into the storm regia di Steven Quale USA 2014

into the storm (2014)

locandina del film INTO THE STORM

Titolo Originale: INTO THE STORM

RegiaSteven Quale

InterpretiRichard Armitage, Sarah Wayne Callies, Jeremy Sumpter, Nathan Kress, Matt Walsh, Kyle Davis, London Elise Moore, Jon Reep, Arlen Escarpeta, Scott Lawrence

NazionalitàUSA 2014
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2014

•  Altri film di Steven Quale

Trama del film Into the storm

Nel corso di una sola giornata, la cittadina di Silverton viene colpita e devastata da una serie di tornado senza precedenti. Tutta la città è alla mercé di cicloni inaspettati e mortali ma i meteorologi che studiano i cicloni prevedono che il peggiore di tutti deve ancora arrivare. Molti cercano rifugio mentre altri corrono verso il vortice mettendosi alla prova per vedere fino a che punto un vero cacciatore di tornado si può spingere per ottenere lo scatto fotografico che si presenta una volta sola nella vita. Raccontato attraverso gli occhi e gli obiettivi dei cacciatori di tornado, dilettanti a caccia di emozioni e cittadini coraggiosi, "Into the Storm" ti lancerà subito nell'occhio del ciclone per vivere l'esperienza di Madre Natura nella versione più estrema.

Voti e commenti su Into the storm, 46 opinioni inserite

Attila 2  @  25/07/2020 10:54:58
Sembra piu' una puntate di "Sciagure e disgrazie" , il programma sui fenomeni naturali catastrofici ,dove un gruppo di imbecilli su un furgone va a cercare di farsi ammazzare ,andando a cercare i tornado che se ne girano per gli USA,al fine di buttarcisi dentro come degli idioti ,per registrarne l'attivita'.In questo film,oltre a loro,ci sono due disadattati che,gonfi di birra come cornamuse,inseguono anche loro,i tornado ,senza neanche un mezzo e , unbo di loro,viene addirittura risucchiato da un tornado ,si fa un volo di una "centina" di metri e viene scaraventato a terra da un'altezza di,piu' o meno 150-200 metri e finisce su un albero e ha ancora la birra in mano!!! Il suo amico,che lo ha visto venir risucchiato nel vortice,come quando gli alieni rapivano le persone ne "La guerra dei mondi",nonostante non sappia neanche dove sia stato trasportato dalla furia del tornado,e ancor in completo stato di alterazione ,dovuto all'ingerimento di una quantita' industriale di alcol,,in totale stato confusionale,gira l'angolo e lo ritrova e gridano di felicita' facendo l'ennesimo brindisi davnati a una citta' rasa al suolo dal fenomeno naturale e mentre un altro gruppo di persone rischia almeno una decina di volte di morire,ma per colpi,inverosimili,di c*lo ,riescono sempre a salvarsi.Ma si guardatevi questo bel concentrato di disgrazie in serie ,senza soluzione di continuita' che mette sempre allegria

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  29/08/2017 14:27:00
bruttarello, si salvano solo gli effetti speciali alla fine
Insufficiente

marcogiannelli  @  09/05/2017 07:28:36
Filmaccio senza nulla da dire, che probabilmente si lascia guardare in quanto cinetico, ma davvero il nulla

krypton  @  17/10/2016 13:54:15
Classico film catastrofico made in USA, con buoni effetti speciali ma trama inconsistente! Banale!

ferzbox  @  18/02/2016 18:37:09
Che la "New line" si mettesse a fare questi blockbuster macina soldi pieni di effetti speciali e nient'altro non lo avrei creduto, ma tanto ormai con questi ibridi un pò mockumentary e un pò "disaster movie" la gente ci va a nozze, quindi nemmeno dovrei stupirmi più di tanto...
Di bello c'è solo come è reso il terribile tornado che devasta ogni cosa, per il resto si assiste ai soliti dialoghi prestampati dei protagonisti vittime del disastro, circondati da un numero spropositato di situazioni paradossali e inverosimili(gli aerei vengono spazzati via come fogli di carta ma l'omino sul carro blindato riesce a resistere grazie ad un cavo d'acciaio legato ad una trave.....tanto per dirne una).....
L'ho seguito senza annoiarmi eccessivamente solo per l'effetto di devastazione che riusciva a rendere, ma oltre a questo c'è solo il nulla più totale, pieno di frasi fatte e moralismi scontati e patinati; una volta visto si può tranquillamente cestinare.....

TheSorrow  @  04/12/2015 16:19:36
Visto il livello non eclatante della produzione, il risultato è un film onestissimo, godibile e a tratti anche visivamente appagante, vedasi vortice infuocato e carroarmatone sbalzato nel cielo. Nulla da dire sui dialoghi non shakespeariani, mi sembrava inevitabile non lo fossero, ma tutto sommato ho apprezzato alcuni spunti ironici seminati qua e là, come a rimarcare il carattere prettamente ludico della pellicola, a margine dei più canonici momenti drammatici di rito. Una visione gliela si concede volentieri.

ZanoDenis  @  05/11/2015 20:26:43
Pensavo di andare incontro a qualcosa di peggio, con i film catastrofici non ho di certo un buon rapporto. Interessante a livello visivo, specie sugli effetti speciali che risultano di buona qualità e regalano una serie di sequenze da buon popcorn movie, discretamente girate e con un pizzico di ambiguità che lo distingue da molti disaster movie. Narrativamente è molto poco originale e propone i soliti schemi del padre che deve salvare i figli, la solita storia di famiglia drammatica, i soliti sentimentalismi, ma alla fine in qualche scena in particolare riesce a creare un pizzico di pathos che rende gradevole la visione. Degna di nota la sequenza nell'occhio del ciclone che ha un suo fascino nonostante l'enorme quantità di botti tipici del cinema fracassone.

bowtie  @  08/06/2015 15:42:50
Personaggi odiosi, riprese irritanti, dialoghi idioti, regia insopportabile, sceneggiatura noiosa e copiata da vari film tra cui a mio avviso dante s peak solo con il tornado. Non gli do 1 soltanto per l'unico elemento positivo del film.. il tornado appunto!

maxi82  @  24/04/2015 17:30:29
Ennesimo film sui tornado ma che stavolta non delude..interessante nel modo di svolgere il film in prima persona,buoni gli effetti speciali e la scena finale davvero notevole...esagerato ma ci può stare..

Spinna  @  16/02/2015 23:34:28
Un B-movie con pochissime pretese, nulla più.

Benfas  @  10/01/2015 17:57:48
L'unica cosa apprezzabile di questo film sono gli effetti speciali, deluso da Richard Armitage che ho molto apprezzato ne Lo Hobbit.
Amo il genere catastrofico ma il film non mi ha colpito per niente, è vero che deve considerarsi un B-movie ma speravo in qualcosa di migliore, più coinvolgente, con una trama meno prevedibile, ero curioso di vedere Armitage senza le vesti di Thorin e spero che in futuro abbia occasioni migliori per mostrare quanto vale.

Alex22g  @  05/01/2015 22:30:36
Filmetto leggero a livello artistico ma con buoni effetti speciali e diverse scene d'impatto. Il mio voto reale sarebbe 7 ma do di piu per alzare l ingiusta (a mio parere )media . Alla fine la visione risulta scorrevole e anche se i personaggi e i dialoghi sono stereotipati il film si fa seguire .Se apprezzate il genere e avete letto le mie premesse consiglio la visione .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  18/12/2014 10:50:47
Viene un po' difficile non pensare a "Twister", film di metà anni '90 diretto da Jan De Bont di cui "Into the storm" pare la versione aggiornata, grazie a mirabolanti effetti speciali decisamente inconsueti per una produzione di livello non eccelso come questa.
L'ottimo lavoro svolto sull'immagine purtroppo non fa il paio con la sceneggiatura, sicuramente adatta ad una visione disimpegnata ma fondata su dialoghi sciatti e su dinamiche arcinote e maldestramente enfatizzate.
Sono due le linee narrative principali: una riguarda un gruppo di attrezzatissimi "storm chasers", l'altra quella di una famiglia da tempo incapace di comunicare. Ovviamente se per i primi il tornado (il più gigantesco di tutti i tempi, of course) sarà occasione della vita per tramandare ai posteri la propria folle aspirazione, per gli altri sarà motivo di riconciliazione e ritorno alla reciproca comprensione. Tutto molto banale, per fortuna ci scappa qualche morto e non mancano le scene in cui si palesa una certa tensione, e poi appunto, gli sfx fanno il resto, disegnando una provincia americana letteralmente devastata (spettacolare la scena dell'aeroporto) da questi spaventosi fenomeni metereologici.
Sotto i livelli di guardia la recitazione, con note di demerito un po' a tutti (escluderei Matt Walsh dal massacro generale) mentre Richard Armitage vince il premio come miglior viso ingessato. Bizzarri gli alleggerimenti comici che punteggiano la pellicola; di tanto in tanto appaiono due demenziali redneck, in teoria cacciatori amatoriali di tornado, in pratica due sagome fastidiose e scollate dal contesto generale.
Comunque sia, trattandosi di un film catastrofico senza particolari ambizioni, fa il suo fornendo un facile intrattenimento.

Danny85  @  14/12/2014 12:04:02
IRRITANTE.

Non ho capito se è un film per la televisione perchè è tutto molto inconsistente.
I personaggi sono stereotipati, inutili e irritanti. I due ragazzini sono da prendere a schiaffi da qaunto sono stupidi.
Il regista ha scelto di utilizzare vari stili di ripresa, ma non ha ottenuto un effetto cool, anzi, è tutto un gran casotto e i lrisultato è un film inconsistente.

Ho smesso di vederlo dopo circa 50 minuti. Davvero irritante da quanto è stupido!

Febrisio  @  11/12/2014 10:42:08
Pronunciate anche voi insieme a me, ... t r e p p i e d e… Uno spot pubblicitario per come, e cosa, usare per i propri filmati e renderli il più professionali possibili? Dashcam, , telefonini, videocamere professionali, reflex con stabilizzatori, ma soprattutto usate Nikon… insomma c'è tutto il repertorio. Film godibile, con personaggi che dicono il minino sindacabile per ricevere la paga a fine film. In un paio di scene alcune trovate effettistiche fanno da protagonista, e possa accadere anche il finimondo, l'espressione da spettatore è: oooh figo!

BlueBlaster  @  11/12/2014 00:46:08
Ci tengo a dire che questo coso è una emerita P_UTTANATA !!!
Pensare che dovevo andarlo vedere al cinema, avrei buttato i quattrini al vento nel vero senso della parola.
Innanzitutto è girato in modo mediocre con un mix di riprese pseudo-amatoriali che cavalcano l'onda del mockumentary.
Una marea di comportamenti banali ed assurdi, dialoghi da schifo, una trama strariciclata dai vari disaster-movie e film di genere...vari amori che sbocciano, gente che si sacrifica, il padre che diventa un supereroe per il figlio e via discorrendo.
Il cast è indecente proprio a partire dall'ignobile Sarah Wayne Callies e che se la fossero magnata gli zombie!
Ci sono una marea di luoghi comuni, un inizio odioso da teen movie, situazioni ridicole ed improbabili.
Noioso, pochissimo scientifico ed irrispettoso!
Unica cosa decente sono i tornado e l'affascinante atmosfera temporalesca presente nel film che sono ben ricostruiti, altrimenti avrei dato ancora meno.
Si può dire finchè si vuole : "Ma cosa vi aspettate da un film sui tornado!?"
Io mi aspetto sicuramente più di così.

Ultima risposta 11/12/2014 18.13.14
Neurotico  @  30/11/2014 16:45:35
Divertente e adrenalinico action catastrofico che supera Twister in fatto di forza distruttiva dei cicloni. Non si prende molto sul serio, ma intrattiene facilmente non nascondendo la pretestuosità della trama, finalizzata, com'è ovvio a mostrare incredibili effetti speciali e situazioni al limite dell'assurdo. Frecciatina alla Sarah Wayne Callies da parte di due ubriaconi "sembra un'apocalissi zombie!"

john doe83  @  18/11/2014 14:18:12
A parte gli effetti speciali molto belli, questo film è veramente brutto. Trama inesistente, soliti ragazzini insopportabili, la macchina blindata poi... no comment. Twister era lungamente superiore sotto ogni punto di vista (quello era un film sui tornado)!

marfsime  @  13/11/2014 22:57:12
Media un po' ingenerosa per un film sui tornado come non se ne vedevano dai tempi di "Twister". Americanata? Si..ed anche spinta..ma da un film del genere che deve esaltare lo spettacolo non ci si può certo aspettare diversamente. Per il resto gli effetti speciali sono (quasi) sempre eccellenti ed il ritmo è serrato. I cliché del caso abbondano..ma se (come credo debba essere fatto per questo genere di pellicole) giudichiamo il film per quello che è cioè di pure intrattenimento ed adrenalinico il risultato finale è decisamente soddisfacente. Per quanto concerne i "puristi" del caso che non amano le esagerazioni del caso leggasi la già citata "americanata" consiglio di lasciar perdere ed evitare di appioppare un film che per loro sarà valutato dal 4 in giù.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  06/11/2014 17:03:32
La trama è piatta e prevedibile come in tutti i film apocalittici o simili, gli attori sono tutti semi sconosciuti ma i tornado sono fatti bene e i pochi effetti speciali sono ben realizzati.
Non è andato al di sotto delle aspettative.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/11/2014 12:44:16
Indubbiamente spettacolare, é nella sostanza un remake non dichiarato di Twister. Le sequenze ad effetti speciali hanno la priorità su tutto a scapito di personaggi e situazioni, fra le più scontate che si possano immaginare. Si guarda e si dimentica.

TheLory  @  02/11/2014 22:29:15
Ma che media balorda. Ma che vi aspettavate dai tornado, che avessero le braccia e le gambe come Godzilla? Che andassero in giro ad azzannare la gente coi loro enormi canini?
Penso che meglio di così non si potesse fare, c'è molta tensione e bellissimi effetti speciali.
Magari avrei evitato la prima mezzora, tirata troppo per le lunghe a farci conoscere i personaggi in un contesto così sciocco come quello scolastico, i dementi ubriaconi drogati, ecc ecc ecc.
Ma nel complesso pollice up!

alesfaer  @  31/10/2014 14:39:32
NON male nei film genere tornado

mauro84  @  30/10/2014 15:43:29
Finalmente mi riesco a recuperar questo top film catastrofico. Trama onesta ad esser sincero, effetti speciali davvero meritevoli, distruzione totale, twister moderno!

Sebbene tutto il cast sia di fattura minore o di futuro prossimo hanno dimostrato come persone normali posson interpretar in modo onesto ed ottimo un film non facile come sentimenti ne modo di fare! promossi!

Telecamera personale o da regista ... ambe valevoli!

Complimenti al regista per aver dato al cinema d'oggi un film top sul genere, molto americanata però basato su qualcosa che gli USA ci passan e ci vivon ogni anno.. con vittime..

Con la natura non si scherza mai, ha sempre ragione.

Io son stato preso e son dentro all'occhio del ciclone e voi?! vedetelo non rimarrete delusi!

topsecret  @  29/10/2014 18:52:44
Qual è più importante: l'occhio della telecamera o l'occhio del ciclone?
Quale non sa decidersi e nel suo INTO THE STORM li utilizza entrambi raccontando contemporaneamente la genesi e l'evolversi di un megatornado e le vite dei protagonisti. In entrambi i casi però sembra affrontarli in modo marginale anche se il versante tornado può fare sfoggio di effetti speciali niente male e di buon impatto emozionale. La stessa emotività non si avverte nelle vicissitudini dei personaggi dove si finisce per farne un minestrone di generi: commedia, sentimentale, dramma e action in cui si tentano varie vie di fuga ma nessuna però convincente fino in fondo.
Se si dovesse giudicare INTO THE STORM per gli effetti visivi non ci sarebbero dubbi di sorta nel farlo più che positivamente, purtroppo però la mescolanza di generi sembra distrarre lo spettatore da quello che è (o dovrebbe essere) principalmente un film catastrofico finendo con il diventare, in molti punti, stucchevole e melenso...e questo non va bene.

luis 98  @  29/10/2014 04:15:10
Sono un'amante dei film catastrofici e anche questo into the storm mi e piaciuto anche se non più di tanto..ecco il perché.....

La prima parte del film è abbastanza noiosa e stupida mentre nella seconda c'è molta piu azione e soprattutto .........(spoiler) quindi prima parte da 4 e seconda parte da 7.5

Il cast non è male non recitano da cani ma manco da Oscar.

Gli effetti speciali sono fatti molto bene anche se oramai nel 2014 non sorprendono piu di tanto ma comunque realizzati molto bene

Infine into the storm e un buon film catastrofico che parte male ma si riprende in maniera piu che dignitosa da guardare sicuramente se vi piace il genere

drobny85  @  11/10/2014 15:14:46
B-movie catastrofico e colmo di stereotipi, fortunatamente la corta durata del film non vessa più di tanto lo spettatore con recitazioni e dialoghi banali.

Ultima risposta 08/12/2014 21.17.40
Giovans91  @  24/09/2014 18:40:23
Into the storm è un film catastrofico criticato soprattutto per la mancanza di una trama consistente e per i suoi personaggi di poco spessore.
Questo film secondo me è stato un po' sottovalutato, perché è comunque notevolmente migliore di tanti altri predecessori. Si è rilevato un prodotto che fa la sua bella figura.
Non capisco perché soffermarsi sempre sui dialoghi e sulla sceneggiatura, è un action-movie catastrofico e deve solo creare spettacolo, intrattenere e lasciare lo spettatore senza fiato. Non mi è sembrato poi un film così imbarazzante sotto il punto di vista della storia, la struttura narrativa funziona e i personaggi vengono introdotti e caratterizzati bene. I colpi di scena ci sono, ovvio, alcuni sono riusciti altri un po' meno.
All'inizio anche io ero preoccupando, perché ci sono stati una decina di minuti che sono serviti ad introdurre i personaggi senza che succedesse niente (cosa buona per il proseguo del film), ma a conoscenza della durata di appena 89 minuti ero nervoso e ansioso di vedere subito all'opera il film (sotto il punto di vista visivo), perché erano minuti persi per l'azione. Ecco, ma appena è arrivata la prima tempesta è stato un vero e proprio spettacolo visivo e sonoro. L'attesa è finita ed il film è esploso improvvisamente, un continuo di scene mozzafiato fino alla fine, senza mai annoiare.

Pellicole del genere devono portare innovazione sul piano tecnico e non su quello narrativo, e per quanto mi riguarda c'è riuscito alla grande. Va detto che il film è realizzato con lo stile del mockumentary e vediamo utilizzare un gran numero di telecamere posizionate in diversi punti di vista per riprendere al meglio la furia della tempesta. Grazie a questo, permette di creare una maggiore immersione e una sensazionale sensazione di realismo al film. Vivi e senti in prima persona la tempesta!
Il regista Staven Quale (collaboratore ma soprattutto curatore degli effetti visivi di molti film di James Cameron) è riuscito a creare bellissime scene in movimento, veramente adrenaliniche e visivamente impressionanti, con inquadrature pazzesche! L'ansia e la tensione sale quando ci sono i tornado, soprattutto quando vediamo l'ultimo, quello di forza 7, una vera gioia per gli occhi, una meravigliosa forza della natura, che ti tiene incollato alla poltrona e ti fa salire l'adrenalina alle stelle!
Film spettacolare e lo spettacolo è garantito. Esplosioni, effetti speciali, distruzioni, tutto quello che un film catastrofico può avere. Le scene di tempesta sono realizzate al meglio, con tornado che distruggono violentemente ogni cosa, veicoli, detriti che fluttuano minacciosi, edifici, alberi e addirittura un aeroporto.
La qualità degli effetti speciali non si discute, è ottima, così come il montaggio serrato, la colonna sonora, l'atmosfera realistica e la fotografia nitida, pulita e in HD. Un comparto audio potente, che regala la sensazione di trovarsi veramente dentro la tempesta. Ha fatto vibrare tutta la sala, quasi come se dovesse crollare.
L'unico mio rimpianto è il budget non troppo elevato, che per questi tipi di film è fondamentale avere tanti soldi a disposizione per ottenere risultati ancora maggiori, con scene d'azione più lunghe ed esplosive. Se la produzione avesse fatto più attenzione su questo progetto, investendo più soldi, forse avrebbe uguagliato addirittura "Twister" (che per me resta ancora il miglior film sui tornado).
Anche il cast mi è piaciuto, una perfetta fusione di attori di diverse età. Tra i tanti nomi ritroviamo Jeremy Sumpter, ragazzo che interpreta uno dei cameramen del gruppo dei cacciatori di Tornado (chi non lo sapesse è l'attore che ha interpretato "Peter Pan" del 2003 e il bambino in "Frailty"). L'attrice Sarah Wayne Callies che in questo film interpreta la meteorologa di turno, con il suo fascino seduttrice ha aiutato a rendere ancora più bella e attraente la pellicola.

Vedetelo e se farete meno i sofisticati e i pignoli il film vi piacerà sicuramente. Questa pellicola merita di essere vista almeno una volta, perché non è una fotocopia di tanti altri film del genere, ma sono riusciti a creare qualcosa di nuovo, un particolare modo di portare l'azione sul grande scherzo, ed è stata un'esperienza fantastica.
Immergetevi nell'occhio del ciclone!

gemellino86  @  22/09/2014 09:58:58
Catastrofico ad alto costo con attori mediocri e regia insipida. Diretto molto svogliatamente e pieno di luoghi comuni. Sicuramente da non vedere al cinema.

Eraser  @  12/09/2014 14:22:05
Film coinvolgente, pieno di effetti speciali e montato molto bene. Pur essendo presenti numerose assurdità, il film risulta godibilissimo, coinvolgente e in versione 3D sarebbe stato ancora più bello. Da rilevare come il regista faccia trasparire in modo estremamente marcato questa "nuova" esasperata mania di filmare ogni cosa in ogni luogo. Da vedere.

Botticciolo  @  07/09/2014 16:26:09
Non male, credevo fosse il classico film catastrofico di serie b pregno di effetti speciali e privo di sostanza ed invece sono rimasto piacevolmente sorpreso: si lascia guardare per tutta la sua (non eccessiva) durata e a tratti riesce a suscitare un buon livello di suspence nello spettatore. Promosso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  04/09/2014 09:31:23
Concordo con carsit, tipico b-movie tenuto insieme alla bene e meglio ma se si è affascinati da i tornado come il sottoscritto, il film potrebbe anche prendervi.

Ottimi effetti speciali, pessimo tutto il resto ma va bene così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  03/09/2014 00:45:14
Film catastrofico che è tale e quale a come appariva nel trailer.
I difetti tipici dei b-movie sono presenti anche qua: recitazioni scarcagnate, dialoghi marci, una trama che è quello che è...
Il budget non era elevatissimo e lo si nota chiaramente nei tornado, ma in verità gli effetti speciali non sono la cosa peggiore del film.
Purtroppo le solite storielle di contorno e di approfondimento psicologico sono per l'appunto profonde quanto una pozzanghera, i personaggi sono monodimensionali e si lasciano perfino andare a dichiarazioni melense che poco hanno a che fare con il genere.
Non posso dire nulla sul finale perchè mi sono addormentato 15 minuti prima della conclusione.
Insomma, è sicuramente un film per staccare la spina, ma nel complesso la pellicola è qualitativamente scarsa.

P.s. : ringrazio il mio amico Daniele, compagno di tante visioni al cinema, in particolare di filmacci trash!

CyberDave  @  03/09/2014 00:03:15
Film un po diverso da quello che forse ci si possa aspettare, a cominciare dalla durata piuttosto corta e insolita per questi tipi di film, poi perché la trama è quasi nulla, una troupe di cacciatori di tornado riesce a trovare il più grande della storia e vuole filmarlo.
Insieme a questo una piccola storia familiare e il solito protagonista che deve salvare un suo caro.
Detto questo il film è molto veloce e frizzante, si mantiene su ritmi altissimi e non annoia mai.
Belle le scene del tornado che si forma, di come viene filmato e dell'angoscia che crea in una cittadina colpita e distrutta in un attimo.
Il tutto realizzato come un mockumentary rende molto bene, da l'idea di essere sempre al centro dell'azione.
Nel complesso non un brutto film, forse ci si aspettava qualcosa di diverso ma non mi è dispiaciuto.

fragolo1980  @  02/09/2014 18:17:10
Film non eccessivamente lungo che si lascia tranquillamente guardare,anche qui come tanti altri film catastrofici non si può pretendere che alcune scene lascino dubbi sulle leggi della gravità.
Se si può paragonare a Twister questo è leggermente sotto di esso

Jolly Roger  @  01/09/2014 13:12:47
Ovviamente Into The Storm non è il film a cui chiedere particolare approfondimento psicologico dei personaggi…o trame complesse, significati filosofici o addirittura insegnamenti di vita.
Ma questo è palese già vedendo il trailer, o semplicemente guardando la durata non consistente (solo 1.30).
Qui c'è solo il tornano, anzi ce n'è più di uno, che distruggono tutto, compreso un aeroporto – travolgendo e sollevando gli enormi Boeing posteggiati sulla pista.
La trama è ridotta all'osso: l'avventura di un gruppo di cacciatori di tornado si intreccia con la storia di un padre che sta cercando il proprio figlio disperso, il tutto mentre un tornado gigantesco sta distruggendo ogni cosa al suo passaggio.
Le recitazioni degli attori più giovani sono molto approssimative, ma gli effetti speciali ben fatti ripagano del prezzo del biglietto.
A mio parere il film è quanto di più idoneo per passare una serata disimpegnata al cinema. Sicuramente Twister è migliore di questo film, perché aveva maggiore spessore e – se ben ricordo – non scivolava così impunemente nell'assurdo come invece fa Into the Storm...però pazienza, il film del resto è di puro intrattenimento e riesce nel suo obiettivo.

melop  @  01/09/2014 09:26:39
Film che rappresentas la saga dell'impossibile.. è un buon almanacco per vedere quello che in realtà non potrà mai succedere. Basti pensare alla miracolosa ressuscitazione del ragazzo protagonista che dopo essere stato rianimato è più vispo e forte di prima! o ad un tornado con venti a 500 km/h che solleva gli aerei ma il regista riesce tranquillamente a raggiungere la sua macchina, peraltro modificata in maniera assurda, a piedi.
Poca cosa rispetto ai suoi predecessori e va bene vederlo in casa senza pagare i soldi del cinema.

Regista Ricky  @  31/08/2014 23:42:30
Imbarazzante e noioso.
A confronto Twister era un vero capolavoro, forse anche grazie ad un cast stellare, tra i quali il grande Hoffman.
Vuoi per la trama gia vista ( twister appunto ) vuoi per i personaggi mediocri, ma questo film proprio non mi ha preso, anzi tutto l opposto.

wolf18  @  31/08/2014 11:53:24
Film catastrofico di medio livello, con attori mediocri e una trama piuttosto banale.
Belli gli effetti speciali e simpatici i due spericolati che sfidano la morte come fosse un gioco.

C'è di peggio.

Garal  @  31/08/2014 11:21:33
Ci troviamo di fronte ad una attacco tornado fuori scala che prenderà di mira una tranquilla cittadina americana. Non sono un amante del genere, e per questo faccio che dire che gli effetti speciali sono l'unico motivo di vanto del film (E DEL 6), molto suggestivi soprattutto nelle sequenze finali. Ciò nonostante la pellicola non riesce a impegnare come dovrebbe, merito dei protagonisti a dir poco anonimi e privi di profondità, come del resto molti dialoghi.
Alcune sequenze sono molto suggestive, mentre altre a dir poco inguardabili

Personaggi che si trascinano un pò per tutto il film, in cui si salva solo il padre che di carisma ha qualcosa in più, ma per il resto deserto, senza tralasciare qualche figuro particolare

In sostanza è un film che ben pochi apprezzeranno, che rischia facilmente di annoiare chi non è amante del genere e che farà storcere il naso ad esperti di meteorologia in certe occasioni.

djciko  @  29/08/2014 16:08:13
horror83  @  28/08/2014 17:59:04
A me è veramente piaciuto tantissimo. Non me ne frega niente se la trama non è chissà che cosa, o non è profonda, si sta guardando un film sui tornado mica la Divina Commedia. Quindi è normale che in un film di questo tipo facciano più affidamento sugli effetti speciali e sull'azione. Infatti mi ha fatto piacere constatare che l'azione occupa un buon 80% della pellicola, e quindi il regista non si è perso in caz.zate, cioè non ha portato la trama troppo per le lunghe. Io da questo film volevo vedere il tornado, volevo vedere distruzione, volevo vedere i protagonisti combattere per la sopravvivenza, e questo è stato fatto (non pensavo che un regista potesse esaudire le mie aspettative). Sono soddisfatta! infatti prima di vederlo avevo paura che ci fossero un sacco di momenti "morti", con qualche dramma famigliare tirato troppo per le lunghe, e invece no (c'è il solito dramma famigliare ma l'azione è massiccia). Era ora che si facesse un film così sui tornado, (un argomento che mi piace molto). Quindi per me è, nel suo genere, quasi un capolavoro. Un bel 9 ci sta tutto!

gianni1969  @  28/08/2014 16:36:19
A mio avviso, mantiene quello che promette, buoni effetti e un pizzico di tensione, non ci sippuò aspettare un capolavoro

dagon  @  27/08/2014 19:13:29
Questo film non fa altro che confermare quanto da me scritto a proposito di "Twister". Anche un popcorn movie da cervello (semi)spento, bisogna saperlo fare e c'è modo e modo di approcciarlo. Qui siamo a livello di catastrofico da italia 1 (unica differenza il budget gonfiato), con l'aggravante di una parte finale scioccante per quanto è sconcertante. Pollice verso anche per gli effetti. non ripeto la mia nenia sull'abuso di computer grafica, ma questo è proprio l'esempio perfetto di quello che intendo.

albert74  @  24/08/2014 01:05:48
nel 1996 uscì twister, nel 2003 Tornado. due film sul tornado. Film di serie B, è vero, ma di discreto livello. NIente di particolare ma non erano un disastro. la trama era potabile.
a distanza di 11 anni ecco un altro film sui tornado. Come la moda impone questo è girato con effetto "documentario" stile cloverfield ma limitatamente ad alcune parti, fortunatamente, neanche troppo lunghe.
Per il resto ci sono enormi difetti i principali sono:

1. trama infarcita dei peggiori luoghi comuni del genere: cittadina abitata da personaggi comunissimi e scialbi; scolaresca composta in parte da ragazzi dementi e idioti; qualche parolaccia che non fa mai male in questi casi!
tanto per capirci abbiamo i cacciatori di tornado con il capetto *******, la belloccia, gli assistenti imbecilli..)

2. sceneggiatura "zuppa" dei soliti moralismi americaneggianti su "amicizia" patria, "essere uomini" il tutto spiegato con frasi fatte e aforismi da Baci perugina (esempio: vivi giorno per giorno!)

3. desolante piattezza recitativa con introspezione dei singoli personaggi ben sotto lo zero (più o meno come le minime di Helsinki in Gennaio!)

4. effetti speciali d'accatto presi in prestito forse da qualche filmaccio di serie D

5. location egualmente piatte e desolanti in linea con la recitazione, più o meno di livello televisivo

6. un po' di smancerie dei vari ragazzini come da copione, un po' di americanismi assortiti (ad esempio: i cacciatori di tornado si credono supereroi e si lasciano andare a orgasmiche effusioni narcisistiche sulla loro bravura nel cacciare i tornado! e poi il solito machismo tra i vari ragazzini idioti del liceo con completo di smancerie e amorucoli frivoli mascherati da quel volersi "far forza" durante e dopo il disastro!)

7. il finale e la trama sono talmente scontati che basterebbe passare dal minuto 30 agli ultimi 5 minuti senza sorbirsi per intero il film per capire dove si vuole andare a parare.

in conclusione: una ciofeca peggio di una tazzina di caffè con un cucchiaino di sale.
a chi ama il catastrofismo meglio sarebbe vedere the core (che è nettamente superiore) o the day after tomorrow (gli attori sono più convincenti almeno)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  20/08/2014 17:04:27
Corn flakes movie che ha dalla sua parte una certa ironia ehm demenziale, ed e'la vera ragione che giustifica un b- movie conservatore (D.io Patria e Famiglia da un punto di vista un poco Spielberghiano) ma non spregevole, almeno per quanto promette e a volte mantiene. Cos' altro chiedere a un film sugli uragani? Beh magari dialoghi piu' sensati ("Ho
Perso mio figlio quando e' morta la madre" risposta "Lo ritroveremo") e meno scemenze da americanata effimera, tipo il tizio con batmobile che si crede Mazinga o Goldrake. Cmq. Un film simpatico per passare una serata senza pensare troppo, dopotutto qualche brivido lo mette e in questo vorticoso ehm giro di giostra e' quello che piu' conta no?