jefferson in paris regia di James Ivory USA 1995

jefferson in paris (1995)

locandina del film JEFFERSON IN PARIS

Titolo Originale: JEFFERSON IN PARIS

RegiaJames Ivory

InterpretiNick Nolte, Greta Scacchi, Jean-Pierre Aumont, Simon Callow, Gwyneth Paltrow

NazionalitàUSA 1995
Generebiografico
Al cinema nell'Agosto 1995

•  Altri film di James Ivory

Trama del film Jefferson in paris

Nel 1784, Thomas Jefferson Ŕ ambasciatore dei neonati Stati Uniti alla corte del re di Francia. Ancora sconvolto dalla morte della moglie, Jefferson conosce la nobile angloitaliana Maria Cosway e se ne innamora, ma il loro rapporto non va oltre l'epistolario. Il concubinaggio di Jefferson con la sorella dello schiavo ereditato dalla moglie Ŕ uno dei motivi del successivo allontanamento fra i due.

Voti e commenti su Jefferson in paris, 2 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE maremare  @  18/02/2007 10:55:11
Il punto più basso toccato da Ivory

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  28/08/2006 19:10:30
Se provate a spiegare ai fans perchè il cinema di Ivory è insopportabile, non avrete mai una risposta convincente.
Se provate, da fan, a comprendere le ragioni delle critiche rivolte a questo tipo di cinema, provate a vedere questo film.
Al di là dell'indubbia eleganza (estetizzante e ridondante come al solito), un biopic del genere manca totalmente di profondità, e siamo lontani anni luce dal lirismo di John Ford quando racconto' a modo suo la figura di Abramo Lincoln (l'indimenticabile "alba di gloria").
Lo confesso, a me Ivory ha spesso affascinato, perchè non è necessario evidenziare sfumature psicologiche davanti alla capacità comunque indubbia di esprimere il manierismo (e tale è comunque).
Ma in questo caso... sono convinto di aver assistito a una delle piu' orrende operazioni cinematografiche della mia vita.
Un Nolte completamente fuori parte, una Scacchi come sempre del resto assolutamente inerme nel suo fascino di porcellana, una serie di carinerie e bon-ton che farebbero la gioia di Sveva Casati Modigliani e compagnia brutta.
La vita di Thomas Jefferson ridotta a un romanzo Harmony di serie z

#unfit - la psicologia di donald trumpabout endlessnessafter 2after midnight (2019)alessandra - un grande amore e niente piu'alpsantebellumbalto e togo - la leggendabombshell - la voce dello scandaloburraco fatalecambio tutto!charlie's angels (2019)cosa resta della rivoluzione
cosa sarÓcreators: the pastcrescendo - #makemusicnotwarda 5 bloods - come fratellidivorzio a las vegaseasy living - la vita facileel practicanteemaendlessenola holmesfamosafellini degli spiritigenesis 2.0ghostbusters: legacygreenlandgreyhound: il nemico invisibileguida romantica a posti perdutihoneylandi predatoriil caso pantani - l'omicidio di un campioneil condominio inclinatoil giorno sbagliatoil meglio deve ancora venireil primo annoil principe dimenticatoil processo ai chicago 7il re di staten islandimprevisti digitalijack in the boxla piazza della mia citta' - bologna e lo stato socialela prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala vacanza (2020)la vita straordinaria di david copperfieldlaccil'anno che verrÓlasciami andarele sorelle macalusolockdown all'italianal'uomo delfinomai per sempremaledetto modiglianimi chiamo francesco tottimiss marxmister linkmolecolemorbiusmurdershownel nome della terranomad: in cammino con bruce chatwinnon conosci papichanotturnoonward - oltre la magiaoutbackpadrenostropalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domanipaolo conte, via con meparadise - una nuova vitaparadise hillsproject powerqua la zampa 2 - un amico e' per semprequattro viterosa pietra stellaroubaix, una lucerun sweetheart runsemina il ventosola al mio matrimoniostar lightstay stillsul piu' bello
we are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000