la furia dei titani regia di Jonathan Liebesman USA 2012

la furia dei titani (2012)

locandina del film LA FURIA DEI TITANI

Titolo Originale: WRATH OF THE TITANS

RegiaJonathan Liebesman

InterpretiSam Worthington, Liam Neeson, Ralph Fiennes, Bill Nighy, Rosamund Pike, Toby Kebbell, Danny Huston, Edgar Ramirez

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2012

•  Altri film di Jonathan Liebesman

Trama del film La furia dei titani

Dieci anni dopo aver sconfitto il mostruoso Kraken, Perseus, semidio figlio di Zeus, cerca di trascorrere una vita più tranquilla dedicandosi alla pesca e al figlio di 10 anni, Helius. Un nuovo scontro tra dei e titani lo riporterà però in battaglia.

Film collegati a LA FURIA DEI TITANI

•  SCONTRO TRA TITANI, 2010

Voti e commenti su La furia dei titani, 68 opinioni inserite

XYX324  @  09/07/2021 16:22:38
Sequel forzato e totalmente privo di suspense nella parte centrale fino ad arrivare a una frettolosa conclusione. Neeson e Fiennes riescono parzialmente a salvare il film. Delusione.

VincVega  @  22/06/2021 16:40:30
Qualche sequenza bella visivamente non basta a salvare un sequel con una sceneggiatura ridicola, dialoghi da terza media e una regia incasinata. Cast sprecatissimo (Neeson e Fiennes hanno così bisogno di soldi da accettare un film così?).

LucaT  @  12/04/2021 00:27:26
ho trovato questo film un forzato sequel
migliore per la realizzazione tecnica del suo predecessore
ma decisamente ancora meno intrigante nel fulcro della vicenda
la storia non si evolve in maniera appagante
con varie storpiature e scelte di andamento veramente discutibili
come il capitolo precedente ma anche più forzate
è un film che non mi ha saputo decisamente intrattenere a sufficenza

DankoCardi  @  26/03/2021 23:16:22
Credevo mi sarebbe piaciuto meno del primo, ed invece l'ho apprezzato di più proprio per il fatto che è meno pomposo, più semplice da seguire. Meno super combattimenti fracassoni ed esagerati (che comunque sono ampiamente giustificati visto che parliamo di dei e di titani); si parla di padri e di figli, delle debolezze degli umani che potrebbero insegnare qualcosa agli dei...insomma più umano e meno "God of war". Anche qui c'è un interessante, ma non prolisso, excursus sulla mitologia greca con Kronos, il padre di tutti gli dei. Interessante la teoria che un dio, se non pregato dai fedeli, può morire. Questo film mi ha fatto capire a pieno il concetto de il crepuscolo degli dei. E poi...c'è Rosamund PIke. Per una serata di intrattenimento va più che bene.

biagio82  @  24/05/2020 14:01:32
si fa guardare, ma è evitabilissimo....
peccato perchè tutto sommato alcune intuizioni erano molto buone, ma sarebbe stato meglio forse provare a rifare un altro mito greco, che non continuare con perseo che aveva esaurito la sua storia, e lo dimostra il fatto che nella trama hanno inserito il labirinto ed il minotauro, ad cazzum, peccato...

Chemako  @  05/08/2018 09:16:19
Si fa guardare...

maxi82  @  20/06/2016 20:42:59
Leggermente inferiore al primo x fatto di novità...un po' banale l'evolversi del film e combattimenti troppo facili e brevi..buoni gli effetti speciali ma x il resto strappa la sufficienza

Wilding  @  19/06/2016 09:54:26
Sembra di esser tornati indietro di un ventennio per effetti speciali, scenografia e regia. Interpreti inguardabili, sceneggiatura insufficiente. La fine di una saga che poteva dire e dare qualcosina. Pessimo!!

Spinna  @  17/02/2015 23:46:40
Effetti speciali ottimi, tanta azione e personaggi mitologici/fantasy, trama che scorre senza intoppi.
Solo Ares non mi ha convinto.

Ultima risposta 18/02/2015 18.24.08
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/02/2015 19:07:37
Immondizia, a cominciare dalla trama, come il precedente capitolo.

alex94  @  07/09/2014 13:14:19
Uguale al primo,solita recitazione e regia mediocre e solita trama veramente pessima,guardabile solo grazie agli effetti speciali più o meno decenti.
Guardabile,certo ma c'è di meglio in giro.

CyberDave  @  05/02/2014 13:56:27
Sequel che sembra un po inutile a livello narrativo, poi però a pensarci bene è servito per sistemare le cose tra gli dei, con la redenzione di Zeus prima e di Ade poi.
Il nemico è Ares che vuole liberare Kronos, padre di tutti gli dei.
La storia abbastanza buona, con l'introduzione di altri personaggi mitologici e con la conferma di Perseo come eroe finale.
Una saga che merita la sufficienza e nulla più.

BenRichard  @  04/02/2014 10:53:29
Tremendo questo sequel...cioè ma avete visto il minotauro!?!? ecco se l'avete visto non c'è bisogno che io aggiunga altro...
Del resto un vero peccato...il primo con un pò di buon cuore lo si può anche salvare...ma questo qui è terribile in tutta la sua durata...poteva venirne fuori una bella saga e invece hanno fatto un vero pasticcio...

Zisola  @  30/01/2014 15:26:17
Il primo capitolo a modo suo mi era piaciuto

Ma questo sequel è stato sceneggiato e realizzato proprio male male, l'unica cosa che si salva sono solo gli effetti speciali usati in pochissime scene, il resto davvero poca roba

sciroppo  @  24/01/2014 22:51:35
Una cosa oscena. La scneggiatura è scritta coi piedi e le trovate sono peggiori del peggior b-movie della storia, tipo Perseo che uccide il re del Tartaro, che intanto è diventato un megagigante di lava, andandogli giù nel gargarozzo a cavallo di Pegaso stile Skywalker quando distrugge la Morte Nera...E che dire degli Dei che muoiono? ahahah.. gli do 5 perché fra effetti speciali e aspettative per un proseguio e un finale decente si trascina (a fatica) fino in fondo...poi però ci ripenso e gi do proprio 4, perché è davvero troppo idiota e non si possono sprecare i soldi a questa maniera.

ketch  @  07/01/2014 23:41:14
film anonimo come il precedente

-Uskebasi-  @  09/09/2013 23:50:35
Proprio come in Scontro tra Titani vale la pena vederlo per il mostro gigante finale, là il Kraken qua Kronos, che proprio come in Scontro tra Titani dura molto poco.
Proprio come in Scontro tra Titani Neeson e Fiennes nei panni di Zeus e Ade sono a dir poco patetici e risibili, anzi leggermente meno, visto che stavolta non brillano.
Proprio come in Scontro tra Titani ci sono degli ottimi effetti speciali. Bella la chimera, sobbato il miotauro.
Per trama, dialoghi, e il resto è mediocre.

andreuzzolo  @  25/07/2013 01:38:26
Ma che dire ne carne ne pesce...
Per dare spazio alla computer grafica la storia non si è minimamnte sviluppata.
Nessun approfondimento dei personaggi, non si crea nessuna empatia e quindi non suscita nessuna emozione.
La stessa storia sembra andare di corsa a 100 a l'ora per finire nel più breve tempo possibile e lasciare spazio agli effetti speciali.
Le battute sono scarne e banali, il tentativo di introdurre un personaggio "eclettico" per dare spessore, completamente fallito.
Davvero è TALMENTE ASETTICO che non riesci nemmeno a dire se è brutto o blello, non suscita ALCUNA EMOZIONE.
Noiosissimo alla fine

minoidepsp  @  01/07/2013 00:29:26
Tanti effetti speciali e niente altro.

minoidepsp  @  01/07/2013 00:21:37
Tanti effetti speciali e niente altro.

floyd80  @  26/05/2013 17:23:41
La metti, la guardi e la dimentichi. Questa pellicola è anonima fino al midollo, però la metti, la guardi e la dimentichi... senza annoiarti.

Sbrillo  @  19/05/2013 15:36:34
Il primo film a me piacque e infatti misi 7...immaginavo ci sarebbe stato un seguito, ma speravo che in 2 anni di tempo, sarebbero riusciti a trovare una trama degna, invece...
Un accozaglia di tutto....di personaggi, di storie, di effetti speciali...
Un mix che non porta a nessun risultato positivo...nessuna emozione, nessun sussulto...
Tecnicamente ben girato, ma da solo non basta...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/04/2013 13:30:19
Zeus viene rapito da Ade, Perseo cerchera' di liberarlo...
Avra' richiesto certamente tempo trovare la giusta storia per realizzare il seguito di "scontro tra titani".
Gli effetti speciali degni di nota (Kronos tanto per intenderci) si concentrano negli ultimi dieci minuti quando purtroppo sto gia' dormendo.
Inutile

PATRICK KENZIE  @  25/04/2013 02:51:51
La Furia Dei Titani è tutto un altro film rispetto al primo!
Qui c'è una grande regia per questo genere,visivamente potente e di grande effetto.
La trama è quel che è pero almeno c'è una specie di legame che tiene rispetto al primo sfilacciato e inconcludente.
Lasciamo stare le interpretazioni scarsissime (ad eccezione del super ROCNKROLLA!!!!!!)..
Mi ha sorpreso per l'impatto enorme visivo del film.

Mensanina  @  15/04/2013 12:45:58
Mi è piaciuto nonostante non sia una grande amante del genere, ottima l'idea e gli effetti speciali

Vinicius  @  05/04/2013 20:54:26
La stessa valutazione che faceva Fantozzi della corazzata Potëmkin.

Luther  @  13/03/2013 14:36:12
Bello ed avvincente più o meno quanto il primo! :)

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  18/02/2013 12:18:38
Ammazza che schifo, oh! Film brutto, storiella da 4 soldi e poco coinvolgente. Da evitare.

ferzbox  @  12/02/2013 16:39:02
Lo sapevo,era inevitabile che ne facessero un seguito....
Sono andato a vederlo al cinema con la stolta speranza di vedere una produzione un pò più decente rispetto alla precedente...che povero illuso che sono stato,come ho potuto anche solo pensarlo?...
Non c'è molto da dire ..a parte che riassistiamo ad un altro prodotto commerciale e pieno di effetti speciali a "go go"....
..e poi scusate...ma quello che si vede alla fine sarebbe Crono?...a questo punto se ci mettevano anche il Grande Mazinga andava bene lo stesso.....

N.B.So che molti utenti di questo sito non giocano con i Videogiochi,ma per chi lo fa...bhè...un certo "God of War" vi dice niente?...questa saga cinematografica,a livello di atmosfera e rispetto per la mitologia,non lo sfiora neppure....e parliamo di un videogioco che alla fin fine è pur sempre commerciale(ma ben pensato però)..li,Crono,era fatto veramente bene..fa pensare questa cosa...
Al primo film avevo dato 5 ...adesso basta però.......

Constantine  @  11/02/2013 00:06:36
Le seppur minime aspettative di questo seguito vengono tradite in pieno, tanto che dopo pochi minuti l'unica domanda da porsi è se ce ne fosse davvero bisogno. Seppur copiosi e ben fatti, la valanga di effetti speciali non basta a coprire le terribili voragini della sceneggiatura, sia in quanto a svolgimento che ai dialoghi (questi si davvero "titanici" da mandar giù). Il cast ne risente alquanto, producendo interpretazioni sottotono e atone; anche i già citati mostruosi avversari non vengono minimamente valorizzati in fase di regia (lo scontro finale è praticamente identico al suo predecessore), anch'essa spesso di mestiere e già vista e rivista (non manca scena con vorticosa ripresa a 360 gradi della comitiva sul costone della montagna in fila indiana come i bravi bambini). Salvabili alcuni scenari e alcuni costumi, mettici anche il pegaso nero. Non vale granché nemmeno come blockbuster tutto tamarrate e sandali impolverati.

Trixter  @  05/02/2013 22:02:28
Film gradevole, caratterizzato da buoni effetti speciali e da un ritmo sufficientemente sostenuto. Per il resto, interpretazioni nella norma, sceneggiatura e dialoghi un pò troppo semplici ed elementari. Ad ogni modo, armatevi di pop-corn e spegnete il cervello: per una serata tranquilla e piacevolmente superficiale, questo film va più che bene.

Febrisio  @  16/01/2013 21:59:00
Dal francese al regista tedesco, la stravolta epopea mitologica di Perseo, prende una piega più ironica e chiassosa, in stile, pur non raggiungendo tali risultati negativi, come La mummia. Il vero nemico da combattere non si capisce chi sia, tanto è sviluppato... male. Pegaso, colorito di nero e non di bianco, sforna il coppino più simpatico, mentre le blasfemie mitologiche prendono il sopravvento. Era curioso di scoprire chi avesse inventato il tartaro, ma sarà veramente lui? Efesto?... Alla fine di questi film l'unica certezza è la confusione. Sui livelli del precedente, con una trama più dispersiva che si dilunga in una serie di inutili cattivi, oltretutto riprendendo certi elementi del primo e ne fa un polpettone. Il mostro finale cracker kraken, o come si chiama poi, tanto non esiste nella mitologia, corrisponde a quel coso alla fine che nemmeno si sa che cosa sia. I morti trasformati in pietra, è lo stesso effetto speciale delle morti di medusa... ma per medusa aveva un senso, qui no... insomma un film rinunciabile, peccato.
NB:
La frase: Quando hai un potere, hai anche un dovere!", suona tanto alla spiderman, "da grandi poterei grandi responsabilità"
Il navigatore ha uno stile tipico da Colin Farrel

Marv91  @  29/12/2012 17:34:29
Sulla scia di Scontri tra Titani ma con un pizzico di azione in più. Però rispetto al primo, trovo che questo seguito si realizzato un pò in fretta e furia. Alcuni passaggi sono poco chiari e il finale è piuttosto breve (forse per mancanza di Budget). Il Tartaro è realizzato divinamente, l'azione è superiore al primo e i mostri mitologici non mancano. Però gli ho preferito leggermente il primo.
Ovviamente questa serie di film (sia il primo che il secondo) non ha nulla a che fare con la vera mitologia greca. Bisogna prenderlo per quel che è, ovvero un grosso videogioco (vedi Gods of War) e giocattolone ambientato nell'antica grecia.

clubdelmariachi  @  07/12/2012 12:21:49
Amo la mitologia.............ma questo film è proprio mal fatto, peggio del primo!
dialoghi e trama ridicoli, scene d azione fatte male, non ci siamo proprio.
quasi nn riusivo a finirlo, ma volevo vedere il boss finale....meglio il Kraken del primo episodio..

Buba Smith  @  24/11/2012 00:42:45
Una porcata ignobile, davvero inguardabile. Tutto buttatò lì frettolosamente, senza un briciolo di passione.

calso  @  25/10/2012 10:34:32
A parte gli effetti speciali e l'ambientazione questo film è veramente brutto...attori mai a loro agio e coinvolgimento nullo...da evitare sicuramente

Manticora  @  20/10/2012 10:34:31
Dopo lo scontro arriva l'ira, ma paradossalmente il film ha un impianto pseudorror superiore al primo complice l'arrivo in cabina di regia di Liebesmann.
Il problema come il primo film e il materiale di partenza, se il genere peplum dionisiaco che con 300 e il gladiatore ambiva ad apparire come genere pseudostorico tutto sommato credibile qua invece si ascrive al mito di Cronos, dei titani e della mitologia greca rivisitata. A parte che Tarsem ha fatto un lavoro superiormente piu evocatico e iconico in immortals i tasselli della furia dei titani servono solo a creare una storia mitologica rubando da altre storie e senza neanche molta originalità. Basti pensare al mito di Cronos, che certo è affascinante ma gestito come semplice mostro da fine livello diventa alquanto noioso. Tra gli dei che poi non si capisce perche siano solo quattro almeno Liam Neeson- Zeus non porta l'orribile armatura splendente da cavaliere dello zodiaco, Ralph Fiennes versione Ade-mose è il più credibile, mentre Marte sembra un moccioso viziato. Poseidone dura poco... Al di là di questo il film è intriso d'azione il che almeno non lo rende totalmente noioso, certo Sam- Perseo dà poco spessore al personaggio e dimostra di essere bello tosto, soprattutto quando gli fanno spaccare colonne e altari di pietra. La Chimera è iconicamente mostruosa, probabilmente la creatura migliore, il resto delle creature è abbastanza accettabile, tranne i ciclopi, standard. I personaggi sono pochi, a parte Perseo, Andromeda, una Rosemunde Pike comunque credibile, ma ascirvibile al mito di Atena, c'è Agino, il Navigatore. Il finale è un diluvio di effetti speciali e azione, spesso inverosimile, poi la scena della lancia combinata che Perseo usa contro Cronos, lasciamo perdere....
Effetti speciali discreti, comunque film abbastanza standardizzato, che fortunatamente non avrà l'ennesimo seguito, visto l'incasso miserrimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/09/2012 10:45:54
Non avevo grosse pretese da questo film, la mia intenzione era solamente quella di vedere qualche mostro ben realizzato e dei combattimenti divertenti, però anche così non posso dire di essere rimasto soddisfatto. Le creature effettivamente sono fatte bene (Minotauro a parte), anche se spesso si vedono troppo poco, però poi "Wrath of The Titans" è meno coivolgente e meno divertente di quanto mi aspettassi e la colpa credo vada ricercata nella regia sottotono di Liebesman. Poi vabbè la storia così come le recitazioni sono quel che sono ma di questi aspetti non ho voluto curarmene francamente, solo mi aspettavo più divertimento da questo film che invece si è rivelato piuttosto fiacco. Ovviamente gli effetti speciali sono molto belli.
Il precedente "Clash of the Titans" è decisamente meglio anche se, almeno quello, ho preferito Rosamund Pike a Gemma Artenton in quanto a controparte femminile.

druss86  @  18/09/2012 15:04:13
buon film se fosse durato un di piu sicuramente avrei potuto dare un voto maggiore...alcune scene meritavano piu tempo

BrundleFly  @  06/09/2012 11:42:17
Il primo mi era piaciuto decisamente di più, tutto già visto e verso la fine non dovevano

Cast piuttosto anonimo, anche le grandi star Fiennes, Neeson e Nighy che si sono presentati solo per ritirare l'assegno.

mauro84  @  26/08/2012 18:29:22
Non capisco i voti bassi.. eppure mi ha esaltato in alcune parti.. zeus hades.. perseo il semidio salvatore... ares la guerra in persona.. helios il futuro.. tanta azione.. costumi.. locations... effetti speciali.. cast epicita'!!

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  21/08/2012 20:02:55
Mediocre secondo capitolo diretto da Liebesman.
Blockbuster decisamente poco riuscito, orfano di una sceneggiatura consolidata (vedi il primo capitolo, debitore di una pur poco esaltante pellicola girata durante gli anni '80), la pellicola finisce per accartocciarsi su se stessa senza riuscire davvero a coinvolgere lo spettatore.. pur sottolineando la buona fattura degli effetti speciali (come il pirotecnico finale) ed il ritmo incalzante, purtroppo è la sostanza che manca (troppo esile il costrutto narrativo) finendo per diventare un puro e mero intrattenimento estetico..
Interpretazioni sufficienti ma, sinceramente, dispiace che ottimi attori come L. Neeson e R. Fiennes siano relegati a ruoli secondari.. regia tutto sommato sufficiente, insomma consigliato "solo se non paghi"!

Urasawa  @  15/08/2012 00:53:40
Belli gli effetti speciali, brutto il resto.

vale1984  @  25/07/2012 09:40:33
decisamente sotto le mie aspettative e peggiore del primo...la storia non si avvicina neanche un pò alle vicende epiche e non capisco cosa centrano i titani visto che si parla di una lotta tra il padre di zeus e gli dei...e poi dove sono finiti tutti gli dei? Insomma niente di particolarmente interessante anche se restano belli gli effetti speciali e la lotta tra uomini, dei e mostri venuti dagli inferi sia un tema interessante.

Manu90  @  24/07/2012 16:11:29
Le aspettative non erano di certo alte, questo è poco ma sicuro. Classico blockbuster hollywoodiano come oramai se ne vedono a palate; c'è da dire però che è decisamente meglio del primo, a mio avviso inguardabile...ottimi effetti speciali, al servizio di una storia/trama praticamente inesistente.
Buono per passare due ore all'insegna dello spettacolo e dell'intrattenimento puramente "americano".

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  11/07/2012 19:21:06
Alla fine è un filmetto, salvo per gli effetti speciali...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  04/07/2012 11:09:38
Non c'è pace per Perseo al quale dopo il mostruoso Kraken tocca battersi con il gigantesco Cronos,padre di alcune divinità come Zeus e l'infernale Ade.Proprio quest'ultimo imprigionato Zeus ed eliminati i rimanenti dei ,già prostrati da una fede umana sempre più declinante,alleatosi con Ares aspira a vendicarsi donando nuova libertà a Cronos, pronto a far sprofondare nel caos la Terra.
Ovviamente il semidio Perseo sarà chiamato a levare le castagne dal fuoco e tra battaglie con mostri assortiti tra cui:il minotauro, chimere e ciclopi ,arriverà allo scontro finale in sella al fidato cavallo alato Pegaso.
Liebesman sostituisce il francese Leterrier dietro la mdp confermandosi discreto mestierante,dalla sua ha in mano uno script un pochino più divertente rispetto al precedente "Scontro tra Titani",e un elemento come Agenore che mette un pizzico di ironia al tutto.Gli effetti speciali e gli scenari in computer grafica strabiliano,le licenze "mitologiche" si accumulano a getto continuo in una trama basata su un avanzamento a livelli in stile videogame,con tanto di omaggio alla categoria platform una volta giunti all'interno del Monte Tartaro.Le difficoltà aumentano con l'approssimarsi dell'obiettivo e all'aridità di contenuti sopperisce un'azione incessante affidata a un cast di volti celebri, per la verità non molto in palla,è infatti più imbalsamato del solito Sam Worthington,appesantito e con improponibile criniera riccia,Neeson e Fiennes timbrano il cartellino, mentre per il ruolo femminile Rosamund Pike non regge il confronto con la sostituita Gemma Arterton.Vince la palma di peggiore Edgar Ramirez,dio privo di qualsiasi fascino e soprattutto inespressivo in modo inqualificabile.

Marbleface  @  26/06/2012 08:22:42
due cose danno un voto positivo a questo film
1 la resa dell'ambientazione
+1 i mostri mitologici
e niente piu
la storia non e affatto piacevole e non mi ha affatto coinvolto come la recitazione e come il susseguirsi della storia
a me non e piaciuto

IceKiller  @  18/06/2012 22:37:46
Questo film promette molto (grazie al solito trailer ben fatto, o fumo negli occhi), mitologia, combattimenti, mostri, dei, vicende. Ma mantiene ben poco. La storia riprende e interpreta una possibile vicenda narrata par capirsi, dopo "scontro tra titani/scontro di titani". Ma dopo un'inizio promettente e curioso, che ricorderebbe a suo favore una "sorta di remake modernizzato" di film del passato, come ad esempio "i micronauti" (facendo cosi ben sperare per una varietà di mostri e scene accattivanti), cade nella monotonia e scontatezza, con molti punti "a rigor di logica" troppo forzati, solo per dare una continuità al film, peccato.

In spoiler alcune precisazioni ma rivelano parte della trama.

mr orange  @  17/06/2012 11:01:05
qualche scena carina ma per il resto molta noia.

Darksyders77  @  13/06/2012 22:56:41
Sequel molto godibile,azione e ottime ambientazioni.

LoganForrester  @  29/04/2012 21:00:38
era bello solo perché era in 3D ho apprezzato molto il precedente

deadkennedys  @  27/04/2012 11:23:11
un aberrante stravolgimento della mitologia con Zeus e Ade che sembrano Goku e Vegeta e Ares figlioletto trascurato e rancoroso.
la parte più esilarante è quando Cronos (che completamente fatto di lava) sta arrivando e loro per fermarlo danno fuoco alle trincee.
Molto consigliato se hai meno di 15 anni.

Ultima risposta 12/02/2013 16.48.05
Norgoth  @  17/04/2012 23:12:05
Benché sia estimatrice del genere azione/mitologia ecc. , questo film non mi ha pienamente convinto.
Già all'inizio, quando ho visto Worthington con quell'orribile pettinatura, quella specie di boccol/riccioluto finto disordinato, ho avuto presagi non buoni.
Potrei sintetizzare "La Furia dei Titani" in un "si poteva fare di più". Nonostante i centocinquanta milioni di spesa. Nonostante un buon primo capitolo. Nonostante un discreto trailer.
Eppure, nonostante questo sì, si poteva dare di più in tutti i sensi.
Gli attori si comportano discretamente, ma a non convincere è proprio Worthington, monoespressivo e noioso da vedere. Anche il ragazzino che faceva suo figlio era discutibile. Il resto si salva, ma nulla di memorabile.
Visivamente, il film è piuttosto buono, benché troppo scuro nella prima parte. Le ambientazioni sono valide e ben realizzate, con un uso più o meno mastodontico del blue screen. I ciclopi, il minotauro e la chimera sono fatti bene. I mostri di lava generati da Crono sono fatti bene. Crono stesso è fatto bene.
Il punto è che la regia rovina la loro presenza. Perché sì, si è speso un sacco di soldi per creare mostri che si vedono spesso solo di sfuggita o nella quasi completa oscurità.
Io mi dico, possibile che le scene di lotta siano girate con una telecamera talmente schizofrenica che io non sia riuscita a capire l'esatta forma della chimera?! Sempre 'sta maledetta telecamera forsennata, quella telecamera che si impara ad odiare dopo due scene (e che ha fatto pagare dazio a ben più di un film rendendoli brutti, in primis Transformers 2).
Si salva giusto il povero Pegaso, che corre però in un cielo fatto di un blue screen che poteva essere reso meglio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Le musiche sono nella norma, nulla di esaltante ma nemmeno brutte.
La storia è scontata, ma ovviamente non è che si possa spaziare più di tanto... è che ci si annoia abbastanza, soprattutto nella prima parte. Il problema è che anche le scene d'azione vengono a noia.
Non c'è suspence, non c'è nemmeno energia. Cio lo rende poco coinvolgente, il che ovviamente non giova ad un film che punta sull'azione e sull'epicità. Peccato, perché aveva del potenziale.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  17/04/2012 12:16:35
Era meglio veders una puantata dei Cabvalieri dello Zodiaco della Serie HADES

Diciamo che l'attrativa ci poteva anche essere, ma è stato sviluppato in maniera scialba e poco convicente.

Salvo solo gli effetti speciali.

axel84  @  10/04/2012 18:53:13
mmmm!!!
cavolo volevo dargli almeno la sufficenza per gli splendidi effetti speciali !!!
pero' non ci riesco propio!!! storia che da mitologica diventa davvero ridicola!!!
attori diversi dal primo episodio!! cioe' andromeda del primo vince 10 a 1 con questa qua!!! ma soprattutto un finale troppo scontato e' che e' identico al primo!!!!
ma la cosa che piu' mi ha deluso e': ma dov'e' la bellissima musica del primo film!! perche' in questo secondo mica l'ho sentita ne!!!
ed infine perche' scontro tra titani o furia dei titani quando di titani ( oltre a kronos che si vede 5 min.) non c'e' l'ombra??????

dagon  @  09/04/2012 00:17:14
Insulso come il primo, ha di meglio solo il fatto che la conversione 3D è stata eseguita bene, mentre quella del precedente era la peggiore mai eseguita in questo nuovo corso del 3D. Storia tirata via, personaggi incolori, effetti troppo "disegnati". Il mostrone finale in pratica è preso da "La notte sul monte calvo" di Fantasia.

gemellino86  @  07/04/2012 20:33:52
Proprio come pensavo. Sono riusciti a fare peggio del primo. Anche il 3d lascia un po' a desiderare e gli effetti speciali deludono le aspettative. Ade che nel primo era cattivo qui diventa buono? Mah...

werther  @  07/04/2012 10:39:36
Un bellissimo 3D,sicuramente uno dei migliori mai visti rende questo film spettacolare,l'azione di certo non manca e la storia viene esaltata da un sonoro e un visivo quasi perfetto.Da vedere al cinema.

m@ssì  @  07/04/2012 01:22:41
Ovviamente come quasi tutti i sequel sono inferiori di tanto o leggermente al primo..in questo caso di meglio c'e solo il 3D veramente uno dei migliori visti sl cinema,il film ricalca il primo con un avventura un Po meno avvincente rispetto al primo e più,diciamo..creativo..buona la battaglia finale con dei ottimi effetti speciali ma che anche qui e un Po troppo sbrigativo nella conclusione..il che non rovina un buon sequel

farfy  @  05/04/2012 19:47:31
In 3d non è male...è la storia che lascia a desiderare......

desertoceano  @  05/04/2012 12:48:53
Spettacolare!!! Un film con tanta azione ed effetti speciali che ti catapulta nel mondo degli dei dell'Olimpo!!! Consigliatissimo a chi ha voglia di evadere dalla realtà!

BlueBlaster  @  03/04/2012 23:33:48
In assenza di un film ispirato al mitico videogioco "God of War" cerco un'alternativa simile con questi film...il primo capitolo non ci assomigliava per niente mentre in questo sequel ci avviciniamo di più, chiaramente il regista e i produttori si sono ispirati al gioco specie per le ambientazioni e per la computer grafica...non si può dire lo stesso per la sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti!
Sugli attori stendiamo un velo pietoso, che anche se sono tutti bravi attori qui non si vede e non credo sia colpa sua...mi è garbato un pò di più il "Rocknrolla" Toby Kebbell, mentre il povero Liam Neeson non avrebbe mai dovuto accettare la parte
La storia e i dialoghi sono una schifezza immonda e i "mostri" sono buttati li a casaccio senza badare alla mitologia e ad un senso logico, di giusto c'è gran poco ma non credo che lo spettatore medio di questo genere di film ne faccia molto caso..
Purtroppo non ho visto il film in 3d ma da quel che ho sentito non è male e comunque anche in 2d la grafica era buona così come gli effetti speciali...certi ambienti ricordavano davvero molto il mitico videogioco!
Il primo film per me non era sufficiente questo invece passa l'esame anche se certamente non a pieni voti ma non è poi una schifezza. Guardatelo pure ma al cinema ovviamente.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  01/04/2012 19:23:02
Ho dato 8.5 al primo capitolo, questo è leggermente inferiore, perchè è un pò meno avvincente, ma come effetti speciali e come sceneggiatura e sulla stessa falsariga del primo, ovvero parecchio bello;
Se vi è piaciuto il primo, non perdetevi questo secondo episodio;

Ultima risposta 25/07/2013 01.41.03
dgdrfg  @  01/04/2012 11:41:21
ma cosa ci fanno liam neeson e ralph fiennes in questo film? è probabilmente il film più brutto che abbia mai visto, una noia mortale! trama inesistente, dialoghi da scuola elementare...gli effetti speciali non bastano a salvarlo! imbarazzante

Ultima risposta 07/04/2012 20.19.06
dima  @  01/04/2012 11:10:38
IMBARAZZANTE!!! fidatevi, non sono il solito amatore di film d'autore dalla bocca difficile che storce il naso di fronte a film che non siano sopraffini esercizi di regia e stile. mi piacciono e mi sono sempre piaciuti i film un po' coatti: quando sono fatti bene sono un godimento. questo ve lo giuro è il più brutto film del genere mai visto (e li ho visti tutti). Sembra un po' "la leggenda degli uomini straordinari" (altro film pessimo ma questo lo batte 5 a 0). Un mischione disgusto di cose assurde! non ve le sto qui ad elencare perché ci metterei 2 ore e ho di meglio da fare ma vi giuro: non si può vedere!

Ultima risposta 25/04/2012 01.54.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Dexter '86  @  31/03/2012 15:09:33
Così come per il capitolo precedente anche per "La furia dei titani" (che poi in due film di titani se ne sarà visto mezzo ma vabbè...) cercare una logica nella "trama" è tempo sprecato, però stavolta le pecche della sceneggiatura non riescono a passare inosservate e limitano un po' il coinvolgimento. In particolare la figura del Minotauro è stata gestita davvero malissimo, infatti compare dal nulla all'improvviso e altrettanto velocemente sparisce senza neanche una parola sul chi fosse o sul perché si trovasse lì. Il tracollo viene evitato soltanto grazie agli ottimi effetti speciali e ad un 3D ben fatto che rendono il film un classico prodotto usa e getta da gustarsi una volta in sala e poi mai più.

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  29/03/2012 21:46:03
Eccoci qui a recensire pure il seguito di Scontro Fra Titani,in anteprima per voi visionato nello splendido IMAX 3D.
Allora ovviamente non posso farci niente se era fatto maledettamente bene in questo formato.Venivo sovrastato continuamente da immagini epiche ed effetti speciali mastodontici.
Introduciamo quindi quella che io chiamo"parabola altalenante del signor Jonathan Liebesman".
Abbiamo l'horror tra i più inutili della storia del cinema,quel Darkness Falls che nessuno se lo è fatto suo per quanto era altamente mediocre.
Abbiamo invece uno degli horror tra i più terrificanti e luridi degli ultimi anni e lo continueró a difendere a spada tratta:Non Aprite Quella Porta-L'Inizio
Abbiamo uno tra i blockbuster più inutili mai realizzati,quell'Alien Invasion di serie B anche qui altamente mediocre,o per molti di voi Battle Los Angeles.

Per finire abbiamo un seguito più che dignitoso del film diretto da Louis Letterier,inaspettatamente spettacolare,migliorato in battaglie(meno confusionarie e più d'impatto),migliorato in effetti digitali(quanti mostri su schermo Crono in primis magistrale e l'intera sequenza ambientata nel Labirinto di Efesto è da incorniciare),personaggi più umani(vi ricordate i vestiti squallidi di Ade/Ralph Fiennes e Zeus/Liam Neeson?Ecco dimenticateli per fortuna),più variegato in fatto di ambientazioni e con 3D perfetto,nativo e avvolgente,una gioia per gli occhi,tanto per dirvi in alcuni momenti faceva venire le vertigini il film ve lo giuro!

Di pregi ce ne sono perchè Furia Dei Titani si concentra su tutto quello che ho detto in precedenza,Mr.Jonathan Liebesman congratulazioni,servivi tu quindi per dare una ventata d'aria fresca nell'era mitologica.

La storia ve lo prego,lasciatela veramente da parte perchè ampiamente prevedibile e con battute che ti vengono da dire a memoria per quanto le avete già sentite altrove.È tutto fatto apposta per potenziare gli aspetti tecnici del film,il tutto in una durata di 99 minuti adrenalinici e da scarica elettrica nelle vene.Niente spazio per gli sbadigli c'è solo da allacciarsi le cinture e partire per una riuscita rappresentazione del mondo di God Of War.

Un semidio salverà il nostro mondo dal caos,dalla fine del mondo?La risposta solo se lo andrete a vedere pagando il biglietto senza rimpiangerlo.

Ultima risposta 25/07/2013 01.44.22