innamorato pazzo regia di Castellano & Pipolo Italia 1981

Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 1981

•  Altri film di Castellano & Pipolo

Trama del film Innamorato pazzo

Cristina, figlia del re Gustavo di S. Tulipe, è a Roma con papà in missione diplomatica. Il re è infatti venuto a chiedere un grosso prestito per risanare le disastrate finanze del suo Stato. Annoiata dalla routine del protocollo, una mattina Cristina sfugge al controllo e salta su un autobus guidato da Barnaba Cecchini. È il classico colpo di fulmine e Barnaba la conduce a spasso per Roma dichiarandosi innamorato di lei. Ma la differenza di classe sembra insormontabile. Barnaba riporta la principessa all'ambasciata, dove ritrova il padre deluso per non aver ricevuto il prestito ma, come per magia, è Barnaba a risolvere la situazione.

Voti e commenti su Innamorato pazzo, 42 opinioni inserite

Er pomata  @  23/03/2020 18:54:36
Squadra che vince non si cambia. Altro successone della coppia Celentano/Muti. Divertente.

Burdie  @  23/10/2019 22:44:36
..visto, rivisto e da rivedere!

horror83  @  26/12/2018 11:10:09
Simpatico come film e il duo Celentano e Muti andava bene (anche fuori dallo schermo dato che la Muti ha confessato che era diventata la sua amante, ma la moglie di Celentano lo ha perdonato).

Hannibal  @  23/03/2017 13:41:44
Quando celentano dominava il boxoffice nazionale...simpatica commedia, con una Muti sempre bella...Da piccolo lo guardavo sempre in videocassetta! !

GianniArshavin  @  09/10/2016 18:20:59
Famoso film della coppia Catellano-Pipolo con un Celentano in gran forma in una delle sue interpretazioni più conosciute.
Innamorato pazzo è una commedia molto semplice e simpatica, piena di buoni sentimenti e basata quasi totalmente sulla verve del Molleggiato e sulla presenza scenica di una Ornella Muti all'apice della bellezza. La storia, alquanto scontata e prevedibile, scorre via velocemente fra una gag e l'altra e intrattiene pur senza far ridere mai davvero a crepapelle.
Dunque una commedia all'italiana con tutti i pregi e difetti del caso. Piacerà tanto ai fan del Celentano attore, e non dispiacerà a tutti gli altri. Forse un tantino sopravvalutato.

Oskarsson88  @  03/12/2015 00:29:49
Divertente e leggera commedia, anche se a tratti mi sembrava di vedere un b movie in stile commedia.. tipo il tuffo di Celentano, del tutto weird e senza senso.. pero' il film fa tutto tranne che prendersi sul serio e il suo vero punto forte e' la leggerezza, la carica del protagonista e la bellezza della Muti, che pero' come attrice non e' propriamente fenomenale.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  16/07/2015 12:29:18
Simpatico film di Castellano & Pipolo con la coppia Celentano-Muti.Ottimo Adolfo Celi

Lavezzi78  @  10/11/2014 18:33:57
Film senza eccessive pretese che ha come unico scopo, quello di sfruttare al meglio i due personaggi più in voga in quegli anni: Celentano e la Muti. I due attori reduci dal grande successo de Il bisbetico domato, con questo film riescono a bissare il super incasso del film precedente, ma la qualità è nettamente inferiore. Sempre simpatico il molleggiato, ma la Muti eccetto la bellezza, non tramette davvero nient'altro...da menzionare la partecipazione di Adolfo Celi.

Niko.g  @  10/03/2014 14:20:01
Non regge proprio il confronto con "Il bisbetico domato", a cominciare da una spenta Muti, limitata anche da una sceneggiatura puerile e da una regia poco efficace. Le battute riuscite sono pochissime e qualche buona trovata arriva solo nella seconda parte (l'identikit della principessa, il pranzo di gala e la serenata), ma è veramente poco per salvare il risultato.
Pessimo lavoro di post-produzione audio che esclude i rumori di fondo, cosicché i dialoghi tra i protagonisti sembrano svolgersi all'interno di un santuario, anziché dentro una città come Roma.

junior86  @  24/05/2013 09:01:41
Intramontabile capolavoro col bravissimo e simpaticissimo Celentano, e con una un po' meno brava Ornella Muti (non mi è mai piaciuta abbastanza, ma ormai non riuscirei a immaginare questo film con un'altra attrice).

PS: Che cosa fa un passero di 30 chili su un ramo?
Un passero di 30 chili su un ramo fa...

danny1970  @  15/02/2013 18:58:48
Ottimo, mitico sempre bello.

BlueBlaster  @  07/12/2012 01:23:45
Rivisto su Iris che dava tutti i film di Celentano...ennesima commedia romantica all'italiana della coppia Adriano-Ornella.
Buona regia con delle belle trovate...trama interessante che tocca le differenze sociali in modo ironico e pulito.

ferzbox  @  05/12/2012 17:55:17
Celentano e la Muti ci riprovano per la seconda volta ed il risultato è ancora una volta divertentissimo....
A differenza del "Bisbetico Domato" dove la Muti cercava con ogni mezzo di conquistare il "forestico" Celentano,questo "Innamorato Pazzo" inverte gli ingredienti presentando una commedia dove questa volta è il nostro "molleggiato" a provare di sedurre una "Aristocratica" Ornella Muti.....
I personaggi sono molto diversi da quelli del "Bisbetico Domato" è anche per questo motivo il film non risente del "Copia e incolla" con il precedente film interpretato dalla coppia.
Divertente..

diego83  @  17/10/2012 14:04:22
Pazzescamente divertente !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/10/2012 21:26:30
Voto di simpatia e di affetto verso una delle più belle commedie italiane prodotte, con battute e scene davvero esilaranti e indimenticabili.
Visto decine di volte da piccolo, questa commedia anni 80 consacra Barnaba attraverso un fantastico Celentano. Inoltre bella e brava la Muti, Istrionico invece A.Celi.

Pienamente Eccellente. 8+

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  26/08/2011 22:37:01
Convince questa commedia. Vi sono buone battute, soprattutto freddure. Tutto bene... ma si vede lontano un miglio quando usano le controfigure per Celentano, era da curare meglio l'effetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/06/2011 12:57:12
Dopo il divertente "Il bisbetico domanto" torna la coppia Muti/Celentano.
Rivisitazione comica di "Vacanze Romane", qualche battuta azzeccata e divertente per un film dignitoso ma non indimenticabile; non il mio preferito de il Molleggiato.

alastar  @  13/05/2011 19:47:51
Una delle perle cinematografiche del molleggiato.Carina la storia,bravissimo e simpaticissimo lui,splendida Ornella Muti.La comicità di Adriano è una delle mie preferite tra gli attori italiani,ed è ovviamente lui che "regge" l'intera storia col suo simpatico personaggio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  05/11/2010 15:47:21
Classico film di Celentano in cui lui la fa da padrone. Simpatico, quindi da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/10/2010 01:00:06
Carino questo film con Celentano. Lui fa sempre il solito personaggio, ma gli riesce benissimo. Celi è sempre un valore aggiunto!

edmond90  @  16/10/2009 16:41:13
Ma come fa questa idiozia ad avere quasi 8 come media voto?Celentano sarà pure un grande cantautore e in televisione funziona molto bene ma come attore fa ridere..non parliamo poi della regia da filmino amatoriale di C&P

Ultima risposta 28/03/2013 14.40.09
bulldog  @  04/08/2009 01:18:30
Un cult della coppia Celentano/Muti.
Il più bello della filmografia di Adriano.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/07/2009 13:53:34
Squadra che vince non si cambia. Dopo 'Il bisbetico..' una sorta di remake di 'Vacanze romane' in salsa celentaniana

Ultima risposta 02/07/2009 15.10.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  18/03/2009 22:45:14
Ovviamente coppia che sbanca ai botteghini (vedi Bisbetico domato) non si cambia. Muti e Celentano protagonisti di questa variante di Vacanze romane con lieto fine incorporato e qualche battuta azzeccata.

DDJgirl  @  08/02/2009 20:15:13
uno dei tanti capolavori di celentano!!
"con gli occhi azzurri che danno un pò sul verde come nuvole nel cielo contrastato di marzo di cui sono INNAMORATO PAZZO!!"....troppo forte!!

topsecret  @  08/01/2009 18:29:35
Una coppia ben collaudata quella formata da Adriano Celentano e Ornella Muti, davvero simpatica ed effervescente (di più Adriano però). Una commedia italiana decisamente divertente, senza grosse pretese e con tanto humor.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  07/08/2008 09:46:41
Ancora una simpaticissima commedia con la coppia Celentano-Muti.
La sceneggiatura si struttura un pò sulla falsa riga di “Vacanze Romane”, ma ovviamente rivisitata nel più consolidato stile delle commedie “celentanesche” degli anni ’80 ..infatti questa divertente storia ha nella sua coppia di interpreti il vero fattore in più, creando continue situazioni, dialoghi e scene davvero molto simpatiche, senza uso di volgarità o doppi sensi, ma semplicemente giocando sulla contrapposizione “sociale” (popolare – aristocratica) dei due bravi protagonisti ..buon ritmo, belle trovate garantiscono una visione piacevole per tutto il corso della narrazione, finendo, forse solo nell’ultima parte, per appesantirsi un po’ ..scontato “happy end” ma assolutamente in linea con il tenore complessivo del racconto ..come dimenticare la scena della cena (“Cosa fa un uccello di 100 chili su un albero ?”) con i discorsi di Barnaba su politica ed economia (che mi ha ricordato, se pur con tenore diverso, un po’ il film “Oltre il giardino”) creando fantasiosi parallelismi con il suo lavoro di conducente d’autobus.
Positive le interpretazioni della fortunata coppia Celentano-Muti che, pur non eccellendo in quanto a recitazione, si cuciono bene addosso i rispettivi personaggi ..una menzione particolare per il grande Adolfo Celi ..regia senza sbavature per Castellano & Pipolo.
Sicuramente una delle commedie più riuscite del “molleggiato”..

werther  @  19/06/2008 21:03:34
Celentano è fenomenale come cantante ma anche come attore comico,alcuni momenti fanno veramente ridere di gusto,altri più romantici con la frizzante Muti,veramente bellezza nazionale di allora.

massapucci  @  20/01/2008 17:22:55
grande film, come il bisbetico domato

lupin 3  @  14/10/2007 17:32:31
Che ridere quel tuffo dal trampolino... cmq ho preferito "ll bisbetico domato"

cinemamania  @  23/08/2007 10:05:57
8 al film, 9 all'inizio in pattini e alla canzone.

U_S_of_Me  @  28/06/2007 21:53:38
Una delle migliori commedie di celentano

"Lei che mestiere fa?". "L'autobussiere".

cocomero  @  17/06/2007 22:13:08
mitico film ... celentano eccezionale

risikoo  @  30/05/2007 13:32:40
Uno dei migliori di Celentano, davvero spassoso!

tonymastelllo  @  30/05/2007 13:27:51
Mamma mia che ridereeeee!!!!!!!!!!Il più divertente di Celentano!Un mito!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  20/04/2007 16:43:35
Commedia simpaticissima , un grande Celentano .Per passare 2 orette in allegria .

peppe87  @  20/04/2007 16:41:19
grande celentano

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  22/03/2007 16:26:54
Forse il più simpatico del molleggiato. La storia offre solo pretesti, ma Celentano è bravo e alcune trovate sono davvero divertenti.

Cardablasco  @  02/02/2007 19:37:05
Ottima commedia del grande Adriano,genile il tuffo dal trampolino.Grande Adriano

marco86  @  18/05/2006 11:32:13
Grande Adriano!
questo è un tipico film dei suoi.lui è un personaggio geniale e ornella muti è bellissima.fa ridere nella sua semplicità,specie in alcune scene come la serenata sotto la casa della Muti.mitico!

sweetyy  @  04/05/2006 21:23:11
Non divertentissimo ma comunque una commedia carina,Celentano ha fatto di meglio

Gruppo COLLABORATORI paul  @  23/02/2006 14:50:14
"Ma lei curva sempre così?"

"Solo quando sono in curva."

E' il mio film con Celentano preferito. Scacciapensieri, antidepressivo, non volgare. Poi i miei amici dicono che come comportamento assomiglio al Pieraccioni di "Fuochi d'artificio" e all'Adriano di "Innamorato pazzo". Quindi logico che sono affezionato a questo film.

Ultima risposta 30/05/2007 14.00.32