i racconti del cuscino regia di Peter Greenaway Francia, Olanda 1996

i racconti del cuscino (1996)

locandina del film I RACCONTI DEL CUSCINO

NazionalitàFrancia, Olanda 1996
Tratto dal libro "I racconti del cuscino" di Shei Shonagon
Al cinema nel Marzo 1996

•  Altri film di Peter Greenaway

Trama del film I racconti del cuscino

Nagiko (Wu), giovane figlia di un calligrafo povero, allevata dal padre nel culto della tradizione giapponese della scrittura "da camera", si trasferisce a Hong Kong e comincia a praticare appassionatamente con i suoi amanti la scrittura sul corpo. Attraverso questa pratica finisce col vendicarsi del perverso editore omosessuale (Oida) che ha distrutto la vita di suo padre e poi quella di un suo innamorato.

Voti e commenti su I racconti del cuscino, 12 opinioni inserite

alex94  @  22/09/2023 13:14:07
Greenaway è un regista con cui ho un rapporto di amore/odio,alcune sue opere mi piacciono molto ma in tanti altri casi lo trovo supponente come pochi.
E questo suo film rientra in quei secondi casi,cerca di toccare temi alti ma alla fine della fiera l'ho trovato quasi superficiale,affossato da una prima ora di visione che risulta un collage di immagini sconclusionate e pesanti,ulteriormente penalizzata da inutili tecnicismi,fini a se stessi nel migliore dei casi, fastidiosi nel peggiore.
Dopo, qualcosa si muove ma oramai l'attenzione dello spettatore risulta irrimediabilmente compromessa.
Zero emozioni e tanta supponenza,uno dei lavori peggiori di questo artista.

Ciaby  @  02/05/2016 16:43:13
Adoro come lo stile pittorico di Greenaway, in questo film, si sia tradotto in una "pittura digitale" incline alla videoarte anni '90 (fotografia fredda, quadri dentro i quadri, estetica da computer), permettendo all'opera di bilanciare perfettamente una sottile ambiguità tra tradizione e ipermoderno.
Peccato che il film sia ben lontano dai capolavori del regista inglese: è affascinantissimo, ma troppo lungo, ripetitivo.
Pieno di pecche, ma il suo essere scombinato è anche la sua arma di seduzione principale.

paride_86  @  09/11/2010 01:03:38
Non il migliore di Greenaway, e non bello in generale.
Che fine ha fatto il regista dei piani-sequenza infiniti? Quello delle scenografie pittoriche e delle storie crudeli e metaforiche?
"I Racconti del Cuscino" è un film che gira su se stesso e che, pur non mancando di momenti interessanti, si rivela lento e noioso da seguire.
Anche dal punto di vista tecnico non mi sento di difendere alcune scelte del regista, come l'abuso di effetti grafici digitali a discapito della tecnica elaborata che aveva da sempre contraddistinto il suo lavoro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  29/03/2010 18:36:06
Il libro e il sesso. Il libro è il sesso.
Questa volta Greenaway vede la scrittura come vera e propria pratica erotica e sessuale,spingendosi anche oltre ed eccedendo. Visivamente ammaliante e supponente,un Greenaway che è diverso dallo stile dei suoi prim film data l'enorme presenza di dettagli sullo schermo,a volte dovendo seguire più di una cosa contemporaneamente. Storia anche irritante,pesantissima,fuori da ogni ambito stilistico e di sceneggiatura oltre che affascinante e piena di significati.
Belle le musiche,non di Nyman visto che il regista ci litigò furiosamente e fino ad oggi i due non hanno più collaborato,per quanto si siano pure riappacificati.
McGregor e Vivian Wu non hanno problemi a mostrarsi nudi,ruoli difficili ma ben interpretati.

Siccome per una volta non so distinguere se mi trovo di fronte ad una grande presa in giro,ad un capolavoro o un minore di Greenaway mi assesto sul 7.
Però a caldo dico che "Il ventre dell'architetto","Lo zoo di Venere" e "Il cuoco,il ladro sua moglie e l'amante" sono superiori senza dubbio.

gandyovo  @  29/12/2009 18:33:12
il voto è giustificato da alcuni precedenti lavori del regista. questo film è stato per me noiosissimo

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  08/09/2009 22:06:15
Tra le cose più nauseanti e disturbanti che mi sia mai capitato di vedere. Atroce, se dico che mi stimolò conati di vomito per il disgusto vi giuro che non esagero. Vedere per credere... Greenaway non fa per me.

Ultima risposta 09/08/2011 13.33.02
carrie  @  05/02/2009 15:24:18
Greenaway si dimostra un grande artista in tutto e per tutto!
E' un piccolo gioellino anche se vogliamo poetico, ma non è per tutti.
E' sicuramente molto lento e complesso.
Un gran bel Ewan McGregor in quest film.

donfabios  @  30/10/2008 02:02:18
secondo me trovate geniali come l'enumerazione dei libri e l'ossessione per la scrittura si sono miscelate ad allungamenti di brodo e a dialoghi tirati su solo per riempire tempo. poteva venir su un ottimo mediometraggio, qualcosa sui 55min. Fatto così perde davvero tanto, e i bagliori di luce vengono spalmati su di un film la cui durata percepita è 4-5 ore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/12/2007 18:43:58
Dopo molti anni mi riavvicino con molta cautela a Greenaway ed il film non mi è dispiaciuto affatto. Molto raffinata la messa in scena, accurata la fotografia ed interessante la storia, il corpo umano usato come libro.

squabs  @  06/06/2006 15:41:17
Mi sa che non l'ho capito, perchè se l'ho fatto non è poi così bello come mi avevano detto!

benzo24  @  30/03/2006 12:39:41
capolavoro assoluto.

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  02/03/2006 20:19:28
greenaway ha fatto film molto belli, ma questo è una palla mostruosa

Ultima risposta 19/02/2007 13.52.38

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora