il premio regia di Ermanno Olmi Italia 2009

Generecorto
Al cinema nel Luglio 2009

•  Altri film di Ermanno Olmi

Trama del film Il premio

Per il progetto cinematografico ôPer fiduciaö, Olmi con Il Premio ha voluto filmare la storia vera di due studentesse che hanno vinto un premio per un progetto utile e innovativo. La fiducia in se stesse le aiuterÓ nella finzione e nella vita a credere al loro futuro.

Voti e commenti su Il premio, 5 opinioni inserite

marcogiannelli  @  11/01/2019 18:20:13
Pessimo.
Dei ragazzi convincono un uomo altolocato a sostenerli nel loro progetto di ricerca.
Il problema è che l'idea di andare da una persona che non si conosce a chiedere dei soldi in quel modo mi sembra abbastanza irreale, poi la recitazione dei ragazzi non aiuta di certo, sembrano dilettanti allo sbaraglio o peggio.

DarkRareMirko  @  27/10/2012 22:23:18
Effettivamente un Olmi non al suo meglio dirige comunque un corto più che sufficiente, coi soliti ragazzotti un pò impacciati, un pò sognanti, ed un borghese adulto un pò più buono ed altruista del solito.

Riuscita la location del treno, ma la storia, seppur ottimista e reale, finisce per essere retorica ed un pò troppo bonaria e zuccherosa.

Avrebbe potuto dirigerlo chiunque.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/05/2010 16:58:52
La storia vera di questi ragazzi,che tra l'altro sono gli interpreti anche nel corto,è qualcosa di abbastanza paradossale.
Infatti se sentissimo la loro vicenda tanto semplice quanto importante nel suo piccolo su un giornale o in tv ci sorprenderemmo,e viceversa vedendo la trasposizione di questa storia ci sembra troppo infarcita di buoni sentimenti. Sentimenti che al giorno d'oggi sono irreali perché cose cosi non accadono più. Ma sta di fatto che questa vicenda è accaduta realmente,ma cosa voglia dire alla fine non si sa bene.
Brevetti cosi importanti si dovrebbero promuovere in altra maniera,non chiedendo l'aiuto di un politico. Poi sono stati pure fortunati a trovarlo,uno cosi buono e moralista. Sembra veramente un personaggio uscito da un libro di Dickens.
Quindi,il corto è mediocre e non dice nulla di importante e dispiace dirlo perché l'ha diretto un mostro sacro come Olmi.
Ad ogni modo sono sicuro e spero che i suoi film siano tutta un'altra cosa,anche perché volevo vedere qualcosina di suo e cominciare con questo Premio non è il massimo...
Tra l'altro tutto si potrebbe spiegare dicendo che è un lavoro su commissione,ma Sorrentino il suo compitino l'ha svolto bene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/11/2009 23:16:51
Piuttosto anonimo questo cortometraggio versione moderna dei vecchi Carosello. Da Olmi mi aspettavo qualcosa di meglio, però posso supporre che sia il classico lavoro su commissione.

Tuonato  @  17/11/2009 18:11:48
Storiella vera piena di buoni sentimenti. Un filo patetica("Chi ha le idee non ha i soldi e chi ha i soldi non gli frega delle idee"), da Olmi m'aspettavo qualcosa di meglio.

1899 - stagione 1
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
tre minutitriangle of sadness