il paradiso puo' attendere regia di Warren Beatty, Buck Henry USA 1978

il paradiso puo' attendere (1978)

locandina del film IL PARADISO PUO' ATTENDERE

Titolo Originale: HEAVEN CAN WAIT

RegiaWarren Beatty, Buck Henry

InterpretiWarren Beatty, Julie Christie, James Mason, Jack Warden, Charles Grodin, Dyan Cannon, Buck Henry, Vincent Gardenia, Joseph Maher, Hamilton Camp, Arthur Malet, Stephanie Faracy, Jeannie Linero, Harry D.K. Wong, George J. Manos, Larry Block, Frank Campanella, Bill Sorrells, Dick Enberg, Dolph Sweet, Ed Peck, John Randolph, Richard O'Brien, Joseph F. Makel, Will Hare, Lee Weaver, Roger Bowen, Keene Curtis, William Larsen, Morgan Farley, William Bogert, Robert E. Leonard, Joel Marston

NazionalitàUSA 1978
Al cinema nel Luglio 1978

•  Altri film di Warren Beatty
•  Altri film di Buck Henry

Trama del film Il paradiso puo' attendere

L'anima di Joe Pendleton, giocatore di football americano, viene portata in cielo da un angelo troppo frettoloso. Joe infatti non è ancora morto. Per di più stava per giocare una partita importantissima. In paradiso rimediano: gli assegnano il corpo di un miliardario che sta per essere ucciso dalla moglie e dal segretario. Joe accetta, anche per amore di una bella maestrina, ma come trovare rimedio alla "seconda" morte?

Migliore scenografia
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore scenografia
Miglior film commedia o musicaleMiglior attore in un film commedia o musicale (Warren Beatty)Miglior attrice non protagonista (Dyan Cannon)
VINCITORE DI 3 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film commedia o musicale, Miglior attore in un film commedia o musicale (Warren Beatty), Miglior attrice non protagonista (Dyan Cannon)

Voti e commenti su Il paradiso puo' attendere, 17 opinioni inserite

camifilm  @  19/12/2022 00:33:34
Una commedia che mantiene tutte le aspettative.
Si fa vedere piacevolemente con una bella storia, ben interpretata e diretta. Visivamente molto gradevole.
Non troppo articolata, come deve essere, semplice alla visione e con personaggi simpatici.

E' un remake de "L'inafferabile signor Jordan" del 1941

Nel 2001 è uscito "Ritorno dal paradiso" che un altro remake

Jumpy  @  22/08/2022 10:51:50
Credo fosse stato addirittura il primo film visto su casetta, si lascia vedere, ma non ricordo particolari slanci ed una regia abbastanza piatta, da episodio di telefilm più che da cinema.

DogDayAfternoon  @  15/08/2022 21:32:15
Probabilmente è stato un limite mio, ma non sono proprio riuscito ad entrare in sintonia con il protagonista, i personaggi di contorno, la trama: un film che mi ha abbastanza annoiato, che dal punto di vista dell'ironia non offre nulla a mio avviso, dal lato più drammatico (anche se non credo fosse questo l'intento) ancora meno, insomma un film che non mi ha trasmesso nulla.

Project Pat  @  18/08/2014 23:51:22
Commedia piuttosto nota, sicuramente più divertente che sentimentale, tuttavia non sfociante mai nel demenziale e tanto meno nello smielato. Un film puro di quella tradizione, che radunava teneramente migliaia di spettatori sotto il concetto del "mettere le cose a posto". Da ricordare come tutte le cose d'altri tempi.

_Hollow_  @  08/08/2014 19:40:10
Buona commedia, che commuove e strappa ancora una risata, di tanto in tanto, a distanza di decenni.

P.S.: adoro Jack Warden

BlueBlaster  @  05/09/2012 01:40:15
Una commedia senza tempo...certo è invecchiato il film ma riesce comunque a divertire e far sognare.
Eccellente cast e sceneggiatura con Beatty ai massimi.

Attila 2  @  10/05/2012 11:29:34
Ne avevo sentito sempre parlare,ma non lo avevo mai visto.Cosi',forse,avendolo sentito descrivere come un film "cult",le mie attese saranno state troppo elevate,perche' il film non mi ha colpito particolarmente.Anzi,qualche pezzo e' anche divertente,ma la storia non scorre bene,e' un film a tratti noioso.Si puo guardare ma nuula di che.Il finale neanche mi e' piaicuto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/01/2012 23:49:52
Divertente commedia surreale che anticipa,in qualche modo,molte commedie che usciranno negli anni '80 dove humor e fantasia vanno a braccetto!
Una sceneggiatura brillante ci regala alcuni momenti molto divertenti malgrado il protagonista non faccia nulla per accomodarsi il pubblico...Un Beatty poco espressivo che secondo me fa la scelta sbagliata di impersonare fisicamente tutte le sue "incarnazioni" rendendosi poco credibile...
Finale necessariamente stucchevole...

"perche vuoi servire due tazze di te' al signor X?"
"ho pensato che visto che fa finta di parlare con qualcuno forse vuole fare finta di offrirgli da bere"

Goldust  @  09/05/2011 14:54:57
Simpatica commedia fantastica, tutta sorretta dalla vitalità del protagonista. Più che i contenuti mi sembra che sia stata curata la confezione, ma il risultato è comunque positivo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/08/2010 22:04:37
Joe Pendleton rappresenta (forse un pò ingenuamente) il Sogno Americano, quel sogno infranto in una serie interminabile di ricordi. Il film è piacevolissimo, riesce a suscitare affinità anche il protagonista impersonato da un attore, Warren Beatty, non esattamente tra i più simpatici del mondo. Ottima la prova dei comprimari. Ah dimenticavo: non esattamente un remake ("Il cielo può attendere" di Lubitsch) come qualcuno vorrebbe farci credere

goodwolf  @  16/10/2009 15:47:22
Una piacevole commedia su un argomento di cui poi si abuserà in futuro.
Un film che dopo più di 30 anni risulta ancora attuale. E non è poco.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  02/04/2009 14:43:54
Una delle migliori commedie degli anni 70. Un periodo la passavano ogni giorno su un canale sfi.gato della mia regione e allora lo conobbi. Fa ridere ed è anche profonda con un bravissimo attore. Da vedere e non lasciarsi scappare.

Ultima risposta 02/04/2009 16.59.08
Tony Ciccione90  @  10/11/2007 16:00:33
Un film che ha tutto: romanticismo, malinconia e una buona dose di scene divertenti. Da vedere

Invia una mail all'autore del commento Dreamboss  @  07/07/2007 21:54:58
Film molto divertente per tutta la famiglia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/05/2007 11:01:28
Mediocre commedia, non molto originale e, a tratti, simpatica.

davil  @  27/02/2007 15:09:55
quando ero ragazzino e l'ho visto mi era piaciuto molto. un po' sentimentale ma originale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  30/09/2006 13:57:56
bellissima commedia fine anni 70, a tratti comica a tratti veramente malinconica...film non nuovo ma non per questo da scartare. C' e' qualita anke nell interpretazione dell' ottimo Warren Beatty..insomma sono presenti tutti gli ingriedenti x un bel film..consiglio la visione almeno 1 volta.
eccellente .8+

banel e adama