la coquille et le clergyman regia di Germaine Dulac Francia 1928

la coquille et le clergyman (1928)

Titolo Originale: LA COQUILLE ET LE CLERGYMAN

RegiaGermaine Dulac

InterpretiAlex Allin, Genica Athanasiou, Lucien Bataille

NazionalitàFrancia 1928
Generesperimentale
Al cinema nel Gennaio 1928

•  Altri film di Germaine Dulac

Trama del film La coquille et le clergyman

Senza apparente percorso narrativo, un prete riempie delle bocce di un liquido scuro, e poi le frantuma in terra. Ad interromperlo Ŕ un militare alto in grado. Il prete Ŕ ossessionato dalla sessualitÓ femminile e dapprima cerca di ostacolare il militare alle prese con una donna, e dopo cerca di strozzare un altro prelato con il quale la donna si confessa in chiesa. Il prete Ŕ in preda ad un vero e proprio delirio e quando scopre il militare baciare la donna e desidera strozzarla.

Voti e commenti su La coquille et le clergyman, 2 opinioni inserite

bulldog  @  22/02/2010 17:04:52
Scritto e poi rinnegato da Artaud,questo LA COQUILLE ET LE CLERGYMAN è uno dei capostipiti del cinema surrealista.
Molto vicino al cinema espressionista(soprattutto per la sceneggiatura) è un mediometraggio sperimentale tutto costruito sullo straniamento e sulla mutazione delle immagini.

Completamente assente qualsiasi forma di narrazione.
Schizzofrenico.

Gabo Viola  @  20/02/2010 10:57:14
Se la gioca con il cane andaluso, forse meno sintetico e ancora più torbido e fumoso. Per il tempo doveva essere un alieno, foriero di grande ispirazione per registi futuri. Scritto da Dulac assieme ad Artaud, se non ricordo male...

nopenostalgiaonly the animals - storie di spiriti amantiour fatherpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.peter va sulla lunapleasureprey (2022)quel che conta e' il pensierorevolution of our timesrise - la vera storia di antetokounmposecret love (2021)secret team 355settembre (2022)shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tapirulantenebrathe batmanthe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe man from torontothe other side (2020)the princessthe rescue - il salvataggio dei ragazzithe slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thundertoilettop gun: mavericktredici vitetutankhamon. l'ultima mostrauna boccata d'ariaunwelcomevecchie canaglieviaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

ABANDONED (2022)ANIMA GEMELLA CERCASIANNE FRANK, LA MIA MIGLIORE AMICABOCCHE CUCITEBRILLANTISSIMEBYE BYE VIETNAMCLARA (2021)CONTRA - LA PARTE AVVERSAFAMILY DINNERFISCHIA IL SESSOFRATELLO LADROIL MISTERO DI CASA USHERIL NODO DEL CARNEFICEIL VIRGINIANO (1946)KEEPING COMPANYLA CARICA DEGLI APACHESLA QUERCIA DEI GIGANTILA REGINA DEI DESPERADOSL'ISOLA DEL DOTTOR FRANKENSTEINLUCIDA OSSESSIONEL'UOMO DELLA VALLELUX AETERNAMAIXABELNAKED SINGULARITYPALMA - UN AMORE DI CANEPIGGY (2022)PIRANHA WOMENPUSSYCAKERACCONTI ROMANI DI UNA EX-NOVIZIAREVENGE - PIACERE E MASSACROTARZAN CONTRO I MOSTRITARZAN E LE AMAZZONITHE CROSSING (2020)THIRTEEN LIVESTU SEI AL DI LA'TUTTO E' POSSIBILETUTTO SI AGGIUSTAUN PRETE SCOMODOZOMBLOGALYPSE