#iosonoqui regia di ╔ric Lartigau Francia, Belgio 2019

#iosonoqui (2019)

locandina del film #IOSONOQUI

Titolo Originale: #JESUISL└

Regia╔ric Lartigau

InterpretiAlain Chabat, Doona Bae, Vincent Nemeth, John Sehil, Blanche Gardin, Delphine Gleize, Jules Sagot, Lee Myung-ja, Camille Rutherford, Ilian Bergala

NazionalitàFrancia, Belgio 2019
Al cinema nell'Ottobre 2021

•  Altri film di ╔ric Lartigau

Trama del film #iosonoqui

StÚphane, uno chef di successo che conduce una vita tranquilla insieme ai due figli adulti e alla sua ex moglie, che, nonostante la fine del loro matrimonio, lo supporta ancora. L'uomo conosce su Instagram una giovane donna coreana, Soo. I due condividono la passione per l'arte, per i ciliegi in fiore e la diversitÓ culturale-linguistica non rappresenta affatto un ostacolo. Completamente affascinato da Soo, StÚphane decide di volerla incontrare e intraprende un viaggio diretto a Seul.

Voti e commenti su #iosonoqui, 2 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  10/02/2022 03:54:33
Non perché quasi la metà è ambientata in un aeroporto, allora il film evocherebbe l'atmosfera di "Lost in Translation" (Coppola 2003) o "The Terminal" (Spielberg 2004), né perché il protagonista trascorre gran parte del tempo su Instagram o Skype, allora sarebb'una "romcom digitale" sulla crisi di mezz'età. Come dire ch'assomiglia a Bong Joon-ho poiché girato a Seul. L'impressione è che questo padre si comporti così da sempre, anche senza hastag, K-pop, "nunchi" (l'"Intelligenza emozionale", titol'originale del libro di Goleman pubblicato nel 1995), poiché è il ritratto d'una persona o d'una personalità nomadica, confusa, disorientata, che vive d'istinto alla ricerca di conferme alla propria autostima: "Sono un eterno immaturo [=Je me suis perdu... jeune]. È un social, diamine, uno mostra ciò che vuole, basta comprendere il meccanismo". Cinque anni dopo il successo popolare di "La famiglia Bélier", Eric Lartigau rilancia con "la storia di un uomo che non [conosce] il proprio posto nel mondo. Perdersi per ritrovarsi: ma dove?" (Lorenzo Ciofani).

Ultima risposta 10/02/2022 18.17.05
topsecret  @  05/02/2022 14:13:20
Prima parte abbastanza ordinaria, un po' in sordina, con dinamiche e personaggi caratterizzati in maniera flebile. La parte centrale del film assomiglia a una sorta di THE TERMINAL dove il protagonista si barcamena, volontariamente, in situazioni più o meno simpatiche, forse un po' troppo grottesche e poco spiegabili, con tanto di incontro con la controparte coreana che lascia poco spazio alla piena comprensione. La parte finale è un mix tra uno spot per la Corea del Sud e il riscatto emotivo di un padre verso i suoi due figli.
In sostanza, un film abbastanza caotico ma vedibile senza grossi affanni, grazie anche alla misurata performance di un Chabat bravo e preciso.

navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

IL RAGAZZO DEL MARELIES MY FATHER TOLD ME