la fuga di logan regia di Michael Anderson USA 1976

NazionalitàUSA 1976
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1976

•  Altri film di Michael Anderson

Trama del film La fuga di logan

Dopo una catastrofe planetaria, nel sottosuolo si è ricostituita una società umana dove, raggiunti i trent'anni, gli individui vengono "rigenerati" (cioè soppressi) con una trionfale cerimonia. I dissidenti sospettano l'inganno. Due di essi, Logan e Jessica, riescono a raggiungere la superficie.

Voti e commenti su La fuga di logan, 11 opinioni inserite

LucaT  @  24/10/2021 15:13:50
parere mio
è un film meritevole
solo per alcuni -frangenti- della realizzazione
ma una volta visionato nella sua interezza
il film risulta come -un nulla di che- sotto molti aspetti
tra cui la trama la recitazione i dialoghi gli avvenimenti le varie scene
anche sforzandosi di interpretarlo -per il suo tempo-

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/10/2021 11:30:51
Un piccolo cult della fantascienza distopica che, di fatto, è una sorta di versione post-apocalittica del mito della caverna di Platone. Effetti speciali buoni per l'epoca. Interessante.

GianniArshavin  @  31/07/2014 13:17:31
Interessante prodotto post-apocalittico direttamente dagli anni 70 e diretto dal buon Michael Anderson.
Malgrado una trama già per il periodo non proprio originale e nonostante gli anni siano stati duri con questa pellicola , "La fuga di Logan" è tutt'ora un film godibile e dalle tematiche importanti.
Il mondo post catastrofe che ci viene presentato è basato su una fittizia eterna giovinezza ,una vita dedita all'agiatezza e al lusso che però viene controllata in ogni aspetto da un grande computer centrale che al compimento dei 30 anni "rinnova" gli indottrinati abitati di queste città sotterranee . Le tematiche di conseguenza sono parecchie e toccano punti importanti su cui è necessario riflettere.
All'uscita "La fuga di Logan" aveva effetti strabilianti e una costruzione estetica del futuro di prim'ordine , ma ad oggi gli effetti appaiono purtroppo totalmente obsoleti. Invece ho trovato ancora decenti le scenografie.
Bene la parte attoriale anche se non ci sono nomoni della recitazione. Il ritmo è un po macchinoso ma nel complesso l'opera non annoia.
Ricapitolando "La fuga di Logan" è un titolo un po dimenticato ma che vale una visione.

dagon  @  16/03/2014 18:36:25
film che si inserisce nel florido filone di fantascienza distopica molto in voga da fine anni '60 fino a metà anni 70. Anderson cerca di coniugare ambizioni di spettacolo e sociologiche, non
riuscendo del tutto in nessuno dei due obiettivi. Resta comunque un film abbastanza interessante.

dgdrfg  @  09/02/2012 23:09:11
nonostante abbia dei ritmi e degli effetti che appartengono ormai a un cinema di altri tempi, mi è piaciuto e mi ha coinvolto (devo ammettere che all'inizio ero riluttante a guardarlo, mi ha dovuto convincere mio padre)

zagor-te-nay  @  09/02/2012 22:43:11
Lo vidi al cinema da giovanissimo, appena uscito nelle sale, e ne rimasi affascinato, sul grande schermo era veramente notevole, bellissima la scena nell'arena, coi corpi fluttuanti...visto recentemente in dvd lo trovo si ingenuo e dagli effetti speciali chiaramente datati; pero' come tutte le cose va contestualizzato, altrimenti buona parte della cinematografia sarebbe da buttare: pensate un film come king kong degli anni 30: visto oggi potrebbe essere definito una c....ta pazzesca tecnicamente parlando, ma sono sicuro che impressiono' non poco i spettatori dell'epoca. Ne la fuga di logan tutto e' chiaramente in stile anni 70, non a caso simile in tutto e per tutto a spazio 1999 come ricordava una recensione precedente. Quindi lo valuto da giovane degli anni 70 e la valutazione e' molto positiva, un film scorrevole, ben sceneggiato, spettacolare e che fa riflettere...otto meritate stelline

Suskis  @  07/02/2010 23:38:20
Un film che riprende temi già visti in varie pellicole (da Soylent Green, a Zardoz, a THX-1138 e anche il Pianeta delle Scimmie) e quindi arrivando per ultimo non si può certo dire che sia originale. L'unica differenza è forse che tra questi è l'unico abbastanza positivo.
Gli effetti speciali passando da ottimi per l'epoca a orrendi (tutti i modellini sembrano MODELLINI). Anche la musica di Goldsmith passa da ben fatta a tremendamente orribile (le parti sintetizzate). Tutto il gusto della pellicola fa molto SPAZIO 1999. C'è anche un fantastico Ustinov!

Ultima risposta 09/02/2012 22.10.13
andrea9002  @  07/02/2009 20:26:25
Un po' datato ma comunque visionabile anche dai non appassionati di fantascienza.
Idee piuttosto originali miste ad altre già in voga a quei tempi, la cosa più interessante rimane forse la realizzazione degli effetti speciali, tutto sommato godibili!
Gli amanti del genere apprezzeranno sicuramente.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  23/11/2008 22:07:52
Interessante film di fantascienza, ambientato in uno dei tanti futuri di orwelliana memoria...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/10/2007 01:07:13
Un buon film di fantascienza, con un incipit simile a THX1138 di Lucas e Zardoz di Boorman, ma meno disturbante e cupo di quest'ultimi. Il potere del totalitarismo e la sua propaganda come mezzo di controllo sulle persone, rinchiuse in un paradiso artificiale a godersi la loro falsa eterna giovinezza e la loro illusoria esistenza, come dei "replicanti" condannati a morte certa. Con gli occhi di adesso il film appare un po' datato e ingenuo, con una sceneggiatura non proprio scorrevole. Gli effetti speciali fanno sorridere rispetto a quelli attuali, ma è un film da vedere e che merita almeno una visione.

Kr0nK  @  16/09/2005 23:09:02
Grandioso film di fantascienza-avventura al quale si è ispirato Michael Bay con il suo The Island. Certo gli effetti speciali sono imbarazzanti ma si parla di una pellicola del 1976. Magnifica la rappresentazione della terra, al di fuori del sottosuolo dove tutti vivono, adulando una divinità robotica, basando la realtà su una infinità di menzogne. Ma un giorno Logan decide di far cambiare le cose...

Da vedere.