k-pax - da un altro mondo regia di Iain Softley USA 2001

k-pax - da un altro mondo (2001)

locandina del film K-PAX - DA UN ALTRO MONDO

Titolo Originale: K-PAX

RegiaIain Softley

InterpretiKevin Spacey, Jeff Bridges, Mary McCormack, Alfre Woodard, Celia Weston

NazionalitàUSA 2001
Generefantascienza
Tratto dal libro "K-Pax" di Gene Brewer
Al cinema nel Gennaio 2002

•  Altri film di Iain Softley

•  Link al sito di K-PAX - DA UN ALTRO MONDO

Trama del film K-pax - da un altro mondo

Prot - ricoverato in una clinica psichiatrica - è convinto di essere un alieno proveniente dal pianeta K-Pax . Nella clinica la sua strada si incrocia con quella del dottor Powell, convinto in un primo momento, che Prot soffra di disturbi della personalità col passare del tempo il medico comincia a dubitare della sua analisi. Le cose peggiorano quando le affermazioni di Prot vengono esaminate da un gruppo di astronomi scettici che rimangono disorientati dalle sue cognizioni.

Voto Recensore:   9,50 / 10  9,50

Voti e commenti su K-pax - da un altro mondo, 193 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

alex94  @  04/11/2023 09:40:40
Bel film interpretato dal bravo Spacey ( bilanciato da un ottimo Bridges),mescola in modo azzeccato la fantascienza con il dramma ( che prende il sopravvento nel finale) giocando per gran parte della durata sul dubbio instillato nello spettatore,Prot è pazzo o viene veramente da un altro pianeta?
Intrattiene bene nonostante qualche lungaggine di troppo,piacevole,merita una visione.

zerimor  @  08/06/2022 20:32:03
Gran bel film fantascientifico, non l'avevo mai visto. Ottima prova di Spacey (non che sia una novità). Molto belli i dialoghi che sicuramente saranno apprezzati da tutti coloro che amano la scienza e l'astronomia/astrofisica nello specifico, e quasi tutti i personaggi della clinica. Per certi versi mi ha ricordato quel capolavoro che risponde al nome di "Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Forman più che altro per l'ambientazione e l'empatia/simpatia per i pazienti della struttura.
In tutto questo la domanda cardine è: Prot, il protagonista è davvero un alieno proveniente dal pianeta K-Pax oppure no? Molti indizi avallano la prima ipotesi, altri la seconda. Tuttavia prestando un po' di attenzione ad alcune scene e grazie al bel finale è abbastanza facile venirne a capo.
Consigliato.

SaimonGira  @  20/03/2019 13:47:38
Buon film con due protagonisti di tutto rispetto. Kevin spacey nella parte del misterioso Robert Porter (detto Proot)che millanta di venire da un pianeta alieno chiamato K-Pax per fare una sorta di reportage sulla terra. Jeff Bridges è uno psichiatra di un ospedale per malati di mente che avrà il compito di analizzare lo speciale ospite. Il film non ha un ritmo incredibilmente alto sebbene la trama sia interessante e trattata con attenzione. Il finale lascia il film aperto, quindi se non vi piacciono questo genere di finali probabilmente non vi piacerà nemmeno il film. A mio avviso un buon film con delle note positive nei protagonisti e nella storia che mi è piaciuta.

LucaT  @  24/12/2017 01:25:57
un buon film ma che mi ha deluso un pò
tutto quello che gira intorno alla storia principale non è male
- ma come mangiare una portata di secondo e trovare saporito solo il contorno-
la storia principale, l'ossatura di tutta la storia riguarda
se sia realmente un'alieno o un'idiota prodigio come si dice nel film
e qui come una palla di una partita di tennis a seconda delle scene
si va a pensare sia una o l'altra cosa sempre con una riserva
ed è questa -la presa in giro- del film fino alla fine---

biagio82  @  03/11/2017 23:10:47
buon film con una trama davvero originale interpretato divinamente
il film sa intrigare e ci accompagna verso il fanale senza annoiare nonostante rallenti nella parte centrale, non è un capolavoro ma merita una visione

Colibry88  @  23/12/2016 04:33:39
Film particolare e profondo. La trama è molto interessante e cattura immediatamente l'attenzione dello spettatore. La prima parte è anche la migliore, successivamente il ritmo cala e tutto si fa meno dinamico. Azzeccata l'idea di lasciare in sospeso tutto, non chiarendo mai davvero la reale identità del protagonista. Spacey è ottimo e convincente, tuttavia nel complesso la pellicola non mi ha convito, probabilmente a causa di un'eccessiva quantità di retorica. In ogni caso un film riuscito.

Speedhoven  @  19/05/2016 20:02:47
Bellissimo, molto profondo. Ottimo come sempre il grande Kevin Spacey.

Overfilm  @  08/10/2015 12:46:40
Da vedere assolutamente.
Eccellente Kevin Spacey.
Eccellente colonna sonora.
Ottima la storia che tiene sempre in sospeso...
Qualcuno ha tirato in ballo il film "Qualcuno volò sul nido del cuculo: ci puo' stare.
Per il finale prendo a prestito le parole di un altro utente:
"... può lasciare un po' l'amaro in bocca (solitamente odio il trucchetto del finale aperto), ma in questo caso è stato probabilmente la scelta migliore.

Buba Smith  @  08/09/2015 00:20:13

Mi ha convinto fino a circa metà. Poi il ritmo è decisamente andato verso il basso. Mi aspettavo qualcosa di più... Particolare. Sicuramente qualcosa di diverso da quel che ho visto.

TheCineMaster  @  13/06/2015 16:45:01
Il cast è assolutamente valido, la prima parte è ottima, ma sul proseguo si perde abbastanza e non riesce ad andare oltre ad una piena conferma. Peccato davvero, perché se la seconda parte fosse stata migliore sarebbe stato il miglior film di Softley, invece il gradino più alto del podio resta a "Backbet - Tutti hanno bisogno di amore".

Junipher  @  07/05/2015 18:02:52
Eccellente prova di Kevin Spacey.
Qualche passaggio buonista di troppo come celebrazione della classica famiglia americana...
Da notare che il personaggio di Trott ha preso le caratteristiche delle svariate testimonianze di incontri ravvicinati del terzo tipo... passione per la frutta, spiccato senso dell'umorismo...

colorants  @  12/12/2014 14:27:31
Veramente un ottima pellicola. Non annoia per un istante lo spettatore, e procede con un grande spacey e una bellissima colonna sonora verso un finale assolutamente non banale. Molti gli spunti per ragionare e ottima la scelta di lasciare spazio all 'interpretazione del fruitore. Finalmente ho trovato, dopo parecchio, un film che ha saputo appagare la mia voglia ragionare su cio che ho visto.

cort  @  06/10/2014 23:18:45
film molto interessante, mi ha preso molto nonostante sia molto riflessivo probabilmente grazie alla colonna sonora ed alle strepitose interpretazioni degli attori protagonisti. per la trama spoiler

Dompi  @  18/07/2014 19:07:51
Non spreco neanche parole per Spacey in quanto è uno dei migliori attori esistenti. Film coinvolgente e sottile, profondo.

_Hollow_  @  13/05/2014 02:15:26
Veramente bello, con un grande Kevin Spacey e molta roba su cui pensare non sempre manifesta (richiami biblici come la scena dell'osservatorio; la filosofia dietro il nome dei due soli di K-PAX ecc.)
Bellissima poi la colonna sonora.
Il finale può lasciare un po' l'amaro in bocca (solitamente odio il trucchetto del finale aperto), ma in questo caso è stato probabilmente la scelta migliore.
Concordo con l'interpretazione del film legata al viaggio: l'importante non è il finale, ma ciò che è successo prima. K-PAX, in ogni caso, esiste o è esistito. E ha cambiato la vita di diverse persone, con il suo atteggiamento alla "Il favoloso mondo di Amelie" (dell'anno prima). In pratica, oltre a fare della filosofia, lo scopo di K-PAX sarebbe anche quello di migliorare la vita dello spettatore ... ed è un gran bell'intento.
In pratica si potrebbe anche un po' riassumere dicendo: se i cristiani assomigliassero un po' più a Cristo e i buddhisti al Buddha e si mangiasse più frutta e meno carne, sarebbe un mondo migliore. Ma sarebbe alquanto riduttivo. Meglio vedere il film.

albyhfintegrale  @  01/05/2014 14:48:14
Film carino, che ti lascia il dubbio fino alla fine e che non te lo risolve comunque al 100%. Forse anche per questo non mi ha convinto appieno.
La sufficienza la raggiunge ma non mi sento di dare oltre

Fishbowl  @  27/03/2014 20:33:27
Mi è piaciuto quando lo ho visto da piccola, mi piace ora e sicuramente mi piacerà sempre. I protagonisti non sono nient'altro che la parte razionale e la parte sognatrice che c'è in ognuno di noi, e, in qualche modo, hanno bisogno l'una dell'altra. E' uno di quei film che ti lasciano un sorriso dentro, forse non farà piangere, ma sicuramente lascia una forte sensazione di speranza. Attori bravissimi, specialmente Kevin Spacey, decisamente uno dei migliori attori al mondo.

Horrorfan1  @  09/02/2014 12:36:19
A me questo film è piaciuto molto... ma ho bisogno del vostro aiuto per interpretarlo!

Ultima risposta 28/05/2014 14.56.06
vieste84  @  09/02/2014 12:12:01
Un Kevin Spacey sopra le righe ci accompagna in questa storia che fino alla fine non fa capire la vera versione dei fatti. Ammirevole, l'ho trovato migliore di molti film piu blasonati di quel periodo

homesimpsonale  @  04/01/2014 22:07:27
E' difficile da un film a "K-pax - Da un altro mondo", difficile perché non è adatto a tutti, può apparire banale, a volte insensato, ma la realtà è ben diversa, profondo, razionale e filosofico. Lo consiglio a chi vuole godersi un film impegnato, a chi vuole smettere di vedere robaccia e di concentrarsi su qualcosa di migliore.

Kevin Spacey straordinario ma non demerita anche Jeff Bridges.

Unico rammarico? Aver iniziato a vederlo praticamente a metà, peccato.

Oh Dae-su  @  05/11/2013 16:25:40
Grandissimo film per un Kevin Spacey semplicemente sublime.
E' lui il protagonista di una storia sorprendente e raffinata, originale e affascinante.
L'alieno (finalmente) visto da un altro punto di vista!
Bellissimo e magico.

Limon70  @  04/08/2013 20:39:28
Non mi dilungo perche' son di fretta.
Comunque anche su questo sito ci son recensioni che elencano i pregi di questo grandissimo film.

ferzbox  @  27/07/2013 11:11:28
Per certi aspetti questo film di Lain Softley mi ha ricordato "A beautiful mind" di Ron Howard.
In realtà non mi ha colpito come il famoso film con Russell Crowe,e parliamo di due storie diverse,però presenta una sceneggiatura piuttosto curiosa.
Se in un primo momento questo "K-Pax" appare come un film brillante,proseguendo con la visione assume dei toni sempre più drammatici e riflessivi.
Il personaggio di Prot è studiato in modo singolare.
Tutto quello che ci chiediamo su di lui ha sempre una spiegazione razionale,nonostante lui stesso sostiene di venire da un altro pianeta.
Ci sono delle considerazioni molto profonde alla fine dei fuochi,quando si capicsce il tutto(nonchè molto interpretative),ma anche precedentemente,nel momento che cerchiamo di capirci qualcosa,insieme ai personaggi che circondano Prot,si ha continuamente la sensazione di non comprendere elementi banali che costituiscono la società "umana".
Più volte ci si rende conto di questo,ed il più delle volte accade quando si crea un "distacco",quando proviamo ad analizzare quello che ci circonda facendo finta di non farne parte.
Devo ammettere che mi ha coinvolto parecchio...non quanto "A beautiful mind" che ho ritenuto leggermente superiore registicamente,ma comunque molto interessante per molteplici aspetti.
C'è una cosa che mi ha colpito particolarmente:

Un film molto interessante.
Ne consiglio la visione perchè è meno banale di quanto possa sembrare.
Il finale ne da la conferma definitiva,perchè nasconde una sfumatura filosofica che non lascia indifferenti...affatto...

il.razziatore  @  21/06/2013 18:20:09
Questo film mi è piaciuto (a sorpresa) tantissimo!!!
Se vi piace la fantascienza sottile e un po' psicologica alla Twilight Zone (Ai Confini della Realtà)
è il film ideale!!!

ZanoDenis  @  17/06/2013 20:25:32
Il mio voto sarà influenzato forse dall'ammirazione che provo per Kevin Spacey, il film è un ottimo prodotto, più che di fantascienza direi che si parla di un drammatico con molti risvolti thriller, il finale lascia aperte molte interpretazioni. Ottimo lavoro senza dubbio

pinnazza  @  15/03/2013 11:19:21
Spacey fantastico come sempre!
e la voce del suo doppiatore lo è altrettanto.

film bellissimo che non definirei però di fantascienza ( motivo per cui non l'avevo guardato fino ad oggi ).

jonfdt  @  07/01/2013 02:16:05
molto bello, visto più volte sempre con piacere. un film molto coinvolgente.
Bridges e Spacey come sempre sono una garanzia, Prot è un grande!
perfetta la colonna sonora.
da VEDERE!

Kejhill  @  06/12/2012 17:01:39
Forse le aspettative erano troppo alte, tant'è però che il film purtroppo non mi ha convinto quasi per niente, nel senso che visivamente è molto buono e le prove attoriali sono magnifiche (Spacey andrebbe clonato e riproposto ogni anno in almeno 40 film) ma è la trama a lasciarmi perplesso, colpi di scena tutti prevedibili tranne forse quello finale che però allo stesso tempo non è chissa che...occasione persa ma decisamente sufficente.

paride_86  @  31/10/2012 01:26:54
Dopo una prima parte apparentemente fantascientifica, in cui Kevin Spacey-Gesù Cristo "appare" da un altro mondo, parla coi maestri (gli scienziati dell'istituto astronomico), guarisce i malati (gli internati), parla con gli animali (il cane del dottore), il film prende una piega psicanalitica e verte sul fenomeno della rimozione.
Piuttosto piatto e scialbo dal punto di vista registico, K-Pax ha il pregio migliore negli attori.
Si tratta di un film sostanzialmente inverosimile, comunque lo si voglia leggere:

BlueBlaster  @  22/10/2012 01:02:34
Dopo una partenza con i fiocchi che mi aveva fatto sperare al capolavoro ho dovuto leggermente ricredermi nel corso della visione...è sicuramente un buon film ma certo non perfetto.
Kevin Spacey è straordinario, basterebbe solo un suo monologo di un'ora e mezza per fare un buon film!
Carina questa storia fanta-drammatica dai risvolti thriller...
Nulla di straordinario dal punto di vista tecnico...regia, fotografia e musiche nella norma.
La sceneggiatura non è proprio ineccepibile e alcuni punti annoiano un pò.
Per il resto è un film consigliato.

sagara89  @  18/10/2012 23:24:18
bellissimo davvero. L'interpretazione di Spacey e di Bridges è davvero eccezzionale..al limite della perfezione..una storia meravigliosa..interessante, commovente e pieno di riflessioni importanti sulla condizione umana e sull'esistenza..riscoprire la bellezza e il mistero del mondo e dell'esistenza attraverso gli occhi di un essere esterno..bellissima anche la colonna sonora. Insomma davvero eccezzionale

MisterX  @  09/10/2012 15:41:59
Per me questo film è un capolavoro. E' un film perfetto, non gli manca nulla. Due interpretazioni stratosferiche di Bridges e Spacey, una trama geniale, dialoghi sublimi... un gran film che non annoia mai... a volte anche commovente... complimenti al genio della regia...

ValeGo  @  06/10/2012 15:23:38
Davvero una sorpresa,

7219415  @  05/10/2012 14:47:44
Bello Bello Bello...mi ha davvero stupito...non mi aspettavo tanto dalla trama...

Supercecco  @  24/09/2012 09:03:13
Kevin Spacey è forse il mio attore preferito, e questo può aver condizionato il voto. Questo film è un esempio di quello che si può fare con una gran sceneggiatura, recitazioni al limite della perfezione, e bella storia. Il fatto che il finale abbia molteplici interpretazioni contribuisce ad arricchirlo. Un film di "fantascienza" moderno senza effetti speciali (dopo averlo visto capirete le virgolette). Bhè, applausi.

genki91  @  19/03/2012 20:03:48
K-Pax è un ottimo thriller fantascientifico tenuto in piedi da un magistrale Kevin Spacey.
Le conoscenze di Prot, i suoi usi, la vita che conduce, sono delle piccole perle che servono ad impreziosire un film intelligente e studiato, a mio parere, in maniera accurata.
Non nego che Spacey è nella Top 3 dei miei attori preferiti, quindi risulterò essere forse un po' di parte. Un film raro se non unico nel suo genere, che va seguito attentamente e premia lo spettatore con un finale a dir poco spiazzante che segue un pre-finale con colpi di scena da bocca aperta. Eccellente pellicola.

biosman2010  @  17/03/2012 19:53:12
Bellissimo film, molto coinvolgente anche con la complicità della colonna sonora.
I messaggi di prot sono stupendi e Spacey come sempre è una garanzia...
segue..

Ultima risposta 12/04/2012 23.21.50
Lory_noir  @  25/12/2011 22:15:43
Due bravissimi attori per un film su filo del rasoio tra il fantascientifico e il drammatico. Poetico.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/12/2011 14:05:24
Va lodato questo film per vari motivo.
Prima di tutto non annoia mai, non c'è un secondo in cui l'interesse dello spettatore cali e viene risucchiato completamente nel racconto. Un racconto che inevitabilmente sa di già visto, e contribuisce a questo lo stesso Jeff Bridges: il suo ruolo è simile e quasi uguale a quello del "salvatore" del pazzo Williams ne La Leggenda del Re Pescatore. E grossomodo il rapporto che si vene a creare tra lui e il paziente Prot è lo stesso: da scetticismo a empatia fino al completo adattamento sulla stessa linea di pensiero.
A renderlo originale sono invece i continui riferimenti fantascientifici e filosofici forse non approfonditi a dovere, ma che riescono a restituire appieno il complesso di una storia che non si esaurisce nell'ambito psicologico e che forse parla anche d'altro.
Il finale in questo senso è evidente: buchi neri e cose inspiegabili o per meglio dire interpretabili come meglio si crede. Non è furbizia, è la fine di un percorso molto più profondo di quel che si crede, in cui l'alieno Prot in ogni caso è riconoscibile come tale (sia esso extraterrestre o alieno nel senso di alienato perfino tra i matti). è un personaggio di una positività impressionante, ed è bello che il grandissimo Kevin Spacey lo interpreti senza scadere mai nel cliché del visionario svalvolato. è pieno di curiosità, è un oggetto estraneo che capisci non appartenere del tutto al luogo in cui è. è davvero un abitante di K-Pax. Altro punto di merito: mancano i "cattivi"; nessun personaggio prevaricatore nei confronti di Spacey che non sia sé stesso.
Ad aiutare Spacey è l'altro protagonista, un Bridges ottimo come suo solito. Anche grazie a questi due giganti, questo film avrebbe meritato più visibilità di quella che (non) ha avuto.

Beefheart  @  09/12/2011 16:58:12
Noiosetta commedia fanta-drammatica con Kevin Spacey, protagonista, che per 2 ore, con voce monotonale, ripete ad oltranza lo stesso ripetitivo ritornello... K-Pax qua, K-Pax là, K-Pax su e K-Pax giù... per quello che in fin dei conti non è altro che l'ennesimo film sulla malattia mentale, i luoghi ed i metodi di cura e l'approccio che i "sani" hanno, da sempre, verso questo tipo di malattia. Di originale c'è ben poco tant'è che suppongo si sia puntato tutto sul collaudato talento della coppia Spacey/Bridges che però, a mio avviso, non basta a sfangare piacevolmente 120 minuti di mollezza narrativa. Personalmente ci ho trovato molto poco fanta e troppo dramma, di quelli molli per giunta. Perdibile.

Fratuck89  @  24/11/2011 02:46:43
un buon film, nella norma, una colonna sonora e una fotografia migliore e sarebbe stato veramente un ottimo prodotto, la trama è avvincente, non ci si annoia, il finale lascia spazio all'immaginazione

Oskarsson88  @  02/10/2011 10:22:30
Godibilissimo film con due bravissimi e convincenti attori. Ritmo lento al punto giusto ma mai da farti annoiare. La pecca sta per me nel come si delinea la storia, che incuriosisce molto all'inizio ma poi man mano convince meno nel finale. Inutile chiedersi se Prot sia un alieno o meno perchè lo è palesemente... se non lo fosse la trama sarebbe piena non di buchi ma di voragini!
Insomma, discorsi interessanti e filosofici sono alla fine il reale contenuto, il resto è un contorno piacevole sì, ma niente di più. Tutto sommato un sette...

kako  @  01/09/2011 16:02:29
Una vera sorpresa questo film, che dalla trama non sembrava cosi interessante. Kevin Spacey è veramente stratosferico e la storia è di quelle che subito ti coinvolgono, ti trasportano e ti emozionano, fino a giungere all'ottimo finale.

bloodyhand  @  12/07/2011 14:42:34
Davvero un gran bel film , molto coinvolgente , dal titolo sembra tratti di alieni o aspetti fantascentifici , ma nn è nulla di tutto ciò, kevin Spacey recita la parte in maniera sublime , da guardare!

BuDuS  @  06/07/2011 23:58:42
Forse dovrei rivederlo prima di commentarlo, perché l'ho visto anni fa.

Ma ricordo che, pur essendo un film di fantascienza "tra virgolette" (nel senso che nel film c'è ben poco di fantascienza, quanto piuttosto un lato psicologico originale), mi ha colpito e ritengo sia un bel film, da vedere sicuramente.

lady342  @  26/03/2011 12:18:03
Premesso che considero Kevin Spacey uno dei migliori attori al mondo, questo film merita davvero un voto alto per originalità della trama, ottima interpretazione, bella regia e perfetta scelta del cast. Inoltre i temi trattati, seppur delicati e difficili, non vengono mai ridicolizzati o estremizzati per chissà quale scopo, come spesso accade. Consigliato

alan  @  24/03/2011 00:41:22
Inizio folgorante, con un Kevin Spacey sopra le righe (come sempre)
Ma mi ha dato la sensazione di perdersi, via via che la storia si dipanava, nel già visto.
Con un finale che, leggo qui, per molti è geniale, ma che personalmente ha lasciato un gusto amaro, tipico delle cose incompiute.

7HateHeaven  @  11/03/2011 17:43:16
Gran bel film, unica pecca forse è che in alcune parti vuole forzatamente commuovere. Ottimo mix fantascienza realtà, che lascia spazio a interpretazioni e letture diverse. Delicato e raffinato.

davmus  @  14/02/2011 09:48:26
Molto bello, interessante ancor più l'idea...niente alieni o mostri, ma un interessante intreccio tra "fantascienza" e realtà!

felym  @  13/02/2011 23:24:03
Un film risultato piacevole, con buoni spunti e discrete prove degli attori (su tutti Spacey). Purtroppo sono rimasto deluso dalla sceneggiatura, non mi è piaciuta tanto. Comunque un buon film che consiglio agli appassionati del genere. Bello il fatto di lasciare libera interpretazione del finale allo spettatore.

mario89  @  24/01/2011 13:58:49
L'unico film di fantascienza davvero fantastico

addicted  @  26/12/2010 01:04:35
Errore considerarlo un film "psicologico", per cui risulterebbe alquanto scontato e incoerente.
Questo k-pax è invece un buon film di fantascienza, intelligente, originale e pieno di spunti interessanti, con un suggestivo uso di simboli (bagliori di luce, riverberi d'acqua).

Il fantastico è ridotto ai minimi termini, relegato fuori campo, reso impalpabile, ma rimane comunque alla base della storia.
Interessante esperimento narrativo, il film gioca con l'ambiguità del raccontare, mostrando e dichiarando qualcosa, lasciando intuire qualcos'altro e tacendo scaltramente tutto il resto. E' abbastanza innovativo anche il modo di considerare l'alieno, che non si manifesta come una "creatura", ma si insinua sottilmente nella psiche e nei sentimenti umani.
Il voto non può essere più alto di un 7 perché pesano alcuni difetti: un po' troppa furbizia nel giocare con lo spettatore, qualche passaggio prevedibile, qualche eccesso di ambiguità.

franky81  @  21/12/2010 09:45:16
film che raggiunge tranquillamente la sufficienza ma, purtroppo non va oltre, secondo me, visto anche le aspettative che questo film mi aveva dato , vista l'altissima media che ha. in alcuni tratti risulta leggermente lento, carino sicuramente si ma che col passare dei minuti risultava pesantuccio , quasi ci si aspettasse dei grandi colpi di scena ma non arrivavano mai. per quanto riguarda il finale dico che....

Ultima risposta 12/04/2012 23.25.15
Eleanor_Rigby  @  01/10/2010 14:42:57
Veramente un ottimo film, che sa coinvolgere parecchio. Ho trovato la sua "alienità" così umana da far commuovere.
Vivamente consigliato a tutti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/09/2010 11:32:19
Riuscito alla perfezione questo mix di dramma e fantascienza. Un film ben scritto, dalla sceneggiatura solida. Il personaggio di Prot è convincente e ben caraterizzato.
Gli attori sono tutti straordinari qui Spacey è una spanna sopra agli altri, grazie al suo sguardo tra l'ingenuo e quello che invece ne ha viste fin troppe.
Bravo anche Jeff Bridges in un ruolo classico e forte.

ema3876  @  15/09/2010 02:47:00
Capolavoro assoluto come definirlo in altro modo. Kevin Spacey uomo nato per fare l'attore ed emozionare con la sua faccia come pochi al mondo. Uno dei miei film preferiti, capace di toccarmi ogni volta.

IceKiller  @  10/09/2010 04:22:39
piacevole, curioso, ti fa cambiare idea sulla trama spesso, anche se non si fa guarare 2 volte, guardatelo

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  08/09/2010 11:57:01
Gran bella storia, molto ben raccontata e recitata.
Le lacrimucce facili tengano a portata i kleenex.
Io durante il finale mi tagliavo le unghie dei piedi.

david briar  @  01/09/2010 16:18:40
un film veramente bello e poetico, che affronta temi filosofici e fanta-scientifici, e anche freudiani, molto interessanti. coinvolgente fino alla fine, la pellicola ti tiene sempre attento sulla storia. scandaloso che sia stato un flop quando uscì, ma penso che con il tempo avrà i giusti riconoscimenti, com'è successo con altri film.
fenomenali le interpretazioni di kevin spacey e jeff bridges,molto brava anche mary mccormarck, nella parte della moglie di bridges, attrice che non avevo mai notato in precedenza.
ottima la regia di softley, la sceneggiatura e la fotografia.
bellissima la colonna sonora, che rende molte scene più belle e emozionanti, come per esempio quella finale, magnifica.
un film assolutamente da non perdere.

Ultima risposta 07/12/2011 16.06.50
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/08/2010 20:16:57
Molto bello. Ottimo Kevin Spacey.

manera4  @  20/08/2010 16:01:41
Molto bello e interessante questo film tiene concentrati e svegli; forse l'inizio è un pò fragile ma il film si sviluppa molto bene e si conclude con un gran finale!

Rand  @  19/08/2010 15:15:42
Poteva essere un misto tra qualcuno volo sul nido del cuculo e che so l'esercito delle 12 scimmie?
No scherzo, comunque Ian Softley regista ingiustamente sottovalutato potrebbe rivelare qualche sorpresa con i suoi prossimi lavori. Kevin Spacey alieno per caso si rivela a suo modo perfettamente a suo agio, Bridges idem, il resto del cast li segue. Affascinante, perchè potrebbe anche essere, vi immaginate, un uomo afferma di essere un alieno, ma nessuno gli crede, anche se dice cose che sembrano inspiegabili... da questo frammento di idea si snoda una sceneggiatura che non ha nulla di spettacolare, ma parla al cuore e alla mente. "non capisco perchè non vi siete ancora estinti, attraverso il vostro modello comportamentale ormai lo avreste già fatto da un pezzo, Prott fà domande ma spiega anche il suo punto di vista di alieno sugli esseri umani. Ciò sviluppa una certa empatia, sia nei confronti dei pazienti che nei medici e altri esseri umani. Purtroppo ciò che non riusciamo a vedere non può esserci spiegato, perchè lui non è un omino verde con le orecchie a punta e gli occhi senza pupilla. Siamo talmente abituati ad impostare un modello umano egocentrico su qualsiasi cosa viva al di furo della nostra sfera di terra e acqua che non siamo capaci di capire. Perchè non siamo perfetti, ma siamo umani, per questo esistiamo, per imparare, per chi vuole, o forse per arrivare ad autodistruggerci.
Un film che non ha un effetto speciale, ma ottimi dialoghi oltre ad un finale veramente coinvolgente, che sinceramente mi ha lasciato molto a riflettere.
"non è mai troppo tardi per cambiare, chiama tuo figlio jhon.
Da vedere, anche se non ci sono sparatorie od inseguimenti, ne storie d'amore tra alieni ed umani.
"La cosa più buona che avete qui è il cibo."

jazztom  @  08/07/2010 21:15:22
Mi è piaciuto davvero molto, ottimo Kevin Spacey (d'altronde non ci si può aspettare di meno da lui), argomento molto interessante, e un bel messaggio.

Elwing77  @  29/06/2010 23:31:46
Una storia interessante che fa riflettere. Personalmente l'ho trovato godibile e per certi aspetti originale.

kossarr  @  29/06/2010 05:14:34
Ho rivisto questo film stanotte, dopo averlo visto al cinema un po' di anni fa e mi ha dato la stessa impressione.
Il film è un capolavoro, gli attori sopra le righe e la storia geniale.
Se condiamo il tutto con una fotografia adeguata, colonna sonora eccezionale e ritmo del film lento al punto giusto e mai stancante non si può che consigliare a tutti questo film, a patto che abbiate voglia di riflettere.
Un film da avere nella propria collezione e da tenere in bella mostra tra i 10 film più belli di sempre.

Sestri Potente  @  21/06/2010 13:27:16
K-PAX presenta un'ottima struttura e una trama interessante, ricca di colpi di scena e dotata di un finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Sicuramente è un film da dibattito, anche perché i punti oscuri sono molti e ho notato qualche forzatura nella trama che forse si poteva evitare.
Comunque, Kevin Spacey (da Oscar) e Jeff Bridges fanno scuola di recitazione, non ci sono cali di tensione, e il tema rappresentato è sempre interessante.
Bel film, da vedere.

werther  @  13/06/2010 11:48:14
Interessante fin dalle prime battute fa presa e mette la curiosità giusta e l'entusiasmo di guardarlo proprio per capire dove andrà a parare,gli ingredienti giusti ci sono tutti per aspettarsi un film che lascerà a bocca aperta,bellissimi alcuni messaggi e i dialoghi sempre molto interessanti che regalano diversi spunti di riflessione importanti,purtroppo con mio grande rammarico il finale è deludente,il colpo a effetto da rimanere a bocca aperta si trasforma in un finale lasciato alla fantasia dello spettatore,cosa a me personalmente poco gradita,il voto poteva essere più alto.Bravissimo il duo Spacey-Bridges,veramente due grandi attori.

bebabi34  @  03/06/2010 19:25:51
Rubo il titolo di un altro film: semplicemente meraviglioso. Freschezza e felicità nei meandri più nascosti della psiche. Geniale e polivalente.

aiemmdv  @  29/05/2010 15:09:26
Spinto dai migliori propositi e ben motivato dai voti altissimi e dai commenti entusiastici che ho potuto leggere in questo sito, ieri sera mi dedico alla visione di K-Pax.
Beh che delusione: Questo film è il classico esempio di come anche da un ottimo spunto iniziale (anche abbastanza originale) si possa creare un film davvero incapace di emozionare,appossionare o anche far riflettere.
Ci si perde dietro una pellicola fastidiosamente e maledettamente troppo hollywoodiana sia nello stile che nei contenuti.
I personaggi e i loro pensieri sono l'incarnazione di tutti i clichè più abusati del cinema commerciale.
In tal contesto ci si trascina tristemente fino alla fine del film in attesa che il mistero sia svelato.
Un finale che è forse l'unico punto forte dell'intera pellicola.
Con tutto il rispetto per le vostre opinioni mi sembra che qui si stia davvero facendo l'apologia del nulla.

Ultima risposta 28/06/2010 05.01.27
ulisseziu  @  21/04/2010 15:31:33
Film eccellente, una buona storia, particolare, che fila liscia e senza sbavature.
Il Film è principalmente sviluppato sui dialoghi tra i due protagonisti;
in questo tipo di film, quindi, è fondamentale la capacità degli attori e qui ci troviamo di fronte Spacey e Bridges... non serve aggiungere altro, da vedere.

John Carpenter  @  25/03/2010 19:21:11
Mi è piaciuto un sacco questo film. Molto piacevole e interessante, con una sceneggiatura piena di simbolismi e messaggi filosofici che fanno molto riflettere. Il personaggio di Prot è molto particolare e intrigante, interpretato da un grande Kevin Spacey e il finale secondo me lo innalza ad un grande film che merita di essere visto.
Altre cose che mi sono piaciute molto sono state le musiche, particolamente indicate e affascinanti anche l'uso della luce e dei colori sempre appropriato con lo spirito della scena in questione.
E' un film che mi ha trasmetto molto, lo consiglio assolutamente.

John.

ulysses1  @  21/03/2010 00:11:40
Credo che i commenti siano esagerati. E' il classico film americano che utilizza 2 grandi attori per parlare di buoni sentimenti ma lo fa in maniera semplicistica. Non dico che sia un film da evitare, ma sono convinto che delle vicissitudini di Prot tra qualche mese non mi resterà nulla. Poteva essere una buona idea ma trovo tutto forzato e poco coinvolgente. Si può guardare ma senza aspettarsi il capolavoro di cui molti parlano nei commenti. Nella recensione si dice che è stato un quasi flop negli incassi, ma che verrà rivalutato come capolavoro. Io penso il contrario: considerato da molti un capolavoro (parola stra-abusata peraltro), tra qualche anno verrà dimenticato.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/02/2010 19:12:07
Ho trovato questo film interessante con un ottimo Kevin Spacey, anche se il finale a libera interpretazione mi ha deluso.

popper_83  @  03/02/2010 19:37:57
bello.... incuriosisce ...finale a libera interpretazione!!!!!!!!!

James_Ford89  @  02/02/2010 23:43:56
Eccelente. Superbo. Magistrale. E chi più ne ha più ne metta.
Rasentiamo la perfezione con questo Kevin Spacey sempre più convincente nel mondo cinefilo. Il finale a libera interpretazione è una vera chicca. Da vedere

KILL 74  @  27/01/2010 08:26:06
bel film, grande Kevin..... non mi aspetavo un finale così ambiguo...
non saprei che dire... penso e.t.

axel90  @  12/01/2010 16:58:24
Bisognerebbe vedere questo film solo per la spaventosa interpretazione di Kevin Spacey. A parte questo, qui abbiamo a che fare con un grande film.
Un cast di tutto rispetto condito con una sapiente storia e una bellissima colonna sonora che riesce a commuovere anche gli animi più duri.
Lo svolgimento non è dei più dinamici, ma riuscirà comunque a catturare l'attenzione di tutti.
Incantevole il finale, che lascia libera interpretazione.

rob.k  @  21/12/2009 22:14:03
Film veramente bello con un ottimo Spacey.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  24/10/2009 16:25:59
film molto particolare, il finale da brividi

Memed91  @  14/10/2009 18:00:12
Un film davvero particolare, studiato molto bene. Tutto il film è coinvolgente, ma il finale è un vero capolavoro.. Mi è piaciuto molto;)

Pagina di 3   Commenti Successivi »»