la douleur regia di Emmanuel Finkiel Francia, Belgio, Svizzera 2018

la douleur (2018)

locandina del film LA DOULEUR

Titolo Originale: LA DOULEUR

RegiaEmmanuel Finkiel

InterpretiMélanie Thierry, Benoît Magimel, Benjamin Biolay, Elsa Amiel, Grégoire Leprince-Ringuet, Emmanuel Bourdieu, Anne-Lise Heimburger, Patrick Lizana, Shulamit Adar, Joanna Grudzinska

NazionalitàFrancia, Belgio, Svizzera 2018
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Emmanuel Finkiel

Trama del film La douleur

Nella Francia del 1944 occupata dai nazisti, Marguerite (Mélanie Thierry), una giovane scrittrice di talento, è un attivo membro della Resistenza insieme a suo marito, Robert Antelme (Emmanuel Bourdieu). Quando Robert viene deportato dalla Gestapo, Marguerite intraprende una lotta disperata per salvarlo. Instaura una pericolosa relazione con Rabier (Benoît Magimel), uno dei collaboratori locali del Governo di Vichy, e rischia la vita pur di liberare Robert, facendo imprevedibili incontri in tutta Parigi, come in una sorta di gioco al gatto e al topo. Lui vuole veramente aiutarla? O sta solo cercando di cavarle informazioni sul movimento clandestino antinazista? La fine della guerra e il ritorno dei deportati dai campi di concentramento segnano per lei un periodo straziante e danno inizio a una lunga attesa, nel caos generato dalla liberazione di Parigi.

Voti e commenti su La douleur, 1 opinioni inserite

Spera  @  25/01/2019 19:06:13
Ma basta con questi film sull'olocausto incapaci di aggiungere qualsivoglia pensiero o raggiungere un'emozione che non sia già stata raccontata in maniera migliore.
4 perchè il film è realizzato molto bene, con una buona fotografia e una buona protagonista ma davvero non riesco a trovare un motivo per sprecare due ore e dieci della propria vita dietro a:

SPOILER

una telecamera che gira esclusivamente dietro a una povera str.onza e le sue sigarette mentre aspetta il ritorno del marito che è stato deportato.
In tutta questa "disperata" attesa lei lo tradisce con un altro uomo.
A parte che sinceramente la trama è davvero stupida e sa talmente di filmetto già visto da essere saturi dopo un'ora ma due ore e passa sono davvero troppe.
Cosa dovrebbe dirmi tutto questo?
Accendere un contrasto interiore emotivo dovuto alla complessità dei sentimenti e della vita?
Farmi immedesimare in quest'odioso personaggio per commuovermi?
Darsi un'aria da film d'autore che parla di temi "alti"?
O cosa?
Quindi dico no a questo genere di film, alla pochezza della sua trama, alla ripetitività dei dettagli sugli avvenimenti riguardanti l'olocausto che ormai ci sono stati raccontati in tutte le salse e in modi molto più emozionanti e sinceri.

Evitatelo senza indugio e spendete i 10 euro per qualcos'altro, a volte purtroppo la critica è fuorviante, d'altronde la macchina commerciale del cinema deve girare di continuo, mai ti diranno: "questo mese non andate al cinema perchè non c'è niente che valga la pena di essere visto".
Dato come "da vedere assolutamente" su mymovies...pfff

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private war
beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
cartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecoppermancosa fai a capodanno?creed ii
la notte dei 12 anni
la paranza dei bambinila prima pietrala scuola serale
un valzer fra gli scaffali