io, olga hepnarova regia di Petr Kazda, Tomás Weinreb Repubblica Ceca 2016

io, olga hepnarova (2016)

locandina del film IO, OLGA HEPNAROVA

Titolo Originale: JA, OLGA HEPNAROVA

RegiaPetr Kazda, Tomás Weinreb

InterpretiMichalina Olszanska, Ondrej Malý, Marika Soposká, Lukás Bech, Marta Mazurek

NazionalitàRepubblica Ceca 2016
Generebiografico
Al cinema nel Marzo 2016

•  Altri film di Petr Kazda
•  Altri film di Tomás Weinreb

Trama del film Io, olga hepnarova

La storia di Olga Hepnarova, solitaria lesbica outsider, č quella di una persona sola che si oppone alla maggioranza, una storia in cui nessuno vince e in cui nessuno č sconfitto. Attratta dalla solitudine o forse semplicemente fallita, Olga va incontro ad agghiaccianti conseguenze in un periodo storico di relativizzazione dei valori fondamentali in Cecoslovacchia.

Voti e commenti su Io, olga hepnarova, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/05/2018 22:34:00
In un bianco nero livido, scenario perfetto della normalizzazione del periodo comunista cecoslovacco e rappresentativo del peso dell'emarginazione di un individuo, si consuma una tragedia che ha radici lontane. Olga Hepnarova porta con sè i crismi dell'isolamento sociale, del rifiuto sia all'interno dell'istituzione familiare, sia al di fuori dello stesso. I due registi con estremo rigore scavano nella psicologia pregressivamente distorta della ragazza.
Le sue tappe verso quell'atto finale che insieme è una vendetta ed allo stesso tempo un suicidio, atto che non ha mai avuto il pieno coraggio di compiere e che succassivamente rifiuta in quanto nella sua famosa lettera il suicidio è un gesto anonimo ed inosservato.
E' una ragazza che malgrado scelga una vita ai limiti dell'eremitaggio, allo stesso tempo cerchi in tutti i modi di gridare il suo aiuto. Questo ambivalenza sarà addirittura estremizzata in un vero e proprio sdoppiamento della personalità dopo aver compiuto il massacro. Il peso della propria omosessualità in un contesto sociale del genere non ha fatto altro che acuire un disagio sempre più crescente. Non conosco questi due registi, ma il loro film mostra una buona maturità ed un certo equilibrio nel descrivere cosa c'è dietro una persona che può essere giudicata un mostro. A tutto questo l'interpretazione di Michalina Olszanska è un valore aggiunto per capacità di approfondire il personaggio.