la' dove scende il fiume regia di Anthony Mann USA 1952

la' dove scende il fiume (1952)

locandina del film LA' DOVE SCENDE IL FIUME

Titolo Originale: BEND OF THE RIVER

RegiaAnthony Mann

InterpretiJulia Adams, Arthur Kennedy, James Stewart

NazionalitàUSA 1952
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1952

•  Altri film di Anthony Mann

Trama del film La' dove scende il fiume

Glyn Ŕ un ex avventuriero che dopo aver salvato dal capestro Cole, un ladro di cavalli, raggiunge una carovana di pionieri da cui Ŕ stato ingaggiato come guida. Il viaggio Ŕ tutt'altro che tranquillo e si complica ancora di pi¨ quando i viveri (giÓ pagati) per l'inverno tardano ad arrivare da Portland. Per di pi¨, Cole decide di tradire Glynn e di mettersi al servizio dei cercatori d'oro, ai danni dei pionieri. La vendetta di Glyn Ŕ per˛ implacabile.

Voti e commenti su La' dove scende il fiume, 9 opinioni inserite

LoSpaccone  @  13/09/2011 13:43:58
Un western straordinariamente positivo in cui la voglia di riscatto personale del protagonista diventa metafora del pi¨ generale passaggio da una vecchia societÓ, anarchica e quasi primitiva, ad una nuova, giusta e ricca. Vecchio e nuovo che si incarnano nei due personaggi principali, che possono essere visti uno come l'alter ego dell'altro, e nell'ambivalenza dei paesaggi. Le descrizioni dei luoghi, della societÓ e degli uomini vanno di pari passo nel racconto dell'epopea, sembrano riflettersi a vicenda: penso sia questo che renda i western di Mann dei grandi film. Grandezza, innanzitutto, di scrittura.

topsecret  @  16/11/2010 19:02:09
Un buon western dotato di una storia interessante, forse non originale ma sicuramente godibile e senza grandi incertezze, in cui si intravede anche una sorta di morale..."la differenza tra le mele e gli uomini".
Un cast di sicuro apprezzamento, il solito grande James Stewart, diretto in maniera dosata dal regista, attento ed abile a mischiare bene azione e sentimento.
Una pellicola dal sapore classico ma sempre gustosa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/06/2010 19:05:41
Altro grande western dell'accoppiata Mann-Stewart arricchita come sempre da un'ottima sceneggiatura e molti spunti interessanti. Il difficile viaggio di redenzione di un uomo in mondo che sta cambiando. Non ci sono avversari "classici" come gli indiani, ma nemici più subdoli guidati da un'etica dettata dal denaro e dall'avidità....e senza piume in testa.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  18/02/2010 19:41:04
Western classico ricco di spunti (vendetta, lealtà, cambiamento) e con personaggi molto ben approfonditi da una bella sceneggiatura.
Meglio vederlo in lingua originale: il doppiaggio (almeno quello della versione che ho io) è davvero indecente.

DarkRareMirko  @  23/02/2009 00:36:45
Capolavoro western nonchè vera perla cinematografica riguardo al genere e non.

Anthony Mann è un vero e proprio specialista nel genere e Stewart si riconferma grandissimo attore.

Come sottogenere o sttostoria siam sempre più o meno relativi a film come La carovana dei mormoni (ossia trasporto di carovane dirette verso un posto preciso o giù di lì), ma qui però non ci sono, come in certi (seppur fenomenali) film di John Ford, risvolti psicologici o amorosi poco convincenti...

Qui invece tutto è veramente perfetto, dalla prima sino all'ultima inquadratura.

Assolutamente da vedere.

harold  @  08/06/2008 20:21:59
Scritto da Borden Chase,un autentico classico nel suo genere,e il film piu'
bello della coppia Stewart/Mann.Da vedere rigorosamente con il doppiaggio
originale dell'epoca,un western con ambientazioni fantastiche,personaggi e
situazioni splendidamente definite,battute memorabili e interpreti in grande
spolvero.Su tutti,la coppia Stewart/Kennedy.Diversi i momenti da ricordare.
Classico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/05/2008 13:26:32
a ruota confermo il voto dei miei predecessori...un bellissimo western scanzonato e godibile che tiene alto il ritmo dall'inizio alla fine malgrado non abbia una trama molto contorta!
storia di redenzione di un uomo nel difficile rapporto con gli "amici"...
bello

Dick  @  01/07/2007 22:45:09
Bel film western. Magari meno profondo degli altri della coppia, ma comunque scanzonato e godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/10/2005 15:06:26
Il binomio Anthony Mann - James Stewart ci ha regalato alcuni dei più bei western della storia. Studi psicologici molto approfonditi, rapporti di grosso rispetto tra le vittime e i canefici, tema della vendetta, senso dello spazio e utilizzo dei paesaggi che hanno fatto la storia del cinema americano.

Qui si vede sempre la mano di Mann e le sue caratteristiche principali, comunque "la dove scende il fiume" secondo il mio parere è il meno bello dei western manniani con Stewart, per lo meno in confronto a "L'uomo di Laramie" e sopratutto a "terra lontana".
Mio personalissimo parere, comunque un grandissimo film.

1303 - 3d
3 days to kill
365 paolo fresu, il tempo di un viaggio
adhd - rush hourana arabia
babysittingblue ruin
bologna 2 agosto... i giorni della collera
cam girlcan't stand losing you
carta bianca
controra - house of shadows
dom hemingway
e fu sera e fu mattina
 HOT T
edge of tomorrow - senza domani
era meglio domani
femen - l'ucraina e' in venditafrances ha
gabrielle - un amore fuori dal coro
gebo e l'ombra
 NEW T
maicol jecson
maleficent
maps to the stars
non dico altroonly lovers left alive
padre vostro
pane e burlesque
paranormal stories
per nessuna buona ragione
pinuccio lovero - yes i can
piu' buio di mezzanottepoliziotto in prova
quel che sapeva maisie
synecdoche, new york
the best man holiday
the big wedding
the congress
the dark side of the sun (2011)
the gambler
thermae romae
 NEW T
transformers 4 - l'era dell'estinzione
tutta colpa del vulcano
tutte contro lui - the other womantutte le storie di piera
un amore senza fine
un insolito naufrago nell'inquieto mare d'oriente
walesa: uomo di speranza
we are the best!
 HOT R T
x-men - giorni di un futuro passato

Division: Workless