il momento della verita' regia di Francesco Rosi Italia, Spagna 1965

il momento della verita' (1965)

locandina del film IL MOMENTO DELLA VERITA'

Titolo Originale: IL MOMENTO DELLA VERITA'

RegiaFrancesco Rosi

InterpretiJose' Gomez Sevillano, Pedro Basauri, Linda Christian, Curro Carmona, Francisco Cano

NazionalitàItalia, Spagna 1965
Al cinema nel Gennaio 1965

•  Altri film di Francesco Rosi

Trama del film Il momento della verita'

Per fuggire la miseria della campagna, il giovane Miguel giunge a Barcellona, dove tenta i mestieri piu' diversi. Egli ha pero' fretta di arricchirsi e scopre che l'unica maniera per farlo Ŕ quella di affrontare il rischio dell'arena. Comincia a frequentare una scuola e poi, con raccomandazioni e molto coraggio, affronta il primo toro vero in una corrida di paese.

Miglior regia
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior regia

Voti e commenti su Il momento della verita', 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/11/2012 18:46:35
Francesco Rosi decide di portarci all'interno del piu' classico dei "passatempo" Spagnoli...la Corrida!
Per chi non ha sangue Spagnolo questa disciplina puo' sembrare una mecera dimostrazione di superiorita' dell'uomo sulla natura con sempre lo stesso finale, la trucidazione di un toro...e in effetti sembra proprio questo!
Il film mostra tutti i dettagli e la carriera di un giovane aspirante torero...c'è poco e altro in questo film minore del regista premiato di recente a Venezia,che gira tutto in stile quasi documentaristico.
Difficile provare empatia per il protagonista che non fa altro che uccidere tori e se non si amano le corride sara' difficile apprezzare questo film...

Ultima risposta 25/11/2012 14.32.56
DarkRareMirko  @  24/07/2012 18:39:24
Un Rosi a mio avviso meno incisivo del solito, quello di questo film.

Sensazionalistico riguardo alle documentarie parti relative alla corrida (che non sfigurerebbero in un mondo movie), unisce ad esse senz'altro anche perizie registiche e capaci interpretazioni (di un vero e proprio torero tra l'altro, mi pare).

Insolito, di buon livello, non troppo famoso, non rappresenta comunque l'apice cinematografico del maestro.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa