jefferson in paris regia di James Ivory USA 1995

jefferson in paris (1995)

locandina del film JEFFERSON IN PARIS

Titolo Originale: JEFFERSON IN PARIS

RegiaJames Ivory

InterpretiNick Nolte, Greta Scacchi, Jean-Pierre Aumont, Simon Callow, Gwyneth Paltrow

NazionalitàUSA 1995
Generebiografico
Al cinema nell'Agosto 1995

•  Altri film di James Ivory

Trama del film Jefferson in paris

Nel 1784, Thomas Jefferson Ŕ ambasciatore dei neonati Stati Uniti alla corte del re di Francia. Ancora sconvolto dalla morte della moglie, Jefferson conosce la nobile angloitaliana Maria Cosway e se ne innamora, ma il loro rapporto non va oltre l'epistolario. Il concubinaggio di Jefferson con la sorella dello schiavo ereditato dalla moglie Ŕ uno dei motivi del successivo allontanamento fra i due.

Voti e commenti su Jefferson in paris, 2 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/02/2007 10:55:11
Il punto più basso toccato da Ivory

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/08/2006 19:10:30
Se provate a spiegare ai fans perchè il cinema di Ivory è insopportabile, non avrete mai una risposta convincente.
Se provate, da fan, a comprendere le ragioni delle critiche rivolte a questo tipo di cinema, provate a vedere questo film.
Al di là dell'indubbia eleganza (estetizzante e ridondante come al solito), un biopic del genere manca totalmente di profondità, e siamo lontani anni luce dal lirismo di John Ford quando racconto' a modo suo la figura di Abramo Lincoln (l'indimenticabile "alba di gloria").
Lo confesso, a me Ivory ha spesso affascinato, perchè non è necessario evidenziare sfumature psicologiche davanti alla capacità comunque indubbia di esprimere il manierismo (e tale è comunque).
Ma in questo caso... sono convinto di aver assistito a una delle piu' orrende operazioni cinematografiche della mia vita.
Un Nolte completamente fuori parte, una Scacchi come sempre del resto assolutamente inerme nel suo fascino di porcellana, una serie di carinerie e bon-ton che farebbero la gioia di Sveva Casati Modigliani e compagnia brutta.
La vita di Thomas Jefferson ridotta a un romanzo Harmony di serie z

la douleur
la favoritala notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scoziamenocchio
mia e il leone bianco
mia martini - io sono miamorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)non ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheotzi e il mistero del tempoovunque proteggimiralph spacca internetred land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocoride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)the barge peoplethe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombrawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead