il primo natale regia di Salvatore Ficarra, Valentino Picone Italia 2019

il primo natale (2019)

locandina del film IL PRIMO NATALE

Titolo Originale: IL PRIMO NATALE

RegiaSalvatore Ficarra, Valentino Picone

InterpretiSalvatore Ficarra, Valentino Picone, Massimo Popolizio, Roberta Mattei, Massimo Cagnina, Giovanni Calcagno

Durata: -
NazionalitàItalia 2019
Al cinema nel Dicembre 2019

•  Altri film di Salvatore Ficarra
•  Altri film di Valentino Picone

Trama del film Il primo natale

A Palermo vive Salvo, un ladro di arte sacra, ateo convinto. A Roccadimezzo Sicula, invece, vive padre Valentino, un prete affascinato dalla potenza iconica del presepe. Alla vigilia delle festività natalizie, Salvo non resiste alla tentazione di appropriarsi di una preziosa reliquia che si trova proprio nella chiesa del piccolo paesino di padre Valentino. Scoperto il furto, padre Valentino non ha altra scelta se non quella di gettarsi alla rincorsa del ladro ma, così facendo, per magia, o per chissà quale altra ragione, i due si ritroveranno catapultati nella Palestina dell'anno zero, a pochi giorni prima della nascita di Gesù.

Voti e commenti su Il primo natale, 17 opinioni inserite

Jokerizzo  @  06/02/2020 09:20:40
Simpatico e divertente.
Promosso!

Testu  @  04/01/2020 20:43:44
Gradevole, non il migliore della coppia, ma adatto al periodo di uscita.

ilgiusto  @  30/12/2019 16:17:01
Il plot è già visto ma sempre intrigante, e nelle mani di un duo di comici così affiatato e rodato (molte gag hanno tempi comici perfetti) regala risate copiose in linea con gli altri loro film.
Assegno però un punto in meno e lo faccia con una punta di delusione perchè gli ultimi 20 minuti sanno veramente di 'Buttati lì', non so se per problemi di budget o di tempi di produzione o altro, ma è un peccato perchè oltre ad essere sottotono, lasciano la sensazione che, curandoli adeguatamente sia in fase di stesura sia in fase realizzativa, il film poteva essere un vero gioellino.

Consigliato spensierato.

Davide  @  29/12/2019 10:52:56
Niente di chè ma per rilassarsi e farsi due risate va più che bene

biagio82  @  26/12/2019 14:30:53
così, così.....
l'idea è buona, i due protagonisti sono sempre simpatici e c'è un'ottima ricostruzione scenografica, ma la regia lascia molto a desiderare, le situazioni sono riciclate da altri film lasciando una sensazione di già visto e si ride poco.
merita probabilmente solo se si è dei fan duri e puri di ficarra e picone, per gli altri c'è di meglio.....

FABRIT  @  25/12/2019 15:10:08
Film semplice rivolto a tutti, grandi e piccini.ma veramente ben fatto.
e poi è un vero film di Natale.

Er pomata  @  25/12/2019 00:23:51
Ancora una volta il duo Ficarra e Picone fanno centro con un film piacevole, divertente e mai volgare. Belle le ambientazioni e l'intreccio della storia con un bel finale poetico. Una bella sorpresa, anzi conferma. Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/12/2019 16:15:40
Passo indietro della coppia Siciliana dopo il continuo crescendo culminato con il precedente ottimo lavoro "L'ora legale".
In questo caso i temi toccati erano forse troppo "alti" per la loro comicita' che si è soffermata sulle banalita' senza mai pungere. Una sceneggiatura che offre pochi momenti davvero riusciti, come lo scambio di persona di Giuseppe e Maria, inserendo sequenze infantili.
Quello che delude è in particolare Ficarra, mai cosi scialbo come in questo caso, non è riuscito ad essere troppo anticonformista come al solito...
Infantile

Budojo Jocan  @  20/12/2019 19:51:36
Niente da fare, mi ha annoiato come pochi film ultimamente.

piripippi  @  19/12/2019 23:33:47
mi piacerebbe dire che è un bel film , divertente e piacevole ma non lo è se non una grottesca storia sul natale. le battute comiche sono davvero poche e tanti spunti presi da altri film. non vederlo non è un dramma anzi forse soldi risparmiati

Mauro@Lanari  @  19/12/2019 21:04:54
Se questo significa far rider'e riflettere, "Non ci resta che piangere". "Scherza coi santi e lascia stare gl'immigrati", "s'accende e si spegne come le luci di Natale", il loro film più 'nato stanco'.

Mauro Lanari

MasterMovie  @  19/12/2019 10:35:45
Bello Bello Bello...Cavolo che bel film han sfornato i due comici siciliani!
Ero un po' scettico all'inizio, inoltre io terrone Doc ho visto il film in una sala del Nord Italia, e gia in passato con De Sica (Poveri ma Ricchi),Pieraccioni ( dei tempi d'oro) e fino anche con Zalone notavo una certa riluttanza della platea nei confronti della comicitá di questi ultimi facendomi venire qualche perplessitá di troppo. Questa volta invece...applausi scroscianti al termine del film che han lasciato a me sorpreso e basito ma soprattutto consapevole ancora di più che questo é davvero un bel film comico...e non solo.

Wilding  @  16/12/2019 21:23:35
La memoria corre piacevolmente a "Non ci resta che piangere", mentre questa simpatica, divertente e poetica commedia cammina che è un piacere. Bravi.

lucasssss  @  16/12/2019 20:45:10
no non ci siamo

già dal titolo e dal trailer non volevo proprio vederlo, poi ieri avendo la serata libera ho detto vabbè, andiamo a vederlo

bruttino, fa ridere molto poso, a volte quasi irritante

il loro peggior film, da evitare

lucasssss

Pianetasud  @  15/12/2019 00:47:16
Film molto carino, poetico, divertente, leggero e ben fatto. Si ride e si riflette con Garbo. Ambientazioni sorprendentemente realistiche. Consigliato.

Ultima risposta 18/12/2019 12.22.59
Oibaf  @  14/12/2019 02:16:17
Le premesse e l'idea per una bella storia ci sono tutte. Anche se l'idea l'avevamo già vista nel celebre "non ci resta che piangere" i personaggi prete e ladro sembrano indovinati e ti aspetti che il film decolli da un momento all'altro. Invece non succede granché, trama prevedibile, battute (poche) e tutte presenti nel trailer. L'ambientazione invece è di livello, quei luoghi sono stati rappresentati proprio come li abbiamo sempre immaginati.

Invia una mail all'autore del commento Bosso92  @  13/12/2019 18:25:59
Bellissimo film, le scenografie sono impeccabili... Massimo Popolizio super nel ruolo di Erode... Non so quante somiglianze abbia con "Non ci resta che piangere" perché purtroppo non l'ho mai visto, ho visto solo delle clip di quel film.... Andate a vederlo, l'ironia sulla religione c'è ma non è malvagia

easy living - la vita facile
il meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnol'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi