il padrino regia di Francis Ford Coppola USA 1972

il padrino (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film IL PADRINO

Titolo Originale: THE GODFATHER

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiMarlon Brando, Al Pacino, Diane Keaton, John Cazale, Robert Duvall, James Caan, Talia Shire, Sofia Coppola, Sterling Hayden

NazionalitàUSA 1972
Tratto dal libro "Il Padrino" di Mario Puzo
Al cinema nel Febbraio 1972

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Il padrino

Quando nel 1945, Vito Corleone, capo di un clan mafioso italo-americano, subisce un attentato, famiglia rivale, il figlio Michael, un eroe di guerra che non si era mai interessato agli affari di famiglia, affianca suo malgrado i fratelli Sonny e Fredo. Diventerà ben presto il capo del clan e sarà lui stesso a organizzare la ritorsione nei confronti dei rivali...

Film collegati a IL PADRINO

•  IL PADRINO PARTE II, 1974
 •  IL PADRINO PARTE III, 1990

Miglior filmMiglior attore (Marlon Brando)Miglior sceneggiatura non originale (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior attore (Marlon Brando), Miglior sceneggiatura non originale (Mario Puzo, Francis Ford Coppola)
Miglior film stranieroMiglior attore straniero (Al Pacino)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero, Miglior attore straniero (Al Pacino)
«Mio padre non è diverso da qualunque altro uomo di potere, da chiunque abbia la responsabilità di altri uomini, come un senatore o il presidente».

«Non vedi come è ingenuo quello che dici? Senatori e presidenti non fanno ammazzare la gente».

«Chi è più ingenuo, Kay?».

Al Pacino a Diane Keaton
Nella vita una cosa sola è certa, se la storia ci ha insegnato qualcosa, è che si può uccidere chiunque

(Michael Corleone)
Senatore, siamo due facce della stessa ipocrisia. Ma non le permetto di tirare in ballo la mia famiglia.

(Michael Corleone)
Ci faccio un'offerta che lui non può rifiutare, non può.

(Vito Corleone)
Io non penso affatto di dover eliminare tutti Tom, solo i miei nemici, tutto qui.

(Michael Corleone)
«Don Corleone, se mi facevi sapere che venivi ca' io preparavo qualche cosa per te.»
«Perciò non te l'ho fatto sapere.»

Frank Pentangeli e Michael Corleone