la collezionista regia di Eric Rohmer Francia 1966

Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1966

•  Altri film di Eric Rohmer

Trama del film La collezionista

Un giovane playboy stanco della frenetica vita di città decide di trasferirsi in Costa Azzurra. Qui conosce Haydée, una bellissima ragazza che comincia a corteggiarlo. Il playboy, per una volta "cacciato" e non cacciatore, resta indifferente alle avances. Quando sarà lui a farsi avanti, Haydée lo rifiuterà.

Voti e commenti su La collezionista, 12 opinioni inserite

Thorondir  @  10/01/2024 11:17:16
Non le strade di Parigi ma il mare e il suo entroterra: Rohmer cambia ambientazione ma non i suoi temi. In "La collezionista" il regista francese racconta l'estate oziosa di un antiquario che si abbandona al tedio e che maschera la sua svogliatezza e la sua inconcludenza con presunte virtù morali, con un modo rigoroso di guardare alla vita e ai rapporti con gli altri, soprattutto le donne. L'arrivo di Haydée fa emergere la misoginia di Adrien, che egli non ha problemi a mettere in parola (alcuni dialoghi sono in tal senso espliciti). La facilità con cui la giovane passa da un rapporto ad un altro scardina le false certezze di Adrien, tanto più che egli è attratto dalla donna. Ma in verità, un personaggio che si auto-racconta come integerrimo, con saldi principi morali, è un uomo abbandonato alla svogliatezza, misogino, opportunista, pronto perfino ad utilizzare Haydée per i suoi fini lavorativi. Un egoista che non sa dove andare, che in realtà non conosce i propri sentimenti, che tentenna, prende una direzione e poi la cambia per tornare indietro (emblematico il finale: lascia Haydée e cerca di tornare in quella Londra in cui non ha voluto seguire la sua fidanzata all'inizio del film). Anche le sue inflessioni culturali sono frutto del caso, stanche, prive di ricerca (dice "leggo Rousseau se mi capita Rousseau oppure altri"). Questa storia di sentimenti repressi nell'estate della Francia meridionale è catturata da Rohmer con delle immagini splendide, quasi fiabesche e sospese nel tempo, come a rimarcare lo spaesamento di Adrien, il suo vivere in un mondo mentale che è il suo e di nessun altro.

alex94  @  14/08/2023 12:19:23
Rohmer costruisce un film fortemente e freddamente intellettuale,ravvivato dalla bellezza delle immagini e dai bei paesaggi mediterranei che dipingono un placido clima vacanziero,mentre i dialoghi scorrono come se fossimo di fronte ad un romanzo.
Non per tutti,molto verboso e lontano dai miei gusti,il talento è innegabile ma non lo rivedrei.

deadkennedys  @  09/06/2021 01:07:16
"Sono 10 anni che non mi prendo una vacanza"
"Lavorare è il modo migliore per sentirsi la coscienza apposto"
Alla fine la vacanza arriva ed è inizialmente all'insegna del relax e della nullafacenza più assoluti ma la serenità imperturbabile della situazione viene lentamente smossa dalla presenza di Haydee.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  21/08/2020 00:45:48
Un Rohmer giovane ma già grande, nonostante la scarsità di mezzi, realizza un'opera davvero notevole, che dopo mezzo secolo mantiene intatta la sua forza. A tratti impalpabile, eppure potente. Grande cinema.

7219415  @  16/02/2017 13:03:17
Devo studiare per diventare un bomber come il pratogonista. Bel film, ottimi i dialoghi

Oskarsson88  @  14/02/2017 14:26:56
Bel film, una sorta di commedia cinica-sentimentale da svago-playboy ai pensieri sulla vita. Personaggi diversi, snob, indifferenti, anticonformisti, ribelli.. al solito tanti dialoghi e non troppi avvenimenti, ma è davvero un esperimento ben riuscito in un'avvincente e calorosa Costa Azzurra!

Vax87  @  19/12/2015 21:52:42
Uno dei miei preferiti di Rohmer.

Tuonato  @  07/08/2013 14:11:28
Vecchio adagio sempre valido, "tira più un pelo di fika che un carro di buoi".
Alcuni spunti interessanti di filosofia spicciola - del resto Rohmer è il regista della parola - non lo salvano a mio avviso.
E' troppo recitato da cani, ho percepito negli attori grave imbarazzo e goffaggine dove nelle intenzioni ci dovevano essere naturalezza e spontaneità.

Ultima risposta 19/12/2015 21.54.47
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  24/07/2012 12:12:04
Per molti un capolavoro assoluto, a me è piaciuto tanto con qualche riserva che mi permetto di correggere ad una seconda visione (se e quando ci sarà).
è sempre un coacervo di passioni inespresse, castrate, nobilmente aggiungerei, per poi arrivare ad un finale in cui tutto ciò sta per capitolare e la moralità sembra vincere, in realtà fallendo miseramente in ciò il protagonista.
Tocchi di classe sono ancora una volta la narrazione di Rohmer che davvero ha il dono della scrittura, sembra di leggere un ottimo romanzo ma al cinema; e poi i vari rimandi feticisti ed erotici, mai volgari e in cui fu maestro anche un certo Luis Bunuel. La donna in questo è demoniaca sembrano dire entrambi i registi.

Gabo Viola  @  06/04/2010 14:53:58
Non certamente un capolavoro, ma Rohmer ha delle capacità neorealiste da cavallo di razza. La capacità di scrivere e raccontare è un dono, Eric lo possiede, già già.

Zaccaria  @  06/02/2010 14:20:25
Il film che mi ha fatto conoscere Rohmer che mi ha permesso di entrare nel suo magico mondo!

addicted  @  06/05/2008 12:42:44
Nel 1966 Rohmer è al suo secondo lungometraggio. Con questo film trova la propria strada, elaborando una personalissima cifra stilistica e poetica che non avrebbe mai più abbandonato.
Questa è la prima di infinite variazioni sui temi della scelta, del caso e della misteriosa alchimia che regola i rapporti dell'uomo con i propri simili.
E' uno dei massimi capolavori del grande maestro francese.
Da vedere e rivedere all'infinito, certi che le gemme preziose non possono mai annoiare.
Mi auguro che Rohmer abbia ancora a lungo la forza di cesellare i suoi gioielli. Ne abbiamo davvero bisogno!