insensibles regia di Juan Carlos Medina Spagna, Francia, Portogallo 2012

insensibles (2012)

locandina del film INSENSIBLES

Titolo Originale: INSENSIBLES

RegiaJuan Carlos Medina

InterpretiIrene Montalà, Derek de Lint, Tómas Lemarquis, Àlex Brendemühl, Félix Gómez, Richard Felix, Juan Diego, Bea Segura

NazionalitàSpagna, Francia, Portogallo 2012
Generefantasy
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Juan Carlos Medina

Trama del film Insensibles

Negli anni '30, in un villaggio della Catalogna, alcuni bambini manifestano segni di algoanestesia congenita, una malattia che permette loro di non provare alcun dolore fisico. Rinchiusi in un ospedale psichiatrico, dopo una serie di incidenti mortali, essi dovranno affrontare l'isolamento e la durezza di alcune suore, ma troveranno una vaga speranza nell'ambizioso programma di un neurologo ebreo fuggito dalla Germania che vuole educarli alla conoscenza (e al rispetto) del dolore.

Voti e commenti su Insensibles, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/10/2013 10:56:20
E' la storia spagnola il filo conduttore di "Insensibles", notevole pellicola firmata da Juan Carlos Medina che seguendo la strada tracciata da Guillermo Del Toro ( "La spina del diavolo", "Il labirinto del fauno") amalgama i mostri della fantasia con quelli ben più spaventosi del passato.
Dagli anni '30 fino ai giorni nostri, svariando tra la penosa esistenza di un bimbo recluso in manicomio con altri suoi simili, tutti affetti da un misterioso morbo che li rende immuni al dolore, e quella condannata, causa leucemia, di un medico appena diventato padre.
Il mistero che lega i due personaggi è tenuto in perfetto equilibrio da una sceneggiatura che non presenta imperdonabili falle, saltellando tra l'oggi e terribili rievocazioni inerenti l'invasione nazista e la seguente dittatura di Franco. La tetra e decadente ambientazione dell'ospedale psichiatrico resta testimone muta di accadimenti terribili, destinati ad essere portati alla luce con tutto il loro depravato carico.
I sottotesti si sprecano, resta soprattutto impresso quello dell'infanzia negata con il piccolo protagonista tramutato dalla condizione in cui si trova in qualcosa che di umano ha conservato ben poco. Un barlume di speranza però c'è ancora, e da quel momento frutto di insospettabile tenerezza si scatena una miriade di eventi che solo nel presente troveranno un'adeguata chiusura del cerchio. Toccante il modo in cui il dolore fisico viene sostituito con un'insopportabile sofferenza mentale, soprattutto quando a mancare sono i pochi punti di riferimento cui ci si può attaccare vivendo segregati in una lurida cella.
Poco convincenti i minuti conclusivi in cui Medina sbraga eccessivamente verso territori fantasy che cozzano con la tragicità del fatto storico, aldilà di ciò il film viaggia che è un piacere per l'intera durata.

horror83  @  06/08/2013 10:30:01
no non ci siamo! avevo alte aspettative per questo film ma dopo un buon inizio è scaduto! mi aspettavo un film diverso! peccato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/04/2013 11:33:02
Senza essere nulla di trascendentale il film è discreto ed ha una storia solida e ben raccontata che pur dipanandosi su due piani temporali differenti si segue con estrema linearità. Molto buona tutta l'evoluzione del personaggio Benigno/Berkano, insensibile al dolore ma che incarna il dolore di una storia tragica personale e collettiva di un popolo (la guerra civile e la spagna franchista). Una pellicola molto vicina alle corde di Del Toro ma non abilmente miscelata nelle sue componenti. Insensibles accentua molto più il realismo della messa in messa in scena, ma il finale di tutt'altro tono e probabilmento repentino crea una certa dissonanza anche se di sicuro effetto drammatico.

marfsime  @  06/04/2013 16:43:28
Forse la trama poteva essere sviluppata un po meglio ma comunque è una pellicola di buon livello con un intreccio interessante con i continui flashback che si alternano tra le vicende passate e quelle presenti. Buona la regia e la prova degli attori con un finale forse un po prevedibile ma comunque che si incastra bene con la vicenda.