lacci regia di Daniele Luchetti Italia 2020
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lacci (2020)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LACCI

Titolo Originale: LACCI

RegiaDaniele Luchetti

InterpretiAlba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 2020
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2020

•  Altri film di Daniele Luchetti

Trama del film Lacci

Nella Napoli dei primi anni Ottanta, Aldo e Vanda vanno incontro a una separazione dopo che lui rivela il suo tradimento. I due figli piccoli vengono divisi tra i due genitori in un turbine di risentimenti. I legami che tengono insieme le persone sono però inevitabili, anche senza amore. Trent'anni dopo, Aldo e Vanda sono ancora sposati.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,27 / 10 (11 voti)6,27Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lacci, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  03/08/2021 22:09:40
   5 / 10
Il peggior Luchetti visto finora, al pari con ARRIVA LA BUFERA.
Si tenta di sterzare dalla banalità della storia presentata ma si finisce direttamente nel patetico, producendo personaggi dalla caratterizzazione a scoppio ritardato, impalpabili nelle loro sedute di auto psicanalisi, fuori contesto anche a livello visivo (la Mezzogiorno dovrebbe essere la sorella maggiore di un Adriano Giannini che invece sembra suo padre), dialoghi insignificanti che vogliono apparire profondi e invece finiscono con l'essere la prima causa dello sfaldamento inguinale che mi ha assalito dopo nemmeno mezz'ora, per finire con un ritmo narrativo fiacco e poco propenso a vivacizzare le dinamiche raccontate.
Insomma, a parere mio, una dramedy pallosa, priva di dinamismo e poco curata nei dettagli.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/07/2021 12:14:16
   5½ / 10
Luchetti gira un autopsia di una famiglia che sembra morta da tempo ma che tenta in tutti i modi di tirare avanti malgrado il marito in questione (il vero "cattivo" del film) continua ad avere questi lacci che lo legano non tanto alle scarpe dei figli quanto alla sua amante del passato.
Storia sicuramente non originale dove quel poco che si fa per essere "diversa" dal solito non so quanto possa giovare.
Il cambio degli attori ad esempio, sembra piuttosto un altro film che altro.
Finale carino ma non basta.

Jumpy  @  30/01/2021 18:10:41
   6 / 10
Parte bene, bella l'ambientazione a Napoli, Lo Cascio e Rohrwacher rendono poi in modo piuttosto verosimile i loro personaggi. Un po' meno Silvio Orlando (sempre bravissimo) e Laura Morante (che, ormai da anni, sembra recitare sempre lo stesso ruolo... ha un po' stufato)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ancora meno riuscita

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Irriconoscibile la Mezzogiorno, nemmeno si capiscono le caratteristiche che dovrebbe avere il suo personaggio.
Comunicazione generazionale: zero.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Insomma, non è tanto male ma da un certo punto in poi, quando uno magari si aspetta un intreccio più interessante, qualche particolare in più, diventa un pasticcio... e finisce il film :P

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  24/01/2021 19:25:48
   7 / 10
Bel film per me rovinato da un finale che stona , non perchè non probabile ma perchè non in linea con la normalità e il rigore che pervale per tutto il film .
La storia seppur non originale è buona ,uno spaccato di una società italianache come spesso accade nasconde del marcio sotto il tappeto .
Ben calibrati i flashback e ottime le interpretazioni di tutti , Locascio-Rorwacher prima, Orlando-Morante dopo.

Mauro@Lanari  @  19/01/2021 07:35:47
   4½ / 10
Definito "Macerie da un matrimonio" (borghese, ovvio), conoscendo Starnone mi sarei aspettat'un crescendo di centralità sugl'esiti traumatici nei due figli. Invece no: d'adulti hann'uno screen time irrisorio e "la parte finale dove, interpretati da Adriano Giannini e Giovanna Mezzogiorno, si vendicano a modo loro, lascia[...] precipitare il film verso un tentativo grottesco fuori le corde del regista" (Simone Emiliani).

Mauro Lanari

ElisaB  @  17/01/2021 00:10:38
   7 / 10
minut  @  18/10/2020 11:31:30
   7½ / 10
...Cosa c'è di più sbagliato, in una vita coniugale, di rimanere legati ad oltranza e di non riuscire a tagliare quel cordone ombelicale che ci tiene condannati ad una esistenza grama e logora.
Questa opera di Luchetti lo spiega senza sconti e ancor di più lo spiegano quei figli che senza colpe finiscono per condurre una esistenza dolorosa e traumatica ed è bravissima la Mezzogiorno ad evidenziarli, soprattutto quando dice:
Per il resto brava la Rohrwacher, un po meno Lo Cascio che è lontano da "La meglio gioventù".
Molto bravo anche Orlando, che pur esibendosi in tempi più brevi rispetto a Lo Cascio esprime benissimo il logorio della sua esistenza mostrandosi costantemente apatico e stanco di fronte a tutto, finanche quando:
L'unica sua preoccupazione è:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marimito  @  05/10/2020 10:16:27
   6½ / 10
Lucchetti rimette in scena un cliché che domina forse la stragrande maggioranza delle famiglie moderne, quelle in cui si tiene insieme la famiglia per i figli, ma poi ognuno continua a vivere una vita parallela, mentre i lacci della coscienza sociale (più che di quella individuale) impediscono di inseguire i propri desideri e di riconoscere che la parabola dell'amore ha incontrato il suo punto zero. Soprattutto si evidenziano gli effetti che la fine di quell'amore, frustrato e ormai logoro, hanno sui figli e sulle loro vite, che finiscono per riproporre schemi deleteri per se stessi e per gli altri. E così si attraversa la vita attaccati alle foto relitto di una felicità mancata, devastati dagli interrogativi che danno voce a silenti ma rumorosi rimpianti ("e se avessi fatto una scelta diversa?").
Il voto è all'ovvietà di certi temi, che hanno bisogno di tanto acume per essere trattati senza la noia della retorica

130300  @  03/10/2020 13:27:05
   7 / 10
film interessante e divertente, bravi gli attori

Wilding  @  02/10/2020 20:29:10
   6½ / 10
Credo andasse narrata meglio questa storia, interessante, ma che sembra alla fine lasciare un senso di incompletezza. Ottimi gli interpreti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/09/2020 20:45:38
   6½ / 10
Secondo me sul film di Luchetti si è storto troppo il naso in maniera eccessiva. E' vero che è una storia già vista e rivista e raccontata in molte salse, tuttavia qualche buona variante riesce a proporla, mettendo qualche sprazzo di cattiveria, in considerazione del fatto che si parla di una coppia che si è detestata per un arco di tempo lungo 40 anni, avvelenando le proprie esistenze e quelle dei figli. Una moglie e madre dalle regole precise ed un marito e padre evanescente in entrmbi i ruoli ed incapace a sottostare a tali regole. Un film che ha dato modo ad una prova corale degli attori, con una leggera predilezione alla disillusione completa della Morante e Orlando. Non male il finale con una quasi irriconoscibile Mezzogiorno, insieme a Giannini.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
 NEW
back to black
 NEW
brigitte bardot forever
 NEW
cattiverie a domicilio
 NEW
challengers
 NEW
civil warcoincidenze d'amore
 NEW
confidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannoghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
il caso josette
 NEW
il cassetto segretoil diavolo e' dragan cyganil mio amico robotil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4
 NEW
la moglie del presidentela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)monkey manneve (2024)
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
 NEW
rebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioroad house (2024)se solo fossi un orsoshirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)
 NEW
spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soleun altro ferragostoun mondo a parte (2024)
 NEW
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1049792 commenti su 50680 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net