la citta' dei ragazzi regia di Norman Taurog USA 1938

la citta' dei ragazzi (1938)

locandina del film LA CITTA' DEI RAGAZZI

Titolo Originale: BOYS TOWN

RegiaNorman Taurog

InterpretiSpencer Tracy, Mickey Rooney, Henry Hull, Gene Reynolds

NazionalitàUSA 1938
Al cinema nel Febbraio 1938

•  Altri film di Norman Taurog

Trama del film La citta' dei ragazzi

Padre Flanagan decide di consacrare il suo apostolato all'assistenza dei ragazzi abbandonati. Con l'aiuto di un amico costituisce in Nebraska un piccolo gruppo, ma ben presto si accorge che l'affluenza Ŕ talmente grande che si convince a creare un centro che viene chiamato "La CittÓ dei Ragazzi". La sterminata comunitÓ Ŕ organizzata in piena regola ed Ŕ governata dagli stessi ragazzi in totale autonomia. L'opera di padre Flanagan viene per˛ ostacolata da un giovane teppista.

Miglior attore protagonista (Spencer Tracy)Miglior soggetto
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Spencer Tracy), Miglior soggetto

Voti e commenti su La citta' dei ragazzi, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  10/02/2007 22:33:22
Spencer Tracy è l'unico attore hollywoodiano che puo' vestire piu' volte i panni di un prete senza risultare edificante... lo stesso film di Taurog non è affatto agiografico: lo stesso Padre Flanagan che insegna ai ragazzi a combattersi lealmente con i pugni, in un vero ring, insegna che la legge della strada qualche volta insegna cose opportune.
Il film è un classico insuperabile e resta un film di grande bellezza e semplicità: Rooney è davvero bravissimo per come passa da piccolo malavitoso con aria cafona a vero e proprio perno della comunità.
Un film che, come insegna il nostro Don Bosco, insegna che la solidarietà passa attraverso un dramma sociale che puo' trovare sbocchi diversi.