nickname: enigmista regia di Jeff Wadlow USA 2005

nickname: enigmista (2005)

locandina del film NICKNAME: ENIGMISTA

Titolo Originale: CRY_WOLF

RegiaJeff Wadlow

InterpretiJulian Morris, Lindy Booth, Jared Padalecki, Jon Bon Jovi, Sandra McCoy, Kristi Wu

NazionalitàUSA 2005
Generehorror
Al cinema nel Novembre 2005

•  Altri film di Jeff Wadlow

•  Link al sito di NICKNAME: ENIGMISTA
•  Link al sito di NICKNAME: ENIGMISTA

Trama del film Nickname: enigmista

Dopo la morte di una donna, un gruppo di compagni di scuola, diffonde in rete la voce che un serial killer é pronto ad ammazzare altre persone fornendone anche l'elenco. Il gioco dei ragazzi é quello di spaventare la gente, ma quando le persone che fanno parte di quell'elenco iniziano a morire sul serio, anche i ragazzi cominciano ad avere paura...

Voti e commenti su Nickname: enigmista, 138 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

CyberDave  @  07/07/2023 16:35:30
Già visto un paio di volte, resta un film piacevole con qualche buona trovata che lo eleva dalla sporcizia a cui siamo abituati.
Quel che sembra il classico teen slasher si trasforma in qualcosa di più complesso e interessante, con la parte finale che riesce a creare una bella tensione e a portarci verso un colpo di scena ben riuscito.
Merita una visione.

Baby Birba  @  16/09/2016 23:52:43
Fatevi fare un P-O-M-P-I-N-O, di 86 minuti, e il film passa che è una goduria (non preoccupatevi se pensate di non essere all'altezza, ci pensa il film a ritardare la vostra uscita trionfale).

Un 9 anche alla ragazza che per 86 minuti mi ha sostenuto, mantenendo sempre alta la qualità della visione.

Nic90  @  02/01/2015 21:05:49
A me non è dispiaciuto,attori molto mediocri ma tuttavia resta carino con un finale che si lascia guardare.

James_Ford89  @  20/10/2014 17:54:48
Carino, qualche genialata, ma nel complesso risulta troppo macchinoso e di sicuro non troppo originale. Ad ogni modo, non me la sento di bocciarlo.

steven23  @  17/04/2014 20:45:51
Pellicola alquanto insipida, come troppo spesso succede quando i protagonisti sono dei ragazzi che frequentano un campus universitario. L'enigmista del titolo è del tutto fuori luogo e forse inserito in seguito per tentare di seguire il successo di Saw... tra l'altro film completamente diverso, quindi non vedo il nesso.
La storia in sé poteva anche funzionare e il finale, malgrado il colpo di scena che scombina le carte in tavola, mostra che la coperta era un pò corta e risulta tremendamente affrettato.
Le cose peggiori, però, sono altre... una su tutte riguarda personaggi e cast. Al solito i primi stereotipati al massimo nonché irritanti come pochi e i secondi del tutto incapaci di recitare come si deve. Bon Jovi completamente fuori parte (sempre ammesso che esista una parte per lui, io continuo a vederlo meglio come cantante che non come attore).

Oh Dae-su  @  13/11/2013 10:01:33
Sulla scia di Saw, ci ritroviamo una miriade di enigmisti, di geniali serial killer.
In questo caso l'idea di base non era nemmeno pessima, ma tutto è vanificato da una sceneggiatura alquanto improbabile e da attori per nulla convincenti.

Dante69  @  05/11/2013 17:28:18
Film a dir poco orrido , trama che ruba a piene mani da film come saw l'enigmista e tanti altri, finale prevedibile a dir poco e recitazione sottozero. Vi sembra che ci sia andato troppo pesante ? In questo film tante cose non hanno senso , la tensione non esiste e la trama fa acqua da tutte le parti , lo schema narrativo però di questo film verrà ripreso anni dopo da SMILEY (2013) che anche se pure quello non è il massimo riesce comunque ad essere convincente o almeno riesce a dare un minimo di atmosfera , beh questo film no! Non saprei proprio cosa altro scrivere perchè mi sembra di aver dettto tutto , evitatelo.
Regia:4
Attori:3
Musica:3
Trama:2
Evil Forces:2
Longevità:4

DarkRareMirko  @  24/09/2013 01:01:15
Horror/teen slasher non perfetto; tra tutte le esagerazioni del film, peraltro molto macchinoso, lodo comunque originalità, ritmo ed inventiva.

Insolita la presenza di Bon Jovi, tanta carne al fuoco, una certa bravura nello stile; valido.

Suo vanto maggiore è quello di discostarsi dai tanti filmetti del filone.

Si ricorda anche per certe frasi: "Siamo al liceo, e non c'è nulla di serio" (sbaglio, o c'è anche dell'autocritica in una frase così? Mica male...); o anche per come mette alla luce i (reali) pericoli che un mezzo come Internet offre.

Insomma, ha più di un elemento interessante; più che sufficiente, anche se la trama intricatissima e i molteplici finali un pò lo rovinano.

E Wadlow sa fare il suo lavoro

sossio92  @  03/08/2013 23:50:57
Nulla di che ... non innovativo , e finale che tende sempre a dar la sorpresa allo spettatore , ma nel totale non arriva alla sufficienza per me ...

horror83  @  03/08/2013 09:28:43
carino ma non mi ha entusiasmata, come una visione la consiglio! è più un thriller che un horror. cmq sufficiente!

MonkeyIsland  @  15/06/2013 12:43:45
Come al solito i distributori italiani hanno scelta di inventare un titolo alla pellicola che non c'azzecca una mazza con l'originale.
Thrillerino non male, la tensione c'è e si avverte per quasi tutta la durata del film, il ritmo è sostenuto e incredibilmente pure Bon Jovi recita bene.

wolf18  @  30/12/2012 21:57:24
A me è piaciuto molto....buon thriller!

Marroquin  @  31/10/2012 14:15:35
Non uno, non due ma addirittura tre colpi di scena nel finale...uno dopo l'altro...Amazing!

kingofdarkness  @  14/08/2012 09:55:24
Teen horror commerciale di basso livello, senza grandi pretese.
Trama prevedibile e sviluppo scontato, cast di protagonisti piatto e con comportamenti spesso fuori luogo (tipici del genere)
Nonostante questo, comunque, un po' di tensione la si respira, e nel complesso si riesce ad arrivare fino alla fine senza troppo annoiarsi.
E' anche vero però che una volta terminata la visione, ci si è già dimenticati di tutto.

Trascurabilissimo, certo, ma non così inguardabile come si potrebbe pensare.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  20/06/2012 01:35:09
Thriller noiosetto e mediocre con poche trovate interessanti e degne di nota.
Nel complesso sconsiglio caldamente la visione del suddetto film perchè non è un granché. Bruttino!!!

Goldust  @  21/02/2012 10:35:53
Modesto thriller/horror per teenagers, ambientato nella stra-abusata location del campus universitario, che abbonda in colpi di scena quasi tutti prevedibili. La sceneggiatura, soprattutto verso la fine, ha il fiato corto e Bon Jovi è sicuramente più credibile come cantante che come prof di giornalismo.
Evitabile.

elmoro87  @  25/10/2011 16:15:30
Non mi sento di bocciare questo film, che sì, è un teen horror se vogliamo anche che non fa paura, ma la trama e la concatenazione di eventi fanno sì che tutto l'insieme non risulti noioso o prevedibile... Un filmetto senza pretese che però prende in pieno la sufficienza secondo me...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/09/2011 17:47:42
senza lode e senza infamia...
non c'è tensione e l'assassino è un pò imbranato.
ma ghostface lo è molto di + e quindi non vedo perchè affossare il film su questo punto.
dialoghi non sempre all'altezza e poi c'è il finale: il colpo di scena è presente ( e io l'ho anche apprezzato) però rende il film poi surreale, con troppe incongruenze..
se uno non accettasse il finale, allora il film va sotto il 5...

Mik_94  @  11/08/2011 13:46:40
Niente male! Mi sarei aspettato molto peggio, invece si è rivelato una piacevole sopresa. Bello e inaspettato il finale !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/08/2011 18:13:08
Non è sicuramente un horror, ma un thriller abbastanza trascurabile anche se non da buttare. Qualche buona idea è sufficiente a rendere questo film vagamente interessante anche se certo non spicca tra i film del suo genere, soprattutto a causa della totale assenza di tensione.

nefilim  @  10/03/2011 12:46:10
un thriller discreto, se non fosse per la scena finale la trama sarebbe molto buona e originale, ma appunto il finale fa scadere il film nell'assurdo. Si guarda con piacere, ma se cercate emozioni e tensione andate altrove. Cast che lascia un po' a desiderare. Non accetto che abbia una media inferiore a "nella mente del serial killer" quindi aumento il voto di 1

alessiog88  @  28/01/2011 15:10:09
Il film e sottovalutato....nn. Un horror ma e comunque un bellissimo triller ,che ha un finale molto inaspettato e stravolgente...a me piacque molto quando lo vidi

BlackNight90  @  15/04/2010 00:06:33
Muahuahuah quando ho riconosciuto Bon Jovi sono morto dal ridere!
A parte ciò, questo thrilleraccio non si discosta di una virgola dagli stereotipi del genere, anzi riesce addirittura a peggiorarli con il solito detestabile finale sparato a mille che tenta di spiazzare a tutti i costi con un colpo di scena che più patetico non si può. Un plauso ai traduttori italiani per averci infilato nel titolo la parola enigmista, chissà quanti ci sono cascati.

gemellino86  @  14/04/2010 20:07:40
Penoso e ridicolo a dire poco. Non può essere un horror, non si vede una goccia di sangue. Gli attori fanno ridere e di tensione neanche l'ombra. Evitabilissimo.

lotty  @  15/02/2010 12:09:20
mi è piaciuto tantissimo.. soprattutto il finale...

tnx_hitman  @  08/01/2010 19:44:17
Sinceramente e' stato sviluppato molto male con un cast che non ci azzecca per niente..dei soliti teenager da strapazzo...il finale lo alza al 5.Thriller(non horror per carita')che spera di raggiungere almeno il 6 di media,col finale che vuole sembrare spiazzante ma niente di cosi' originale...non dategli assolutamente il modo per arrivare a tale voto.XD

YourBestEnemy  @  08/01/2010 19:16:05
Oddio questo film è veramente brutto. L'avevo visto al cinema e l'ho rivisto un paio di volte quando è passato in tv. Il film magari risulta anche anche bellino finchè non si arriva alla fine che è penosa, a sorpresa ma penosa. Ti fa proprio cadere le braccia. Poi Bon Jovi che presenza inutile nel film che va in coppia col protagonista che fa un po' ridere. Padalecki, come nel precedente film La maschera di cera, non mi convince molto in questi film.

Frankys  @  08/01/2010 18:07:00
Che brutto, una stupidata !

VinLet  @  21/11/2009 18:12:09
Che c’entra Bon Jovi??
Boh!
Non è male..una storia che si lascia seguire..interessante..ma poco coinvolgente
Finale non proprio scontato..quasi “a sorpresa”
Può andare!

ultras_doria92  @  08/11/2009 18:59:40
discreto miscuglio di generi con un finale che da senso al film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/10/2009 14:58:46
All'inizio il film lascia anche qualche speranza, peccato che la sceneggiatura scivoli presto nella più totale banalità. Un thriller adatto ai teenager e ad una serata in cui si vuole spegnere totalmente il cervello. Privo di tensione e suspense.
Bon Jovi davvero inguardabile.

Englishbear  @  17/09/2009 17:27:26
Questo film è tutto fuorchè horror. Non mi ha lasciato nulla. Non c'è nemmeno un pò di tensione ed è tutto prevedibile. Film completamente inutile. Sconsigliatissimo agli amanti del vero horror o dei thriller (pessimo anche come thriller).

Ultima risposta 18/09/2009 07.41.28
baskettaro00  @  04/09/2009 10:17:13
no,non mi è piaciuto!
è un film piuttosto lento,con tensione presente solo nell'inizio(sti inizi ingannano,sono peggio dei trailer;fanno pensare ad uno slasher stile venerdì 13 ed invece ecco a voi un film scemo e sensa senso)....
se potete,evitatelo!
a pensare che il giorno prima mi ero avvantaggiato tutti i compiti per vederlo!!!

camifilm  @  21/08/2009 15:21:22
Non è un thriller e non è un horror... o è tutti e 2.
si fa guardare... ma non è un capolavoro... è dura creare un nuovo personaggio horror (nightmare, etc...)

gere89  @  22/06/2009 22:22:48
Non male per essere il solito horror con il tipico psicopatico che uccide al colllege. Ma nonostante questo,

lolloso22  @  04/04/2009 17:44:38
non mi e piaciuta la trama lo trovo un film girato senza pretese niente di che

Invia una mail all'autore del commento wega  @  15/03/2009 08:50:00
Apperò è un film fatto in piani sequenza, me lo aspettavo molto peggiore. Al di là dell' ineffabile stereotipazione generale, la previdibilità e scialberia - ma diavolo a 'sto punto nemmeno tanto - della trama, un film per teenager dalla buona fotografia, e poi c'è John Axl Rose Bon Jovi nel ruolo del professore.

Ultima risposta 17/03/2009 12.40.17
Invia una mail all'autore del commento monica83  @  08/03/2009 12:38:10
Non basta scopiazzare un titolo di successo per rendere un film interessante(e mi riferisco alla traduzione italiana,perchè in questo gli americani non c'entrano nulla)...comunque il film è tranquillamente evitabile,la storia è di quelle già viste cento volte

paolo80  @  10/02/2009 18:08:04
L'idea di partenza non era poi tanto male, ne sarebbe potuta venir una storia interessante, ma per come é stata poi sviluppata, risulta solamente patetica, come la sua struttura narrativa, in cui si é cercato il colpo ad effetto ad ogni costo, col risultato di creare una pellicola che é la bruttissima copia di "Scream".
Il colpo di scena finale é la parte peggiore dell'opera; un tentativo (fallito) di salvare una trama assurda.

HeathLedger9  @  16/01/2009 20:44:25
un bel thriller, con un finale davvero figo ;D

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  15/01/2009 17:02:29
Diciamo piuttosto che è uno dei peggiori thriller che la cinematografia abbia mai avuto il dispiacere di conoscere.

Marchiato a fuoco dall'assoluta prevedibilità, la pecca più grossa per questo genere.
La reale mente del tutto sembra gridare a squarciagola 'Hey sono io, sono qui, 'azzo c'è da indovinare?' mentre scorre una sceneggiatura che pare partorita dal genio di Flavia Vento.

Uno sfacelo totale.

Ultima risposta 13/03/2009 19.55.05
simonssj  @  15/01/2009 15:36:33
Diciamo che si fa vedere, anche se l'intera vicenda sta in piedi a malapena. Bon Jovi nel cast non sfigura, ed è tutto dire...tutto sommato buoni i 10 minuti finali, anche se rimane un senso di assoluta follia e forzatura nell'intera pellicola

Ciaby  @  23/12/2008 19:58:54
qualche idea buona in un thriller banale, ma con un ottimo colpo di scena

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 20:54:42
questo thriller e uno spettacolo in tutti i sensi, coinvolgente e con un finale fighissimo ;D

Hyspaniko9  @  11/11/2008 19:41:39
pensate quello che volete, a me è piaciuto questo thriller strutturato benissimo e con un finale da panico

paride_86  @  20/10/2008 01:38:00
Il solito thriller per adolescenti, con il solito gioco tra ragazzini che poi, all'improvviso, diventa drammatica (e sanguinosa) realtà, proseguendo con colpi di scena sempre più sgamabili nella loro strenua ricerca di imprevedibilità: chi sarà mai il serial killer psicopatico? Semplice, il più insospettabile. Ormai è una routine.

topsecret  @  13/10/2008 18:00:18
"Ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare...." Ho preso in prestito un pezzetto del monologo di R. Hauer in Bladerunner solo perchè non avevo parole che facessero capire il ribrezzo verso questa insulsa pellicola.

lg jacopo  @  17/08/2008 18:27:26
brutto

girato male pessima recitazione

sul londa di saw

ma niente a cui vedere

Ultima risposta 10/03/2011 12.47.53
Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  17/08/2008 18:24:01
Assolutamente un capolavoro, e ancor mi chiedo come mai non ha preso nessun oscar golden globe qualche palma d'oro un'orsachiotto d'oro un pò di david ecc. molto innovativo, un tocco del regista mai visto prima - in poche parole un perfezionista, attori sempre all'altezza al massimo e tutt'altro che un capolavoro e ... mi sa che da questo film nasce l'ottava arte ragazzi, ciao :) .

Bellamy  @  15/08/2008 11:52:30
Un capolavoro thriller, senza nessun punto debole. La figura dell'enigmista, riassunta nelle parole "evitare i sospetti, manipolare gli amici, eliminare i nemici" è poi gradiosa e di grande effetto. Un vero è proprio unicum nel suo genere. Merita tutto il 10.

Ultima risposta 13/03/2009 19.59.23
Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  23/07/2008 16:18:49
Recitato da cani, con una trama costruita malissimo e che non appassiona minimamente, fino a raggiungere un finale a dir poco ridicolo per quanto è arrampicato sugli specchi.
Il "colpo di scena" finale dovrebbe stupire lo spettatore? Boh!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/07/2008 22:54:46
Non è brutto dai.
Il film prende pari passo dal leggendario “Urban Legend” rubandogli pure alcune scene e nel titolo appare il nome “enigmista” solo per seguire l’onda di Saw che ha sbancato i botteghini e quindi per attirare più gente. Questo fa perciò presagire a qualcosa di assolutamente banale, ma poi ci si ricrede: il regista nonostante tutti i stereotipi cerca di variare il tema, non studia a tavolino scene inverosimili per creare colpi di scena e il finale è tutt’altro che scontato. E per una volta il killer non è il solito duro che non muore mai. I giovani attori poi mi sono parsi in parte.
Ok, non è un gran film, ma lo premio per l’intenzione del regista.

DarioArgento  @  18/07/2008 05:36:19
film senza un briciolo di senso

mr orange  @  18/07/2008 00:07:23
nel tempo che fù lo andai a vedere al cinema ingannato dal "trucchetto" dei traduttori, un film parecchio inutile, scene ridicole, recitato malissimo, pareccio noioso, il finale è parecchio prevedibile. apparte la roscia nessun aspetto positivo.

gambero  @  17/07/2008 16:50:44
non ci siamo proprio..film che,come qualcuno ha già detto,risulta essere molto piatto!!!si capisce dall'inizio dove andrà a parare!!passiamo alla valutazione degli attori che è praticamente inesistente,bon jovi è meglio che faccia il cantante,la regia e la trama sono scadenti!!riesco a salvare giusto un paio di scene e nulla più..è per questo che il voto non è 1..in più non ci ho nemmeno speso soldi per guardarlo ed è un bene!!perdetevelo tranquillamente!!

lucrash  @  07/07/2008 13:30:29
Bel film, anche se a volte un po' monotono.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/06/2008 18:29:07
Di una piattezza imbarazzante, il film sfonda tutti i parametri del ridicolo (tipo i vecchi trucchetti della maschera, di halloween e del telefono che suona improvvisamente) e a forza di forzarli finisce per risultare anche divertente.
Sicuramente il protagonista è simpatico e carino (ehm), ma il "gioco di morte" si rivela sfiancante fin dall'inizio, salvo poi recuperare credito verso il finale.
Un teenager movie che funziona solo se gli appioppi quest'etichetta "impopolare", altrimenti come horror non spaventa proprio nessuno, la scena del "mostro" che insegue lo studente in cucina è a dir poco esilarante... Per una serata in casa può andare, ma poi siamo sicuri che non era meglio uscire?

AMERICANFREE  @  04/05/2008 10:30:00
media troppo bassa di questo thriller perche' non e' un horror trama per articolata e ottimo finale mi sn divertito!! da vedere con gli amici per una serata tranquilla!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  11/01/2008 23:11:46
Ovviamente non mi aspettavo di meglio, però insomma qualcosina di piu per migliorare si poteva fare.
Direi di partire dalla trama di questo film, abbastanza brutta, che non mi aveva convinto molto a guardarlo onestamente, però quando te lo regalano non l'ho rifiuti. Poi per quanto riguarda la tensione bisogna dire che ne ho trovata parecchia in tutto il film, non un esagerazione, però sufficiente a non rendere il film troppo noioso, anche se alcune scene sono abbastanza prevedibii.
Dopo si vede lontanissimo un Km che qualche scopiazzatura da film tipo Scream e altri c'è, infatti e caduto nel già visto, anche se non l'ho prendo molto in considerazione.
Insomma un film che arriva alla sufficienza strappata, con una buona interpretazione di tutti gli attori.

alessiogala  @  12/11/2007 13:01:12
è il classico film con un budget basso e il film nonostante sia un po carente nella recitazione negli attori nella qualita video nei set ecc... la storia la trama tuitti gli intrighi e il finale sono da maestro....un film che mi ha preso molto e mi ha coinvolto ,.....poi che dire del finale ....un capolavoro di finale;la maggior parte di qusti film finiscono senza senso ;qsto invece ha un finale che ti lascia quella strana sensazione che ti fa molto riflettere alla fine della visione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/11/2007 12:51:42
Trama debole,frammentaria e stracolma di colpi di scena prevedibili,per un film caratterizzato da un intreccio di situazioni slegate,un manipolo di attori impresentabili(Bon Jovi davvero pessimo)e un finale inguardabile.
L'idea alla base del film appare sicuramente mal sfruttata e la commistione di generi tentata dal regista-sceneggiatore Jeff Wadlow,naufraga dopo appena venti minuti in un mare di banalita'e luoghi comuni;se avete digerito una boiata assoluta come Urban Legend,e'il film che fa per voi,altrimenti lasciate perdere.

Kayo  @  21/10/2007 13:37:06
thriller nn proprio di quelli ke lasciano il segno...

Invia una mail all'autore del commento razza  @  18/09/2007 16:23:06
ho iniziato a guardarlo credendo forsse saw III e infatti dicevo "mannaggia come l'hanno cambiano, o quando inizia" dopo 5 minuti cmq ho capito che non era saw III, ho continuato a guardarlo, leggero, niente che lascia il segno.a parte il finale. e la protagonista carina!se non avete niente da fare...

the saint  @  14/08/2007 13:54:58
non è che ora copiano anche i titoli per vedere se la gente ci casca???(alcuni qui mi sembra l'abbiano scambiato per saw..) io l'ho visto anche al cinema sto schifo di film...

bea@  @  25/07/2007 14:35:50
Ho visto qst film solo perchè a quell'ora su sky era l'unico che stava x cominciare...diciamo che si nn è un bel film e su qst niente da dire. però dai, è insolito e comunque il finale ti stupisce un po'...di certo come alcuni di voi hanno detto nn si può di certo definire come genere horror, anche se l'atmosfera è sempre parecchio dark...

mirkoct85  @  02/07/2007 18:54:41
sinceramente l'ho visto solo xche' l'ho confuso con saw.....di bello ha solo il finale intrecciato

Lara°  @  14/06/2007 21:48:09
dunque.. che dire.. l'ho visto su sky l'altro giorno e mi ha lasciata veramente perplessa.. ma dovrebbe far paura? me lo chiedo perchè sto iniziando a pensare che abbiano sbagliato a definirlo genere: horror..

mha.. che spreco inutile di tempo e di denaro..

statididiso  @  05/06/2007 12:37:45
perfettamente inutile. che noia!!
VOTO 1!! L

alexmuse  @  05/03/2007 18:14:11
il fatto è che mi aspettavo un horror...

Genio  @  28/01/2007 00:58:15
Andate tutti ********* imbroglioni di *****! Credevo fosse un film della saga del vero enigmista ovvero saw... quello si che e un film spettacolare!!
Ho visto sta ***** perche credevo fosse il mio pelato preferito... invece questo fa completamente ****** il *****... bisogna denunciare sti *******!!!
Che ***** è???
Cioe... un giallo senza senso... e fa pure schifo... l'assassino manco mi ricordavo chi fosse! Va a ****** vado a vedermi saw 3

Ultima risposta 21/10/2007 13.39.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/12/2006 20:16:11
una mossa commerciale pari solamente ad "amplagghed al cinema" quello di usare il nome dell'enigmista(che poi non è altro che un gioco di carte noto da me con il nome di "mafia")...
un film che non ha niente di horror(malgrado ci sia un maniaco omicida manca completamente il sangue e qualsiasi scena di paura) tutto viaggia semplicemente con le parole...
sarebbe arrivato un voto ancora piu basso se non fosse per un finale un pochettino a sorpresa...
attore pessimo il protagonista!

Ultima risposta 08/01/2007 23.19.19
phemt  @  20/12/2006 11:01:25
Teen-“slasher”-movie come se ne sono visti a decine… La regia non è male, qualche spunto è interessante, altri banali o poco riusciti… Alcuni personaggi sono caratterizzati maluccio, altri in maniera dignitosa, altri ancora in maniera banale, così come banali sono alcuni risvolti della trama e molti dialoghi o situazioni… Ma il film tutto sommato si fa seguire e il finale è ben congegnato e di fatto salvicchia il film dalla pura insufficienza… Niente di che, ma neanche inguardabile, per una serata tra amici tutto sommato può anche andare bene… Il titolo originale è molto più sensato…

Lory_noir  @  13/12/2006 22:34:04
Non ci siamo! Superficiale!

bussisotto  @  21/11/2006 08:30:53
Infame il ruolo delle case di distribuzione: cosa non si farebbe per convincere il pubblico ad andare al cinema! Nel caso in questione si prende un thriller-drammatico (di horror nemmeno l'ombra) il cui titolo in italiano fa più o meno "Gridare al lupo" (Come Pierino) e lo si converte in "Nickname:l'enigmista", sfruttando gli incassi stratosferici di "Saw, l'enigmista".
Da un certo punto di vista la trovata in Italia ha funzionato.
detto questo, parliamo del film:una pellicola piuttosto banale, con alcuni momenti di suggestione e qualche piacevole colpo di scena. Un pò poco.
Gli attori sono scarsi o scarsini, con l'unica eccezione di Lindy Booth, un interessante misto di sensualità ed ambiguità e il cantante Jon Bon Jovi.

risikoo  @  24/09/2006 21:58:25
Purtroppo ho visto anche questo!!! Sapevo a cosa andavo incontro. Titolo tradotto col termine Enigmista solo per sfruttare il successo di "Saw l'enigmista", serie di "citazioni" (chiamiamole così) di una serie di film (da Scream a pellicole inferiori dello stesso genere, addirittura in una scena a mio parere si è copiato da Suspiria), trinomio slash-movie / college / Internet. Alla fine solo tanta tanta noia. Veramente pessimo.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/09/2006 09:04:22
hanno fatto uscire questo film prima dell'uscita di saw 2 , forse pensavano che la gente si potesse sbagliare e andarlo a vedere ! cmq una storiaccia non credibile e completamente inutile !

Cheeky Boy  @  19/08/2006 14:23:53
E' un semplice teen-movie senza grande tensione ma abbastanza simpatico.La media è troppo bassa per un filmetto che intrattiene e che enl finale può anche interessare.Di sicuro le pecche di regia che si fomra sul solito tram-tram di dialoghi e situzioni alla"Scream"o alla"Cruel intentions"sembrano evidenti,ma alla fin dei conti ci si lascia andare senza pretese.Che c'entra Jon Bon Jovi...mah

carmus  @  16/08/2006 14:44:23
adatto ad un soporifero pomeriggio di ferragosto, dove le alternative sono ben poche se non far passare due ore guardando il primo dvd a portata di mano.........basti dire che il miglior attore del film è uno che per mestiere fa il cantante! Che altro aggiungere ?!???

redtears  @  06/08/2006 00:17:22
Non un fil ad alto livello ma godibilissimo che ti tiene comunque attaccato alla poltrona fino alla fine del film.Se volete passare una serta con degli amici per vedere un normalissimo giallo\horror questo film potrebbe fare al caso vostro

brando23  @  26/07/2006 17:14:34
va bè dai nn è poi cosi male c'è molto peggio...

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R