il soldato di ventura regia di Pasquale Festa Campanile Italia, Francia 1976

il soldato di ventura (1976)

locandina del film IL SOLDATO DI VENTURA

Titolo Originale: IL SOLDATO DI VENTURA

RegiaPasquale Festa Campanile

InterpretiPhilippe Leroy, Enzo Cannavale, Bud Spencer, Jacques Herlin, Franco Agostini

NazionalitàItalia, Francia 1976
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1976

•  Altri film di Pasquale Festa Campanile

Trama del film Il soldato di ventura

La celeberrima “disfida di Barletta” (13 settembre 1503) in chiave comico-grottesca: tredici italiani, capeggiati da Ettore Fieramosca, affrontano e sconfiggono tredici francesi che li avevano offesi.

Voti e commenti su Il soldato di ventura, 16 opinioni inserite

alex94  @  06/08/2023 20:41:59
Campanile gira la versione comica della celebre disfida di Barletta,riuscendo a miscelare in modo convincente avventure picaresche alle classiche risse tipiche dei film di Spencer ed Hill.
Storiella semplice ma dal ritmo coinvolgente e con numerosi momenti divertenti,meriterebbe una visione anche solo per l'ottimo cast,capitanato dal mitico Bud Spencer che in questa occasione si doppia da solo.
Belle le location,passabili le musiche e curiosamente per quanto non si tratti di una ricostruzione storica troviamo rappresentati diversi episodi minori realmente accaduti.
Godibile,per una serata in spensieratezza.

weareblind  @  18/08/2021 17:27:36
Mah... Una sciocchezza di film. Ciao Bud.

LucaT  @  07/08/2018 19:20:37
un Bud Spencer in forma
Enzo Cannavale anche sufficente
per un film purtroppo tanto scarsino
un paio o poco più di scene passabili che fanno sorridere
ma purtroppo uno dei peggiori film con il mitico Bud
la -collaborazione- francese si nota e non giova al film

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/06/2018 13:07:05
Vedi commento precedente al mio, anche se l'utente è stato troppo severo, io mi fermo al 5.
In sintesi, da amante di Bud non mi è proprio piaciuto a causa della storia sviluppata male, gli attori con evidenti limiti e le poche gag presenti.

Jack_Burton  @  27/03/2016 10:31:58
Sono un amante dei film di Bud ma questo Soldato di Ventura proprio non mi è piaciuto.
La storia sarebbe stata anche originale ma il modo in cui è raccontata fa si che la visione risulti lenta e apatica, senza gag particolarmente rilevanti, con scene tirate per lunghe e con una performance attoriale generalmente sottotono.
Se il film lo avessi visto quando ero un bambino, forse avrei un ricordo migliore, ma agli occhi di un giovane adulto l'effetto ottenuto è quello di una c****a pazzesca (cit. Ugo Fantozzi).

ZanoDenis  @  14/06/2015 16:49:17
Simpatica come commedia ma poco incisiva, Bud Spencer è perfettamente in parte, si gioca con molti stereotipi, con la rivalitá francesi/italiani e alla fine ne esce un sufficiente prodotto d'intrattenimento che però si dimentica abbastanza presto. Simpatica la caratterizzazione di molti personaggi e notevole il motivetto che si ripete durante tutto il film del maestro Ortolani.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  02/04/2015 14:48:22
Questo buon film di intrattenimento credo che sia la conferma di un Bud Spencer che riesce a camminare da solo meglio di Terence Hill. Ben curato dal punto di vista scenografico, Il soldato di ventura riporta sulla falsariga comico-picaresca di Brancaleone, dove l'importanza dei comprimari è fondamentale nella riuscita del film. Accanto a Specer dunque ottimi caratteristi come Cannavale (riproponendo il sodalizio dalla serie Piedone) e Renzo Palmer. Bravo anche Leroy e nel suo breve cameo Dufihlo è divertentissimo.

Dick  @  05/02/2015 20:36:06
Episodica collaborazione tra Bud e Festa Campanile e Castellano e Pipolo per una divertente, satirica e spassosa avventura picaresca ispirata ad Ettore Fieramosca e la celeberrima disfida di Barletta dove non manca anche qualche momento amaro.

Testu  @  19/08/2014 17:40:37
film che si regge sull'esperienza della regia e degli interpreti, Campanile però non ha particolare pratica con Bud, che qui diventa caratterialmente un po più instabile e nel metterlo al centro dell'attenzione il regista si limita a imitare i precedenti lavori del gigante barbuto, fondendoli con una comicità più generica del tempo. L'ambientazione non è la più adatta per Pedersoli, ma con Cannavale riesce a far passare le due ore benino. Bisogna dare atto che il film si segue meglio di tanti altre rappresentazioni italico medievali da orchite, al tempo stesso però il reclutamento è noioso, alcuni si uniscono tanto per, le furberie per convincere sono forzate e spesso basterebbe usare subito i modi spicci e basta. Come cast, si è su livelli molto altalenanti, i piccoli momenti tristi alla Brancaleone sarebbero invece apprezzabili, ma obbiettivamente stonano con l'aria spesso fin troppo disimpegnata e accentuata dalla musichetta allegra. Insomma è un lavoro incerto, buono ma dilungato e non pienamente riuscito. Visto solo un paio di volte in giro, si capisce perchè e non è una gran perdita.

daniele64  @  13/11/2012 23:46:50
Parodia della storica disfida di Barletta,dove uno scalcinato gruppo di cavalieri (?) italiani,guidati da Spencer, riesce a sconfiggere altrettanti altezzosi cavalieri francesi,capitanati da Leroy.Naturalmente Bud usa più i pugni che la spada...Pellicola carina nel suo genere,con un cast di simpatici caratteristi,che riesce a far sorridere senza troppe pretese.Buona regia di quel bravo artigiano che è stato Festa Campanile.

topsecret  @  12/09/2011 16:17:41
Divertente e scanzonato, con un Bud Spencer sempre in ottima forma e dalla mano pesante, è una commedia che offre quasi due ore di svago senza fronzoli, per merito anche di un cast discretamente valido sotto il profilo della comicità.

greenday2  @  21/03/2011 21:36:08
Forse uno dei miglior del nostro Bud nazionale.

Bellissimo! Davvero un peccato che venga trasmesso davvero poche volte

camifilm  @  30/01/2011 14:56:02
Un film con Bud Spencer, leggermente diverso dai suoi noti film all'italiana.
Non è (forse) molto noto alla grande massa, poco trasmesso in tv, rispetto ad altri suoi film.
Divertente, simpatico, carina al canzoncina, e anche la battuta sul finale resta memorabile, unita alla canzoncina di chiusura.
Bello, da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/10/2010 13:45:30
Altro film della mia infanzia, con Bud Spencer ad attirare il pubblico (insieme a Cannavale, qui più in parte che nei vari Piedone) ed un racconto pseudostorico alla Brancaleone. Molto meno divertente, ma con intenzioni diverse in effetti (dove c'era Bud Spencer, alla fine si faceva a botte). Carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  16/07/2010 18:43:20
Film con Bud spencer che in Tv non danno quasi mai. Racconta una storia realmente accaduta. Gag a ripetizione e molto divertenti. Pellicola di buon valore che risulta mai banale ma molto acuta e furba. Serie di attori che spesso hanno recitato assieme a Bud e terence Hill nei film di Corbucci e non solo.

Il mio nome è Mariano, Trani il mio feudo...

LoSpaccone  @  21/05/2009 22:08:04
Film divertentissimo e ricco di gag sullo stile di Brancaleone (anche se la Disfida di Barletta è posteriore alle Crociate). Meno raffinato e colto del film di Monicelli ma comunque coinvolgente e intelligente grazie a una buonissima sceneggiatura, che miscela sapientemente commedia, avventura e storia, e alle splendide fotografia e scenografia. Film così oggi in Italia ce li possiamo solo sognare.