la figlia di un soldato non piange mai regia di James Ivory Gran Bretagna 1998

la figlia di un soldato non piange mai (1998)

locandina del film LA FIGLIA DI UN SOLDATO NON PIANGE MAI

Titolo Originale: A SOLDIER'S DAUGHTER NEVER CRIES

RegiaJames Ivory

InterpretiBarbara Hershey, Leelee Sobieski, Jane Birkin, Kris Kristofferson, Virginie Ledoyen

NazionalitàGran Bretagna 1998
Generebiografico
Al cinema nel Settembre 1998

•  Altri film di James Ivory

Trama del film La figlia di un soldato non piange mai

Ivory si ispira in questa occasione alla vita del romanziere James Jones per affrontare il tema del rapporto tra due mondi lontani e reciprocamente diffidenti come quello francese e quello americano. Lo scrittore con moglie, figli, figlio adottivo e governante vive a Parigi negli anni Sessanta e Settanta.

Voti e commenti su La figlia di un soldato non piange mai, 5 opinioni inserite

MonkeyIsland  @  06/08/2013 12:10:10
Finalmente un Ivory meno pomposo e forzatamente autoriale.
Tecnicamente il film è su ottimi livelli, invece la sceneggiatura anche se più semplice rispetto ad altri lavori del regista americano non soffre tanto per temi trattati che sono veramente interessanti (cambiamento, abbandono, esistenzialismo) ma per una storia che non ingrana mai vista anche la troppa carne messa al fuoco.

gemellino86  @  24/06/2012 13:50:28
Bel film toccante con attori non professionisti. Il tema colpisce senza dubbio con dialoghi intensi e profondi. Purtroppo c'è anche un grande difetto: è lento, molto lento.

topsecret  @  04/06/2012 09:56:05
Ivory presenta un film sui cambiamenti, sul rapporto genitori e figli, sulle differenze di vita tra quella francese e quella americana e su come affrontare in modo equilibrato il distacco dalle persone care.
Se la prima parte del film è congeniata per presentare al meglio la famiglia e il rapporto a volte teso tra sorella e fratello acquisito, presentando un ritmo più fluido e una brillantezza dei personaggi, la seconda invece appare più intensa dal punto di vista delle emozioni e, anche se non ha grandi acuti narrativi, scivola via senza annoiare o rendersi banale e retorica.
Buon cast, regia asciutta e storia che mantiene un certo interesse fino alla fine.

Invia una mail all'autore del commento eddiguff  @  30/04/2012 22:40:45
Ben diretto, ben interpretato. Ivory ritaglia i protagonisti dando loro una piacevole aurea di lieve anticonformismo intellettuale. Quello che manca è un avvenimento incisivo che avrebbe reso il film più facile al ricordo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  29/04/2012 23:12:44
Bellissimo film, tecnicamente ineccepibile che si lascia vedere nonostante non sia affatto leggero.

Purtroppo poco interessante, veramente poco interessante....

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi