il momento della verita' regia di Francesco Rosi Italia, Spagna 1965

il momento della verita' (1965)

locandina del film IL MOMENTO DELLA VERITA'

Titolo Originale: IL MOMENTO DELLA VERITA'

RegiaFrancesco Rosi

InterpretiJose' Gomez Sevillano, Pedro Basauri, Linda Christian, Curro Carmona, Francisco Cano

NazionalitàItalia, Spagna 1965
Al cinema nel Gennaio 1965

•  Altri film di Francesco Rosi

Trama del film Il momento della verita'

Per fuggire la miseria della campagna, il giovane Miguel giunge a Barcellona, dove tenta i mestieri piu' diversi. Egli ha pero' fretta di arricchirsi e scopre che l'unica maniera per farlo Ŕ quella di affrontare il rischio dell'arena. Comincia a frequentare una scuola e poi, con raccomandazioni e molto coraggio, affronta il primo toro vero in una corrida di paese.

Miglior regia
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior regia

Voti e commenti su Il momento della verita', 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2019 17:54:54
Film minore, ma interessante del grande Francesco Rosi

Ambientato nella spagna franchista vede al centro della scena il mondo della corrida e dei toreri.

Infatti tranne la bella Linda Christian(che aveva sposato Tyron Power che nel film Sangue e arena faceva il ruolo di un torero poi parodiato anche da Totò nel cult Fifa e Arena) i protagonisti sono dei veri toreri nella parte di loro stessi.

Sceneggiato da Rosi stesso con gli spagnoli Pedro Beltran, Pedro Portabella e Ricardo Munoz Suay

Musiche ottime di Piero Piccioni. Consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/11/2012 18:46:35
Francesco Rosi decide di portarci all'interno del piu' classico dei "passatempo" Spagnoli...la Corrida!
Per chi non ha sangue Spagnolo questa disciplina puo' sembrare una mecera dimostrazione di superiorita' dell'uomo sulla natura con sempre lo stesso finale, la trucidazione di un toro...e in effetti sembra proprio questo!
Il film mostra tutti i dettagli e la carriera di un giovane aspirante torero...c'è poco e altro in questo film minore del regista premiato di recente a Venezia,che gira tutto in stile quasi documentaristico.
Difficile provare empatia per il protagonista che non fa altro che uccidere tori e se non si amano le corride sara' difficile apprezzare questo film...

Ultima risposta 25/11/2012 14.32.56
DarkRareMirko  @  24/07/2012 18:39:24
Un Rosi a mio avviso meno incisivo del solito, quello di questo film.

Sensazionalistico riguardo alle documentarie parti relative alla corrida (che non sfigurerebbero in un mondo movie), unisce ad esse senz'altro anche perizie registiche e capaci interpretazioni (di un vero e proprio torero tra l'altro, mi pare).

Insolito, di buon livello, non troppo famoso, non rappresenta comunque l'apice cinematografico del maestro.