commenti su La grande nebbia, 4 opinioni inserite

topsecret  @  25/02/2022 13:48:51
Certamente interessante per il tema trattato, soprattutto visti gli anni in cui è girato, ma forse un po' troppo edulcorato nella forma, con un finale che appare condiscendente nei confronti del protagonista, dipinto come uomo esemplare che ha avuto un piccolo inciampo.
Buona la regia della Lupino, tanto quanto la sua performance e quella di un cast abile e volenteroso, discreta la sceneggiatura nonostante il velo di benevolenza che la pervade.
Visione lineare, senza affanni.

Dick  @  23/07/2014 17:32:18
Bel film che affronta un tema non certo facile per quegli anni come quello della bigamia. Girato in uno stile sobrio e secco evitando sdolcinature ed esagerazioni e delineando i protagonisti in maniera comune.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/09/2011 22:57:36
E' davvero un atipico e profondo melodramma, sorretto tutto dalla faccia comune di Edmund O'Brien, attore ben lontano dai canoni hollywoodiani (oggi quel tipo di esperienze recitative potrebbe farle Nicholas Cage!). Non è semplicemente un film sulla bigamìa, perchè evita volutamente certi stereotipi, La Lupino affronta il tema raccontando due identità diverse di donne (moglie ingessata/moglie remissiva) e lasciando per sè il personaggio più fragile, ma in fondo anche più amabile, da cui è facile provare empatìa. Il personaggio maschile vive tutte le incertezze e debolezze dell'uomo ma non è affatto dipinto come un dongiovanni occasionale e infido.
Unione di due solitudini, o chissà di due evidenti distanze. Epilogo a dir poco superbo.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  09/03/2011 01:00:30
Un melodramma superbo e spesso sottovalutato, che rischia coraggiosamente nel ritratto di un uomo comunissimo alla disperata ricerca di una situazione di equilibrio tra la moglie "legittima", incarnazione algida dell'american way of life, e la "seconda moglie" cercata per solitudine, amata e sposata per profondo senso di rispetto.
Evitando ogni facile moralismo e smascherando con sottile genialità il velo di ipocrisia dei tempi, la Lupino firma uno dei suoi film migliori, l'unico in cui diresse se stessa e forte di una situazione privata del tutto straordinaria: lo sceneggiatore Collier Young aveva appena divorziato da lei per sposare la Fontaine, coprotagonista del film.
Da riscoprire e rivalutare, nonostante una confezione da serie B che lo rende visivamente datato.
Il titolo italiano perde il gioco di assonanze che c'è nell'originale (big-a-mist, sia come "grande nebbia" che come "bigamo")

Ultima risposta 23/07/2014 17.34.04