insensibles regia di Juan Carlos Medina Spagna, Francia, Portogallo 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

insensibles (2012)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INSENSIBLES

Titolo Originale: INSENSIBLES

RegiaJuan Carlos Medina

InterpretiIrene Montalà, Derek de Lint, Tómas Lemarquis, Àlex Brendemühl, Félix Gómez, Richard Felix, Juan Diego, Bea Segura

Durata: h 1.40
NazionalitàSpagna, Francia, Portogallo 2012
Generefantasy
Al cinema nell'Ottobre 2012

•  Altri film di Juan Carlos Medina

Trama del film Insensibles

Negli anni '30, in un villaggio della Catalogna, alcuni bambini manifestano segni di algoanestesia congenita, una malattia che permette loro di non provare alcun dolore fisico. Rinchiusi in un ospedale psichiatrico, dopo una serie di incidenti mortali, essi dovranno affrontare l'isolamento e la durezza di alcune suore, ma troveranno una vaga speranza nell'ambizioso programma di un neurologo ebreo fuggito dalla Germania che vuole educarli alla conoscenza (e al rispetto) del dolore.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,38 / 10 (4 voti)6,38Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Insensibles, 4 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  09/10/2013 10:56:20
   7½ / 10
E' la storia spagnola il filo conduttore di "Insensibles", notevole pellicola firmata da Juan Carlos Medina che seguendo la strada tracciata da Guillermo Del Toro ( "La spina del diavolo", "Il labirinto del fauno") amalgama i mostri della fantasia con quelli ben più spaventosi del passato.
Dagli anni '30 fino ai giorni nostri, svariando tra la penosa esistenza di un bimbo recluso in manicomio con altri suoi simili, tutti affetti da un misterioso morbo che li rende immuni al dolore, e quella condannata, causa leucemia, di un medico appena diventato padre.
Il mistero che lega i due personaggi è tenuto in perfetto equilibrio da una sceneggiatura che non presenta imperdonabili falle, saltellando tra l'oggi e terribili rievocazioni inerenti l'invasione nazista e la seguente dittatura di Franco. La tetra e decadente ambientazione dell'ospedale psichiatrico resta testimone muta di accadimenti terribili, destinati ad essere portati alla luce con tutto il loro depravato carico.
I sottotesti si sprecano, resta soprattutto impresso quello dell'infanzia negata con il piccolo protagonista tramutato dalla condizione in cui si trova in qualcosa che di umano ha conservato ben poco. Un barlume di speranza però c'è ancora, e da quel momento frutto di insospettabile tenerezza si scatena una miriade di eventi che solo nel presente troveranno un'adeguata chiusura del cerchio. Toccante il modo in cui il dolore fisico viene sostituito con un'insopportabile sofferenza mentale, soprattutto quando a mancare sono i pochi punti di riferimento cui ci si può attaccare vivendo segregati in una lurida cella.
Poco convincenti i minuti conclusivi in cui Medina sbraga eccessivamente verso territori fantasy che cozzano con la tragicità del fatto storico, aldilà di ciò il film viaggia che è un piacere per l'intera durata.

horror83  @  06/08/2013 10:30:01
   5 / 10
no non ci siamo! avevo alte aspettative per questo film ma dopo un buon inizio è scaduto! mi aspettavo un film diverso! peccato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  21/04/2013 11:33:02
   6½ / 10
Senza essere nulla di trascendentale il film è discreto ed ha una storia solida e ben raccontata che pur dipanandosi su due piani temporali differenti si segue con estrema linearità. Molto buona tutta l'evoluzione del personaggio Benigno/Berkano, insensibile al dolore ma che incarna il dolore di una storia tragica personale e collettiva di un popolo (la guerra civile e la spagna franchista). Una pellicola molto vicina alle corde di Del Toro ma non abilmente miscelata nelle sue componenti. Insensibles accentua molto più il realismo della messa in messa in scena, ma il finale di tutt'altro tono e probabilmento repentino crea una certa dissonanza anche se di sicuro effetto drammatico.

marfsime  @  06/04/2013 16:43:28
   6½ / 10
Forse la trama poteva essere sviluppata un po meglio ma comunque è una pellicola di buon livello con un intreccio interessante con i continui flashback che si alternano tra le vicende passate e quelle presenti. Buona la regia e la prova degli attori con un finale forse un po prevedibile ma comunque che si incastra bene con la vicenda.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049871 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net