io e il vento regia di Joris Ivens, Marcelline Loridan Francia 1988

Generefantasy
Al cinema nel Maggio 1988

•  Altri film di Joris Ivens
•  Altri film di Marcelline Loridan

Trama del film Io e il vento

Un anziano regista, nato in un paese tutto cielo, acqua e mulini a vento, ha sognato fin da bambino di catturare il vento. Decide ora di recarsi in Cina per filmare, appunto, il vento. Nella sua lunga vita ha filmato tante guerre, sopravvivendo ad amici e compagni d'arme. Portati dal vento della storia, ha visto passare i pi¨ svariati eventi, ha assistito a sollevazioni popolari, ha visto capi rivoluzionari trasformarsi in dittatori e ha rischiato pi¨ volte la pena capitale. Ed eccolo nella Cina sconosciuta a tentar di filmare, fra mille difficoltÓ, l'esercito di terracotta posto a custodia della tomba di un lontano imperatore; eccolo inseguire miti e leggende di quel popolo misterioso, fino ad accingersi, appunto, a filmare il vento, per dissolversi, infine, con la sua troupe, sullo sfondo di una schiera di tipiche biciclette cinesi, pedalate con foga da gente volitiva e decisa.

Voti e commenti su Io e il vento, 1 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  27/03/2012 23:55:42
Testamento assieme lirico e grottesco del grande artista, citazionista, breve (non dura neanche 75 minuti) ed elegante.

Non famosissimo (come molte opere di Ivens purtroppo), originale nelle basi e nei modi di realizzazione (filmare il vento !?), è un film malinconico e speranzoso, che mischia assieme documentario e reportage, credo mai trasmesso in tv.

tenebrathe batmanthe black phone
the deer king - il re dei cervithe man from torontothe other side (2020)

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN