i vampiri di praga regia di Tod Browning USA 1935

i vampiri di praga (1935)

locandina del film I VAMPIRI DI PRAGA

Titolo Originale: MARK OF THE VAMPIRE

RegiaTod Browning

InterpretiLionel Barrymore, Elizabeth Allan, Bela Lugosi, Lionel Atwill, Jean Hersholt, Henry Wadsworth, Donald Meek, Jessie Ralph, Ivan F. Simpson, Franklyn Ardell, Leila Bennett, June Gittelson, Carroll Borland, Holmes Herbert, Michael Visaroff

NazionalitàUSA 1935
Al cinema nel Maggio 1935

•  Altri film di Tod Browning

Trama del film I vampiri di praga

Quando viene trovato il cadavere di Sir Karell Borotyn si pensa che ad ucciderlo sia stato il conte Mora, un vampiro che perseguita con la sua presenza il villaggio. Irena, la figlia di Karell Ŕ la sua prossima vittima predestinata. Il professor Zelen, un esperto di vampiri arriva appositamente al villaggio per salvare la ragazza e proteggerla dal morso del vampiro. Ma affiorano strani dettagli sulla morte di Sir Karell...

Voti e commenti su I vampiri di praga, 3 opinioni inserite

alex94  @  02/07/2019 20:54:39
Mi aspettavo di meglio da questa pellicola di Tod Browning che contro ogni aspettative proprio nella svolta finale mi ha parecchio deluso.
Bella l'ambientazione gotica e alcune scene horror che vedono come protagonista Bela Lugosi in una parte simile a quella che l'ha reso immortale.
Un lavoro minore di questo grande regista,si può guardare per quanto non esalti.

Goldust  @  12/08/2015 16:04:46
ATTENZIONE SPOILER PRESENTI

L'idea del regista è quella di rifare in chiave sonora il suo "Il fantasma del castello", andato perduto nel corso degli anni, mentre le atmosfere utilizzate sono quelle gotiche del suo "Dracula" del '31. Sinistro e visionario, per tre quarti d'ora buoni funziona tutto, poi arriva quel finale farsesco e francamente improbabile che ribalta le carte in tavola e che genera parecchie insensatezze nella trama: come fa Luna a volare se non possiede poteri ultraterreni? E non è dato sapersi perchè il conte Mora scorrazzi per tutto il film con un foro di proiettile in testa ( frutto dei tagli di sceneggiatura credo ).
Visto nel suo complesso il lavoro di Browning ha comunque più di un merito: il primo è legato allo splendido impianto scenografico in cui è ambientata la vicenda, il secondo è quello di aver introdotto una figura poi divenuta mitica nell'immaginario collettivo dell'horror cinematografico, quella cioè della letale dark lady ( progenitrice per intenderci delle varie Morticia Addams e Vampira ).
Un Browning forse minore ma pur sempre apprezzabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  04/08/2009 21:53:33
Sembra un film di routine per quegli anni, tecnicamente ben fatto anche se è abbastanza evidente che c'è qualcosa che stona. Questo qualcosa si spiega con il finale che rovescia tutta l'ottica del film facendo emergere un senso di ironia. Ovviamente non rivelo il finale per motivi evidenti, nè lo metto sotto apoiler.

200 metersadaalcarras - l'ultimo raccoltoall the streets are silentalla vitaamanda (2022)amanti (2020)
argentina, 1985beast (2022)bentublack parthenopebodies bodies bodiesbrian e charlesbullet traincarter (2022)casablanca beatscome prima (2021)crimes of the future (2022)dashcamday shift - a caccia di vampiridc league of super-pets
don't worry darlingelvis (2022)emergencyevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timefallfassbinderfire of lovefly - vola verso i tuoi sognifreedom (2021)giorni d'estategold (2022)goodnight mommy (2022)hill of visionhouse of darknesshustlei giovani amantii tuttofareil fronte internoil giorno piu' belloil paradiso del pavoneil pataffioil signore delle formicheil viaggio degli eroiinvito al viaggio. concerto per franco battiatoio e spottyjane by charlottejurassic world - il dominiokarate manla doppia vita di madeleine collinsla mia ombra e' tuala ragazza ha volatol'altra lunal'angelo dei murilas leonas
le buone stellele favolosele voci solel'eta' dell'innocenza (2022)lettera a francolightyear - la vera storia di buzzl'immensita'liz e l'uccellino azzurrol'origine del malemad godmaigretmarcel!marginimemoriamemory (2022)men (2022)mindemicminions 2 - come gru diventa cattivissimomistero a saint-tropeznel mio nomenido di viperenon sarai solanopenostalgiaorphan: first killpaolo rossi - l'uomo. il campione. la leggenda.pearl (2022)per niente al mondopeter va sulla lunapleasureprey (2022)queensquel che conta e' il pensierorevolution of our timesriminirise - la vera storia di antetokounmposamaritansecret love (2021)secret team 355shark baitspiderheadsposa in rossostudio 666tenebrathe black phonethe deer king - il re dei cervithe forgiventhe gray manthe hanging sun - sole di mezzanottethe invitation (2022)the man from torontothe other side (2020)the slaughter - la mattanzathe twin - l'altro volto del malethor: love and thunderthree nights a weektoilettop gun: maverickun mondo sotto socialuna boccata d'ariaun'ombra sulla verita'viaggio a sorpresavieni come seiwild nights with emily dickinsonx - a sexy horror story

ALTA MODACENTO COLPI DI PISTOLACLOWN MOTEL 2DETTORI - SEGNI PARTICOLARI: FANTINODO NOT DISTURB (2022)DUELLO TRA LE ROCCEEARWIGGLI SPARVIERI DELLO STRETTOGLORIOUSJERRY SCHATZBERG, PORTRAIT PAYSAGELA FINE DI UN TIRANNOLA MANO VENDICATRICELA PISTOLA SEPOLTALA VALLE DEI BRUTIL'ARMA CHE CONQUISTO' IL WESTLE 22 SPIE DELL'UNIONEMADRE AD OGNI COSTOMANEATER (2022)MEDUSAMEZZOGIORNOů DI FIFAPER AMORE DI VALERIEROCK DOG 2SHRIEKSHOWSOPHIA!SPEAK NO EVIL (2022)SQUILLI AL TRAMONTOTHE DEBUSSY FILMTHE LEGEND OF THE UNDERGROUND - LA LIBERTA' E' UN DIRITTOTHEY WAIT IN THE DARKUN MARZIANO SULLA TERRAUN'ESTATE A MIKONOSWHAT JOSIAH SAWWINTER LAKE - IL SEGRETO DEL LAGO