la forma dell'acqua - the shape of water regia di Guillermo del Toro USA 2017

la forma dell'acqua - the shape of water (2017)

locandina del film LA FORMA DELL'ACQUA - THE SHAPE OF WATER

Titolo Originale: THE SHAPE OF WATER

RegiaGuillermo del Toro

InterpretiSally Hawkins, Octavia Spencer, Michael Shannon, Richard Jenkins, Doug Jones, Michael Stuhlbarg, David Hewlett, Nigel Bennett, Nick Searcy, Martin Roach, Lauren Lee Smith, Allegra Fulton, John Kapelos, Morgan Kelly, Marvin Kaye, Wendy Lyon

NazionalitàUSA 2017
Al cinema nel Febbraio 2018

•  Altri film di Guillermo del Toro

Trama del film La forma dell'acqua - the shape of water

Nel 1963 nell'America segnata dalla guerra fredda in un laboratorio governtivo segreto ad alta sicurezza lavora la solitaria Elisa, intrappolata in un'esistenza di silenzio e isolamento. La sua vita cambia però in maniera inevitabile quando con la collaboratrice Zelda scopre un esperimento classificato come segreto.

Miglior filmMigliore regia (Guillermo del Toro)Migliore scenografia (Paul D. Austerberry, Shane Vieau, Jeff Melvin)Migliore colonna sonora (Alexandre Desplat)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia (Guillermo del Toro), Migliore scenografia (Paul D. Austerberry, Shane Vieau, Jeff Melvin), Migliore colonna sonora (Alexandre Desplat)
Miglior regista (Guillermo del Toro)Miglior colonna sonora (Alexandre Desplat)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Guillermo del Toro), Miglior colonna sonora (Alexandre Desplat)

Voti e commenti su La forma dell'acqua - the shape of water, 112 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

zerimor  @  17/08/2023 18:38:02
Devo dire che questo film di Guillermo del Toro ha un fascino tutto suo. I personaggi bizzarri di questa "deliziosa" storia dai molteplici significati sono "immersi" in una stupenda atmosfera rarefatta. Il finale ha un non so che di poetico.
Se glissiamo su alcune scene no sense, è un buon film che merita una visione.

Oskarsson88  @  26/04/2023 10:41:45
Premetto che non è il mio genere questa sorta di fiaba nera con personaggi non troppo sfaccettati che si dividono tra buoni e cattivi, però il prodotto è originale e ben riuscito, racconta l'amore tra le diversità e la cattiveria umana. Particolare per l'appunto lo stile fiabesco con inserti però anche molto violenti. Apprezzato.

werther  @  30/01/2023 21:43:27
Un gran bel film, cast veramente di livello e sceneggiatura originale. Questo film è un piccolo gioiellino che tratta diverse tematiche di rilievo e lo fa non appesantendo mai la visione ne tantomeno annoiando. Bravissimi gli attori principali specialmente la protagonista nel ruolo di una muta. Consigliatissimo.

BenRichard  @  14/07/2022 17:43:58
Tecnicamente non gli si può dire nulla. Un ottimo lavoro. Così come le interpretazioni, ottime anche quelle. La storia invece devo che mi ha acchiappato fino ad un certo punto. Questione di gusti. Comunque un buon film senza ombra di dubbio.

Beefheart  @  31/01/2022 13:06:05
Un film visivamente spettacolare: fotografia e scenografia concorrono efficacissimamente all'impressionante resa fiabesca ed immersiva di quella che, in fin dei conti, si, è una discreta storia fanta-gotico-sentimentale, ma che nel concreto non va oltre a concetti e personaggi ultra-classici e sfruttati. Il messaggio che si vuole veicolare e far arrivare è peresino antico, ma il modo e lo stile di veicolarlo è vermante notevole. Complimentoni al regista.
Rimarchevole anche la prova dei protagonisti, bravi e ben diretti nel dar vita a personaggi un po didascalici ma assolutamente convincenti.

The BluBus  @  28/03/2021 20:58:58
6 lo merita anche, ma se questo é un film da Oscar siamo messi malissimo..

GreatJohn96  @  10/11/2020 23:56:03
Del Toro ci prova scrivendo una favola nel suo stile, ricalcando di molto storie classiche quali "La bella e la bestia". Il fatto è che tutta la durata risulta più un esercizio di stile che una storia ben congeniata, con personaggi insipidi ed un' atmosfera legnosa. E' sicuramente chiaro che il regista in questione non sia per tutti

DarkRareMirko  @  10/11/2020 23:22:32
Film dolce e fine che, recuperando certo cinema del passato (Il mostro della laguna nera) mischia Jeunet ed Allen, con qualche spruzzata di Cameron (non a caso ringraziato negli end credits).

Oscar meritato per un film ispirato e ben interpretato (bene il cattivo di Shannon, sadico e razzista), molto intenso a livlelo emotivo, che qua e là semplifica e velocizza al fine di non appesantire la visione, che regge per tutte e 2 le ore.

Del Toro si dimostra coerente con il suo cinema con una storia d'amore unica e, purtroppo, abbastanza sottovalutata dal pubblico.

Ultima risposta 05/03/2021 01.27.10
Burdie  @  04/11/2020 07:49:02
...ben fatto, semplice ma molto piacevole

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  04/07/2020 23:57:20
Del Toro è un maestro del gotico e proprio come ne Il Labirinto Del Fauno il connubio dell'orrore col fiabesco è riuscitissimo. Ad eccezione della musica che l'ho trovata molto disneyana, tutto il film è proprio ben fatto, recitato bene, ottimi effetti speciali e trama interessante che si snoda tra gli asti della guerra fredda, fantasie amorose della protagonista e il tema del diverso. Molti riusciti tutti i personaggi, dalla Hawkins un po' bambina, al saggio Jenkins, il cattivone Shannon, la spia-scienziato Stuhlbarg e la coraggiosa Spencer.

everyray  @  03/04/2020 01:06:27
Ho notato tanti voti negativi dati a questa pellicola o comunque poco entusiasmanti!
Sono un grande fan di Del Toro e ritengo che questo film rispecchi appieno il suo stile da fiaba nera tipo fratelli Grimm, quindi sono totalmente in disaccordo con chi ha dato un voto basso.
Certo non siamo di fronte a "il labirinto del Fauno" ma quest'aura fantastica che il regista inserisce in storie potenzialmente verosimili a me piace tantissimo e in questo caso questo elemento è predominante!
Di sicuro un film che consiglierei di vedere a chiunque, per cui il mio voto è fatto per cercare di alzare la media!

Jokerizzo  @  02/02/2020 09:42:07
Merita sicuramente una visione, ma la ritengo una pellicola estremamente sopravvalutata...

DankoCardi  @  06/06/2019 00:30:32
Tecnicamente ci troviamo davanti ad una pellicola quasi perfetta, d'altronde da un signor regista come Del Toro non ci si poteva aspettare altro. Il problema è la storia che, seppur originale, cade troppo nello stucchevole e nel melenso. Notevole la citazione al mostro della laguna nera tanto da ambientare il tutto nei coloratissimi anni '50; le parti migliori sono quelle realistiche prepotentemente dominate da un carismatico e sempre bravissimo Michael Shannon (peccato che gli facciano interpretare quasi esclusivamente il bastardo di turno). Le parti "favolistiche" al contrario lasciano perplessi, la storia d'amore tra la ragazza e l'uomo pesce nasce troppo veloce,le scene di sesso risultano del tutto fuori luogo e poi...la sequenza da musical in cui i protagonisti ballano, a me ha fatto cadere le braccia. Gli sceneggiatori hanno per forza voluto realizzare l'ennesimo film sul tema della diversità (la muta, il mostro, la donna di colore, il gay) come se ce ne fosse per forza il bisogno. Insomma un film non da scartare ma che non convince a pieno e che raggiunge la sufficienza solo grazie alla fattura tecnica e non per la sceneggiatura in se.

ferzbox  @  05/06/2019 14:06:50
Diciamo che sotto il profilo tecnico il film non è affatto realizzato male; il concept e il make-up della creatura sono ben fatti(e con citazione se pensiamo al periodo anni 50 in cui si svolge la storia e lo associamo al mostro della laguna nera), ma la sceneggiatura fa acqua da tutte le parti(e non potevo fare paragone migliore).
Trattasi di una sorta de "La bella e la bestia" dove la cosi detta "bella" non c'è affatto e la bestia è tutt'altro che un uomo colpito da una maledizione.
Questo porta ad uno svolgersi della trama che, se in un primo momento parte cercando di dire allo spettatore di avere pazienza, nella seconda parte(nonostante lo stampo favolistico) arriva a mostrare una situazione talmente assurda e senza senso che non riuscivo proprio a vederla con quel sentimentalismo che la pellicola richiedeva a squarciagola....
...troppo surreale....troppo assurdo.....troppo sconclusionato...troppo edulcorato..anche per una storia fantasiosa come questa....
Ok, permettetemi di dire una cosa nello spoiler...

Insomma, il film sono costretto a valutarlo abbastanza positivamente per la regia, le scenografie, il make up e tutto ciò che concerne il lato tecnico....ma per il resto non saprei nemmeno spiegare come ci sono rimasto.
Anche Michael Shannon poi....bo, un pò buttato la con la solita particina da *******ttò...
Il labirinto del Fauno era NETTAMENTE superiore...e mica di poco....di parecchio....

Thorondir  @  18/05/2019 12:25:32
Del Toro si è cimentato con un film un po' fuori dal suo canone: è vero che c'è il "mostro" (che somiglia molto a quello di Hellboy), ma siamo di fatto di fronte ad un film romantico sui generis in cui ci vengono raccontati personaggi accomunati dall'insoddisfazione (che sia data dal mutismo, dalla calvizie, dall'essere soli in questo mondo alieno o da una certa perversione sessuale e volontà di dominio). E' in questo connubio tra insoddisfazione e amore che Del Toro trova l'equilibrio in un film che però abbraccia troppo banalmente alcuni stilemi hollywoodiani nel voler ricercare il "villain" o la sottotrama politico (che sfocia in tinte praticamente noir). Insomma, nel complesso un film coraggioso con cui il cineasta messicano allarga i propri orizzonti, ma che ha il peccato di scadere in alcune banalità narrative che potevano francamente essere evitate.

Gandalf78  @  05/05/2019 12:23:59
Ho letto il libro poco prima di vedere il film...cosa dire...imbarazzante.
Mia moglie che ha visto il film con me e che non aveva letto il libro, non ci ha capito molto, mentre io rimanevo deluso da tutte le scene.

I personaggi non sono minimamente caratterizzati, sul libro avevano delle storie che caratterizzavano e influenzavano le scelte e i comportamenti...tutto tagliato con il risultato che i personaggi sono buttati lì, usciti chissà da dove.
La storia è il punto forte e anche qui la magia del libro è stata persa.

Per rifarvi dal film, chi non lo ha fatto, legga il libro...quello vale un 8

Metto 4 facendo la media

Attila 2  @  10/01/2019 12:51:19
Oscar per il "miglior film" non sono assolutamente d'accordo anche perche' in Nominations con questo film c'era un capolavoro come "Tre manifesti a Ebbing Missouri" che lo meritava molto di piu'.Questo e' un film strano,una muta che si innamora di una cratura anfibia ela tiene nella vasca da bagno di casa.Naturalmente la sicurezza Americana lo cerca e le cose si complicano.Il film e' strano,con atmosfere e fotografia da film anni 60,anche la creatura sembrea uscita da un film di Godzilla di quei tempi.Alla fine si lascia guardare,ma va bene che un film racconti che l'amore non ha confini ne' di sesso,ne di razza,ma addirittura una persona e un "pesce" e' un po' esagerato

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  07/01/2019 12:04:44
Il mondo è cattivo : militari, scienziati, poliziotti e persino baristi maltrattano handicappati, neri, omosessuali e creature bizzarre....i "diversi" insomma...l'unica speranza di fuga e salvezza è l'amore, anche se "interspecie".....questo mix de "Amelie", "Il mostro della laguna nera", "la bella e la bestia" più un film che volete voi a tema "guerra fredda" è tutto sommato una favoletta gradevole ma sfacciatamente commerciale, se a questo film diamo più di 6 in pagella allora ad altri film di BDT, tipo "il labirinto del fauno", che voto dovremmo dare? 14? 15?

SANDROO  @  06/01/2019 23:12:23
AMERICANFREE  @  06/01/2019 22:24:15
La storia non mi ha molto coinvolto, la regia e la recitazione e' impeccabile. Non sono d'accordo per il premio di miglior film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/11/2018 16:51:55
Visionario in stile Del Toro, appaga senza stupire.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  26/10/2018 19:58:19
Pur non essendo estimatore di Del Toro, visti gli Oscar mi aspettavo di più da questo film, che mi ha lasciato poco, da lì il 6.

krystian  @  14/10/2018 12:28:19
Guillermo del Toro incontra Il favoloso mondo di Amélie in un'opera che purtroppo mi ha lasciato indifferente, manca completamente il senso di fiaba (o incubo) che si respira nei suoi film. A livello estetico è tutto perfetto, forse troppo, ma per il resto non mi ha convinto. Secondo me il capolavoro di Del Toro rimane Il Labirinto Del Fauno.

Filman  @  09/09/2018 15:01:36
Ispirarsi alle storie fantasy ambientate in un passato riconoscibile come le grandi graphic novel è una caratteristica di Del Toro. Partire dalle narrazioni pop contemporanee per tracciare le regole di sceneggiatura è un altro modo di procede tipico di Del Toro. Ma se c'è una cosa che contraddistingue perfettamente il regista messicano è che ogni suo film sembra trasposizione di qualcos'altro, anche quando non lo è. La formalità scolastica e la formazione anarchica dell'autore danno idea delle sue contraddizioni e di quelle dei suoi personaggi o delle sue storie, rispettivamente bidimensionali o semplici nella sostanza ma ricche di dettagli e di quella fantasia che ne determina l'unicità. THE SHAPE OF WATER non è da meno e da vita ad una love story che sembra uscita da un racconto a fumetti per quanto straordinaria ma che carbura grazie alla retorica classica del cinema hollywoodiano, rimanendo però nell'umile citazione e provando ad esplodere negli aspetti più irrealistici, nonostante sia l'essenziale a fare da padrone.

antoeboli  @  08/09/2018 23:30:57
Un capolavoro come non ne vedevo da diverso tempo .
Del Toro confeziona una fiaba moderna tirando fuori un cast eccezionale e dei personaggi convincenti , e non la solita protagonista bella ma sfortunata , ma la classica ragazza semplicissima che si innamora di un essere che il solo design è un rimando al periodo in cui è ambientato il film , così come la pellicola è zeppa di momenti in cui si susseguono film famosissimi .
Tecnicamente impeccabile e con una ost eccezionale , in un insieme di brani anni 50 che io sinceramente ho adorato tantissimo .
due ore che filano via che è una bellezza

markos  @  05/09/2018 15:40:48
Del Toro a me piace come regista. Questo film mi è piaciuto, non so se meritevole di tutti gli Oscar vinti. Nella storia molto fantastica che una sottile morale.
Consigliato.

Mic Hey  @  02/09/2018 00:05:37
Il cinema di DelToro non mi fa impazzire,
qui come già in PacificRim o GoldenArmy assistiamo sì ad un discreto spettacolo visivo (non eccezionale comunque) ma a discapito di una trama non altrettanto efficace.
E' inutile girarci intorno, ShapeOfWater delude le enormi aspettative perchè non vi è una trama consistente, sembra più un fumetto che un lungometraggio, specialmente l'aspetto spy-story non pervenuto, banale, solo accennato francamente ai limiti del ridicolo.
Tutto resta in superficie, le sottotrame, i personaggi con alcuni "buchi" narrativi (la creatura anfibia appare subito nel laboratorio, senza vedere come è stata catturata) frequenti nei film di DelToro.
Insomma il buon Guillermo, seppure visivamente dotato, conferma di non essere altrettanto abile nella stesura degli script troppo esili e fragili (PacificRim, GoldenArmy,.).
Inoltre il tema del "diverso" che non viene accettato dalla Società è trattato con superficialità e i soliti clichè stravisti mille volte.
Alla fine resta un film per me superfluo, più adatto ad un fumetto che ad un lungometraggio. :)

Ultima risposta 30/11/2018 15.29.06
the saint  @  27/08/2018 12:54:24
Leggendo la trama e vedendo gli Oscar,Mi ero approcciato in modo intellettuale e quasi cinefilo nella visione, poi ci rendiamo conto che il film dal dramma si sposta nella direzione rispettivamente del: fantasy/fantascienza/ commedia/ disagio..
via per favore, siamo seri, il genere e' quello, un mix dei generi citati sopra! altrimenti questo film, che non e' un brutto film, avrebbe una media sicuramente più bassa!

Goldust  @  17/07/2018 18:17:13
L'esaltazione del diverso e dell'amore universale in una pellicola che è un capolavoro di dolcezza e di fantasia. Memorabile prova della Hawkins, cast di comprimari all'altezza della situazione. Un Del Toro vecchia maniera, da vedere e rivedere perchè è cinema puro.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/07/2018 18:00:57
Forse esagerata la quantità di candidature all'Oscar (e i 4 vinti) ma questo film è riuscito proprio bene. Impreziosito da un'ambientazione insolita e ricostruita benissimo così come da una colonna sonora che strappa più di un "wow!", il film è sia una già vista storia d'amore tra "diversi" così come una spy story fantascientifica perfettamente d'epoca. Davvero bravi gli attori (Shannon migliora perfino un cattivo cattivissimo da fumetto). Magari proprio certe tematiche sembrano particolarmente gradite alla giuria degli Oscar, ragione per cui qualche dubbio può venire. Ma calcolato o no, il risultato c'è. Come per il (migliore) "Labirinto del Fauno" il finale è lasciato all'interpretazione dello spettatore...

federicoM  @  13/07/2018 23:18:25
Una tenera fiaba..Me lo ricordo per le scene di sesso fra l'anfibio e la donna e per il blu, colore dominante del film. Un po' poco per il miglior film del 2018..

floyd80  @  23/06/2018 15:28:40
Una favola nera, una regia favolosa e un Michael Shannon mai così inquietante.
Del Toro mostra tutta la sua maestria in una storia che è nelle sue corde e che ci regala un'atmosfera a metà strada tra fantasia e realtà.
Un plauso anche alle musiche davvero evocative.
Però...però...però... non c'è empatia, i personaggi non decollano e la sceneggiatura presenta molti buchi, i personaggi sembrano muoversi su di un binario prestabilito dove non c'è spazio alla sorpresa, sai già come va a finire.
Spoiler finale:

Romi  @  09/06/2018 16:42:15
Non è bello come il "Labirinto del fauno" ma è comunque una bella favola. Sembrerebbe di vedere la solita storia tipo "La bella e la bestia" ma c'è una netta differenza... Questa volta il mostro (il diverso, l'emarginato ecc...) viene subito accolto con empatia. E' una storia sull'empatia, sull'accoglimento del "diverso" senza pregiudizi ma con comprensione. La trama è molto più profonda e sottile di quanto possa sembrare.

addicted  @  08/06/2018 11:59:17
Come sempre più spesso mi accade con i film di Del Toro, la Forma dell'acqua mi ha lasciato molto freddo. Intendiamoci, è ben messo in scena e il sottotesto politico è quantomai condivisibile. Il punto debole è, paradossalmente, proprio la creatura: un essere di cui proprio non si riesce ad appassionarsi. Sembra uscito da un episodio di Hellboy, però come una figura di secondo piano. Non incute rispetto, non fa repulsione, non fa simpatia. Ti chiedi cosa ci trova la protagonista. Per il resto è un compito ben svolto, nella media dell'autore. Un Oscar che non mi spiego.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/05/2018 19:35:35
Con questa fiaba per adulti del Toro torna sulle tematiche che lo hanno reso famoso. Tralasciamo quindi le parentesi sui fantasmi di "crimson Peak" o l'omaggio manga di "pacific rim", Guillermo è tornato!
Un ritmo incalzante, due ore che passano in maniera piacevole tra sentimento (poco coinvolgente la storia d'amore in se) e violenza (superbo cattivone Shannon).
Girato con molta padronanza del mezzo penso che abbia meritato l'oscar per la regia.
Niente di originale ma con classe.

TheGame  @  21/05/2018 16:48:50
Autocelebrativo e disgraziatamente velleitario pur di far incetta di lustrini e farisei consensi, ma Il buon Del Toro non si lascia scappare l'occasione di essere anche sorprendentemente viscerale, salvando la baracca con il suo ammaliante Cinema di genere

DogDayAfternoon  @  02/05/2018 13:11:13
Eccolo qua il miglior film del 2017!

Personalmente, conoscendomi un pochino, ero quasi sicuro che non mi sarebbe piaciuto, motivo per il quale non sono andato a vederlo al cinema. Ma provando a dare un giudizio il più oggettivo possibile, sinceramente mi trovo lo stesso molto in difficoltà a capire il perché di tanti premi, e soprattutto i più importanti.

Miglior film...ma perché? La trama non è nulla di che, abbastanza banale direi e particolarmente noiosa oltre che apatica. Personaggi parecchio insignificanti, anche la protagonista nonostante i suoi problemi non trasmette nulla.

Dal punto di vista prettamente tecnico non posso di certo dire che sia fatto male ma mi è sembrato assolutamente nella media, non mi ha colpito: il mostro è fatto bene ma con i mezzi di oggi ormai in quasi tutti i film i mostri sono di questo livello. Scelte registiche particolari sinceramente non ne ho notate.

L'unica emozione che mi ha trasmesso questo film è tanta noia.

Sbrillo  @  19/04/2018 14:01:18
un film pieno di citazioni ed omaggi... ben costruito, ben fatto... giusti gli oscar alla regia e alla scenografia.... ok anche tutti i messaggi nascosti dietro alla semplice storia d'amore di facciata...ma davvero faccio fatica a capire tutto questo clamore attorno...addirittura oscar al miglior film.. a me personalmente non ha nè entusiasmato, nè colpito, tanto meno appassionato... di sicuro non lo riguarderei! da fan di del toro sono rimasto alquanto deluso.. forse perchè le aspettative erano troppo alte o altre.. peccato!

KINGLIZARD  @  17/04/2018 11:08:58
Favola versione Vintage della "bella e la bestia" con protagonista il mostro della laguna nera..certo ci sono alcune variazioni sul tema ..non è "la bestia" ad imprigionare "Belle" ma bensì Gaston...poi il padre di Bell non c'è, ma però c'è il vicino gay..
Mi è piaciuto nel complesso, ma non ci ho visto il capolavoro che tutti declamano..
Oscar..? non ho visto tutti gli altri film in concorso..l'Oscar a Del Toro ?..mi è sembrato più un oscar alla totalità delle sue opere complessiv,e che godono di altissima acclamazione, più che a questo film in particolare..poi molto molto lento ed in alcuni tratti anche noioso..Michael Shannon sempre grande nella parte del cattivo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  15/04/2018 17:18:30
Mi aspettavo di più da Del Toro. La forma dell'acqua scopiazza film come il mostro della laguna ,il ponte delle spie,ghost .. insomma la sceneggiatura è debole e condita di riferimenti ammiccanti a un pubblico politicaly correct.
Si salva perchè fatto bene ,con bei costumi e con una buona recitazione corale tra cui spicca il solito massiccio e in.....ato Michael Shannon .

Kitiara31  @  10/04/2018 14:15:24
Chi ci vede una banale storia d'amore sbaglia.
C'è molto di più: la potenza dei sentimenti, il razzismo verso i neri, verso chi è diverso (la protagonista è sorda), verso i gay.
Molto bello, ma se non avete un cuore, che ci andate a fare al cinema? Giocate alla playstation.

Ultima risposta 02/09/2018 00.16.13
maxwin  @  09/04/2018 13:50:30
Un film strano da giudicare, perfetto nella fotografia, nell'interpretazione attoriale, negli effetti speciali però non colpisce il cuore, forse perchè troppo facile, troppo ovvio..comunque un bel film che parla della diversità..

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  07/04/2018 19:00:02
Bella favola che ruota attorno alla poetica della diversità.
Come altri lavori di Guillermo del Toro, la sceneggiatura è il punto debole, ma è un'opera visivamente molto gradevole, intrisa di una surreale dolcezza.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/04/2018 00:12:31
Un omaggio al mostro della palude e agli anni 50. Quando le fotografie prendevano il posto dei disegni un grande amore prendeva forma. Romantico, triste e simpatico. 13 candidature mi sembrano un pochino troppe ma ormai mi sono imparato che gli Oscar vengono dati non ai migliori ma tirando una monetina
Carino niente di più.

Kyo_Kusanagi  @  05/04/2018 16:39:30
Una favola dark,non la prima per il regista,che in una lezione di stile confeziona un film fatto di bellissime scenografie, buona recitazione e citazioni sparse al cinema d'autore; pecca che manchi di ritmo,diventando spesso noioso,colpa forse dei trailer che promettevano un pò più di azione.Il film scivola via nell'attesa del colpo di scena (già prevedibile a metà film)senza lasciare niente.
La frase :"Un uomo si lava le mani solo o prima o dopo aver espletato i propri bisogni corporei. Ciò ti dice molto su quell'uomo. Perché se lo fa entrambe le volte...questo significa che ha un carattere debole"

Tempest78  @  04/04/2018 13:59:01
Delicato e poetico e splendidamente realizzato. Una bella fiaba con una bellissima fotografia e costumi. Un film godibilissimo

saraba  @  04/04/2018 10:05:55
Finito il primo tempo ho pensato:

va beh, recitazione costumi fotografia regia tutto molto curato ma... che cavolo, non è il mio genere di film, ok, ora però rilassati, ci sarà un motivo per tutti quei premi... guardalo fino alla fine, giudicherai dopo.

Finito il film ho capito il perchè dei premi: semplicemente sono meritati.
La scarpetta che si sfila e scivola via è arte...
bellissimo.

davmus  @  02/04/2018 22:10:34
Particolare, interessante...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2018 03:04:37
Delizioso Leone d'oro a Venezia, forse il primo dopo tanti anni in grado di riscuotere ampi consensi al box office, atmosfera tra Woody Allen e il cinema di fantascienza anni 50", che chissa' come rimanda sia ai Musical che a un recente e stranito film come "Il diritto di contare". E non a caso cita proprio Allen in un climax degno de La Rosa purpurea del Cairo. E poi l'umanizzazione fiabesca di E. T. o ancora i viaggi strasbordanti del miglior Terry Gilliam. Del Toro mescola questi elementi con rara abilita' anche sconfinando nel kitsch (il Walzer stile Astaire-Rogers di un fotogramma) impartendo una bella Visione sulla Diversita' (Handicap fisici o diritti razziali) sull'arrivismo sfrenato e il Maccartismo cfr. I Russi che minacciano gli equilibri democratici ma anche scientifici dell'America. Ma allora perche' qualcosa non mi torna?
Ci mettiamo pure un gay anziano e in solitudine che passa il tempo a dare da mangiare ai suoi gatti o vedere orribili Musical - alzi la mano chi oggi si ricorda di Betty Grave o di Sonia Henje.
E' chiaro che il successo del film e' ascrivibile a tanti fattori dai grandiosi interpreti (Shannon in particolare) dal tocco registico di Del Toro e dalla grandiosa fotografia tutti elementi che ne fanno un film squisito ma un po' troppo idilliaco e trasognato. Forse un segno dei tempi restituire allo spettatore un film bello ma ammiccante che porta il sorriso con la malinconia di una favola acquatica

Michele131104  @  29/03/2018 22:58:04
Splendide le musiche,splendidi i costumi,regia impeccabile ma the shape of water è ahimè la più grande delusione di inizio anno.
Una fiaba poco originale,che scopiazza a destra e a sinistra ma non riesce a brillare di luce propria.
C erano i presupposti per fare decisamente di più...

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  28/03/2018 11:51:20
Vabbè se ci metti l'omosessuale, il razzista, la nera, la diversa, il mostro, il cattivo senza cuore e la spia buona poi non ti lamentare se ti regalano un oscar.

Regia da 10.

gemellino86  @  27/03/2018 20:53:42
Una favola dark maledettamente bella e romantica. In questo genere Del Toro conferma di saperci fare. Buona la ricostruzione d'epoca e ottima colonna sonora. Consigliato.

daaani  @  24/03/2018 23:09:19
quanta dolcezza in questo film.
Mi ha ricordato moltissimo il favoloso mondo di amelie, soprattutto l'inizio.
Alcune frasi sono memorabili.

BlueBlaster  @  23/03/2018 20:06:39
Per quel che mi riguarda è esclusivamente un esercizio di stile (unico Oscar, forse, meritato è quello alla regia) e l'ho trovato un mattone senza fine pieno di facili sentimentalismi...una storia che alla fine non dice niente di nuovo e che ho trovato ridicola in più e più parti!

Ultima risposta 03/09/2018 09.49.31
pak7  @  21/03/2018 13:50:57
Pellicola che ha diviso moltissimo il pubblico che, in alcuni casi, lo ha stroncato, mentre in altri lo ha eletto a capolavoro.
Io sono nel limbo, sono tra quelli che lo reputa un "qualcosa di già visto" e che comunque non rivederebbe, pur riconoscendo al regista una bravura fuori dal comune.
A metà film si è capito cosa poi sarebbe successo nell'ultima scena, molto simbolica ma poco fuori dal coro.

jason13  @  21/03/2018 05:18:22
Stupore assoluto, l'oscar del miglior film mah...l'ho visto solo perche' ho apprezzato molto i lavori precedenti del regista. Sinceramente alla comparsa del mostro non sapevo se ridere o spegnere il dvd. Comunque alla fine la sufficineza se lo porta a casa certo non lo rivedrei mai e poi mai.

Ultima risposta 21/03/2018 05.19.18
Silvia888  @  20/03/2018 19:20:22
Mah...... Ancora non capisco come abbia potuto vincere l'oscar, quando in corsa c'era anche Three billboards outside Ebbing, Missouri.
Questo è un film a mio parere cupo, grottesco, ma soprattutto terribilmente scontato. Una brutta copia di un incrocio tra Amélie e La Bella e la Bestia, con rimandi a film di spionaggio e "alieni".
Poco originale, molto poco godibile, poco scorrevole, molto, anzi moltissimo, sopravvalutato.

Ultima risposta 02/09/2018 00.23.03
Tempesta  @  19/03/2018 12:55:51

Un omaggio al mostro della palude e agli anni 50 . Quando le fotografie prendevano il posto dei disegni un grande amore prendeva forma. Romantico , triste e simpatico. 13 candidature mi sembrano un pochino troppe ma ormai mi sono imparato che gli Oscar vengono dati non ai migliori ma tirando una monetina
Carino niente di più .

pinos  @  19/03/2018 12:21:18
Mi aspettavo molto di più. Ha deluso molto le attese. Era iniziato molto bene ma si è perso specialmente sulla storia d'amore dei due protagonisti. Anche se si tratta di una "favola", rende l'idea dell'amore tra i due impossibile.
Sicuramente viene da pensare a come possa aver fatto incetta di Oscar, mentre in passato ci sono stati film che davvero ne meritavano miliardi di volte più di questo.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  16/03/2018 22:40:36
Anche se non riesco a capacitarmi di come questo film abbia potuto vincere il premio Oscar come miglior film (in tutta sincerità la sceneggiatura non è sempre al livello) la qualità complessiva della messa in scena è sontuosa. Ottima la regia, quella sì da Oscar. Una favola seducente,raccontata con raffinata eleganza e costellata di rapidissimi sprazzi di violenza che non possono lasciare indifferenti.
Finalmente Del Toro è ritornato a fare cinema e lo ha fatto in grande stile.
Dopo aver visto un film simile, posso solo ringraziare gli autori per lo spettacolo che mi hanno offerto.

topsecret  @  15/03/2018 15:00:59
Fantasioso lavoro di Del Toro, ben costruito tra fantasy e dramma sentimentale e interpretato bene dalla brava Sally Hawkins.
Un po' troppo gonfiata la parte conclusiva, con gli ultimi 20 minuti che non mi hanno colpito in maniera particolare, ma comunque non inficiante per quella che, a mio modo di vedere, rimane una visione fluida e discretamente coinvolgente.
L'oscar come miglior film mi pare però esagerato...personalmente avrei premiato il film di McDonagh.

piripippi  @  15/03/2018 00:24:15
voto di stima e anche per una secona parte del film guardabile.l'oscar è andato a una favola di fantasia in tutti i sensi. non credo sia un film da meritare l'oscar ma da guardare si. molto bella la musica

kafka62  @  12/03/2018 21:00:33
La favola tragica di Del Toro si inscrive all'interno di coordinate storico-culturali diametralmente opposte: da una parte il musical, il tip-tap, il cinema popolare dei primi anni '60, e quindi il volto ottimista e rassicurante dell'America kennedyana, dall'altra la guerra fredda, lo spionaggio, la competizione con l'Unione Sovietica per la conquista dello spazio, e in sottofondo il razzismo e l'omofobia, e cioè la faccia paranoica e violenta dell'America dei segreti militari e della caccia alle streghe. In mezzo ci sono due "diversi", una donna delle pulizie muta e una misteriosa creatura anfibia catturata dall'esercito, che si incontrano, imparano a comunicare tra loro e, sorprendentemente, si innamorano, aiutati da personaggi altrettanto "diversi" (un amico gay e una collega di colore). Appare chiaro quindi che "La forma dell'acqua", prima ancora che una storia d'amore, è un film sulla diversità e sulla emarginazione in un mondo dominato dal più cinico conformismo (ipostatizzato nel personaggio del cattivo di turno, il sadico colonnello Strickland). La bizzarra parabola di Elisa e del "mostro" anfibio diventa perciò un inno poetico alla libertà dei sentimenti, e più in generale delle idee (la spia russa infiltrata nel laboratorio governativo aiuta ad esempio i fuggiaschi perché si ribella a una ideologia che non persegue il progresso scientifico ma antepone la sconfitta dell'avversario politico al naturale rispetto della vita umana), e questa libertà è in grado di fare miracoli (far crescere i capelli in testa a un calvo o restituire la voce a una muta per farla cantare come la diva di un musical). C'è in questo film molto Spielberg (quello favolistico di "E.T." soprattutto), tanto nella incalzante e avvincente progressione della trama quanto nella definizione manichea ma umanamente precisa dei personaggi, ma la morale de "La forma dell'acqua" è tipicamente di Del Toro, perché il suo illusorio "vissero felici e contenti" è soltanto (come ne "Il labirinto del fauno") una fuga nel sogno che non riesce a cancellare, se non per un attimo di incantata sospensione, tutte le brutture, le crudeltà e le ingiustizie della Storia.

biagio82  @  12/03/2018 20:38:46
film che ha fatto incetta di premi e convinto praticamente tutti i critici e tutte le giurie dei vari festival, è fsacile aspettarsi il capolavoro ma è davvero così?
la risposta è ni....
del toro è sicuramente uno dei migliori registi in circolazione, capace di lasciare la sua poetica ed il suo talento visivo ben scolpito nella mente dello spettatore,
ma il film, pur essendo un gran bel film non si merita tutti i premi vinti.
ci troviamo di fatti davanti ad una fiaba per adulti con un messaggio di fondo un po banalotto, anche se portato su schermo con assoluta maestria, dove si intravede l'amore di del toro non solo per i mostri, ma per il cinema in generale, con scene che omaggiano i grandi classici (il mostro della laguna nera, i musical, ecc.)
i protagonisti sono i diversi, gli emarginati (la storpia, il gey, la nera ed il vero e proprio mostro) a cui si contrappone l'uomo di successo, con la famiglia perfetta che guida la proverbiale cadillac (geniale l'ambientazione anni 50, dove tutti questi elemnti sono esasperati)
sicuramenti questo film è uscito nel periodo storico giusto, quando hollywood deve fare i conti con scandali sessuali e si cerca di riscattare le vittime, di tutti generi e da qui l'incetta di premi vinti....
tirando le somme, merita di essere visto?
assolutamente si! ma è bene ricordarsi che ci troviamo davanti ad una favola, coi pregi e difetti che questo comporta...

ilgiusto  @  12/03/2018 10:11:56
Non si può dire che sia un brutto film, ma la prima domanda che spontaneamente sorge dopo averlo visto è sicuramente: "Come è possibile che questo abbia vinto l'oscar come miglior film?", e la risposta, boh?, non si trova.
Tutto sommato questa salsa giardiniera di clichè tanto cari agli oscar che furono (dai disabili, ai gay, alla nostalgia della vecchia Hollywood, più la guerra fredda, e il razzismo, più un mostro buono - della laguna nera o Abe Sapien?- con i poteri rigeneranti, ecc., ecc.) risulta tanto kitsch che poteva pure vincere il razzie come porcata dell'anno facendo nascere il medesimo dubbio: "Lo merita?". E pure in questo caso la risposta sarebbe la stessa: boh?

Al di là dei dubbi, resta comunque un film 'carino' e una favoletta 'positiva'.

stef123  @  11/03/2018 19:56:27
Film Gradevole e con il solito tocco di originalità di Del Toro. Vorrei provare a descriverlo in modo un po' differente.
Il compagno Del Toro mostra i vizi della società capitalista/consumistica/razzista made in Usa. La classe dirigente non comprende di avere tra le mani una creatura straordinaria e tentano di distruggerla. I proletari (chiaramente più illuminati poiché non corrotti dal consumismo/capitalismo/razzismo) tentano di salvare la creatura.
Aggiungiamo la spia russa molto più illuminata dei cattivi manager Usa, la quale aiuta i proletari nel loro intento. Fortunatamente i capitalisti corrotti non sono poi così cattivi e premiano il compagno Del Toro con vari Oscar.

ragefast  @  11/03/2018 12:12:04
Visto praticamente quasi per caso poco dopo l'uscita nei cinema italiani, mi ha piacevolmente sorpreso per la storia abbastanza originale e particolare e per l'ambientazione.

Trama coinvolgente, ma abbastanza prevedibile, con un ottimo cast di attori ben calati nei loro personaggi. Il tema della diversità è ben trattato, sia in termini di intolleranza (vedi i comportamenti del personaggio interpretato da un grandissimo Shannon) che di accettazione (la storia d'amore tra i due emarginati e la sensibilità delle persone a loro più vicine). Non saprei dire se l'assenza di particolari informazioni sul protagonista maschile abbia giovato o meno sulla trama (forse sì, però qualcosa in più si poteva citare).

Consigliato, spero di recuperare prossimamente "Il labirinto del fauno" dello stesso regista.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/03/2018 10:43:03
Davvero deludente questo The shape of water considerando che leggendo la trama si capisce subito che è un film pienamente nelle sue corde.
La prima mezz'ora sembra rivedere il Del Toro che abbiamo conosciuto, e mai più rivisto, ne "Il Labirinto del Fauno" mentre nelle successive rivediamo tutti i difetti del suo cinema in primis il manicheismo e la banalizzazione delle trame.

Insomma sembra che la virata hollywoodiana abbia spento la sua verve creativa laddove era un regista capace di portare in scena film fuori target adesso, nonostante sia uno dei più quotati, non sfrutta più quel coraggio.

In compenso adesso è nelle grazie della critica che lo imbroda qualsiasi cosa faccia.

Deludente.

Mattealus  @  10/03/2018 12:55:46
Fiaba scritta da un regista davvero infantile. Niente da dire come regista, ma dovrebbe evitare di sceneggiare i propri film.

Ultima risposta 02/09/2018 00.26.14
7219415  @  10/03/2018 11:12:28
Mi sono fiondato a guardarlo appena ho visto che aveva vinto oscar per migliore regia e migliore film ma mi ha un po' deluso. Il film è fatto bene ma la storia è piuttosto assurda

mrmassori  @  05/03/2018 10:07:10
Fil di una banalità a tratti impressionante. Come può un film del genere vincere il festival del Cinema di Venezia e l'oscar per il miglior film risulta un mistero divino.
Storia trita e ritrita che in altre pellicole, quelle si dei veri capolavori, come edward mani di forbice o la bella e la bestia per citarne due a cui esso attinge a piene mani.
Scene superficili come quelle delle donne delle pulizie che entrano ed escono da siti segreti militari come fossero a pulire in un bar. La fuga assurda da sbellicarsi dalle risate, e le scene "poetiche" dei due esseri diversi che facevano l'amore davvero patetiche e di una stupidità unica.
Si salvano le ambientazioni alla del toro e le musiche, per il resto il nulla più totale.filmetto da vedere per passare qualche ora lontano dal cervello.

Ultima risposta 06/03/2018 10.37.38
venetoplus  @  03/03/2018 21:14:06
Scorrevole favola per adulti. Gran pecca la totale assenza di empatia con la "creatura"

LucaT  @  03/03/2018 20:53:37
concordo pienamente con i pareri negativi
come quelli dati da - ciucio - gano - 76mm - e altri
che hanno per me solo un unico difetto
un voto -troppo buono-
che io non riesco a dare a questa vacc**a di film

Ultima risposta 06/03/2018 21.23.24
wuwazz  @  03/03/2018 20:30:20
Un chiaro plagio di Free Willy e La Bella e la Bestia

fistignaccheri  @  03/03/2018 18:21:22
Bellissimo !!!!!!

ciucio  @  03/03/2018 00:25:31
stiamo scherzando vero ???!!! Ma cos'e' una fiaba per mentecatti ? Dire che sia sempliciotto e' un eufemismo, banale, insensato, grottesco anche come fiaba, per non parlare della creatura che sembra in costume carnevalesco anni settanta; nomination e premi sono un mistero per me

TheLegend  @  28/02/2018 21:42:11
Mezza delusione,mi aspettavo di più viste le numerose nomination e i premi vinti.

gano  @  28/02/2018 13:14:20
Sceneggiatura non curata (vedi spoiler), attori mediocri, trama banale e minestrone di molti altri generi ovvero mancanza di unicità (su tutti Amelie, Avatar, The Artist, La La Land, The green Mile, Black Lagoon, Beauty and The Best, ecc).
Computer grafica scadente: la scena iniziale sembra sia a girata nello spazio a zero G piuttosto che sott'acqua. Il rendering con la riflessione sulla parete dell'acqua della vasca del mostro ad un certo punto va in loop..!!! Il mostro sembra un costume di carnevale invece di un essere biologico. Siamo nel 2018 non negli anni 60.
Risultato: film senz'anima che non coinvolge minimamente, modesto tecnicamente e di una banilità imbarazzante. Salvo solo la brava Zelda (Octavia Spencer) e in parte la fotografia.
Che questo film sia candidato a 13 oscar rende perfettamente l'idea del periodo così negativo del cinema moderno. Sul fatto che abbia vinto il Leone D'oro il non riesco ancora a capacitermene. Probabilmente non c'erano altre valide opzioni. D'altronde il mondo è bello perchè è vario.

Ultima risposta 04/03/2018 15.16.39
xymox  @  28/02/2018 11:11:10
Non è una favoletta per mio conto, ma come ha scritto giustamente uno sotto, è un inno alla diversità.
Personalmente l'ho trovato un film molto profondo e fatto veramente bene, ottima la fotografia.
Il giorno prima di vederlo mi sono guardato, sempre dello stesso regista, "Il labirinto del Fauno", bello anche questo ma per i miei gusti meno di "La forma dell'acqua"

matt_995  @  27/02/2018 22:37:35
Prima grande delusione per questo 2017.
Il film mi è sembrato monocorde, scontatissimo nello svolgimento e pieno di falle in sceneggiatura, alcune delle quali particolarmente evidenti e già elencate da altri. Certo si può giustificare dicendo che il film è una favola per adulti, ma credo che in una sceneggiatura di qualsiasi genere non debba mai venir meno la logica e la coerenza.
Certo si tratta di un film da seguire non per la trama ma per le atmosfere che si respirano. Ma a questo punto mi chiedo: non è stato già tutto raccontato? Tim Burton negli anni '90 non ha già raccontato questa precisa e identica atmosfera gotica anni '50, in cui si leggevano le stesse identiche citazioni ai film di serie b di quegli anni? Che senso ha raccontare ancora qualcosa del genere? Abbiamo bisogno de La forma dell'acqua nel 2018?
I personaggi poi sono bidimensionali, nessuno per cui tifare, nessuno di cui innamorarsi (e a proposito di innamoramento, quello tra Elisa e il mostro avviene nel giro di pochi minuti, annullando quell'empatia che avrei provato vedendo crescere il loro amore solo gradualmente). Anche la regia di del Toro, al di là dei premi vinti, mi è sembrata decisamente anonima (non era meglio quella raffinatissima di Guadagnino o quella a totale servizio della trama di McDonagh?), così come anonime sono le scenografie, la fotografia e anche la colonna sonora, al di là del buon pezzo iniziale.
Ho apprezzato solo il finale apparentemente aperto ma in realtà implicitamente crudo e triste.

Pagina di 2   Commenti Successivi »»