i misteri di shanghai regia di Josef von Sternberg USA 1941

i misteri di shanghai (1941)

locandina del film I MISTERI DI SHANGHAI

Titolo Originale: THE SHANGHAI GESTURE

RegiaJosef von Sternberg

InterpretiGene Tierney, Victor Mature, Walter Huston, Ona Munson

NazionalitàUSA 1941
Al cinema nel Settembre 1941

•  Altri film di Josef von Sternberg

Trama del film I misteri di shanghai

La tenutaria di una equivoca casa da gioco di Shanghai corrompe (con gioco, droga e sesso) la figlia del suo ex marito e ora suo nemico e moralizzatore dei costumi della cittÓ. Ma la vendetta si ritorcerÓ contro di lei.

Voti e commenti su I misteri di shanghai, 4 opinioni inserite

Goldust  @  19/01/2021 09:01:41
Un melodrammone barocco e affascinante in pieno stile Von Sternberg in cui arrivismo, vendetta ed opportunismo popolano i bassifondi di una Shangai tentacolare. Il plot in sé sembra uscito da una soap opera moderna e non è quindi poi questo granchè, tuttavia i personaggi pulsano - a seconda - ardentemente di vita e di morte, la fotografia appesantisce i toni fino a renderli equivoci al massimo, i protagonisti hanno sempre qualcosa da nascondere e sono pensati per andare in scena e rubare l'attenzione al primo sguardo ( e se alla Tieney basta il suo viso gentile la Munson di contro sfoggia pettinature azzardate che sono uno spettacolo nello spettacolo ). E' Cinema come non se ne fa più, fascinoso e visionario, da custodire gelosamente nonostante non sia certo esente da pecche.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/11/2019 17:54:59
Il film comincia e finisce con la stessa immagine, quella del tavolo da gioco, dove le vite di tanti giocatori d'azzardo si arricchiscono e soprattutto si rovinano.
I protagonisti, inizialmente hanno la loro storia, che con il passare del tempo si interseca con quella di altri "giocatori" fino ai colpi di scena finali.
Un buon film, sicuramente avanti coi tempi, tocca infatti argomenti delicati per l'epoca e poco affrontati in sala.
Coraggioso e affascinante.

Dick  @  16/10/2007 13:14:18
Coinvolgente melodramma giocato soprattutto sulla vendetta, ma anche su altri sentimenti e passioni che pare quasi una discesa all' inferno come ha scritto qualcuno nel rappresentare il mondo del gioco d' azzardo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  04/10/2005 11:56:34
Melodramma esotico, tipico di Von Sternberg.
Il regista tedesco, andato con Marlene Dietrich negli stati Uniti negli anni '30, tra mille difficoltà sforna questo film, insolito e avanti con i tempi.

Uscito l'anno prima di "CASABLANCA" di Curtiz, sembra anticiparlo sotto moltissimi aspetti, a tratti sembra quasi lo stesso film, con le dovute differenze.
Il mondo di corruzione (gioco d'azzardo, Droga) è dipindo da Von Sternberg, con molta lucidità, tanto che allora fece tantissimo scalpore. E naturalmente non ebbe successo.

Però oggi andrebbe visto. Le opere di Von Sternberg come questa e sopratutto come la successiva , addirittura migliore, "L'isola della donna contesa" sono indimenticabili e forse incredibili per l'epoca.

blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4bros
bussano alla portac'era una volta in italia - giacarta sta arrivando