kon-tiki regia di Joachim Rønning, Espen Sandberg Gran Bretagna, Norvegia, Danimarca 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

kon-tiki (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film KON-TIKI

Titolo Originale: KON-TIKI

RegiaJoachim Rønning, Espen Sandberg

InterpretiPål Sverre Valheim Hagen, Anders Baasmo Christiansen, Gustaf Skarsgård, Odd Magnus Williamson

Durata: h 1.58
NazionalitàGran Bretagna, Norvegia, Danimarca 2012
Genereazione
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Joachim Rønning
•  Altri film di Espen Sandberg

Trama del film Kon-tiki

Convinto in tutto e per tutto delle sue teorie, solide per via delle numerose prove raccolte durante i suoi anni a Fatu Hiva, l'etnografo Thor Heyerdahl sosteneva l'ipotesi secondo cui i popoli pre-colombiani colonizzarono la Polinesia viaggiando per oltre 8000 chilometri su delle zattere. Una teoria considerata pazzesca nella seconda metà degli anni '40, tanto assurda da costringere Heyerdahl a dimostrare di persona d'aver ragione: costruì una zattera, la Kon Tiki (rinominata come il dio del Sole), e ripercorse le correnti esattamente come fecero gli Inca oltre un millennio e mezzo fa.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (4 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Kon-tiki, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  16/10/2019 23:11:31
   6½ / 10
Storia vera affascinante, raccontata con garbo, capace di coinvolgere degnamente nonostante un ritmo non sempre dinamico. Le scene con più pathos sono 5 o 6, ma la storia riesce a mantenere un appeal discreto per tutta la durata, mostrando elementi di interesse e di emozionalità palpabile.
Cast volenteroso, regia calibrata e ambientazione che affascina e inquieta allo stesso tempo.
Vale una visione.

wicker  @  13/10/2019 20:14:19
   7 / 10
Buon survival movie , che pur non avendo le possibilità di un blockbuster all'americana regala belle scene e bei momenti di tensione , pensare poi che è una storia vera mette davvero i brividi . personaggi che aldilà del protagonista sono un pò vaghi e poco inquadrati ,magari ci stava un approfondimento e un pò meno scene stantie in mezzo all'oceano

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/04/2013 12:30:38
   6½ / 10
Un buon film d'avventura ben confezionato perchè riuscire a infondere un certo dinamismo ad una pellicola ambientata in una zattera con sei persone non era molto facile. I campi lunghissimi degli spazi sconfinati dell'oceano e questa piccola e primitiva barchetta rudimentale, costruita con i criteri di oltre un millennio prima, danno veramente l'idea della grandezza dell'impresa che parte dal presupposto di considerare il mare non come una barriera da superare ma un'insieme di strade naturali che hanno permesso nel passato di colonizzare le isole polinesiane.
Certamente non mancano momenti ad altissima tensione come l'attacco degli squali e tutta la sequenza finale del salto della barriera corallina, ma i personaggi rimangono solo degli abbozzi ad eccezione del suo protagonista e qualche volta cede a qualche ammiccamento verso il pubblico, perchè il prodotto pur essendo norvegese è ottimale per piacere anche ad un pubblico oltreoceano che lo ha premiato con la nomination agli oscar di quest'anno per il miglior film straniero. Direi ottimo per l'intrattenimento.

Febrisio  @  31/03/2013 01:19:16
   7 / 10
Storia vera che esprime le potenzialità del secolo scorso, quando i mezzi di comunicazione cominciavano a prolificare, e le teorie attendevano nei libri per essere confutate.

Thor Heyerdal, uomo dallo corporatura e spirito del tipico avventuriero senza confini, seguendo le orme dell'idolo Charles Darwin, è deciso ad entrare nell'olimpo degli antropologi, desiderando confermare le tesi studiate per anni; il triangolo polinesiano è stato raggiunto 1500 anni fa dai sudamericani, peruviani, distante 5000 miglia, governando le acque oceaniche su di una zattera.
Dopo le prime difficoltà famigliari, di un equipaggio polivalente e fondi necessari, con la kon-tiki salpa controcorrente al mondo scientifico, verso un'avventura dal sapore epico.

La regia dimostra subito carattere nel gestire la parte introduttiva. Le informazioni espresse allertano lo spettatore sulle problematiche. Fotografia nitida e chiara come il tiki che sale a est, privilegiando il colore del blu infinito, "le grand bleu". Alcune fotografie tratte dal percorso oceanico, già visibili in rete, tolgono il fiato, e meriterebbero un'immersione a schermo cinematografico.
Scorrevole, tanto che la parte centrale passerà quasi troppo inosservata, anche se la successione degli accadimenti è verosimile e giustificata. Purtroppo passando tanto tempo su di una zattera, manca un'originalità legata alle cose più semplici, rivalutando l'aggressività degli squali alquanto ingombrante. Non riuscendo a togliermi dalla mente la visione offerta dal film "La tempesta perfetta", se fosse stata inserita e affrontata con la zattera, avrebbe creato un immagine spettacolare ed alquanto inquietante.

In faccia al mio smartphone che si scarica giornalmente, il viaggio è ripreso per 100 giorni da una macchina da presa, che darà come risultato un documentario da... oscar. Peccato che contrariamente durante la visione (mi è sembrato di capire) si assista ad immagini finto-documentaristiche.
Assolutamente buon film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
#annefrank - vite parallele1968 gli uccellia proposito di rosea spasso col pandaad astra
 NEW
ailo - un'avventura tra i ghiacciangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagieattraverso i miei occhibrave ragazzeburning - l'amore brucia
 HOT
c'era una volta a... hollywoodchiara ferragni - unposteddeep - un'avventura in fondo al marediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampiriermitage - il potere dell'artefigli del setfinche' morte non ci separi (2019)gemini mangli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orograzie a diohole - l'abissoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil giorno più bello del mondoil mio profilo miglioreil pianeta in mareil piccolo yetiil segreto della minierail sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
 HOT R
jokerla belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala mafia non e' piu' quella di una voltala scomparsa di mia madrela verita' (2019)la voce del mare
 NEW
le mans '66 - la grande sfidale ragazze di wall streetl'eta' giovanelou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'maleficent 2: signora del malemanta raymetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremotherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)pavarotti
 NEW
pupazzi alla riscossa - uglydollsrambo: last bloodroger waters us + themrosa (2019)scary stories to tell in the darkse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonsole
 NEW
sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!
 NEW
the bra - il reggipettothe gallows act iithe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamtolkientorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreuna canzone per mio padrevicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxweathering with you - la ragazza del tempoyesterday (2019)

994269 commenti su 42367 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net