la' dove scende il fiume regia di Anthony Mann USA 1952

la' dove scende il fiume (1952)

locandina del film LA' DOVE SCENDE IL FIUME

Titolo Originale: BEND OF THE RIVER

RegiaAnthony Mann

InterpretiJulia Adams, Arthur Kennedy, James Stewart

NazionalitàUSA 1952
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1952

•  Altri film di Anthony Mann

Trama del film La' dove scende il fiume

Glyn Ŕ un ex avventuriero che dopo aver salvato dal capestro Cole, un ladro di cavalli, raggiunge una carovana di pionieri da cui Ŕ stato ingaggiato come guida. Il viaggio Ŕ tutt'altro che tranquillo e si complica ancora di pi¨ quando i viveri (giÓ pagati) per l'inverno tardano ad arrivare da Portland. Per di pi¨, Cole decide di tradire Glynn e di mettersi al servizio dei cercatori d'oro, ai danni dei pionieri. La vendetta di Glyn Ŕ per˛ implacabile.

Voti e commenti su La' dove scende il fiume, 10 opinioni inserite

Goldust  @  17/11/2014 09:17:42
Nuova collaborazione Mann - Stewart per un godibile western tutto incentrato sull'esaltazione dei paesaggi naturali americani e sulla sete di riscatto morale del protagonista. Come nel precedente Winchester '73 c'è ancora Rock Hudson in una parte secondaria.

LoSpaccone  @  13/09/2011 13:43:58
Un western straordinariamente positivo in cui la voglia di riscatto personale del protagonista diventa metafora del pi¨ generale passaggio da una vecchia societÓ, anarchica e quasi primitiva, ad una nuova, giusta e ricca. Vecchio e nuovo che si incarnano nei due personaggi principali, che possono essere visti uno come l'alter ego dell'altro, e nell'ambivalenza dei paesaggi. Le descrizioni dei luoghi, della societÓ e degli uomini vanno di pari passo nel racconto dell'epopea, sembrano riflettersi a vicenda: penso sia questo che renda i western di Mann dei grandi film. Grandezza, innanzitutto, di scrittura.

topsecret  @  16/11/2010 19:02:09
Un buon western dotato di una storia interessante, forse non originale ma sicuramente godibile e senza grandi incertezze, in cui si intravede anche una sorta di morale..."la differenza tra le mele e gli uomini".
Un cast di sicuro apprezzamento, il solito grande James Stewart, diretto in maniera dosata dal regista, attento ed abile a mischiare bene azione e sentimento.
Una pellicola dal sapore classico ma sempre gustosa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/06/2010 19:05:41
Altro grande western dell'accoppiata Mann-Stewart arricchita come sempre da un'ottima sceneggiatura e molti spunti interessanti. Il difficile viaggio di redenzione di un uomo in mondo che sta cambiando. Non ci sono avversari "classici" come gli indiani, ma nemici più subdoli guidati da un'etica dettata dal denaro e dall'avidità....e senza piume in testa.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/02/2010 19:41:04
Western classico ricco di spunti (vendetta, lealtà, cambiamento) e con personaggi molto ben approfonditi da una bella sceneggiatura.
Meglio vederlo in lingua originale: il doppiaggio (almeno quello della versione che ho io) è davvero indecente.

DarkRareMirko  @  23/02/2009 00:36:45
Capolavoro western nonchè vera perla cinematografica riguardo al genere e non.

Anthony Mann è un vero e proprio specialista nel genere e Stewart si riconferma grandissimo attore.

Come sottogenere o sttostoria siam sempre più o meno relativi a film come La carovana dei mormoni (ossia trasporto di carovane dirette verso un posto preciso o giù di lì), ma qui però non ci sono, come in certi (seppur fenomenali) film di John Ford, risvolti psicologici o amorosi poco convincenti...

Qui invece tutto è veramente perfetto, dalla prima sino all'ultima inquadratura.

Assolutamente da vedere.

harold  @  08/06/2008 20:21:59
Scritto da Borden Chase,un autentico classico nel suo genere,e il film piu'
bello della coppia Stewart/Mann.Da vedere rigorosamente con il doppiaggio
originale dell'epoca,un western con ambientazioni fantastiche,personaggi e
situazioni splendidamente definite,battute memorabili e interpreti in grande
spolvero.Su tutti,la coppia Stewart/Kennedy.Diversi i momenti da ricordare.
Classico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/05/2008 13:26:32
a ruota confermo il voto dei miei predecessori...un bellissimo western scanzonato e godibile che tiene alto il ritmo dall'inizio alla fine malgrado non abbia una trama molto contorta!
storia di redenzione di un uomo nel difficile rapporto con gli "amici"...
bello

Dick  @  01/07/2007 22:45:09
Bel film western. Magari meno profondo degli altri della coppia, ma comunque scanzonato e godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/10/2005 15:06:26
Il binomio Anthony Mann - James Stewart ci ha regalato alcuni dei più bei western della storia. Studi psicologici molto approfonditi, rapporti di grosso rispetto tra le vittime e i canefici, tema della vendetta, senso dello spazio e utilizzo dei paesaggi che hanno fatto la storia del cinema americano.

Qui si vede sempre la mano di Mann e le sue caratteristiche principali, comunque "la dove scende il fiume" secondo il mio parere è il meno bello dei western manniani con Stewart, per lo meno in confronto a "L'uomo di Laramie" e sopratutto a "terra lontana".
Mio personalissimo parere, comunque un grandissimo film.

accidental love
acrid - storie di donne
 R T
adaline - l'eterna giovinezza
affare fatto (2015)
albert e il diamante magicoanimali nella grande guerra
 NEW T
annie - la felicita' e' contagiosa
avengers: age of ultron
basta poco
big game - caccia al presidente
black sea
bota cafe'
cake
calvario
child 44 - il bambino numero 44
cinema komunisto
citizenfour
contagious - epidemia mortale
crushed lives - il sesso dopo i figli
diamante nero
dior & i
doraemon il film - le avventure di nobita e dei cinque esploratori
e' arrivata mia figlia
eisenstein in messico
faber in sardegna & l'ultimo concerto di fabrizio de andre'
forza maggiore
fuga in tacchi a spillo
fuori dal coro
fuorigioco
fury (2015)
gitanistan - lo stato immaginario delle famiglie rom-salentine
going clear: scientology e la prigione della fede
hybris
i 7 nani
i bambini sanno
il colore verde della vita
il fascino indiscreto dell'amore
il figlio di hamas - the green prince
il libro della vita
il racconto dei racconti (2015)il regno dei sogni e della follia
in the box
insidious 3 - l'inizio
io, arlecchino
jurassic world
kurt cobain: montage of heck
la regola del gioco (2014)
la risposta e' nelle stelle
la vita oscena
la voce
le badanti
le frise ignoranti
le regole del caos
le streghe son tornate
le vacanze del piccolo nicolas
let's go
leviathan (2014)
lo straordinario viaggio di t.s. spivetlouisiana (the other side)
mad max: fury road
messi
mi chiamo maya
 R T
mia madrenapolislam
 NEW T
naruto il film: la prigione insanguinata
naruto shippuden il film: la torre perduta
nessuno siamo perfetti
poltergeist (2015)
predestination
ritorno al marigold hotel
road 47
run all night - una notte per sopravvivere
ruth e alex: l'amore cerca casa
samba
san andreas
sara' il mio tipo?
scorpions - forever and a day
sei vie per santiago
short skin
soundtrack - ti spio, ti guardo, ti ascolto
squola di babele
survivor (2015)
ted 2
teneramente folle
the fighters - addestramento di vita
the gunman
the lazarus effect
the salvation
the tribe (2015)the wedding ringer
tomorrowland: il mondo di domani
torno indietro e cambio vita
una storia sbagliata
unfriendedviolette