primo amore (1978) regia di Dino Risi Italia 1978

primo amore (1978)

locandina del film PRIMO AMORE (1978)

Titolo Originale: PRIMO AMORE

RegiaDino Risi

InterpretiOrnella Muti, Ugo Tognazzi, Mario Del Monaco, Caterina Boratto

NazionalitàItalia 1978
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 1978

•  Altri film di Dino Risi

Trama del film Primo amore (1978)

Ugo, ex attore di avanspettacolo, vive in un pensionato. Qui conosce la diciottenne Renata e se ne innamora. Se la porta via: Milano, Roma, Capri, poi il gruzzolo finisce e con quello la passione di Renata. Ugo la introduce in una Tv privata sperando in un doppio ingaggio, ma Renata si invaghisce di un dirigente. A Ugo non resta che il ritorno al pensionato.

Voti e commenti su Primo amore (1978), 5 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/06/2018 12:52:42
Bella commedia drammatica con un ottimo Ugo Tognazzi e una giovanissima Ornella Muti che tratta del declino di un'artista che non accetta il suo destino.

Oskarsson88  @  03/08/2016 00:24:37
Bel film di uno dei miei registi preferiti, che mescola sapientemente la commedia, il realismo, e con l'andare avanti sempre piu anche il dramma e il cinismo. Ne esce fuori una commedia amara, con un bravissimo Tognazzi, invaghito di una bellissima Muti in stile Lolita, che lo fara' impazzire e per poi abbandonarlo. Il declino di un'artista, che non accetta il suo destino, e una storia d'amore/invaghimento ai limiti del legale/morale. Bello, mi ha preso per tutta la durata.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  24/11/2011 13:34:51
Altro bel film di Risi con un grande Tognazzi(che in una scena molto divertente imita pure il grande Totò)

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  02/11/2010 12:07:49
Mah, né bello né brutto ma tanto risaputo sia come ritratto agrodolce dell'anziano artista che non accetta il passare del tempo che come apologo misogino e (a)morale sul potere femminile (in gran parte debitore de "L'angelo azzurro", follia finale compresa).
All'epoca fu un fiasco di pubblico e critica, col senno di poi è uno degli ultimi Risi che meritino considerazione, anche perché questo "Primo amore", tra i tanti film senili che affollavano le sale dei tempi, è uno dei più digeribili e dei meno urlati.
Tognazzi è grande mentre la bella Muti non sapeva recitare e si fece doppiare (con accento torinese).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  29/03/2009 19:16:21
Nessuno ha commentato questo bellissimo film?Forse è poco conosciuto nella filmografia di Dino Risi ma mi pare strano...e lo consiglierei sicuramente a chi ha amato il neorealismo Italiano!
Sembra quasi di vedere la versione Italiana di "viale del tramonto"di Wilder(film che adoro)...anche qui un vecchio artista della televisione che non vuole invecchiare e si infatua di una ragazzina appena diciottenne...una Ornella Muti al massimo del suo splendore!
Film estremamente drammatico in alcuni punti in particolare nel bellissimo finale...
Preferisco questo "Risi" a quello semplicemente comico e basta.