la citta' gioca d'azzardo regia di Sergio Martino Italia 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la citta' gioca d'azzardo (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CITTA' GIOCA D'AZZARDO

Titolo Originale: LA CITTA' GIOCA D'AZZARDO

RegiaSergio Martino

InterpretiEnrico Maria Salerno, Luc Merenda, Corrado Pani, Piero Palermini, Carlo Gaddi, Dayle Haddon

Durata: h 1.38
NazionalitàItalia 1974
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1974

•  Altri film di Sergio Martino

Trama del film La citta' gioca d'azzardo

Un giocatore di professione contende la bella Maria Luisa al figlio del proprietario del locale notturno in cui lavora. Gli intrighi amorosi si alternano a loschi affari; alla fine il giocatore si trova solo e pentito a meditare sulla morte dei cattivi che lo avevano perseguitato e della bella che lo aveva amato.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,80 / 10 (5 voti)6,80Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La citta' gioca d'azzardo, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  22/01/2017 12:30:10
   6 / 10
Poliziesco che parte bene per poi peggiorare progressivamente nello sviluppo, per cui non vado oltre il 6.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/11/2014 10:21:37
   6½ / 10
Baro di notevole abilità ed esperienza il "piacione" Luca viene ingaggiato da un boss della mala milanese per animare una bisca clandestina e spennare più polli possibile.
Il sodalizio funziona bene almeno finchè l'uomo non perde la testa per la bella Maria Luisa. La ragazza si accompagna al figlio del padrone, costui figuro tanto vigliacco quanto feroce e sanguinario, che non prenderà bene le pressanti attenzioni del nuovo arrivato. Tra i due sarà lotta senza esclusione di colpi, sia al tavolo da gioco che in ambiti meno convenzionali e molto più pericolosi.
Dignitoso lavoro di Sergio Martino il quale contamina il noir con elementi comici addizionati a situazioni tipiche del poliziottesco.
Di conseguenza non mancano pestaggi, sparatorie ed inseguimenti motorizzati, anche se dietro tutto ciò si cela una storia d'amore tormentata dal cattivo di turno (il bravo Corrado Pani). Indiscutibile l'avvenenza di Dayle Haddon, per la quale il protagonista -un Luc Merenda più in parte del solito- non può che perdere la testa.
Il personaggio principale è discretamente sfaccettato scisso tra l'amore per la compagna e quello per il gioco d'azzardo.
Martino concede una riflessione su un cambio generazionale preoccupante all'interno della criminalità organizzata, tanto da caratterizzare un villain ottuso e violento, tipico rampollo incapace di gestire gli affari paterni con l'arguzia e lo spirito di chi l'ha preceduto.
Enrico Maria Salerno versione boss paraplegico è il migliore del cast, uomo all'occorrenza spietato ma capace di leggere le situazioni e di gestire gli affari senza necessariamente ricorrere alla violenza.
Poco convincente il finale: affrettato nella risoluzione dei contrasti tra le parti in causa, piuttosto patetico nel tentativo di strappare qualche lacrima nella chiusura d'ambientazione marittima.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/03/2013 10:03:56
   6½ / 10
Discreto noir di Martino sul gioco d'azzardo con una sceneggiatura piuttosto scorrevole, anche se con qualche caduta di tono all'inizio della "trasferta" francese e sorretta da un buon cast d'insieme, soprattutto Enrico Maria Salerno e Corrado Pani che danno vita con i loro dialoghi ai momenti migliori del film. Dopotutto anche Merenda non se la cava male, come la regia di Martino, solida e sicura.

peppe87  @  17/02/2013 04:10:10
   7½ / 10
fermi fermi tutti, questo è da riscoprire.
il buon vecchio luc in un ruolo inusuale e direi perfetto, EMS idem (come sempre d'altronde) cattivi convincenti, storia d'amore appassionante e anche commovente, e il mondo del poker a fare da contorno..
un filmazzo coi controrazzi

chem84  @  08/08/2010 13:55:23
   7½ / 10
Buon filmaccio anni 70’ con un Luc Merenda nelle vesti dell’abile baro incapace di tenersi lontano dal suo mondo, anche quando non sarebbe esattamente la scelta migliore.
Trama lineare, scorrimento efficace, recitazioni ok (citazione d’obbligo per il grande vecchio boss interpretato da Enrico Maria Salerno) ed alcune battute (es. quella sul ciuffo) assai pregevoli.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a' la recherchea passo d'uomoamazing - fabio de luigi - stagione 1anatomia di una cadutaancora volano le farfalleappendagearkie e la magia delle luciassassinio a veneziaasteroid cityballerina (2023)bersaglio d'amorecallas - parigi, 1958
 NEW
casanova operapop - il filmcassandroc'e' ancora domanicento domenichecimitero vivente - le originicinque stanzeclub zerocomandante (2023)
 NEW
con la grazia di un diodark harvest
 NEW
diabolik chi sei?do not disturb (2023)doggy styledogman (2023)
 NEW
doppia coppiadoppio passodream scenario - hai mai sognato quest'uomo?enzo jannacci vengo anch'iofair play (2023)felicita'fisherman's friendsfive nights at freddy'sflora and sonfoto di famigliagood vibesgorgonagran turismo - la storia di un sogno impossibileheartless - senza cuoreholiday
 NEW
home education - le regole del malehunger games - la ballata dell'usignolo e del serpente
 NEW
i limoni d'invernoi mercen4ri - expendablesil caftano bluil canto del pavoneil castello invisibile
 NEW
il cielo bruciail confine verdeil convegnoil faraone, il selvaggio e la principessail grande carroil lato oscuro della luz del mundoil libro delle soluzioniil meglio di teil migliore dei mondiil mio amico tempestail mio grosso grasso matrimonio greco 3il paese dei jeans in agosto
 NEW
il paese del melodrammail più bel secolo della mia vitail terrorista nella testain fila per duein the fireinfinitiio capitanojoika - a un passo dal sognokillers of the flower moonla caduta della casa degli usher - miniseriela chimerala festa del ritornola fortuna e' in un altro biscotto
 NEW
la guerra dei nonnila guerra del tiburtino iiila moglie di tchaikovskyla seconda chancela sediala verita' secondo maureen k.l'altra vial'esorcista: il credentel'imprevedibile viaggio di harold fryl'invenzione della nevelubol'ultima luna di settembrel'ultima volta che siamo stati bambinimafia mammamamma qui comando iomary e lo spirito di mezzanotteme contro te: il film - vacanze in transilvaniami fanno male i capellimimi' - il principe delle tenebremisericordiamurnapoleon (2023)nata per tenessuno ti salvera'non credo in nientenormalenyad - oltre l'oceanoold dadspain hustlers - il business del dolore
 NEW
palazzina lafpasolini. cronologia di un delitto politicopatagoniapaw patrol - il super filmpetites - la vita che vorrei... per tephobiapovere creature!quiz ladyreptileretributionriabbracciare parigirustinsaw xsick of myself
 NEW
silent night - il silenzio della vendettaslotherhouseslysoldato petersorella mortestrange way of lifesuitable fleshtalk to me (2022)thanksgiving (2023)the burial – il caso o 'keefethe creator
 NEW
the holdovers - lezioni di vitathe killer (2023)the marvelsthe new toythe nun 2the old oakthe palacethe pigeon tunnel - ritratto di john le carre'
 NEW
the piper (2023)titinatotally killertrenque lauquentrolls 3 - tutti insieme
 NEW
un anno difficileun weekend particolareuna sterminata domenicauomini da marciapiedevolevo un figlio maschioyuku e il fiore dell'himalaya

1044963 commenti su 50075 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ART SQUAD: GLI ARTISTI DEL FURTOASSASSINEL CUCOIL NUOVO SPIRITO DEL NATALEIN GUARDIA!INFRANTOLA VERITA' INVENTATA - A THOUSAND LINESLA VERITA' SU MIA MADREMIRANDA'S VICTIMNEXT SOHEEOOP SAGASI SALVI CHI PUO'!SINFONIA EROTICASPIN ME ROUND - FAMMI GIRARETHE ESTATETHE WALK - LA STRADA DELLA LIBERTA'THIS IS MY LAND… HEBRONTRA LE BRACCIA SBAGLIATEUN PIANO DIABOLICOUN PRINCIPE INASPETTATO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net