jack reacher - la prova decisiva regia di Christopher McQuarrie USA 2012

jack reacher - la prova decisiva (2012)

locandina del film JACK REACHER - LA PROVA DECISIVA

Titolo Originale: JACK REACHER

RegiaChristopher McQuarrie

InterpretiTom Cruise, Rosamund Pike, Robert Duvall, Richard Jenkins, Werner Herzog, Alexia Fast, David Oyelowo, Kristen Dalton, Jai Courtney

NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Christopher McQuarrie

Trama del film Jack reacher - la prova decisiva

Jack Reacher, un ex investigatore militare, viene chiamato in causa da un cecchino accusato di aver fatto fuoco sulla folla in una cittadina del Midwest, sparando sei colpi e uccidendo cinque persone. Il cecchino però si proclama innocente e sa che solo Reacher può aiutarlo a trovare il vero responsabile della strage.

Film collegati a JACK REACHER - LA PROVA DECISIVA

•  JACK REACHER 2: PUNTO DI NON RITORNO, 2016

Voti e commenti su Jack reacher - la prova decisiva, 103 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Jumpy  @  22/02/2023 19:25:36
Interessante l'intreccio ed il gioco di incastri che pian piano si dipana, che fa passare in modo tutto sommato gradevole le due ore.
Il problema principale di questo film però è che si prende troppo sul serio, poteva essere un poliziesco/giallo/detective con i toni della commedia sul genere "Arma Letale", cosa che avrebbe fatto apprezzare meglio le esagerazioni (al limite del possibile) e le scene al limite del comico

Ostentata la forma fisica di Tom Cruise, che qui ha 50 anni ed un fisico notevole, ok, d'accordo, si sarò ammazzato di palestra e dieta per questo, tanto di cappello...

In generale, il personaggio di Jack Reacher è reso perfettino, presuntuoso ed arrogante tanto da risultare ancora più odioso di Maverick di Top Gun o Ethan Hunt di Mission Impossibile.

ognitanto  @  22/02/2022 17:46:21
Niente di nuovo, una sceneggiatura senza alcuna idea nuova e con un Tom Cruise Imbarazzante. Scialbo.

VincVega  @  08/11/2021 16:52:45
Un avvincente action thriller di buona fattura e di ottimo intrattenimento nonostante qualche sequenza al limite dell'americanata, poi il personaggio di Reacher per quanto interessante è pressochè indistruttibile e cercato da tutte le donne (vedi la scena al bar). Per il resto pellicola godibile. Bene Cruise, bella e brava la Pike.

Interista90  @  11/03/2021 17:59:35
Piacevolissima sorpresa. Ho iniziato a vederlo senza troppe aspettative, dato anche che non sono un grande amante di film di azione, ma la trama mi aveva un pochino incuriosito. Nonostante la lunga durata invece mi ha preso, grazie ad una buona regia, un'ottima recitazione dei due protagonisti ed uno trama che scorre bene, in maniera anche non scontata (vedi spoiler). Inoltre secondo me è più classificabile come thriller che come azione.

JohnRambo  @  10/10/2020 22:24:29
Carino, anche con qualche battuta divertente, un Tom Cruise in forma ed una Rosamund Pike da urlo.

zerimor  @  12/04/2020 17:10:52
Un buon action che tiene incollati alla sedia pur tuttavia con una parte finale alla mission impossible.

Attila 2  @  11/07/2019 18:33:35
Gran bel thriller con quella che in partenza sembra la strage di un pazzo ex militare senza movente e senza senso e invece grazie a una sceneggiatura ben scritta,e a una trama semplice nella sua complicatezza , riesce a tenere lo spettatore attaccato alla sedia perche' mano a mano che vanno avanti le indagini si vede che qualcosa sotto in realta' ce' ed e' anche sensato,secondo la visione dei criminali coinvolti.Ottime prove di Cruise e Rosamund Pike non stanca mai anche se la durata supera le due ore

topsecret  @  19/06/2018 14:21:29
Qualche piccolo tassello nella seconda parte risulta prevedibile, ma nel complesso il film di McQuarrie mi ha divertito molto.
Coinvolgente, interessante e ben costruito, con dialoghi pronti e puntuali, conditi con cinica ironia, JACK REACHER offre una buona dose di intrattenimento, merito anche di un cast che sa il fatto suo.
Davvero un bel film.

Manticora  @  26/02/2018 11:26:27
McQuarrie è partito a suo tempo in sordina come regista, per poi dimostrarsi all'altezza del detective-drama proprio con Jack Reacher. Un personaggio tipicamente americano, che se nella versione letteraria è un omone di due metri, biondo e muscoloso qui riesce nonostante tutto a reggere il confronto grazie all'interpretazione di Tom Cruise. Perfettamente calato nel ruolo, Cruise costruisce un Reacher più dimesso, sia per la stazza che per i modi. Ma funziona bene, ovviamente con dei cliche come il suo successo con le donne, e poi quando viene provocato, il fatto che non sia più un poliziotto, un detective insomma sia solo un civile, che gira disarmato, usando le auto che "prende in prestito" e abbia notevoli capacità deduttive oltre che di combattimento lo mettono a metà strada tra Sherlock Holmes ed Ethan Hunt per dirla tutta. Ma come ho detto il film funziona, McQuarrie cura anche la sceneggiatura, efficace, semplice, senza sbavature,e non troppo prevedibile. L'azione esplode all'improvviso, in modo veloce, con un finale da combattente solitario che deve salvare l'unica persona che gli crede

In sostanza un discreto film, con buoni interpreti, oltre a Cruise, Rosamude Pike è credibile, e non c'è nessuna storiella amorosa, Richard Jenkins è un buon caratterista, così come Robert Duvall idem. C'è anche Werner Herzog, non dirò in che ruolo, ma è una discreta sorpresa. Jay Curtney ormai si presta ai ruoli più semplici, quello dello scagnozzo. Gradevole.

SANDROO  @  17/02/2018 13:18:56
A tratti anche grottesco ma è un buon film che vale la pena vederlo.
CONSIGLIATO...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/01/2018 14:47:11
carina la prima parte, nella seconda pochi spunti, si allunga e diventa monocorde. Discreti Tom Cruise e Rosamund Pike ma la storia diventa eccessivamente pesante alla fine.
Più che mediocre.

Wilding  @  20/11/2017 21:06:24
Contrariamente al secondo capitolo questo è "moscetto", psicologico e poco appassionante. Mediocre.

weareblind  @  07/10/2017 20:35:10
Un ottimo primo tempo non convenzionale si stempera in un fastidioso secondo tempo con malfatti cliché. L'assalto nel bagno è una scena che manco Benny Hill.

daniele64  @  15/03/2017 12:54:39
Film d'azione piuttosto convenzionale ma che fa il suo dovere di buon prodotto d'intrattenimento grazie soprattutto ad una sceneggiatura che riesce a miscelare bene i toni action con quelli thriller e ad una regia di McQuarrie che risulta piacevolmente fluida e concreta . Tom Cruise non somiglia per niente al personaggio creato da Lee Child , ma risulta abbastatanza accattivante perchè se non altro abbandona tutti i gadget supertecnologici di Mission Impossible . La Pike sgrana un po' troppo gli occhioni ma ha il pregio di non crollare subito ai piedi del protagonista ( anche se ci arriva vicina ... ) . Duvall nonostante l'età fa ancora la sua figura e Jenkins ha un ruolo un po' minore . Curiosa la presenza del grande Herzog dall'alta parte della camera , in una parte gelida e crudele che gli si addice parecchio .

markos  @  12/03/2017 16:13:47
Cercavo un film d'azione-thriller, da poter guardare a pomeriggio. Jack Reacher fà in pieno il suo dovere. Buon intrattenimento con un Tom Cruise cazzuto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/02/2017 23:38:40
Un bel film d'azione con un protagonista che sembra provenire dal passato cinematografico di quelche decennio precedente. Nessun artifizio tecnologico nelle sue mani, pressochè irrintracciabile, abbigliamento lievemente vintage. Nostalgico ma senza farlo vedere troppo, l'azione non manca di certo e Cruise ormai è un marchio di fabbrica per questo tipo di film. Dialoghi ben curati a cui non manca una certa dose di ironia. Un grandissimo regista ma non certo attore professionista come Herzog, sicuramente molto più inquietante di tanti cattivi passati sullo schermo. E con la voce originale fa un bell'effetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/04/2015 13:22:52
Forse sono stato tratto in inganno dall'attore protagonista: mi aspettavo un film alla "Mission: Impossible" invece "Jack Reacher" è più un thriller seppur non esente da qualche sparatoria e altrettante scàzzottate.
La sceneggiatura è di buon livello (anche se non superlativa) però non è resa col giusto pathos con colpe da imputare al regista, tale McQuarrie, apparentemente uno come tanti altri dietro la macchina da presa, incapace di creare la giusta tensione. Comunque come detto il plot è di per sè valido e gli attori se la cavano bene, Cruise bravino e decisamente di più Rosamund Pike, perciò ne viene fuori il classico thriller buono per ingannare con piacere una serata povera di alternative.

gemellino86  @  26/03/2015 19:44:16
Buon film d'azione con un discreto Cruise e una brava Pike. Però c'è un grande difetto: la tensione è veramente poca. Ho apprezzato l'approfondimento del personaggio principale (che sarebbe il protagonista). Mi sono piaciuti anche i dialoghi. Sa intrattenere. Consigliato soprattutto agli amanti del genere.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  26/03/2015 14:57:58
Si salva per alcune scenette e battute centrate, ma per il resto non è nulla di speciale e le assurdità sono sempre presenti anche quando di gran lunga evitabili.

Interessante che per interpretare Jack Reacher, un omone descritto come alto quasi 2 metri e un quintale di peso, abbiano scelto un toporagno che arriva al metro e settanta coi tacchi.

DarkRareMirko  @  26/03/2015 01:30:16
Quasi discreto action movie con Cruise, pure da lui prodotto.

Prevedibile e classico sino ai limiti del piatto, il film è comunque godibile quanto basta per tenere desto l'interesse spettatoriale per più di 2 ore.

Storia non facilissima, buoni attori (c'è pure Herzog!), scene d'azione e tutto passa senza infamia ne lode.

Carina la Pike, ma dallo scenegiatore de I soliti sospetti mi aspettavo di più; poi, non saprei dire perchè, ma sin dalla locandina avrei preferito un contesto futuristico.

Valido, ma è un more of the same riguardo alla figura del poliziotto violento, che qui a volte è pure strano (vedere il comportamento di Cruise nel bar, ad esmepio).

TheLory  @  14/01/2015 11:16:02
Come sempre trovo insostenibile la faccia tronfia del topo cruise, così come mal digerisco l'occhio destro perennemente sbarrato della Pike, monoespressiva come poche divette sciacquette di questi tempi di magra.
Ciò nonnostante (il nonnostante in questo caso è un buon invecchiato Duval), il film si salva per il buon ritmo e simpatiche scene d'azione.
Accattatevillo.

Charlie Firpo  @  22/12/2014 10:46:10
Film action che avrebbe delle buone potenzialità e gode anche di dialoghi frizzanti, peccato che alla lunga si perde in un bicchier d'acqua e tende a diventare il solito film d'azione anonimo... e senza alcuna scena in particolare da ricordare.

kenpegawillzac  @  06/11/2014 10:39:03
In questo film tom cruise fa troppo tom cruise e in certi passi può risultare irritante.
Comunque ci sono dei momenti in cui il thriller si tiene a buon livelli e momenti in cui le scene di azioni sono troppo americanizzate. Ci sono momenti in cui la storia cerca di essere scoperta dal protagonista con la cura della signora in giallo e l'intuito del miglior Sherlock Holmes e altri passaggi con terribili buchi.
insomma tom cuise si è prodotto e cucito su misura un film tipicamente americano.
Che poi se fossi io lui sarebbe una ****ta tremenda. E' come se mi svegliassi una mattina, già attore di fama mondiale e ricco sfondato, e decidessi di produrmi un film in cui io sono l'attore protagonista che viene elogiato ed è strafigo per tutta la durata del film. E la gente pagherà anche per venire a vedere la mia autoesaltazione del mio ego pressoché infinito. Ci metto anche un pizzico di ironia per nonfare vedere che mi prendo troppo sul serio. ahhhhhh benedetta catarsi con la quale la gente (ahhaha me compreso) si identifica con l'attore principale. Altrimenti sarebbe da andare a prendo a schiaffi in faccia a Tom. A proposito della faccia di Tom ma che faccia ha ? Cioè voglio dire gli interventi sono riusciti benissimo in certi momenti sembra ancora un 18enne ma in altri se osservi bene sembra che ha pezzi di pelle giovane incollati con l'attack in viso.
Vabbè detto questo, se non avete meglio da fare e chiudete un occhio e abbracciate tutto lo spirito americanizzante tomcruisizzato cale sicuramente la pena di essere visto.

Mp91  @  12/10/2014 10:19:54
Un buon film, con un ottimo Tom Cruise.
La storia come prevedibile si lascia andare nella solita azione, con il classico "faccio tutto io" ma nonostante questo è molto molto meglio di tanti altri film simili.
Una guardata almeno una volta secondo me vale.

Nic90  @  16/09/2014 21:27:41
Thriller d'azione ben congeniato con una buona prestazione di Cruise,una guardatina non guasta.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  25/05/2014 11:07:36
Intrattenimento senza infamia e senza lode.
Lo svolgimento è piuttosto prevedibile, ma riesce ad intrattenere bene.
Belli anche i personaggi comprimari.

TonyStark  @  03/04/2014 03:27:14
l'avevo totalmente sottovalutato, si c'è qualche americanata di troppo ma il film scorre bene, intrattiene ed è anche spiritoso. la storia ti coivolge fin da subito e i colpi di scena non mancano, decisamente meglio dei mission impossible.

werther  @  28/03/2014 17:55:09
Un ruolo su misura per Cruise con la giusta dose di azione e di intrattenimento. Non annoia mai anche se risulta scontato, obbiettivo minimo raggiunto pienamente.

ZanoDenis  @  20/03/2014 19:37:46
Action movie americano, per me degno di nota, ormai cruise è un icona di questo genere (non che sia una garanzia eh), qui in uno dei suoi lavori che ho più gradito. Qualche buchino nella sceneggiatura, ma aimè chiudo un occhio

JOKER1926  @  21/01/2014 17:07:57
Anche un numero non esiguo di bravi attori buttati nella mischia, nell'ottica di una critica, non rappresentano in nessuno modo scientifico una riuscita ottimale dell'operazione.
Tom Cruise, Werner Herzog, Robert Duvall sono grandi firme, ma in "Jack Reacher" a venir meno, al di la delle questioni tecniche, è una trama orrenda e quanto mai balorda.
"Jack Reacher" nasce come action e il suo più grande errore, sinonimo di presunzione, è di volersi atteggiare a film thriller ma lo fa in modo sciagurato. Anzitutto è veramente poco convincente l'icona del personaggio principale, il militare interpretato da Cruise. Si cerca insomma di dare ossigeno ed enfatizzazione ad un personaggio troppo strano e quanto mai superficiale. L'elaborazione di storia che segue tocca, a più riprese, punti abbastanza bassi. Le uniche cose che sembrerebbero girare in modo decente sono le sequenze delle corse in auto e alcune di lotta. Insomma si capisce da ciò che il tutto è creato solo per un fine spiccatamente (ed esclusivamente) estetico/visivo. Non convince tanto meno un finale standardizzato ove la sceneggiatura si prende la briga di rendere pesantemente irreali alcune sequenze. Ennesima operazione di business.

romrom  @  30/12/2013 13:33:53
Discreto, ben girato e con un Cruise in buon spolvero: bravo anche Duvall, mentre la Pike con quello sguardo sempre sgranato non è che si regga molto !!

floyd80  @  10/12/2013 18:44:29
Un film che gira tutto intorno a Cruise (come ogni pellicola che ultimamente interpreta) e che ha i pregi e i difetti proprio in questo.
Infatti gli altri personaggi rimangono sullo sfondo piatti e senza carattere e la pellicola scivola via tra uno sbadiglio e l'altro (tanto si sa dove si va a parare...)
Insomma un film che si può vedere ma anche no.
Passabile.

Goldust  @  28/10/2013 12:22:26
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI
Un film d'azione dal ritmo costante, discretamente originale nella struttura e condito da tante false piste ( il regista è lo sceneggiatore de I soliti sospetti, e questo la dice lunga ). L'aver poi evitato la classica tresca amorosa tra i bei protagonisti gioca certamente a suo favore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/10/2013 12:23:56
Tom Cruisa è un investigatore che sa il fatto suo nel risolvere casi apparentemente impossibili. L'indagine che ci presenta lo sceneggiatore de "i soliti sospetti" è piuttosto interessante e raramente ci sono cadute di tono.
I dialoghi sono brillanti anche se la ricerca dell' "originalita'" a volte crea distorsioni alquanto grottesche... vedi finale dove al protagonista viene consegnato solo un coltello contro una banda armata di criminali...
Sinceramente fuori luogo il personaggio interpretato dallo sfigurato Herzog!

Chemako  @  07/10/2013 20:05:39
Non male.....

Mic Hey  @  07/10/2013 17:32:09
Al contrario di altri "dinosauri" tornati con film patetici (Gibson,Stallone,..) qui almeno il film è brillante e Cruise fa la sua figura ...
..ma
c'è sempre un ma..
l'intreccio davvero non regge per colpa di abusi di sceneggiatura e deduzioni investigative bislacche e gratuite
..ma peggio di tutto è il (doppio?)finale scialbo e poco incisivo.

Stessi difetti di Taken2 con LiamNeeson

mastrogabriel  @  02/10/2013 13:56:48
Bel film Jack Reacher. All'inizio pensavo fosse un semplice action movie ma poi mi sono ricreduto vedendo questo emozionante thriller. Fin da subito lo spettatore cerca di capire il movente dell'assassinio attuato magistralmente con un fucile di precisione, fin da subito la trama si infittisce e mostra un Cruise che nelle sue indagini non ha niente da invidiare a Sherlock Holmes.

Invia una mail all'autore del commento agen  @  01/10/2013 21:01:59
credo sia il più brutto film interpretato da cruise e sono molto meravigliato di una media così alta

JB488  @  01/10/2013 03:31:32
scene action bellissime ed originali,ottima regia,sceneggiatura e storia pari a 0 con i soliti clichè supportati da un soggetto buono sfruttato alla peggio

Willy Calvin  @  07/09/2013 11:53:25
Ottimo film, non me l'aspettavo, forse complice una locandina non accattivante , come anche il trailer, e non conosco la serie di romanzi da cui è stato tratto. Due ore che scorrono in un attimo con una sceneggiatura accattivante ( ricordiamoci che è del bravo McQuarrie, oscar per la sceneggiatura de 'I soliti sospetti', nonchè questa volta anche valido regista) , senza dover abusare di tamarrate americane e condito di ottimi dialoghi. Il buon Tom Cruise sempre perfetto in questi ruoli ( a 50 anni suonati rimanere così ci metterei la firma) e anche il resto del cast se la cava egregiamente ( a parte la Pike un po' monoespressiva). DA VEDERE , spero ci sia un sequel .

tereuno  @  03/09/2013 17:53:54
Mi aspettavo un buon film d'azione e basta ma questo Reacher di Lee Child è anche un vero "must" investigativo. Intelligente, movimentato quanto basta, con qualche pizzico di humour.

calso  @  29/08/2013 17:30:50
Parte tutto da una strage fatta a regola d'arte...l'intrigo è ben congeniato ma il finale cade troppo nell'esagerazione...fino a venti minuti dalla fine il film è da 8, il finale però troppo esagerato lascia a desiderare...un ottimo cruise nei ruoli che più gli si addicono

Kyo_Kusanagi  @  23/06/2013 16:47:41
Parte bene come un detective-story intrigante per poi sterzare bruscamente nello sboron-action con diverse esagerazioni; se non fosse che il protagonista è il buon vecchio Tom magari si beccava giusto la sufficienza, ma stiamo parlando di Tom Cruise alias Ethan Hunt e alle sue spacconate siamo abituati e il bello è proprio questo : quindi ben conscio quando ho cominciato a vedere il film che tutto sommato fa passare 2 ore senza pesare mai un minuto.

Wolverine86  @  21/06/2013 09:07:50
Non mi aspettavo un film del genere. Un thriller veramente carino, semplice ma ben fatto, con un buon mix tra azione e indagine.
Poi io adoro i film sui cecchini.

despise  @  17/06/2013 18:28:31
Quasi Mission Impossible, bellissimo inzio, ma alla fine non decolla per una seconda parte telefonata.... così così... guardabile si, ma abbastanza scontato..
almeno non è la solita tamarrata.
sufficienza o poco più.

barebone  @  12/06/2013 13:02:22
Tom Cruise in ottima forma nel ruolo del duro e puro con muscoli grossi e cevello fino in un film d'azione davvero coinvolgente e come non se ne vedevano da un po'...
La trama, seppur a tratti abbastanza prevedibile, comunque tiene, l'azione pervade il film ma senza mai diventarne l'unica protagonista e siamo distanti mille miglia dai dialoghi nonsense, per esempio, di alcuni degli ultimi action movie made in america..

Intrattiene dall'inizio alla fine, e le oltre due ore scivolano senza pesare mai.

Assolutamente consigliato.

laky  @  09/06/2013 22:27:43
Eccezionale Tom Cruise! Dopo gli ultimi Mission Impossible un po' sotto tono è riuscito a interpretare un grandissimo personaggio. Il giusto mix tra un detective e un giustiziere.

jb333  @  07/06/2013 07:34:50
non male veramente.. non avevo aspetative per questo film e mi ha sorpreso abbastanza in positivo.. solo verso il finale alcune scene non mi sono piaciute.. per il resto buon film..

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  04/06/2013 18:49:21
Sufficiente, tutto sommato. Ideale per passare qualche ora con un buon action...

emasen4  @  29/05/2013 09:56:40
Tom Cruise ritorna alla grande ed in splendida forma con questo film tratto dal libro di Lee Child. Perfetto nei panni di Jack Reacher ex agente investigatore dell'esercito degli stati uniti ora disertore latitante. A seguito di un caso di omicidio di quattro persone da parte di un cecchino dell'esercito, Jack Reacher viene coinvolto nel caso dal presunto assassino stesso che lo chiama in causa facendo il suo nome alle autorità. La storia si complica quando l'omicida va in coma a seguito percosse da parte di altri detenuti. Gli indizi sembrano schiaccianti per tutti contro di lui ma non per Jack Reacher che con il supporto di un'avvocato interpretato da Rosamund Pike inizia ad indagare. Da segnalare l'ottima prova dei cattivi di turno fra cui spicca Jai Courtney che ritroveremo in Die Hard 5 e Werner Herzog nei panni del boss. Bel ruolo anche per Robert Duvall nei panni del gestore del poligono di tiro dove si allenava il presunto killer. Buon ritmo, ottima tensione e ben girato il film intrattiene a dovere e si fa guardare con piacere e attenzione.

MacReady  @  22/05/2013 09:58:22
Film con tensione quasi nulla e varie incongruenze: l'apparizione iniziale di Jack agli ispettori quasi inspiegabile, il profilo delineato delle vittime del cecchino elemento superfluo nella sceneggiatura, nessuna caratterizzazione dei personaggi...
Ero partito da voto 7 a scatola chiusa solo per la presenza di Tom Cruise, do voto 5 solo per la presenza di Tom Cruise...

vale1984  @  21/05/2013 13:40:47
piuttosto carino e avvincente, non male il finale...chiaramente esagerato e molto americano ma direi che il risultato è soddisfacente.

TheGame  @  21/05/2013 12:38:41
Siamo talmente bombardati da puerili spettacoli pirotecnici e videoclip frenetici da entusiasmarci per qualcosa che stenta ad andare oltre la mediocrità e che per giunta non mostra nulla che non si sia già visto altrove... e meglio.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  21/05/2013 09:35:36
Discreto film d'azione su di un ex investigatore militare alto 2 metri e pesante 100 chili, interpretato da Tom Cruise. E'tutto ben fatto, ma Cruise (produttore) si cucisce addosso un personaggio talmente bello, figo, forte, intelligente, bravo e simpatico che alla fine dà la nausea. Il finale non è all'altezza del resto e, anzi, sembra un altro Mission Impossible. Protagonista femminile monoespressiva; non male invece Duvall (e Herzog!) Un film di intrattenimento leggermente superiore alla media.

Ultima risposta 11/10/2013 04.25.58
peppe87  @  21/05/2013 03:09:28
non c'è tantissima azione ma c'è una trama intrigante con un tom cruise in gran forma. bella la parte di robert duvall

outsider  @  17/05/2013 17:51:52
ottimo film, ottima trama. questa basta a farci superareimprobabilita' dinamiche che non sono americanate, ma eccessi e forzature che si potevano evitare. parlo dell'azione finale.
il film e' cosi' bello e scorrevolmente gustoso che appassiona e convince anche chi si oppone ad americanate stupide ma belloccie come Innocenti Bugie.
una cosa pero'...caxxo tom com sei invecchiato anche rispetto al sopra citato.
molto militaresco, violentemente giusto al limite, mi sa un po' dipensiero scientologico e spero di sbagliarmi.
tom cavolo...hai messo su un centimetro di giro vita, tagliato ancora i capelli per apparire un militare ma...,che viso duro! e si' che saran 51 il 3 luglio...anche se nel film saresti nato a ottobre....bum o pam...chi vedra' capira'...ma ce e fossero cosi' alla tua eta'...beh, anche il BaFFo si difendera' bene...spero!

cicatesta  @  16/05/2013 14:30:08
Fighissimo!
Ottimo Cruise e bel film avvincente.

giovielory  @  26/04/2013 22:45:47
film eccellente, con un tom cruise veramente perfetto nella parte.

certo che da cockail ,tom ne ha fatta di strada.

Alex2782  @  25/04/2013 19:09:44
film che non arriva alla sufficienza anche se interpretato bene dagli attori, ottimo come al solito in questi film tom cruise anche se il film non prende più tanto. troppo piatto con qualche inseguimento e sparatoria qua e la.

MaxN  @  20/04/2013 14:06:25
Buon film.. niente male :)

Beefheart  @  04/04/2013 12:27:26
Buon film d'azione, ben congeniato e realizzato, senza troppi eccessi, ne fronzoli, ne effettoni stra-speciali, ma funzionante, credibile, lineare e ben ritmato. Ottimi cast ed interpretazione, soprattutto il vecchio Herzog nella parte del cattivo. Molto meglio di quanto mi aspettassi.

Burdie  @  31/03/2013 20:03:29
..prevedibile, ma piacevole

Invia una mail all'autore del commento Constantine  @  26/03/2013 21:05:21
Ritorno all'action tout court per Tom Cruise, diretto dal buon McQuirre in una trasposizione dalla serie di Lee Child, protagonista indiscusso il celebre Jack Reacher. L'investigatore introvabile, ex esercito degli stati uniti, è implacabile, infallibile, inafferrabile, imbattibile, con la battuta sagace sempre pronta e francamente presto poco interessante. Cruise che sguazza dall'alto dei suoi 50 anni nelle scene d'azione, resta poco credibile nella presenza scenica direi parodistica; ne viene fuori una pellicola ben fatta, discretamente scritta e diretta, ma che non lascia traccia, se non per la comparsata di Werner Herzog qui negli insoliti panni del villain forestiero e senza dita. Godibile e vintage, non per i palati fini del genere, io gli ho preferito il ricordo de "Le Vie della Violenza" dello stesso regista-sceneggiatore.

Darksyders77  @  05/03/2013 03:55:11
Davvero un buon action/Cruise,trama e svolgimento godibili,ritmi moderati e mai sopra le righe,la storia non annoia e personalmente l'ho trovata molto interessante-Consigliato.

mrkmaiden  @  17/02/2013 17:07:58
Niente di che...se non ci fosse tom cruise sarebbe da 4

Bear45  @  03/02/2013 11:20:15
Buon film d'azione. Tom Cruise non delude mai!

Trixter  @  27/01/2013 11:27:39
Discreto lavoro di McQuarrie, con qualche americanata di troppo ma comunque funzionale ad una serata divertente. Cruise ha ormai trovato il proprio habitat in questi action-movie e se la cava egregiamente: il ritmo non è certo forsennato in stile M.I., ma la pellicola non annoia mai, complice un buon plot e la verve degli interpreti. Non male.

fabrix  @  24/01/2013 17:45:44
non male, forse un po troppo simile ad un video game

Luther  @  20/01/2013 17:19:51
Un bellissimo film d'azione ben fatto (anche se anche in questo caso sicuramente non mancano la scene che superano i limiti della realtà) e molto coinvolgente. Quindi sicuramente promosso a pieni voti e perciò super consigliato per tutti .

Ultima risposta 13/02/2013 19.31.21
FABRIT  @  20/01/2013 12:18:08
Action/Movie fatto bene.
Consigliato.

Fratuck89  @  20/01/2013 02:43:09
considerato il genere mi aspettavo di peggio, comunque non mi ha annoiato, la faccia di tom cruise nel ruolo del superuomo, non è che mi piaccia molto, comunque per il resto è un film ok, pensavo fosse più un americanata fatta di sparatorie e inseguimenti, e invece è un film più tranquillo, che segue le intuizioni e le ricerche del protagonista.

Edredone  @  19/01/2013 22:14:51
Un bell'action/thriller che non annoia mai e mantiene un bel ritmo serrato. Consigliato.

TheLegend  @  19/01/2013 16:03:35
E bravo Tom,sei riuscito a farti desiderare da ogni donna apparsa in questo film.
Sei proprio un tamarro ma almeno non mi hai fatto annoiare;in fin dei conti sapevo a cosa andavo incontro e sinceramente mi aspettavo di peggio.

simonssj  @  19/01/2013 09:34:05
sorpresa! Un thriller confezionato bene, dal ritmo perfetto, senza troppe esagerazioni, che ha preferito una buona caratterizzazione dei personaggi (i due protagonisti sono ben analizzati) alle mirabolanti scene d'azione all'americana, se si esclude la sequenza di inseguimento tra auto girata comunque da Dio.
Da un thriller non mi aspetto nulla di più, obiettivo centrato in pieno

Bomber&Bionda  @  18/01/2013 13:24:49
Ottimo thriller d'azione, dal mio punto di vista è un film riuscito sotto ogni punto di vista.
Non capisco i tanti giudizi negativi, fossi un potenziale spettatore non mi farei affatto scoraggiare.
Bella anche la fotografia, e bravissimo Tom Cruise!

riccardo181  @  16/01/2013 02:15:17
film godibile a parte qualche americanata.
Cruise quasi perfetto sui livelli di mission impossible.
Film che appassiona.
Da vedere!

Botticciolo  @  16/01/2013 01:57:22
Ottimo action movie con un Tom Cruise in grande spolvero. Si vedono un paio di americanate che in questi film non mancano mai

ma per il resto ci siamo.

drobny85  @  15/01/2013 20:46:21
Pellicola d'azione che parte in sordina ma che poi si fa gradevolmente vedere.
Ottimo Cruise, qui più umano del solito.

jiko  @  13/01/2013 12:58:07
Un film d'azione senza troppe pretese, in perfetto stile "Mission Impossible", Tom Cruise nel ruolo di un ex investigatore militare sembra un lontano parente di Ethan Hunt. La storia è piena di scene volutamente inverosimili e divertenti, improbabili inseguimenti in auto (scopiazzati da "Drive"?), due ore che scorrono veloci per chi cerca solo puro divertimento e azione su grande schermo. Guardabile, ma non imperdibile.

exdinu  @  13/01/2013 01:50:24
Americanata ma...... NN (ovvero "Non Noiosa"); per quel poco di partecipazione, Duvall sta una spanna sugli altri interpreti (specialmente nel sonnecchiare nel pieno dell'azione di erasing dei cattivi).

Pagina di 2   Commenti Successivi »»