la cena regia di Ettore Scola Italia 1998

la cena (1998)

locandina del film LA CENA

Titolo Originale: LA CENA

RegiaEttore Scola

InterpretiFanny Ardant, Stefania Sandrelli, Vittorio Gassman, Giancarlo Giannini

NazionalitàItalia 1998
Al cinema nel Giugno 1998

•  Altri film di Ettore Scola

Trama del film La cena

Nell'Antico Grottino, ristorante romano si svolgono le vicende dei consueti avventori. C'è la padrona del locale che decide di non partire con il suo grande amore, una madre che scopre la vocazione della figlia, una ragazza che dà appuntamento a quattro fidanzati insieme, un professore che costringe la giovanissima amante a lasciarlo e un ciarlatano che si trasforma in autentico mago.

Voti e commenti su La cena, 11 opinioni inserite

VincVega  @  22/03/2021 17:35:07
Scola ha fatto di meglio, "La Cena" è talvolta interessante, talvolta banale, ma la visione è comunque gradevole. Ampio cast di buon livello.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  10/01/2018 13:54:59
Film corale in cui Scola mostra una carrellata di personaggi (alcuni molto stereotipati) alle prese con piccole-grandi questioni di vita quotidiana. Affresco di un'Italia di fine anni '90.

Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  16/12/2013 14:56:15
Non manca il suo sfizio di sperimentare qui con una sceneggiatura in versione altmaniana e di fondo c'è anche una coralità armonica ma senza incidere più di tanto, una società frammentata vivisezionata scandagliando un po tutti i temi della sua carriera rasentando l'esercizio di stile con quei piano sequenza impeccabili ma che non dicono niente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/11/2013 14:38:36
Uno sguardo sull'attualità nel momento più classico della convivialità tra le persone. La cena di Scola però mostra una certa disuguaglianza tra le pietanze, gustose alcune ma generalmente insipide le altre. La gran moltitudine di personaggi probabilmente non giova alla pellicola, pochi emergono dall'anonimato alcuni dimenticati, altri inutili. Manca inoltre un filo conduttore che non emerge mai da un marasma frammentario e caotico. I personaggi rimangono lì, banali nella loro superficialità e le loro storie poco interessanti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/09/2011 13:13:35
Film corale firmato Scola.
Mi è molto piaciuta l'ambientazione iin un'unica location. Anche l'intero cast è degno di nota a partire da un sempre istrionico Gassman per passare a un Giannini grintoso e scorbutico e a una Sandrelli dallo sguardo un po' perso ma pur sempre molto vitale nell'atteggiamento.
Certo non è il miglior film di Scola ma è sempre una visione piacevole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/06/2010 17:05:38
Mi aggiungo alle sensazioni gia elencate da chi mi ha preceduto...un film corale appena sufficiente che non colpisce in pieno!
Una cena al ristorante dove si intrecciano (non molto per la verita') le vicende di vari personaggi...vicende per lo piu' grottesche e prive di senso con un Gassman "mattatore" che dice la sua piu' o meno in tutte le tavolate!
L'eccessiva lunghezza (oltre 2 ore) porta spesso alla sbadiglio...

topsecret  @  31/05/2010 19:05:51
La pluralità di personaggi alterna situazioni e dialoghi riusciti ad altri meno incisivi, ma comunque a mio parere riesce ad animare un mondo variegato di personalità e problematiche abbastanza convincenti.
Non mancano alcune battute spiritose, il buon Gassman ci riesce anche con la sola mimica, così come non mancano personaggi forse meno caratterizzati e di forte impatto. Ciò nonostante, credo che la si possa definire una pellicola valida che certamente però non rappresenta il meglio di Scola.

DarkRareMirko  @  20/10/2009 21:26:04
Totalmente in disaccordo con le altre recensioni, trovo questo un film ottimo nonchè Scoliano al 100%; è soltanto un pò più debole rispetto a La famiglia, con cui condivide qualche interprete.

Le situazioni, tranne qualche caratterizzazione trita (tipo il borghesuccio permaloso), son molto interessanti, quasi tenere (vedasi figlia della Sandrelli che vuol divenire suora, o il prof Giannini che se la fà con un'adolescente, o il ragazzotto che aiuta i barboni...), il cast è superbo (spicca Gassman) e il finale onirico è molto poetico ed indicato.

Non è affatto prolisso nonostante duri quasi 2 ore, si lascia vedere, gli "sketch" son tra loro ben amalgamati", emoziona ed il tutto suona quasi come un "I mostri" realizzato in modo un pò più pacato.

Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  30/10/2008 19:02:20
film corale di puro stampo "scoliano", un po' debole rispetto ad altri capolavori precedenti (vedasi LA FAMIGLIA) nonostante i bei nomi soliti

Vedi recensione

Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/02/2007 22:44:22
Scola è un maestro nel genere, ma questo film corale mostra la fiacca

quaker  @  25/06/2006 16:54:21
Scola si ripete senza alcuna verve, e, pur disponendo di un cast d'eccezione, rovina tutto con un film stracco e noioso, prevedibile e scontato. Sceneggiatura e dialoghi (e questo è molto grave per un regista nato sceneggiatore) sono deboli e senza alcun nerbo: tutte le situazioni stranote e del tutto prive di mordente; annoiano tanto che non si aspetta altro se non che il film termini...
C'è solo un dettaglio che basta a non fare sprofondare il film: il piano sequenza di tutti gli avventori, ed anzi di tutti i personaggi, sulle musiche della sonata KV 299 di Mozart. A parte questa manifestazione di abilità registica, non c'è altro, se non cose viste e riviste. Davvero un peccato.

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thievesatlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncaro evan hansenchi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la miaclifford - il grande cane rossocoming home in the darkcon tutto il cuorecry macho - ritorno a casadaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
dune (2021)e' stata la mano di dioencantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks outfrida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil colore della liberta'il materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)jazz noirl’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)la festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementla signora delle rosel'arminutalasciarsi un giorno a romales choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)pompei - eros e mitopromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sogniscompartimento n.6shepherdsotto le stelle di parigispace jam - new legendsthe beatles: get backthe curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe girl in the fountainthe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is uptrafficante di virusultima notte a sohoun anno con salingerun bambino chiamato nataleuna famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan