il re degli scacchi regia di Philipp Stölzl Austria, Germania 2021

il re degli scacchi (2021)

locandina del film IL RE DEGLI SCACCHI

Titolo Originale: SCHACHNOVELLE

RegiaPhilipp Stölzl

InterpretiOliver Masucci, Rolf Lassgård, Albrecht Schuch, Birgit Minichmayr, Samuel Finzi

NazionalitàAustria, Germania 2021
Tratto dal libro "Novella degli scacchi" di Stefan Zweig
Al cinema nel Settembre 2021

•  Altri film di Philipp Stölzl

Trama del film Il re degli scacchi

Vienna, 1938. L'Austria è occupata dal regime nazista. Poco prima che l'avvocato Josef Bartok e la moglie Anna possano fuggire negli Stati Uniti, l'uomo viene arrestato e portato all'Hotel Metropol, sede della Gestapo. In qualità di gestore patrimoniale della nobiltà della città, dovrebbe fornire al leader della Gestapo Böhm l'accesso ai conti. Poiché si rifiuta di collaborare, Bartok è posto in isolamento. Qui trascorre prima settimane e poi mesi all'insegna della disperazione fino a quando non si imbatte in un libro di scacchi.

Voti e commenti su Il re degli scacchi, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  07/02/2023 14:15:13
E' un film in cui gli scacchi rivestono un ruolo fondamentale, ma non è un film sugli scacchi. Il gioco è un rifugio per un uomo molto benestante che si ritrova vedere distrutto dall'avanzata nazista in Austria senza redersene conto e sottovalutando il fenomeno, come tanti. E' un avvocato facoltoso che ha in gestione i ricchi conti all'estero della nobiltà austriaca a cui i nazisti vogliono mettere le mani perchè solo lui conosce i codici cifrati. Masucci è un ottimo attore perchè riesce a dare spessore e umanità ad un personaggio in fondo odioso. Subisce una prigionia in apparenza non dura, confinato in un albergo di lusso, ma privo di qualsiasi coordinata temporale. Un libro sugli scacchi diventa il proprio rifugio per alimentare la propria immaginazione in una lucida follia per combattere la follia reale del nazismo. Un film che si muove fra realtà ed immaginazione, non esente da difetti di sceneggiatura su alcuni elementi che rimarranno non chiariti, ma come detto l'interpretazioni di Masucci è ottima e quanto basta per meritare una visione.

povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora