il pianeta verde regia di Coline Serreau Francia 1996

il pianeta verde (1996)

locandina del film IL PIANETA VERDE

Titolo Originale: LA BELLE VERTE

RegiaColine Serreau

InterpretiVincent Lindon, Philippine Leroy-Beaulieu, Coline Serreau, Marion Cotillard, James Thierree, Samuel Tasinaje, Claire Keim, Catherine Samie, Paul Crauchet, Didier Flamand, Michel Lagueyrie, Patrick Timsit, Denis Podalydès

NazionalitàFrancia 1996
Al cinema nel Giugno 1996

•  Altri film di Coline Serreau

Trama del film Il pianeta verde

Dal pianeta Belle Verte, Arcadia armoniosa di regime comunitario e anarchico abitato da umani come i terrestri ma pacifici, Mila (C. Serreau), vispa vedova con cinque figli, sbarca sulla Terra e si trova a Parigi e comincia la sua ricognizione del nostro mondo metropolitano e delle sue assurdità.

Voti e commenti su Il pianeta verde, 16 opinioni inserite

fabri70  @  05/04/2018 22:58:33
A me non è piaciuto...secondo un mio collega e' stupendo......ma....punti di vista...

Crabbe  @  26/04/2017 11:40:58
Indubbiamente uno dei peggiori film della storia del cinema.

Una trama che mira ad una critica feroce al vivere degli uomini contemporanei, ma che purtroppo deraglia in una filosofia da shampisti di stampo new age.

Incredibilmente brutto.

FranBri  @  10/02/2014 17:41:57
Film molto carino, senza troppe pretese ma che con semplicità ci fa capire che il mondo non può sostenere all'infinito inquinamento e cattiveria umana. Brava la Cotillard, se non sbaglio, in una delle sue prime interpretazioni.

Gualty  @  11/08/2013 13:55:53
La magia e la spontaneità seppur teatrale di questa breve favola supplisce alla realizzazione palesemente amatoriale, alle performance non sempre all'altezza ed a una sceneggiatura e trama non all'altezza delle ambizioni.
Un racconto dolce e a tratti geniale, una sensazione diffusa di armonia in contrasto alle frivole dispute di noi stupide galline che ci azzuffiamo per niente.
Interessante seppur non così soddisfacente l'immagine del paradiso terrestre riconquistato dall'evoluzione.

TheLegend  @  28/08/2012 17:43:32
Prima parte davvero ben riuscita,seconda con qualche leggera caduta.
é un film profondo pieno di spunti non buttati li a caso.
A tratti sa essere anche divertente e ironico con leggerezza.

baskettaro00  @  05/08/2012 17:23:18
mezz'ora iniziale da capolavoro,in special modo i primi 10',poi si perde riconquistandosi a momenti alterni,forse a causa d'una trama non sfruttata a dovere.
comunque fa sorridere con intelligenza lanciando frecciatine all'odierna orrenda società.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  19/04/2012 17:25:16
Idea di partenza buona.
Realizzazione e curiosità iniziali sono buone.
Effetti speciali nulli, non è un fantascienza puro.

Pecca di un mancato gran finale a chiusura.

Fratuck89  @  20/11/2011 23:23:21
L'idea di base era bella ma non è stata ben sviluppata, una donna aliena abituata a vivere in armonia con il creato viene sulla terra e osserva le stranezze del nostro pianeta, il film si limita a questo e il finale è brutto a mio parere.

Lory_noir  @  13/10/2011 01:24:15
A me è sembrato molto carino, fa ridere, è originale e demenziale al punto giusto.

bulldog  @  12/07/2011 22:28:43
Allora, l'idea di partenza poteva far scaturire davvero un filmetto simpatico su questi tempi bui ed alcune trovate difatti azzeccate...ma poi quando si comincia con idiozie del tipo "una sola razza, una solo clima, una solo evoluzione, le donne col velo ecc ecc" si scade nel patetico.

Serreau è l' ennesmo figlioccio(consapevole o no) di quell'Osho e chi sta dietro la sua figura, che tanti danni stan facendo alla spiritualità.
Bleah.

Ultima risposta 12/07/2011 22.30.02
guidox  @  02/01/2011 15:07:07
come sfruttare ottime idee facendole andare perse in una realizzazione caciarona, come alternare momenti magici a momenti di puro pattume.
purtroppo questo Pianeta verde paga dazio nonostante la buonissima componente di partenza, perchè è un filmetto amatoriale dove i temi di una certà profondità vengono messi in immagini che ne tarpano quasi completamente le ali.
la palla del teletrasporto, il modo con cui comunicano dalla terra al pianeta, la "bravura" degli interpreti...sono cose talmente imbarazzanti, che il significato della pellicola va perso per una grande fetta.
peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/08/2010 14:49:35
Mi spiace dover assegnare un voto negativo a questa pellicola perchè è ricca di spunti e poteva essere un lavoro potenzialmente intelligente e innovativo se solo fosse stato più serio e sviluppato meglio. Purtroppo ci sono tanti buchi in sceneggiatura, troppe lacune, parecchi temi campati per aria, senza contare che è frettolosa è dalle sfumature imbarazzanti. Infatti ci sono alcune scene irresistibili ma che sfociano nel ridicolo come quella della partita di calcio. Credo che sia pretenzioso e poco credibile ma con una punta di saggezza in più sarebbe stato quantomeno sufficiente.

momo  @  21/07/2010 20:48:14
Un interessantissimo di prodotto di una mente ingenua, emblema di un modo di pensare che non condivido, con questo non voglio dire che siano sbagliati i messaggi che lancia. Se dovessi giudicare il film oggettivamente è veramente patetico tuttavia ha qualcosa di autentico che lo valorizza. La Serreau credeva veramente che con la matematica spaziale, un po' di giochi acrobatici e dormendo sulle rive dei laghi si potesse vivere serenamente aprezzando la natura senza considerala un antagonista da vincere.

sweetyy  @  05/01/2010 18:13:05
Davvero originale, un film che fa riflettere sul nostro modo di vivere e sulle nostre cattive abitudini. Divertente e drammatico nello stesso tempo

Bathory  @  05/06/2009 18:57:29
Una piccola perla, tanto bella quanto sconosciuta.

In un futuro quanto mai radioso per la comune "hyppie" e vagabonda del pianeta Belle Verte, in cui cemento, macchine e inquinamento appartengono alla preistoria, Mila in visita al pianeta terra scoprirà le assurdità e le contraddizioni del nostro mondo e degli esseri umani, in cui alla fine coloro che noi moderni riteniamo i più antiquati e primitivi (splendido il "dialogo" con gli aborigeni) si dimostrano essere i più evoluti.

Quanto mai originale il forte messaggio ecologista.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  19/08/2008 14:40:36
Un film unico nel suo genere che ci racconta come un popolo simile al nostro sia avanti migliaia di anni luce rispetto a noi.Le loro usanze e il loro modo di vivere ci fanno capire quanto il nostro stile di vita sia scialbo e antiquato.Un ottima pellicola che meriterebbe di essere vista soprattutto per il messaggio che ci vuole lasciare.In un futuro non molto lontano anche noi potremo diventare come gli abitanti del pianeta verde,talmente evoluti da non aver bisogno di alcun oggetto.