il momento della verita' regia di Francesco Rosi Italia, Spagna 1965

il momento della verita' (1965)

locandina del film IL MOMENTO DELLA VERITA'

Titolo Originale: IL MOMENTO DELLA VERITA'

RegiaFrancesco Rosi

InterpretiJose' Gomez Sevillano, Pedro Basauri, Linda Christian, Curro Carmona, Francisco Cano

NazionalitàItalia, Spagna 1965
Al cinema nel Gennaio 1965

•  Altri film di Francesco Rosi

Trama del film Il momento della verita'

Per fuggire la miseria della campagna, il giovane Miguel giunge a Barcellona, dove tenta i mestieri piu' diversi. Egli ha pero' fretta di arricchirsi e scopre che l'unica maniera per farlo Ŕ quella di affrontare il rischio dell'arena. Comincia a frequentare una scuola e poi, con raccomandazioni e molto coraggio, affronta il primo toro vero in una corrida di paese.

Miglior regia
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior regia

Voti e commenti su Il momento della verita', 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  24/11/2012 18:46:35
Francesco Rosi decide di portarci all'interno del piu' classico dei "passatempo" Spagnoli...la Corrida!
Per chi non ha sangue Spagnolo questa disciplina puo' sembrare una mecera dimostrazione di superiorita' dell'uomo sulla natura con sempre lo stesso finale, la trucidazione di un toro...e in effetti sembra proprio questo!
Il film mostra tutti i dettagli e la carriera di un giovane aspirante torero...c'è poco e altro in questo film minore del regista premiato di recente a Venezia,che gira tutto in stile quasi documentaristico.
Difficile provare empatia per il protagonista che non fa altro che uccidere tori e se non si amano le corride sara' difficile apprezzare questo film...

Ultima risposta 25/11/2012 14.32.56
DarkRareMirko  @  24/07/2012 18:39:24
Un Rosi a mio avviso meno incisivo del solito, quello di questo film.

Sensazionalistico riguardo alle documentarie parti relative alla corrida (che non sfigurerebbero in un mondo movie), unisce ad esse senz'altro anche perizie registiche e capaci interpretazioni (di un vero e proprio torero tra l'altro, mi pare).

Insolito, di buon livello, non troppo famoso, non rappresenta comunque l'apice cinematografico del maestro.

la douleurla notte dei 12 annila prima pietrala scuola serale
m.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerba
maria regina di scozia
mathera - l'ascolto dei sassimenocchio
suspiria (2018)the barge peoplethe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favoreupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'vice - l'uomo nell'ombra
voglio mangiare il tuo pancreaswidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead