la contessa scalza regia di Joseph L. Mankiewicz USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la contessa scalza (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CONTESSA SCALZA

Titolo Originale: THE BAREFOOT CONTESSA

RegiaJoseph L. Mankiewicz

InterpretiHumphrey Bogart, Ava Gardner, Edmond O'Brien, Marius Goring, Valentina Cortese, Rossano Brazzi, Elizabeth Sellars, Warren Stevens, Franco Interlenghi, Mari Aldon, Enzo Staiola, Bill Fraser, Alberto Rabagliati, Maria Zanoli, Renato Chiantoni, John Parrish, Jim Gérald, Diana Decker, Riccardo Rioli, Tonio Selwart, Margaret Anderson, Gertrude Flynn, Bessie Love, John Horne

Durata: h 2.08
NazionalitàUSA 1954
Generedrammatico
Al cinema nell'Agosto 1954

•  Altri film di Joseph L. Mankiewicz

Trama del film La contessa scalza

Affascinante danzatrice a piedi nudi in un cabaret spagnolo è scoperta da un regista americano che la lancia come star di Hollywood, ma le sue frustrazioni sessuali la rovinano.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,43 / 10 (7 voti)6,43Grafico
Miglior attore non protagonista (Edmond O'Brien)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Edmond O'Brien)
Miglior attore non protagonista (Edmond O'Brien)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Edmond O'Brien)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La contessa scalza, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  19/08/2021 15:07:29
   6 / 10
Non sembra essere nelle mie corde: troppo prolisso, troppo compiaciuto della sua verbosità e troppo ingenuo nel finale, con delle trovate che spiazzano in negativo.
Nulla da dire su cast e regia, i nomi parlano da soli, mentre la sceneggiatura non mi ha entusiasmato troppo, per i motivi già citati.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/06/2020 20:03:39
   5½ / 10
Non bastano un grande regista e un cast di stelle per fare un gran film, e nemmeno un oscar, anche sopravvalutato dal mio punto di vista.
Alcune scelte registiche sono sicuramente da sottolineare, cosi come il montaggio che racconta la vicenda da diversi punti di vista, ma è il ritmo che manca a questa pellicola. Inteminabili dialoghi poco brillanti, piu' da teatro, appunto, che da cinema.
Finale piuttosto deludente in linea con tutta la pellicola.

Goldust  @  31/07/2013 17:40:50
   7 / 10
Ennesimo grande film di Mankiewicz, che stavolta scandaglia la turbolenta vita privata di una stella hollywoodiana servendosi di quattro potenti flashback. Non vi è traccia della vita lavorativa della bella Maria, lo spazio è riservato alle sue avventure ed ai suoi tormenti amorosi; supportato da dialoghi meravigliosi e da un comparto attori di razza, è un affresco pessimistico di una società dell'apparenza contraddistinta da inganni, sotterfugi ed avidità di ogni tipo. Troppo lungo e troppo parlato, ma come sempre elegantissimo nella forma ( da vedere la scena nel club di Madrid, con l'ingresso in scena della Gardner - mai ripresa direttamente - che si specchia nell'ammirazione del folto pubblico maschile presente ).

bm_91  @  24/05/2013 16:30:55
   6½ / 10
Ho deciso di vederlo solo perché ammiro profondamente il grande Bogey. Il film non è male nel complesso, ma c'è qualcosa che non funziona. Affascinante la Gardner, un pò eccessivo il finale.

censurableah  @  30/05/2011 13:28:29
   4½ / 10
Film paccottiglia, merita di essere visto solo per la straordinaria bellezza di Ava. Ridicolo Brazzi, e ridicolo cognome Torlato-Favrini (ci hanno cacciato da un cinema di parigi per le risatacce...)

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/08/2015 18.16.32
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  18/05/2010 01:20:33
   8 / 10
Bellissimo. Un film in anticipo sui tempi (e per questo sottovalutato un po ovunque) che distrugge il mito hollywoodiano del successo attraverso la storia di una Cenerentola sfortunata che lotta per conservare il suo senso di libertà, che sia esso racchiuso pure nell'atto di camminare scalzi nei momenti di distensione non ha importanza.
Una narrazione frammentata in più flashback, che parte e termina durante il funerale della diva cantata da Mankiewicz, una Ava Gardner altera e misteriosa, quasi impalpabile nella sua superiore bellezza, in una delle sue prove più belle di sempre.
Un film magnifico che andrebbe indagato con attenzione.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  10/08/2009 14:52:16
   7½ / 10
Melodramma scritto e diretto da Mankiewicz e basato (o semplicemente inspirato) sulla vita di Rita Hayworth. La sceneggiatura, sapiente e ben scritta, racconta la storia attraverso i differenti punti di vista dei personaggi.
Il ruolo di Maria Vargas fu proposta alla stessa Rita Hayworth, che rifiutò.
L'opera di Mankiewicz conduce ad un'amara riflessione sul mito della bellezza femminile e sull'incapacità dell'essere umano di raggiungere la felicità, oltre all'inconcigliabilità fra il desiderio e la soddisfazione dello stesso, fra la realtà e la sua proiezione, fra l'essere e il dover essere, fra l'apparenrza e la sostanza.
Impeccabili Bogart e Brazzi; affascinante e coinvolgente Ava Gardner.
Molto buona la regia di Mankiewicz. come non ricordare la scena della danza della Vargas in cui non viene mai mostrata la donna, ma soltanto l'entusiasmo che ella suscita sul volto del pubblico.
Una pellicola che, se avesse avuto cadenze più cinematografiche e meno teatrali, avrebbe potuto assurgere a capolavoro.
Edmond O'Brien nel ruolo di Muldoon conquistò l'Oscar come miglior attore non protagonista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

50 km all'oraa dire il veroamerican fictionancora un'estateanother endappuntamento a land’s endarfargylle - la super spiaautobiography - il ragazzo e il generalebang bankbob marley: one lovecane rabbiosocaracaschi segna vincecity hunter: the movie - angel dust
 NEW
coincidenze d'amorecover story - vent'anni di vanity fairdamseldeserto particulardicono di tedieci minutidobbiamo stare vicinidrive-away dollsdune - parte due
 NEW
e la festa continua!emma e il giaguaro neroeneaeravamo bambiniestraneifinalmente l'albafino alla fine della musica
 NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
 NEW
ghostbusters - minaccia glacialegioco di ruologli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperohazbin hotel - stagione 1how to have sex
 NEW
i delinquenti
 NEW
i misteri del bar etoilei soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil diavolo e' dragan cyganil fantasma di canterville (2024)il mio amico robotil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeil teorema di margheritail vento soffia dove vuoleimaginaryin the land of saints and sinnersinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokriptonkung fu panda 4la natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantila sala professorila seconda vitala terra promessala zona d'interessel'amour et les foretsland of badl'anima in pacele avventure del piccolo nicolasle seduzionil'estate di cleolos colonosmadame webmartedi' e venerdi'maschile pluralemay decembermean girls (2024)memory (2023)monkey manmr. & mrs. smith - stagione 1my sweet monsterneve (2024)night swimno activity - niente da segnalareno way up (2024)omen - l'origine del presagiopare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
 HOT R
povere creature!prima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpriscillapuffin rock - il filmrace for glory - audi vs lanciared (2022)red roomsrenaissance: a film by beyoncericky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)romeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operase solo fossi un orsosenza proveshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spacemansuccede anche nelle migliori famigliesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuncoastsupersextatami - una donna in lotta per la liberta'te l'avevo dettothe animal kingdomthe beekeeperthe cage - nella gabbiathe holdovers - lezioni di vitathe piper (2023)the warrior - the iron claw
 NEW
tito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletrue detective - stagione 4tutti tranne teun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponevite vendute (2024)volarewonder: white birdyannick - la rivincita dello spettatorezafira, l'ultima reginazamora

1049460 commenti su 50616 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KILLER PARADOXCELLPHONECINQUE APPUNTAMENTI AL BUIODEPARTING SENIORSGIOCHI EROTICI DI UNA FAMIGLIA PER BENEGODS OF THE DEEPGUERRA INDIANAHAMMERHEADHISTORY OF EVILHOUSE PARTYIL FUOCO DEL PECCATOIL GIOCO DELLA MORTE - STAGIONE 1IL VOLATORE DI AQUILONIIMMACULATELA GRANDE RAPINALIBERO DI CREPAREMASSACRO AI GRANDI POZZIOMBRE A CAVALLOROADSIDE PROPHETSSHOCK WAVESHOCK WAVE 2SHOGUNSTOPMOTIONSTRIKERTHE BINDINGTHE REGIMETIO ODIO, ANZI NO, TI AMO!TUTTI I SOSPETTI SU MIO PADREUNA COPPIA ESPLOSIVA - RIDE ON

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net