il quarto angelo regia di John Irvin Canada, Gran Bretagna 2001

InterpretiJeremy Irons, Forest Whitaker, Charlotte Rampling, Jason Priestley

NazionalitàCanada, Gran Bretagna 2001
Al cinema nell'Aprile 2001

•  Altri film di John Irvin

Trama del film Il quarto angelo

Jack, direttore di un quotidiano, decide di fare una sorpresa alla moglie e ai tre figli e organizza, a loro insaputa, un viaggio in India. Accade per˛ che l'aereo sul quale stanno viaggiando venga dirottato da un gruppo di terroristi che gli uccidono brutalmente la moglie e una delle figlie. Tornato a Londra Jack cerca di trovare un senso alla tragedia, ma viene mortificato quando apprende che i terroristi sono stati rilasciati. Non resta che farsi giustizia da soli.

Voti e commenti su Il quarto angelo, 8 opinioni inserite

Mic Hey  @  16/02/2021 07:38:54
..Media impietosa per un film che a ben vedere non ha nulla che non quadra, anzi gli ingredienti (per questo genere di film) ci sono tutti: la famigliola perfetta.. la tragedia improvvisa.. l'elaborazione del lutto.. la vendetta.. il complotto politico etc Ma allora ?!
..Allora niente! Così è e così ve lo tenete ! Irons è bravo e in parte, Whittaker si dà un gran da fare, il film è scorrevole ma ecco se proprio dobbiamo trovare il difetto è una certa superficialità di fondo.. tutto sembra ineluttabile già scritto (e visto) migliaia di volte, le sequenze chiave sono come tirate via per i capelli.. frettolose con poco spazio lasciato alla riflessione ma ,ripeto, questo non va ad intaccare sostanzialmente la bontà di un film tutto sommato onesto !
ps: anche i film di JasonStatham sembrano tutti uguali ma è forse questo un valido motivo per disprezzarli ! ? ;)

gemellino86  @  06/12/2012 22:35:28
Regia televisiva per un film pacchiano e scialbo. Anche abbastanza noioso e piatto con attori inespressivi. Irons inutile.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  01/08/2011 16:53:46
Quantunque il titolo e la sceneggiatura promettessero, il film non decolla e barcolla in tutta la sua durata, accompagnato, tuttavia, da un buon Irons, semplicemente sprecato, e da un discreto Whitaker.
Sceneggiatura carente e leggermente noiosa; intreccio mediocre; musiche carine, ma nel complesso non delle "ever green"; e regia discreta, quanto lievemente inesperta.
Nel complesso discreto, ma evitabile.

topsecret  @  19/07/2011 09:21:07
Vi ho trovato delle situazioni al limite dell'assurdo che non mi hanno permesso di farmi coinvolgere. La storia non mi è sembrata nè interessante, sapeva di già visto, nè così articolata da stimolare la mia curiosità che si è affievolita quasi subito.
Il cast è di primo piano ma anche questo mi è sembrato giù di tono.
Non mi sento di consigliarne la visione, anzi...

Gregory90  @  10/01/2011 16:57:58
Voto 4/5. Film brutto. Da salvare solo Irons che a mio parere è un bravo attore. Purtroppo non adatto alla parte di questo film. Brutta trama e brutta regia. piatta e monocorde. Film tv.

laconico  @  20/03/2009 00:32:44
Non vedo alcuna buona ragione per guardare questo film. Non è un vero thriller e la tensione, dopo i primi 10 minuti latita totalmente, piuttosto è una sorta di film di azione-spionaggio, ma proprio poco originale. La trama è infatti sempre la solita per film del genere, vista e rivista decine di volte, segue sempre il solito schema: azione-reazione-dissidio-catarsi-quiete. Persino Irons (solitamente bravissimo) qui nelle parti di un "rambo" improvvisato non è convinto né convincente, una prova grigia e svogliata. Regia e altri parametri tecnici sono prossimi allo zero dell'anonimato assoluto. In definitiva ci si annoia e basta.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  02/07/2007 14:11:31
pellicola sostanzialmente priva di spunti d'interesse, che non riesce mai a catturare realmente lo spettatore. le presenze del grandissimo irons e del buon whitaker non riescono a risollevare le sorti di un film destinato a finire nel dimenticatoio. sia come thriller che come drammatico questo "il quarto angelo" è ampliamente bocciabile.

wuwazz  @  31/05/2006 17:25:02
Se avete problemi di intestino gurdatelo

Ultima risposta 20/04/2007 11.14.27

tenebrathe batmanthe black phone
the deer king - il re dei cervithe man from torontothe other side (2020)

L'OMBRA DELL'ALTROTHE HOUSE I LIVE IN