i vichinghi regia di Richard Fleischer USA 1958

Genereavventura
Al cinema nel Luglio 1958

•  Altri film di Richard Fleischer

Trama del film I vichinghi

Per una lunga fase del Medioevo, i mari del Nord Europa sono dominati dai Vichinghi, guerrieri scandinavi che si spingono spesso sulle coste inglesi seminando terrore e morte. Da una di queste scorrerie prende inizio il film, che si snoda tra battaglie sanguinose, re detronizzati, regine violentate, eredi al trono nascosti per proteggerli dagli intrighi, principesse contese, fino a un duello conclusivo.

Voti e commenti su I vichinghi, 8 opinioni inserite

Italo Disco  @  03/01/2021 12:07:06
Avventuroso sgargiante e spettacolare con un bel giro d'attori e diretto da un grande regista. Mantiene costante la spigliatezza fino al battagliero finale, anche se rimane una certa ingenuità di fondo nel plot. Maestose le scenografie e carino il tema musicale. Gran successone nella stagione 1958/59 col 5° posto in classifica.

BlueBlaster  @  29/01/2015 01:56:08
Mi discosto in buona parte dalla media perché a me questo film non ha mai preso.
Non mi hanno fatto impazzire ne la storia ne la recitazione ne la messa in scena.
Sono più che buone le scenografie e le location oltre che i costumi di scena...insomma tutta la ricostruzione storica.
La recitazione è decisamente buona ma non eccezionale ma sopratutto mi aspettavo qualcosa di più dalla sceneggiatura che invece mi ha un poco annoiato, ho sempre avuto una certa idea su come dovesse essere un film sui vichinghi ma questo è "troppo" storico per i miei gusti.
Avrei preferito qualcosa di più mitologico, per fare un esempio con la mitologia ellenica, avrei gustato meglio un film in stile de "Gli Argonauti" e so che Richard Fleischer avrebbe potuto visto altri suoi lavori in stile fantasy in fine il mago degli effetti speciali Ray Harryhausen era già attivo in quel periodo.
Non ho visto onde di 20 metri, mostri marini, dei norreni ecc...bensì una storia, romanzata, ben più realistica che tratta delle diatribe personali di alcuni guerrieri e citazioni alle conquiste di questo popolo.
Molto bello il combattimento finale.
Bel film nel suo genere ma non quello che cercavo.

Ultima risposta 29/01/2015 17.16.06
Dick  @  21/07/2014 17:29:29
Bel film avventuroso girati suoi luoghi che video protagonisti il celebre popolo insolitamente crudo per una produzione hollywoodiana dell' epoca con personaggi per la maggior parte cinici e ambigui. Sa ben alternare crudezza, umorismo e azione.

Ultima risposta 10/08/2014 20.00.05
vieste84  @  09/02/2014 12:24:20
Un bel film di avventura che mi sento di consigliare agli appassionati del genere, Kirk Douglas ad oggi non l'ho ancora visto sbagliare un film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/12/2009 13:38:11
Bello e coinvolgente perchè prima degli effetti speciali vengono l'immaginazione fervida e l'ottomo cast a completamento di un'avventura spassosa, piena d'azione e mai scontata. Davvero micidiale e spettacolare. Tutta da gustare.

LoSpaccone  @  25/10/2009 17:43:15
Realizzato con molti mezzi (e si vede) è spettacolare, coinvolgente e soprattutto più crudo e realistico rispetto alla media dei film di questo genere. Cast di alto livello e in forma.

DieHard  @  07/01/2008 17:12:35
concordo col giudizio precedente.
molto affascinante e con un grande cast

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/07/2007 15:08:11
Certo non dovevano avere tutte le diavolerie tecnologiche e digitali di oggi, nel cinema, però accidenti questo film è una meraviglia per gli occhi e per il cervello... un bellissimo film d'avventura, di una spettacolarità unica e visionaria, che non ha nulla da invidiare a tanti classici contemporanei
Puro divertissment d'autore, con sequenze di battaglia da antologia: più che un'affresco storico un vero "dipinto" di un grande professionista del genere come Fleischer

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever