il mio capolavoro regia di Gastˇn Duprat Argentina, Spagna 2018

il mio capolavoro (2018)

locandina del film IL MIO CAPOLAVORO

Titolo Originale: MI OBRA MAESTRA

RegiaGastˇn Duprat

InterpretiGuillermo Francella, Luis Brandoni, Ra˙l ArÚvalo, Andrea Frigerio, MarÝa Soldi

NazionalitàArgentina, Spagna 2018
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di Gastˇn Duprat

Trama del film Il mio capolavoro

Il film segue la storia di Arturo (Guillermo Francella) un gallerista d'arte dai modi ammaliatori, sofisticato e talvolta senza scrupoli, proprietario di una galleria nel centro di Buenos Aires, cittÓ che lo affascina. Renzo (Luis Brandoni) Ŕ un pittore scontroso, quasi selvaggio, ormai in forte declino, detesta il contatto umano ed Ŕ al limite dell'indigenza. Il gallerista e il pittore sono legati da un'antica amicizia, ma non hanno praticamente nulla in comune. Il fatto di avere mondi e idee diametralmente opposti genera tra i due forti tensioni e discussioni. Ma nonostante le differenze sono grandi amici. Il film racconta la storia di questa amicizia.

Voti e commenti su Il mio capolavoro, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/08/2019 22:26:33
Non possiede lo scavo del Cittadino illustre, ma il film di Duprat mantiene quella leggerezza di fondo, mostrando attraverso il legame di profonda amicizia di questi due personaggi così antitetici ma uniti, il mondo dell'arte ed il sottobosco che lo circonda, sottolinaando quanto sia ambiguo e magmatico tale mondo. Eccellente il lavoro sui due personaggi principali, pittore e gallerista, Francella e Brandoni hanno una ottima alchimia reciproca. Non si può dir lo stesso per i caratteri secondari, che peccano di un certo schematismo di fondo. Il film tende ad essere più farsesco rispetto al Cittadino Illustre, però privo di eccessi inutili.

topsecret  @  29/07/2019 14:14:06
Dramedy argentina piuttosto ordinaria in termini di coinvolgimento, poco abile nello sfruttare le potenzialità comiche di un soggetto che mette molta carne al fuoco ma che, a mio avviso, non riesce a presentarla come si deve.
Bene il livello attoriale, con un paio di protagonisti ben affiatati, discreta pure la caratterizzazione, sotto l'egida di una regia abbastanza pulita e sobria.
Nulla di memorabile ma vedibile senza grossi affanni.

BALUNZEN  @  29/07/2019 12:44:27
Il cinema sudamericano ci sa donare film gradevoli, ironici e spesso con tematiche coraggiose. Questo film è godibile, girato con maestria, mai banale come ciò che ci arriva dall'altra America, volgare, stupida e violenta, o dall'asfittica, moribonda commedia italiana dei Giallini, Papaleo e compagnia cantante.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdade
jesus rolls - quintana e' tornato!
se mi vuoi bene
the informer - tre secondi per sopravvivere