lacci regia di Daniele Luchetti Italia 2020

lacci (2020)

locandina del film LACCI

Titolo Originale: LACCI

RegiaDaniele Luchetti

InterpretiAlba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi

NazionalitàItalia 2020
Al cinema nel Settembre 2020

•  Altri film di Daniele Luchetti

Trama del film Lacci

Nella Napoli dei primi anni Ottanta, Aldo e Vanda vanno incontro a una separazione dopo che lui rivela il suo tradimento. I due figli piccoli vengono divisi tra i due genitori in un turbine di risentimenti. I legami che tengono insieme le persone sono per˛ inevitabili, anche senza amore. Trent'anni dopo, Aldo e Vanda sono ancora sposati.

Voti e commenti su Lacci, 5 opinioni inserite

minut  @  18/10/2020 11:31:30
...Cosa c'è di più sbagliato, in una vita coniugale, di rimanere legati ad oltranza e di non riuscire a tagliare quel cordone ombelicale che ci tiene condannati ad una esistenza grama e logora.
Questa opera di Luchetti lo spiega senza sconti e ancor di più lo spiegano quei figli che senza colpe finiscono per condurre una esistenza dolorosa e traumatica ed è bravissima la Mezzogiorno ad evidenziarli, soprattutto quando dice:
Per il resto brava la Rohrwacher, un po meno Lo Cascio che è lontano da "La meglio gioventù".
Molto bravo anche Orlando, che pur esibendosi in tempi più brevi rispetto a Lo Cascio esprime benissimo il logorio della sua esistenza mostrandosi costantemente apatico e stanco di fronte a tutto, finanche quando:
L'unica sua preoccupazione è:

marimito  @  05/10/2020 10:16:27
Lucchetti rimette in scena un cliché che domina forse la stragrande maggioranza delle famiglie moderne, quelle in cui si tiene insieme la famiglia per i figli, ma poi ognuno continua a vivere una vita parallela, mentre i lacci della coscienza sociale (più che di quella individuale) impediscono di inseguire i propri desideri e di riconoscere che la parabola dell'amore ha incontrato il suo punto zero. Soprattutto si evidenziano gli effetti che la fine di quell'amore, frustrato e ormai logoro, hanno sui figli e sulle loro vite, che finiscono per riproporre schemi deleteri per se stessi e per gli altri. E così si attraversa la vita attaccati alle foto relitto di una felicità mancata, devastati dagli interrogativi che danno voce a silenti ma rumorosi rimpianti ("e se avessi fatto una scelta diversa?").
Il voto è all'ovvietà di certi temi, che hanno bisogno di tanto acume per essere trattati senza la noia della retorica

130300  @  03/10/2020 13:27:05
film interessante e divertente, bravi gli attori

Wilding  @  02/10/2020 20:29:10
Credo andasse narrata meglio questa storia, interessante, ma che sembra alla fine lasciare un senso di incompletezza. Ottimi gli interpreti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2020 20:45:38
Secondo me sul film di Luchetti si è storto troppo il naso in maniera eccessiva. E' vero che è una storia già vista e rivista e raccontata in molte salse, tuttavia qualche buona variante riesce a proporla, mettendo qualche sprazzo di cattiveria, in considerazione del fatto che si parla di una coppia che si è detestata per un arco di tempo lungo 40 anni, avvelenando le proprie esistenze e quelle dei figli. Una moglie e madre dalle regole precise ed un marito e padre evanescente in entrmbi i ruoli ed incapace a sottostare a tali regole. Un film che ha dato modo ad una prova corale degli attori, con una leggera predilezione alla disillusione completa della Morante e Orlando. Non male il finale con una quasi irriconoscibile Mezzogiorno, insieme a Giannini.

i predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbiusmurdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostro
palazzo di giustizia
sul piu' bello