il mio corpo ti scaldera' regia di Howard Hughes USA 1943

il mio corpo ti scaldera' (1943)

locandina del film IL MIO CORPO TI SCALDERA'

Titolo Originale: THE OUTLAW

RegiaHoward Hughes

InterpretiJack Beutel, Jane Russell, Thomas Mitchell, Walter Huston

NazionalitàUSA 1943
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1943

•  Altri film di Howard Hughes

Trama del film Il mio corpo ti scaldera'

Doc Holliday accusa il giovanissimo bandito Billy the Kid di avergli rubato il cavallo, ma la simpatia che prova per il ragazzo ha il sopravvento; e quando Billy si ferisce uccidendo un uomo in una rissa, lo sottrae all'arresto da parte del neo-sceriffo Pat Garrett e gli trova rifugio presso la capanna della propria amante Rio. Col tempo, però, fra Billy e la donna scoppia la passione...

Voti e commenti su Il mio corpo ti scaldera', 4 opinioni inserite

Goldust  @  09/06/2020 15:03:17
Il secondo film del miliardario Howard Hughes è l'ennesima rilettura delle gesta dei famosi pistoleri Doc Holliday e Billy the Kid ai quali viene affiancata l'esordiente pin up Jane Russell. Il motivo per il quale la pellicola è diventata celebre è infatti solo lei, una procace ragazza dal carattere volitivo e dalla bellezza prorompente che si mette in mezzo più o meno volutamente all'amicizia tra i due uomini e che scandalizzò l'allora bacchettona industria cinematografica con le sue pose maliziose e i décolleté generosi, tanto da far intervenire la censura del vigente Codice Hays. Per il resto la storia western descritta nel film soffre la mancanza di una linea narrativa precisa e di uno stile registico univoco ( questo perchè alla regia si avvicendarono prima Howard Hawks e poi lo stesso Hughes ), non lusinga certo il personaggio della bella Rio che viene messa inizialmente in competizione addirittura con un cavallo (?) e mette in fila battute, inseguimenti, litigi e riappacificazioni dai toni sempre uguali tanto che sembra non finire mai. Ma la cosa peggiore è la musica fastidiosa e onnipresente di Victor Young, ora scanzonata, ora cupa e tensiva, quasi sempre fuori luogo. Aveva qualche possibilità di passare alla storia come un buon prodotto comico, invece così, tra serietà e battute e dietro ad un titolo italiano quasi pornografico, rimane solo un western in piena confusione di intenti.

topsecret  @  19/12/2019 19:09:01
Il debutto di Jane Russell sul grande schermo fu uno di quelli che non si dimenticano facilmente. E furono proprio le sue forme generose a far insorgere la censura dell'epoca che cercò di boicottare in tutti i modi il film di Hughes.
La storia è abbastanza particolare, miscela il dramma con la comicità e, in alcune circostanze, sembra virare bruscamente dall'una o dall'altra parte anche in maniera inadeguata.
Il cast se la cava bene, la regia di Hughes invece un po' meno, ma alla fine dei conti, e grazie alla presenza della già citata Jane, IL MIO CORPO TI SCALDERA' si lascia guardare senza problemi, assicurando una visione gradevole.

Mr.619  @  04/07/2009 14:08:42
Western assolutamente atipico e stravagatamente accentrante il nucleo della pan-sessualità ( di stampo soprattutto omoerotica), è una reale declamazione dell'interno stato d'animo e psichico belligerante di Howard Hughes, il quale dirige suddetta pellicola ( del tutto non ben vista dalla censura per l'immagine proliferante dell'abbondante ed estenuante grembo fruttifero della Russell) "krupha", come all'insaputa del resto dei suoi più stretti collaboratori ed assistenti, quasi che si volesse trasferire, instaurare una sorta di universo parallelo metapsicocinematografico, dai risultati ed esiti finali, però, piuttosto contorti e disarmonizzanti.Ecco, credo che la chiave di interpretazione di tale opera dipenda in maniera generale e relativa allo stato appetitivo, e desiderativo, del regista e produttore suddetto: difatti egli, attraverso lo strumento cinematografico, tenta, un pò come il Petrarca con l'allegoria di Laura ( seppur con i dovuti arrangiamenti), di approdare ad un'ultima e definitiva depurazione del suo essere, del suo Io fenomenisticamente vincolato al suo periodo di incubamento infantile, tentando di "ritornare", se così si può dire, al calore generato dal seno della madre e riaggrapparsi, in tutti i sensi, alla figura paterna tramite lo strattonare pedogonatico.Non si specifica la funzione nè dell'"omosessualità nè dell'"eterosessualità"; si tratta di incompletezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/11/2007 01:10:40
Proprio come suggerito dal film su Hughes di Scorsese, "Aviator" (riuscito purtroppo a metà) i tagli censori che impedirono al film di uscire nell'arco di circa...6 anni (o tre?) riguardavano le prosperità ehm generose della Russell, immortalata in pose che definire ammiccanti (post-moderne?) è poco.
Non tanto alla storia in sè, dove un venticello omosex mooolto poco velato lascia trasparire che dietro i flirt del tormentato regista-produttore c'erano ben altre "passioni".

Ma siccome non siamo nel gossip, ecco un film... controverso, l'antenato di Brokeback Mountain dove al centro della storia si immette l'attrice più sensuale dell'epoca. Risultato: censura a parte, la Russell divenne una star, i due Garrett e Billy the Kid svanirono nel nulla con i loro ambigui personaggi.

Non proprio un western da cineteca, ma si guarda con curiosità

3/197 donne e un misteroa house on the bayouagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaaltri padri
dune (2021)
gli stati uniti contro billie holiday
il lupo e il leoneil potere del caneillusioni perduteinsidious: the dark realmio sono babbo natalel’acqua, l’insegna la sete - storia di classela befana vien di notte 2 - le originila crociatala festa silenziosala legge del terremotola mia fantastica vita da canela persona peggiore del mondola scelta di anne - l'evenementla signora delle roselaurent garnier: off the recordlawrenceles choses humainesl'incontrol'uomo dei ghiacci - the ice roadl'uomo nel buio - man in the darkmarina cicogna - la vita e tutto il restomatrix resurrectionsme contro te: il film - persi nel tempomixtape - una cassetta per temollo tutto e apro un chiringuitomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnimby – not in my backyardno time to dienon cadra' piu' la nevenowhere special - una storia d'amoreone secondper tutta la vitapromisesquerido fidelre granchiored noticeresident evil: welcome to racoon cityscompartimento n.6
una famiglia vincente - king richardunderwater - federica pellegriniverso la nottevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowest side story (2021)yaya e lennie - the walking libertyzappazlatan