ladro lui, ladra lei regia di Luigi Zampa Italia 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ladro lui, ladra lei (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film LADRO LUI, LADRA LEI

Titolo Originale: LADRO LUI, LADRA LEI

RegiaLuigi Zampa

InterpretiAlberto Sordi, Sylva Koscina, Mario Riva, Ettore Manni, Anita Durante

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1957
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1957

•  Altri film di Luigi Zampa

Trama del film Ladro lui, ladra lei

Erede della tradizione di famiglia, Cencio, tra un soggiorno e l'altro a Regina Coeli, vive di piccole e grandi truffe. Gli tiene bordone Cesira, una bella ragazza che simpatizza per lui, fino a quando lui si innamora di una delle sue vittime. A questo punto pu˛ essere pericolosa la forza della gelosia.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,28 / 10 (16 voti)7,28Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Ladro lui, ladra lei, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Wilding  @  05/02/2019 08:45:48
   7½ / 10
Commedia molto piacevole con un tema di sottofondo sempre attuale e interessante. Sempre strepitoso Sordi.

Oskarsson88  @  18/04/2018 19:28:00
   7 / 10
Simpatico film con Sordi a fare da caposaldo con le tante truffe e le tante gag. E' sicuramente la marcia in più, affiancato dalla Koscina, che si limita a fare il suo, corteggiata dai vari imprenditori. Si lascia vedere bene, forse poteva durare un pochino meno.

ZanoDenis  @  07/12/2015 19:15:52
   7 / 10
ATTENZIONE A QUALCHE SPOILER

Agrodolce commedia italiana con delle prestazioni attoriali non indifferenti.
Buona parte del fim si basa sul carisma e la simpatia di Alberto Sordi, impegnato in modi sempre più bizzarri per truffare la gente, un personaggio sopra le righe, estremamente espressivo, negativo, ma simpatizzante con lo spettatore. Dall'altra parte abbiamo una bellissima Koscina nella parte della ragazza di borgata con grandi ambizioni, che cerca in un modo o nell'altro di fare il salto di qualità tanto sognato.
Tutti questi argomenti tipici della commedia all'italiana si intrecciano e mostrano un buon ritratto, anche molto satirico, di un italia in un punto di stallo tra il dopoguerra e il boom economico. Come al solito la sorte per il protagonista di queste commedie all'italiana non è benevola, ma tutto sommato c'è da dire che il nostro protagonista riesce ad accettare il suo destino con un sorriso dolceamaro, che rispecchia chiaramente il film.
C'è da dire che comunque oltre al lato prettamente riflessivo/satirico anche il lato comico è curato abbastanza bene, molte gag nascono dal contrasto tra ceti, basti guardare la scena dove Cesira passa col treno sotto casa sua o i siparietti tra sordi e la donna del negozio di abbigliamento.
Oltre a cio rimangono ottime scene sopra le righe, quasi da caper movie, come Sordi che si traveste da poliziotto e va ad arrestare un gioielliere, o Sordi nella figura del prete, insomma qui il grande Albertone è un vero e proprio mattatore.
Commedia sicuramente apprezzabile.

BlueBlaster  @  24/09/2014 03:21:15
   8½ / 10
Una bella sorpresa questa commediola con Sordi e la Koscina (qui bellissima).
Molte risate in questa pellicola sottovalutata.

Sordi appena rientrato in carcere Regina Coeli:

"Mio padre, mio nonno e il nonno di mi nonno...tutti qui son venuti...quando muoio io metteranno una lapide: DAL 600 IN POI QUI ABITO' LA FAMIGLIA DEI CENCIO.

pak7  @  05/01/2014 02:54:49
   6½ / 10
Pellicola non imperdibile del buon Luigi Zampa: ha il merito di non sfociare nell'amore tra i due protagonisti , come prevedibile, bensì tra la Koscina e un altro giovane di cui lei si innamora, forse anche un pò per soldi. Film che nonostante tutto rimane sulla stessa lunghezza d'onda per la sua intera durata, con qualche gag, ma nulla di eccezionale

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  04/03/2013 00:47:50
   7½ / 10
Simpatica commedia all'italiana con un superlativo Albertone

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  23/09/2012 13:40:16
   7 / 10
Una commedia godibile, trama lineare,interpretazioni discrete. Koscina bella ma non ha mai avuto la stoffa per fare l'attrice... sordi sempre in cima. Una pellicola discrerta ma decisamente inferiore ad altri capolavori di zampa..

topsecret  @  10/07/2012 20:04:38
   7 / 10
Discreta commedia di Luigi Zampa, molto godibile grazie alla vivacità di un Alberto Sordi sempre più mattatore, autore di gag divertenti e piene di ironia.
Bene anche la Koscina che assolve al suo ruolo in maniera credibile e con discreta efficacia.
Ci si diverte e lo si riguarda volentieri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/08/2011 07:03:13
   7 / 10
Commedia gradevole che è un piacere rivedere a distanza di anni.
Un Sordi che interpreta un personaggio bonario e meno subdolo o negativo di quanto si possa pensare. Spassoso il suo rapporto con la madre. Riuscite molte gag come quella dei carabinieri.
Credibile la Koscina in un ruolo brillante.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  17/03/2011 13:04:12
   7 / 10
Divertente commedia con un ottimo Alberto Sordi che, nonostante interpreti il ruolo di un personaggio negativo in sè, fa simpatizzare per lui.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/02/2011 12:56:27
   7 / 10
Divertente commedia di Zampa che spesso ricorre a Sordi nei suoi film forse usandolo come suo alter-ego!
Il personaggio di Cencio riesce a strappare piu' di una risata con la sua stravaganza,nel rapporto con sua Madre o nei suoi travestimenti!
La Koscina è un "assistente" procace che fa perdere la testa a chiunque la incontri...anche con qualche esagerazione...
Si ride!

vehuel  @  10/07/2008 11:04:40
   9 / 10
film bellissimo e divertentissimo.
Assolutamente da vedere

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/05/2008 14:52:16
   7 / 10
Commedia molto gradevole dove Sordi interpreta un personaggio più positivo di quanto possa sembrare. Manca infatti quell'ipocrisia di fondo che caratterizza le sue interpretazioni standard. La scena dei falsi carabinieri poi, è veramente esilarante.

vitocortesi  @  25/02/2008 12:36:29
   7½ / 10
Un film veramente divertente.

NandoMericoni  @  15/02/2008 18:01:34
   7½ / 10
a mio parere uno dei migliori film di Albertone. Il personaggio di cencio è azzeccatissimo...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2007 21:40:53
   6½ / 10
E' un filmetto, ok, ma non di scarse pretese e intriso dell'invettiva sociale tipica di Zampa (memorabile il divario tra i quartieri alti e le origini popolane del personaggio della Merlini).
Tentativo tutto sommato riuscito di impostare la koscina come attrice brillante, tiene testa degnamente ad Albertone che dipinge un personaggio cialtrone ma meno negativo e piu' bonario del solito

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. kong
 NEW
governance - il prezzo del poteregreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitali
 NEW
jakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe fatherthe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostethe unholythe united states vs. billie holidaythunder forcetua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliuna donna promettentewe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroes
 NEW
why did you kill me?wonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league

1016580 commenti su 45326 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net