il trapezio della vita regia di Douglas Sirk USA 1958

il trapezio della vita (1958)

locandina del film IL TRAPEZIO DELLA VITA

Titolo Originale: THE TARNISHED ANGELS

RegiaDouglas Sirk

InterpretiRock Hudson, Robert Stack, Dorothy Malone

NazionalitàUSA 1958
Tratto dal libro "Oggi si vola" di William Faulkner
Al cinema nell'Agosto 1958

•  Altri film di Douglas Sirk

Trama del film Il trapezio della vita

New Orleans durante la Depressione: giornalista fa amicizia con ex asso dell'Aviazione, che si guadagna da vivere facendo pericolose acrobazie col suo vecchio aereo.

Voti e commenti su Il trapezio della vita, 4 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  29/04/2018 00:30:33
Ennesimo, magnifico melo' di Sirk dove gli uomini appaiono fragili e le donne volitive ma anche insoddisfatte delle loro scelte affettive e professionali. Dorothy Malone potrebbe recitare con gli occhi, ma qui e' semplicemente unica

Goldust  @  06/03/2017 17:33:54
Avevo già apprezzato la Malone nel precedente " Come le foglie al vento", qui l'ho letteralmente adorata nei panni di una donna forte e fragile allo stesso tempo, condannata ad una vita di rinunce e sofferenze sullo sfondo della grande depressione americana degli anni '20. Lo sguardo di Sirk è severo e malinconico ma non compatisce né lei né i suoi compagni di (dis)avventura e neanche nelle drammatiche sequenze finali si lascia andare a facili pietismi. C'è chi è schiavo dell'alcool, chi dell'adrenalina del volo e chi dell'amore: non ci sono vincitori, solo vinti. Non sarà il migliore tra i film del regista tedesco ma una visione la merita sicuro.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  22/07/2010 17:58:59
Meno folle di altri melodrammi del maestro Sirk ma sempre straordinariamente intenso e sofferto, un tragico racconto di vita su un 'ragazzo del XX secolo' annientato dalla passione per il volo al punto di umiliare la moglie nelle fiere di paese.
La testimonianza di come un polveroso materiale da romanzo rosa di terza categoria possa essere innalzato a livelli di entusiasmante umanità. Interpreti eccellenti, su tutti una grandiosa Dorothy Malone.

LoSpaccone  @  28/07/2009 10:49:42
Forse non il migliore melò di Sirk, ma sicuramente il suo più misurato e "sperimentale", in cui il regista cerca di spingersi oltre le sue consuete coordinate stilistiche e di tenere a freno la sua tendenza all'enfasi emotiva degli altri lavori. Lo dimostra innanzitutto l'uso del bianco e nero e la maggiore sobrietà dei personaggi. Inoltre c'è un maggiore pessimismo e fatalismo, e non è un caso che questa volta i fatti si svolgano negli anni della Grande Depressione, e una maggiore analisi sociologica rispetto ai film ambientati negli anni '50. Purtroppo ho trovato troppo forzato lo svolgersi della vicenda: il meccanismo con cui i personaggi s'incontrano e si scontrano è meno sofisticato del solito. Il cast è quasi lo stesso di "Come le foglie al vento", qui però la Malone è nettamente una spanna (forse più) sopra gli altri: magnifica.

dune - parte dueemma e il giaguaro neroenea

5 PER L'INFERNOA DREAM HOUSEA LITTLE WHITE LIEATTI DEGLI APOSTOLIBIG BOSSBLACK SITE - LA TANA DEL LUPOBUONA PARTE DI PAOLINACI SEI DIO? SONO IO, MARGARETCLIFF WALKERSCOLPO MAESTRO AL SERVIZIO DI SUA MAESTA' BRITANNICADESTROY ALL NEIGHBORSDOMANI NON SIAMO PIU' QUIE' CADUTA UNA DONNAELVIS AND ANABELLEFAMILY SWITCHFREE WILLY - LA GRANDE FUGAFULL RIVER REDGANGS OF PARISGIORNI D'AMORE SUL FILO DI UNA LAMAI VIZI SEGRETI DELLA DONNA NEL MONDOIL GIORNO PERFETTOIL MARE (1963)IL PREZZO DEL PERICOLOINSEGNAMI AD UCCIDEREINVITO A UN OMICIDIOLA NOTTE DELL'ULTIMO GIORNOLA RAGAZZA ALLA PARILA TRAPPOLA DI MORGANLA VENDETTA DELL'UOMO INVISIBILEL'ALTRA CASA AI MARGINI DEL BOSCOL'AMORE QUOTIDIANOLAST NIGHT AT TERRACE LANESLE ALTRELE AVVENTURE DI HUCK FINN (1993)LE LADREMANI LORDEMANIAC 2: MR. ROBBIEMARGHERITA DELLE STELLEMICKEY'S MOUSE TRAPMIO PADRE E' UN SICARIOMORTE DI UN AMICONATALE A 4 ZAMPEPARIS PIGALLEPECCATO MORTALEPENSATI SEXYPER UN CALICE D'AMOREPERDONACI I NOSTRI PECCATIPIU' TARDI CLAIRE, PIU' TARDI…PUNCH (2023)RISCATTO D'AMORESCHERZI MALIGNIT.I.M.TECNICA DI UN AMORETHE BOATTHE SEEDINGTHE WELLTHEY TURNED US INTO KILLERSUN VAMPIRO IN FAMIGLIAWE ARE THE WORLD: LA NOTTE CHE HA CAMBIATO IL POPZAPPATORE (1950)